Archivi tag: Fabrizio Formiconi

Squadra pronta o quasi

Alberto Trabucco nelle fasi di riscaldamento di una gara della stagione 2019/2020

Ieri pomeriggio anche Alberto Trabucco ha dato la conferma della propria disponibilità a scendere in campo nell’attesissima semifinale di mercoledì sera. L’attaccante riceve quindi la sesta maglia da titolare dopo quelle assegnate ieri a Belli, Rencricca, Formiconi, Perrone e Formica.

Rimane ora la questione della settima maglia per la quale ci sono varie opzioni: una di queste è affidarsi a Gianluca Bisogno che però in questa stagione è stato bersagliato dagli infortuni. Il giocatore stesso ha detto di non poter essere al 100% e di poter dare una mano solo come settimo elemento per alcuni scampoli di gara.

Le alternative riguardano i giocatori che finora in questa stagione hanno dato il loro contributo e sono Tarallo, Romagnoli e Frabetti. Questo dubbio verrà sciolto nel giro di un paio di giorni.

Ricordiamo che Olympic – Osthiam City si giocherà mercoledì 30 marzo con calcio d’inizio fissato alle 21 e 30.

Osthiam City, una crescita esponenziale

Gli americani amano dire “from zero to hero” per definire l’exploit di una persona che dal nulla si è saputa elevare a qualcosa di grande. E noi così possiamo definire la formazione che affronteremo nella semifinale di Europa League.

Ma facciamo un piccolo passo indietro: ieri sera l’Olympic ha ottenuto senza giocare la qualificazione alla semifinale di Europa League. Il Virtus Panfili, a nemmeno venti minuti dal fischio d’inizio, ha dovuto rinunciare a scendere in campo a causa del forfait di due giocatori ed è stata così costretta a consegnare la vittoria a tavolino ai gialloblù.

L’Olympic mercoledì 30 marzo affronterà quindi l’Osthiam City, formazione “retrocessa” dalla Champions League in quanto miglior perdente nei play off della coppa più importante del torneo. La squadra guidata da Francesco Bonanni (per lui due presenze nell’Olympic nel lontano 2008) ha cominciato a giocare nei tornei Kamari nella stagione 2017/2018. In quella stagione la squadra si chiamava A CORTO DE FIATO ed era una formazione volenterosa ma molto povera tecnicamente tanto che l’Olympic la sconfisse facilmente in tre occasioni, due di queste con goleade imponenti.

Poi cambiò nome in NUOVI MUTANTI e già in questo periodo ci fa una crescita tanto che l’Olympic, quella dei vari Ruggeri, Marino, Atzeni e compagnia bella, trovò più di qualche difficoltà ad averne ragione.

Infine l’ultima trasformazione nella versione OSTHIAM CITY, con tanti buoni risultati e la qualificazione in Champions League di questa stagione poi culminata nella “retrocessione” in Europa League. Non sarà per niente una gara facile, anzi, l’Olympic partirà fortemente sfavorita, ma i gialloblù non avranno nulla da perdere e il fatto di giocarsi l’accesso ad una finale in questa stagione così difficile sarà per la nostra squadra una grande spinta.

Abbiamo già i primi convocati che al momento sono Fabrizio Perrone, Emiliano Belli, Alessandro Rencricca, Fabio Formica e Fabrizio Formiconi. Il calcio d’inizio è fissato per le 21 e 30. L’altra semifinale sarà Mo’viola – Mexico.

Dentro o fuori, provaci Olympic!

Questa sera l’Olympic (calcio d’inizio alle 21 e 30) scende in campo nel play off ad eliminazione diretta dell’Europa League.

Si può tranquillamente definire la partita più importante della stagione ma la giornata non comincia bene visto che poco fa c’è stato il forfait di Emiliano Belli a causa di una brutta tosse. Al suo posto giocherà probabilmente Fabrizio Perrone.

Ecco, al momento e salvo convocazioni dell’ultimo minuto, la formazione che affronterà la Virtus Panfili:

1. PERRONE Fabrizio

4. RENCRICCA Alessandro

8. FORMICONI Fabrizio

7. BISOGNO Gianluca

10. FORMICA Fabio

11. TRABUCCO Alberto

Olympic al play off con la migliore formazione possibile

Belli in porta, Rencricca e Formiconi in difesa, Perrone e Bisogno a centrocampo, Formica e Trabucco in attacco. Sarà questa la formazione che mercoledì 23 marzo (calcio d’inizio alle 21 e 30) affronterà il Virtus Panfili nel play off ad eliminazione diretta di Europa League.

Questi sette giocatori rappresentano la migliore formazione possibile in questo momento e vanta uomini in grado di cambiare assetto in qualsiasi momento, di diventare offensivi o difensivi a seconda dei momenti della partita e di avere tante soluzioni diverse combinando gli uomini tra i vari reparti.

Trabucco ha dato la conferma della propria disponibilità nel primo pomeriggio di oggi e giocherà così la terza partita consecutiva dal suo ritorno in squadra.

Virtus, l’ora della verità

L’Olympic giocherà la gara valevole per i play off ad eliminazione diretta dell’Europa League MERCOLEDI’ 23 MARZO con CALCIO D’INIZIO fissato per le 21 e 30. L’avversario sarà la Virtus Panfili. Non sarà una partita facile perché finora l’Olympic non ha mai vinto una partita in tutta la Winter Cup mentre la Virtus è tra le favorite per la vittoria finale della coppa. Ma la nostra squadra ha il dovere di crederci fino alla fine da inizio stagione è migliorata tantissimo e può dire la sua in una serata in cui ha poco da perdere e tutto da guadagnare.

Ecco i convocati per questa partita: Emiliano Belli, Alessandro Rencricca, Fabrizio Formiconi, Gianluca Bisogno, Fabio Formica e Fabrizio Perrone. Il gruppo storico scenderà in campo per intero, compatto e deciso a uscire dal campo senza rimpianti. Il settimo giocatore potrebbe essere Alberto Trabucco ma per la certezza della sua convocazione bisognerà aspettare qualche giorno.

Due giorni all’ultima gara del girone

Tra due giorni l’Olympic affronterà la Brigata Zeman nell’ultima giornata del girone eliminatorio di Europa League. Ricordiamo che anche in caso di sconfitta i gialloblù sono qualificati ai play off.

Se l’Olympic batte la Brigata Zeman e termina il girone al quarto posto affronta la terza del girone nei play off (attualmente il Mo’viola) mentre se l’Olympic perde e termina il girone al quinto posto affronta la seconda del girone (attualmente la Virtus Panfili) e il cammino sarebbe ulteriormente complicato dal dover affrontare nell’eventuale semifinale la squadra eliminata dai play off di Champions League.

Insomma, se dovessimo ottenere la prima vittoria in Europa League dopodomani sarebbe un ottimo viatico per il proseguo in coppa altrimenti pioverebbe sul bagnato.

Nel frattempo si sono chiuse le convocazioni. I convocati sono Emiliano Belli, Alessandro Rencricca, Fabrizio Formiconi, Fabrizio Perrone, Filiberto Tarallo, Fabio Formica e Manfredi De Nora. Per quest’ultimo si tratta dell’esordio assoluto in prima squadra dopo tre presenze negli stage e una nell’Olympic Lab.

Ricordiamo che Olympic – Brigata Zeman si giocherà mercoledì 9 marzo con calcio d’inizio alle 20 e 30.

Winter Cup, cosa è successo questa settimana?

Questa settimana si è svolta la penultima giornata della prima fase del coppe della Winter Cup. Cominciamo dalla Champions League: la Zuppa Romana prosegue nella sua cavalcata trionfale verso il titolo (complimenti anticipati a loro per la vittoria finale) battendo FC Tracia per 4 a 2. Smilenjoy invece ha battuto per 6 a 4 l’Osthiam City mentre è stata clamorosamente esclusa dal torneo il Pleasure Acilia. La formazione dei nostri tanti ex è stata estromessa dalla competizione per le tante assenze ingiustificate e se da una parte facevamo il tifo per loro questa decisione schiude alcune interessanti novità di mercato per l’Olympic in vista del torneo primaverile. L’ultima giornata di Champions League sarà decisiva per stabilire gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta.

Passiamo ora all’Europa League. L’Olympic ha osservato un turno di riposo mentre le altre due gare del girone si sono regolarmente giocate. Il Mexico ha battuto il Mo’viola mentre la Virtus ha sconfitto Brigata Zeman. L’ultimo turno sarà decisivo per stabilire anche qui gli accoppiamenti dei play off ma l’organizzazione ha comunicato in settimana che tutte e cinque le formazioni passeranno al turno successivo quindi in caso di sconfitta nell’ultima giornata l’Olympic affronterebbe la seconda in classifica in uno spareggio che varrebbe l’accesso in semifinale.

Nel frattempo le convocazioni per Olympic – Brigata Zeman vanno a rilento. Al momento i convocati sono Belli, Rencricca, Formiconi, Perrone, Formica e Tarallo. Manca quindi una maglia da assegnare. Ricordiamo che la gara si giocherà mercoledì 9 marzo alle 20 e 30.

I risultati del quiz e le convocazioni anti Brigata

Ieri vi abbiamo proposto la puntata di marzo del quiz sulla storia dell’Olympic. Le domande erano sulla sorte di alcuni acquisti meteora da parte della nostra squadra. Vi ricordate che acquistammo il rude difensore Roberto Imbembo e che poi ci stupì segnando un bel po’ di gol? Vi ricordate che acquistammo il capocannoniere del campionato Francesco Esposito che dopo l’esordio con gol non rispose più ai messaggi? La terza domanda era sull’acquisto di Marco Todisco, anche lui capocannoniere del torneo precedente e finito in infermeria dopo dieci minuti. La quarta domanda riguardava Dario Rizzuto, trasferitosi in Svizzera a gestire i tavoli del black-jack. Infine il quinto esito che chiedeva che suoneria avesse il buon Davide Baldi. La risposta giusta era un miagolio.

Questa edizione ha visto pochi partecipanti e quasi tutti molti vicini ad indovinare tutte le risposte. Ecco la classifica completa:

5 punti: BELLI Emiliano e FORMICONI Fabrizio

4 punti: Grifò Valentina, Montaldi Simone e Tagliaferri Fabio

3 punti: Bisogno Gianluca

2 punti: Ruggeri Alexander e Tani Francesco

1 punto: nessuno

0 punti: nessuno

Vincono quindi Emiliano Belli e Fabrizio Formiconi che ottengono il primo posto a pari merito. Per Belli si tratta del terzo trionfo dopo dicembre 2020 e Aprile 2021 mentre per Formiconi si tratta del primo titolo in carriera. Prossimo appuntamento a inizio aprile.


Parliamo ora di convocazioni per la prossima sfida. Al momento i convocati sono Emiliano Belli, Alessandro Rencricca, Fabrizio Formiconi, Fabio Formica e Fabrizio Perrone. Mancano due maglie da assegnare. Gli indisponibili sono Baldi e Bisogno.

Ricordiamo che Olympic – Brigata Zeman, gara valevole per la quinta e ultima giornata del girone eliminatorio di Europa League, si giocherà mercoledì 9 marzo con calcio d’inizio alle 20 e 30.

Oggi il quiz di marzo, nel frattempo le convocazioni…

Buongiorno. Oggi il profilo Instagram dell’Olympic vi propone il quiz del mese di marzo le cui domande sono incentrate sugli acquisti della nostra società che hanno giocato pochissimo in gialloblù. Lo troverete on line dalle ore 7 di stamattina visionando le storie. I risultati e la classifica finale li troverete su questo sito nell’articolo di domani.

Nel frattempo l’Olympic prepara la partita di mercoledì 9 marzo, giorno in cui affronterà la Brigata Zeman nell’ultima partita del girone eliminatorio di Europa League (calcio d’inizio previsto per le 20 e 30).

Al momento i convocati sono Emiliano Belli, Alessandro Rencricca, Fabrizio Formiconi e Fabrizio Perrone mentre Gianluca Bisogno ha accusato qualche problemino nello stage dell’altro ieri. La società sta cercando altri tre giocatori.

OLYMPIC A – OLYMPIC B 9-9

MARTEDI’ 1 MARZO 2022, ORE 21.10

ESCHILO 2

STAGE #103

OLYMPIC A – OLYMPIC B

9-9 (3-7)

MARCATORI OLYMPIC A: 4 TRABUCCO, 3 TARALLO, 1 BISOGNO, 1 AUTORETE PERRONE

MARCATORI OLYMPIC B: 5 DE NORA, 1 FORMICA, 1 FORMICONI, 1 ROMAGNOLI, 1 AUTORETE LEONE

Gelo e vento freddo non hanno fermato l’Olympic che ha approfittato del turno di riposo in Europa League per scendere in campo per una partitela in famiglia. L’Olympic A in maglia bianca schierava Belli, Rencricca, Bisogno, Tarallo, Trabucco e l’esordiente Leone mentre l’Olympic B in maglia oro metteva in campo Triggiani, Formiconi, Romagnoli, Perrone, Formica e il bomber De Nora che non vedevamo in gruppo dal 2016.

Il primo tempo è stato quasi totalmente a favore della squadra di Perrone che trovava facilmente varchi nella difesa avversaria (in questa fase erano devastanti le sgroppate solitarie di De Nora) mentre la ripresa vedeva un totale ribaltamento di valori a favore della formazione guidata da Rencricca che rimontava fino al pareggio con cui si è chiusa la gara.

Rimandiamo ogni commento sui singoli alle pagelle.

PAGELLE OLYMPIC A

BELLI: 6

Infreddolito e contratto, non sempre impeccabile, soprattutto nel primo tempo.

RENCRICCA A. : 6 capitano

Serata in cui non forza più di tanto la sua azione restringendo il raggio d’azione strettamente alla parte difensiva. Nel secondo tempo si infortuna, continua a giocare ma si vedeva che era sofferente. Speriamo recuperi bene per la prossima partita di Europa League.

LEONE: 6

E’ sempre bello vedere un volto nuovo fare capolino nel mondo gialloblù e sognare la sua carriera nell’Olympic fantasticando su un suo gol in finale e la sua corsa con la coppa sotto la curva. Va bene, forse stiamo esagerando ma ieri abbiamo scoperto un giocatore che potrebbe fare bene nella nostra squadra e magari giocare una stagione intera con la nostra maglia. Vedremo cosa gli riserverà il futuro, nel frattempo ieri ha giocato da difensore e centrocampista garantendo quantità e qualità in impostazione.

BISOGNO: 6

Seconda partita di seguito dopo il lungo stop, ha gamba e voglia e trova anche un gol.

TARALLO: 6+

Era atteso alla prova del campo dopo l’infortunio patito il 7 febbraio. Gioca tutta la partita e sembra recuperato. A segno tre volte.

TRABUCCO: 6.5

Giocatore di qualità superiore. Segna quattro reti ed è un pericolo costante per la difesa avversaria. Quarta presenza stagionale tra amichevoli e allenamenti.

PAGELLE OLYMPIC B

TRIGGIANI: 6+

Prestazione normale ma è eccezionale in qualche parapiglia in area dove evita gol con interventi da terra. Con Perrone e Romagnoli dà vita a balletti epici ed acrobatici sulla linea di porta.

FORMICONI: 6

Fabrizio in questa stagione cercava la continuità e l’ha trovata collezionando finora undici apparizioni tra gare ufficiali e allenamenti. Ora gli manca un po’ di intensità. Segna un gol.

ROMAGNOLI: 6

E’ la Panda dell’Olympic: sicuro, affidabile e non ti lascia mai a terra. Segna anche lui una rete.

PERRONE: 6 capitano

Serata in cui appare efficace sono in marcatura mentre dal centrocampo in su punge poco e niente correndo molto ma spesso a vuoto.

FORMICA: 6+

Il numero 10 gialloblù segna solo un gol ma è l’anima pulsante della squadra.

DE NORA: 6.5

Questo bomber di razza non giocava nell’Olympic dal 17 ottobre 2016, serata in cui aveva segnato cinque gol. Anche ieri segna cinque reti, tutte realizzate con sgroppate solitarie e inarrestabili. Se partecipasse maggiormente al gioco di squadra sarebbe semplicemente devastante. Per lui potrebbe essere arrivato il momento dell’esordio in are ufficiali.