Archivi tag: Fabrizio Formiconi

Formiconi contro Trabucco, Rencricca contro Formica

Formica, Perrone e Rencricca prima di un Olympic – Mo’viola di qualche anno fa

Questa sera l’Olympic scende in campo per l’ultimo allenamento prima della fase finale dell’Europa League. Alle 21 di oggi infatti dodici giocatori si affronteranno in una partitella in famiglia chi si annuncia ricca di spunti.

Ecco le formazioni:

OLYMPIC A: BELLI, RENCRICCA A., BISOGNO, LEONE, TARALLO, TRABUCCO.

OLYMPIC B: TRIGGIANI, FORMICONI, ROMAGNOLI, PERRONE, DE NORA, FORMICA.

Ieri sono arrivati i forfait di Frabetti e Capoccitti mentre Belli ha dato l’ok per il suo rientro in campo. I duelli più interessanti saranno quelli tra Formiconi e Trabucco (futuro gialloblù in primavera?) e tra Rencricca e Formica. Inoltre scopriremo se De Nora potrà essere utile alla causa in primavera e vedremo all’opera per la prima volta Roberto Leone scoprendone ruolo e prospettive.

Ricordiamo che la Winter Cup dovrebbe terminare tra un mese e che ad aprile comincerà una Summer Cup in cui l’Olympic dovrà dimostrare una crescita tecnica sostanziale a partire dall’allargamento di una rosa che nei mesi invernali troppe volte si è rivelata corta e insufficiente.

La situazione dei convocati per lo stage di dopodomani


La lista dei convocati per lo stage di dopodomani, martedì 1 marzo (calcio d’inizio ore 21), è al momento completa infatti sono dodici i calciatori che hanno accettato la convocazione. Non è esclusa l’aggiunta di altri giocatori, sia in caso di eventuali forfait che per accrescere la lista ed eventualmente organizzare un triangolare.

Ecco la lista dei convocati aggiornata a oggi, domenica 27 febbraio, alle ore 6:

  1. BISOGNO GIANLUCA
  2. CAPOCCITTI ROBERTO
  3. DE NORA MANFREDI
  4. LEONE ROBERTO
  5. FORMICA FABIO
  6. FORMICONI FABRIZIO
  7. FRABETTI DANIELE
  8. PERRONE FABRIZIO
  9. RENCRICCA ALESSANDRO
  10. ROMAGNOLI STEFANO
  11. TARALLO FILIBERTO
  12. TRABUCCO ALBERTO
  13. TRIGGIANI GREGORIO

I volti nuovi di quest’allenamento sono due. Il primo è Manfredi De Nora, attaccante di peso che ha già vestito la maglia gialloblù in allenamento una volta nel 2014 due volte nel 2016. In queste tre partitelle il suo score totale è di 10 reti. Il secondo è Roberto Leone, giocatore di cui non sappiamo molto è che ci è stato consigliato da Alessandro Rencricca. Si dice che sia un buon elemento ma lontano dai campi da qualche tempo, capace comunque di dare un qualcosa all’Olympic nella seconda parte di stagione. La classica storia da Olympic insomma!

Altri giocatori ancora incerti della loro presenza sono Belli e Gennari.

L’eterna ricerca del fuoriclasse

Quando mancano cinque giorni all’allenamento a porte aperte dell’Olympic l’ambiente si interroga sugli obiettivi per questa seconda parte stagione e la risposta è sempre la stessa. L’amalgama ritrovata l’amalgama tra i veterani della vecchia Olympic è stato il primo step del progetto; la composizione di uno zoccolo duro della squadra è stato il secondo difficile passaggio; la ricerca di un gioco è stato il terzo gradino e ora, il prossimo enorme passo che questa squadra deve fare è quello di riuscire a quagliare qualche risultato.

E con un buon spogliatoio, uno zoccolo duro e qualche sprazzo di buon gioco cosa può completare questa squadra? Un fuoriclasse capace di trasformare una squadra di gregari in una pericolosa outsider. Chissà se proprio in occasione di questa partita di martedì non si possa assistere all’esordio di un nuovo giocatore ed è proprio questo a cui la società sta lavorando.

Nel frattempo la lista dei convocati per lo stage si allunga grazie al nome del difensore Roberto Capoccitti. Con la sua presenza i giocatori convocati diventano nove, eccoli nel dettaglio:

  1. BISOGNO GIANLUCA
  2. CAPOCCITTI ROBERTO
  3. FORMICA FABIO
  4. FORMICONI FABRIZIO
  5. FRABETTI DANIELE
  6. PERRONE FABRIZIO
  7. RENCRICCA ALESSANDRO
  8. ROMAGNOLI STEFANO
  9. TRIGGIANI GREGORIO

Domani sarà pubblicato il podio del premio per il miglior giocatore di febbraio.

L’Olympic si allena

La prossima settimana l’Olympic osserverà un turno di riposo nel girone di Europa League quindi la società, in vista della partita finale del primo turno contro la Brigata Zeman, ha organizzato una partitella in famiglia per martedì 1 marzo con calcio d’inizio fissato alle 21.

Riuscire a convocare 10/12 giocatori sarà un’operazione tutto fuorché facile perchè la rosa è arrivata fisicamente distrutta a questo punto della stagione. Molti giocatori, prima di iniziare questa stagione “revival” non giocavano da molto tempo e a lungo andare questa mancanza di allenamento si è sentita procurando molti infortuni.

Speriamo che questa partitella possa servire per allargare la rosa e contribuire a rafforzare l’amalgama che si sta creando in alcuni settori come quello offensivo dove nelle ultime partite sono state fatte molte cose buone.

La lista dei convocati è già folta e al momento comprende i seguenti giocatori: Triggiani, Rencricca, Formica, Romagnoli, Formiconi, Perrone, Frabetti, Bisogno. Mancano quindi quattro giocatori per completare la lista dei convocati.

Olympic in campo alle 22

Questa sera l’Olympic giocherà la terza e penultima partita del girone eliminatorio di Europa League. Per i gialloblù si tratta della classica ultima spiaggia: in caso di vittoria contro la Virtus le possibilità di qualificazione alle semifinali rimarranno intatte fino all’ultima e decisiva partita contro la Brigata Zeman e la situazione rimarrebbe la stessa in caso di sconfitta e di contemporanea non vittoria della Brigata Zeman. In caso di sconfitta e di vittoria della Brigata Zeman invece l’Olympic risulterebbe matematicamente eliminata e l’ultima gara, quella del 9 marzo, sarebbe solo una mera formalità.

Per questo incontro l’Olympic ha trovato enormi difficoltà nel gestire le convocazioni e, purtroppo, non è detto che durante la giornata alcuni forfait rendano impossibile ai gialloblù scendere in campo.

Alle ore 6, a sedici ore dal fischio d’inizio, la formazione dell’Olympic è la seguente:

  1. PERRONE Fabrizio

4. RENCRICCA Alessandro

8. FORMICONI Fabrizio

7. BISOGNO Gianluca

9. FORMICA Fabio

10. FRABETTI Daniele

Quarantene, Virtus e Samoa Americane

L’Olympic si sta preparando all’ultima partita del mese di febbraio, quella che giocherà lunedì contro la Virtus panfili. Per questa terza giornata di Europa League la società sta trovando enormi difficoltà nel mettere su la squadra dovendo fare i conti, questa volta più del solito, con la coda delle quarantene del corona virus e con i molti infortunati.

Al momento i convocati sono Fabrizio Perrone, Alessandro Rencricca, Fabrizio Formiconi, Gianluca Bisogno, Fabio Formica e Daniele Frabetti ma si sta cercando un settimo giocatore per evitare brutte sorprese.

Vi basti pensare che finora sono stati contattati altri sette giocatori, tutti indisponibili per vari motivi. Ricordiamo che Olympic – Virtus si giocherà lunedì 21 febbraio e il calcio d’inizio è fissato per le ore 22.

Nel frattempo una notizia curiosa. Nella notte tra venerdì e sabato il sito dell’Olympic è stato visitato per tre volte da qualcuno che era nelle isole Samoa americane, un territorio di 200 mila metri quadrati sul quale vivono 54.000 persone la cui nazionale vanta la sconfitta con il peggior passivo della storia in una partita entrata nel Guinness dei Primati.

L’incontro, che si tenne a Coffs Harbour, in Australia, l’11 aprile 2001, terminò con il risultato di 31-0 per l’Australia. L’allenatore samoano Tunoa Lui confessò il giorno prima:

(EN)«We are asking the Lord to help keep the score down.» (IT)«Chiediamo aiuto al Signore per mantenere basso il numero di goal subiti.»

Un augurio che potremmo benissimo fare nostro per il proseguo della stagione!

OLYMPIC 1989 F.C. – MEXICO 3-10

MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO 2022, ORE 21.10

ESCHILO 2

GARA 1175

WINTER CUP 2021/22, EUROPA LEAGUE, PRIMA FASE, II GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – MEXICO

3-10 (0-4)

MARCATORI: 1 DI ROCCO, 1 FORMICA, 1 PERRONE

Una delle più brutte Olympic stagionali perde malamente contro il Mexico.

Il racconto di quanto successo ieri sera potrebbe terminare con questa breve frase laconica ma per dovere di cronaca analizziamo nel dettaglio la sconfitta di ieri sera. Partiamo dalla formazione gialloblù che ieri è stata fatta dagli infortuni e dalla quarantene: Belli in porta, Formiconi unico difensore di ruolo, Perrone e Baldi intermedi e Formica e Di Rocco in attacco. Il Mexico si presentava con la nuova formazione che durante il campionato aveva sostituito la squadra originaria che ben conoscevamo e vestiva una divisa bianca come l’Olympic. Si andava al sorteggio per i fratini e toccava all’Olympic indossare delle orrende casacche verdi.

La partita ha vissuto un andamento regolare e tremendamente identico nel suo incedere per l’Olympic che subiva reti venendo spazzata via a centrocampo dove gli avversari superavano con facilità l’opposizione della squadra gialloblù. Non solo: il Mexico era più forte anche negli uno contro uno contro la nostra difesa schierata. I nostri cosa facevano? In attacco hanno creato parecchie occasioni, quasi tutte partite dai piedi di Formica e finite sui piedi di Perrone. Il capitano ne buttava dentro una e ne sbagliava almeno altre quattro e questo è quanto.

Belli ha dichiarato che l’Olympic secondo lui dovrà imparare a giocare maggiormente d’attesa e poi attaccare in contropiede. La squadra dovrò provare anche questa ma per farlo bisognerà avere la formazione al completo e avere gente di gamba che possa attaccare con velocità e precisione una volta recuperata palla.

Ai tifosi non resta che attendere la primavera per sperare in qualcosa di diverso e nel frattempo la sconfitta di ieri (quasi certamente) significherà l’eliminazione dell’Olympic nel girone di questa Europa League.

PAGELLE

BELLI: 6+

Tanta umidità e tante reti subite per lui. Non si arrende mai e termina la partita con onore.

FORMICONI: 6

Vede arrivare avversari da tutte le parti e può poco. Di contro non mostra mai nessuno spunto degno di nota.

BALDI: 6

Stenta a trovare spazi e spunti e nel secondo tempo deve abbandonare la partita per infortunio. Presenza numero 81, raggiunge Gianluca Atzeni al diciottesimo posto della classifica presenze di tutti i tempi.

PERRONE: 6+ capitano

Corre molto, segna un bel gol ancora su assist di Formica confermando un’asse che sta diventando continua e fruttuosa. Purtroppo sbaglia almeno altre quattro reti sulle quali dimostra buon tempismo negli inserimenti ma scarsa precisione.

FORMICA: 6+

La macchina degli assist gialloblù ieri ne ha sfornati altri due e ha ritrovato il gol che in gare ufficiali gli mancava dal 29 novembre. ancora una volta è il più ispirato dal centrocampo in su ma potrebbe fare qualcosa in più in fase difensiva.

DI ROCCO: 6

Forse la serata dell’Olympic sarebbe potuta essere diversa se quel suo bellissimo tiro nel primo tempo fosse entrato invece che stamparsi sulla traversa ma si sa che nelle annate nere anche la fortuna si allontana dalle squadre in difficoltà. Nel finale segna un gol ma in generale la sua prestazione non è particolarmente brillante e purtroppo nel finale si infortuna anche lui.

Mezza semifinale in palio

Questa sera l’Olympic (calcio d’inizio alle 21 e 10) scende in campo per la seconda giornata del girone eliminatorio di Europa League. Quella contro il Mexico sarà una sfida in parte decisiva perchè i verdi sono fermi a zero punti e battendoli potremo mettere tra noi e loro non solo i tre punti dell’ipotetica vittoria ma anche lo scontro diretto a favore.

L’Olympic schiera la sua formazione migliore e punta tutto su Fabio Formica, il numero 10 che si sta rivelando l’autentico protagonista di questo scorcio di stagione.

Ecco nel dettaglio la formazione gialloblù:

  1. BELLI Emiliano

4. RENCRICCA Alessandro

8. FORMICONI Fabrizio

5. BALDI Davide

19. PERRONE Fabrizio

10. FORMICA Fabio

9. DI ROCCO Daniele

Frabetti non ce la fa, c’è di Rocco

Daniele Di Rocco e Fabrizio Formiconi domani saranno in campo contro il Mexico

Ieri mattina Daniele Frabetti ha annunciato che non ce l’avrebbe fatta a scendere in campo domani contro il Mexico a causa dell’attacco influenzale che l’ha colpito venerdì. Al suo posto la società ha convocato Daniele Di Rocco che diventa quindi il settimo e ultimo convocato per questa sfida così importante.

Di Rocco è stato un grande protagonista della prima parte di stagione ma poi per varie ragioni ha saltato parecchie gare. La sua ultima gara ufficiale risale al 15 dicembre nella gara pareggiata contro l’FC Tracia (un gol per lui) poi l’abbiamo rivisto all’opera nel triangolare del 4 gennaio (anche lì a segno) e infine il primo febbraio nell’ultimo stage interno in cui era rimasto a secco.

La lista aggiornata dei convocati diventa quindi la seguente: Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone, Formica, Di Rocco.

Infine, una buona notizia arriva da Gianluca Bisogno che ha annunciato che da lunedì prossimo tornerà ad essere disponibile e visto che nei giorni scorsi ci auguravamo che la rosa potesse allargarsi in vista della primavera questo è davvero un buon segnale.

Il fischio d’inizio è fissato per le 21 e 30.

Oggi Frabetti dà una risposta

Buongiorno a tutti i tifosi gialloblù. Oggi comincia una settimana importante per l’Olympic che mercoledì 16 febbraio affronterà il Mexico in una sfida decisiva per il proseguo dell’avventura in Europa League. Vincere significherebbe mettere una fortissima ipoteca sulla qualificazione, perdere significherebbe complicare tremendamente il percorso verso le semifinali.

La lista dei giocatori che affronteranno questa sfida è quasi completa. Al momento i convocati sono Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone e Formica. L’ultimo convocato potrebbe essere Frabetti ma il giocatore due giorni fa era influenzato e solo oggi darà una risposta. In caso di forfait le possibilità di sostituirlo non sono molte perché molti giocatori della rosa indisponibili ma alla fine qualcosa dovrebbe uscire fuori.

Ricordiamo che Olympic – Mexico si giocherà dopodomani, mercoledì 16 febbraio, con il calcio d’inizio fissato per le 21 e 30.