Archivi tag: Fabrizio Formiconi

Il calendario dell’Europa League e le convocazioni per la prossima sfida

 

 

 

 

 

 

 

Ieri l’organizzazione del torneo ha ufficializzato il calendario dell’Europa League. Ecco i prossimi impegni dell’Olympic:

  • mercoledì 16 febbraio, ore 21.30 vs. Mexico
  • lunedì 21 febbraio, ore 22.10 vs. Virtus Panfili
  • martedì 1 marzo, ore 21 vs. avversario da definire (amichevole)
  • mercoledì 9 marzo, ore 20.30 vs. Brigata Zeman

Al termine di questi incontri i gialloblù, in caso di qualificazione, giocheranno le semifinali di Europa League il 14 o il 16 marzo.

Ora l’attenzione si sposta sulla prossima partita che vedrà l’Olympic affrontare il Mexico in una gara quasi decisiva per la qualificazione. Al momento i convocati sono Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone e Formica. In giornata si attende la conferma del settimo e ultimo convocato.

OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA 4-6

LUNEDI’ 7 FEBBRAIO 2022, ORE 22.10

ESCHILO2

GARA 1174

WINTER CUP 2021/22, EUROPA LEAGUE, PRIMA FASE, I GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA

4-6 (1-3)

MARCATORI: 2 FRABETTI, 1 FORMICONI, 1 PERRONE

L’impressione avuta al fischio finale della partita di ieri sera è che la si poteva portare a casa. Lo si poteva vincere questo derby di Europa League, questo Mo’viola si poteva battere e si poteva cominciare meglio questo girone di coppa ma cn i se e con i ma, purtroppo, non si ottiene nulla. La squadra era la migliore schierabile in questo momento ma a tre ore dal fischio d’inizio doveva alzare bandiera bianca Alessandro Rencricca. Sinusite e problemi di respirazione per lui, impossibile scendere in campo nel gelo artico dell’Eschilo. Al suo posto, pronto a rispondere alla chiamata anche con il pigiama di flanella già indosso, Filiberto Tarallo.

Si cominciava e, con Formiconi ancora occupato nel riscaldamento, era proprio l’esperto centrocampista campano a fare il centrale di difesa. La squadra si muoveva male però e il Mo’viola ne faceva subito due mentre lo 0 a 3 arrivava con un tiro da fuori su cui Belli si faceva sorprendere. A questo punto anche Tarallo doveva arrendersi, infortunio per lui, ma con Formiconi in campo l’Olympic acquistava solidità e Perrone accorciava le distanze su assist di Formica.

Secondo tempo: l’inizio non era buono e il Mo’viola si portava sull’1 a 5 ma poi i gialloblù si riprendevano e con grande grinta e buon gioco segnavano tre gol con Frabetti (doppietta per lui) e un gran gol di tacco di Formiconi. Formica era sfortunato perché un suo tiro fulminante si stampava all’incrocio dei pali mentre nel forcing finale il Mo’viola chiudeva la pratica con il sesto gol.

Alla nostra squadra manca la continuità a livello fisico (molti giocatori giocano con piccoli acciacchi) e a livello atletico perchè ci manca almeno un giocatore in grado di ribaltare l’azione in pochi secondi. Ieri il Mo’viola schierava due giocatori un po’ più giovani della media in campo e questi hanno fatto la differenza portando velocemente la palla dalla loro tre quarti alla nostra in breve tempo. Le nostre frecce, Bisogno e Collu, sono ai box mentre Perrone corre molto ma solo in fase difensiva e senza palla.

Per il resto la squadra c’è, cerca il gioco, l’azione corale e c’è tanta voglia di cominciare a fare i punti. E’ un ottimo punto di partenza ma i tempi di questa stagione vanno assottigliandosi sempre di più.

PAGELLE

BELLI: 6

Mamma che parata ha fatto nel primo tempo, sembrava Maignan! Buona prova, peccato per il terzo gol sui cui poteva fare sicuramente meglio.

FORMICONI: 6+

Quando entra lui l’Olympic prende finalmente forma. Sprecato come centrale ma senza Rencricca sarebbe stato troppo rischioso schierarlo sulla fascia. Nel finale segna un bel gol di tacco al volo.

TARALLO: S.V.

Convocato all’ultimo minuto per il forfait di Rencricca, butta la tisana e viene a giocare. Purtroppo si infortuna dopo pochi minuti e la sua presenza numero 200 non sarà un bel ricordo per lui.

BALDI: 6

Il 2022 ancora non ci ha mostrato il miglior Baldi. Gli servirebbe un gol per sbloccarsi.

PERRONE: 6+ capitano

Se avesse maggiore qualità risulterebbe sicuramente più utile alla causa invece la sua corsa rimane solo un fatto difensivo. Nel primo tempo segna un gol bucando il portiere del Mo’viola con un tiro debole ma preciso.

FORMICA: 6.5

I tre assist confermano che in questa stagione è lui la vera stella dell’Olympic. Se quel tiro a giro che è finito all’incrocio dei pali avrebbe meritato maggiore più fortuna.

FRABETTI: 6+

Un’altra tappa di crescita per questo giocatore che ieri ha segnato due gol dimostrando classe e opportunismo. Il primo lo ha segnato beffando marcatore e portiere in piena area mentre il secondo è stato un tiro da fuori su cui è stato decisivo il velo di Formiconi che ha ingannato il numero uno viola. Per lui le presenze in gare ufficiali sono 10 con ben 25 reti che gli valgono il trentunesimo posto della classifica marcatori in gare ufficiali della storia dell’Olympic.

C’è il derby!

Una formazione del Mo’viola

Dopo cinquanta due giorni di stop precauzionale nei confronti della variante omicron del coronavirus , questa sera ricomincia la Winter Cup 2021/2002.

Per l’Olympic si tratterà dell’esordio in Europa League e non sarà una partita come le altre ma della partita per eccellenza, il derby di Acilia tra i nostri gialloblù e il Mo’viola.

Per la precisione quello di stasera sarà il derby numero 115 della storia con i viola che sono attualmente in leggero vantaggio: 51 le vittorie per Rossi e compagni, 50 le affermazioni dell’Olympic, 13 i pareggi.

L’Olympic scenderà in campo una formazione abbastanza assortita che vedrà Belli tra i pali, Rencricca e Formiconi difensori puri, Baldi e Perrone centrocampisti e Formica e Frabetti attaccanti.

Il fischio d’inizio è fissato per le 22 e 10.

Gioca Formiconi, squadra fatta

Sarà Fabrizio Formiconi il settimo e ultimo convocato della squadra che lunedì 7 febbraio affronterà il Mo’viola nell’esordio di Europa League.

Il difensore sembra aver superato l’infortunio occorsogli circa due settimane fa quindi scenderà regolarmente in campo con i compagni.

Ricordiamo i convocati: Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone, Formica, Frabetti.

Il calcio d’inizio è fissato per le 22 e 10.

OLYMPIC 1989 F.C. – ALL BLACKS 7-2

LUNEDI’ 26 GENNAIO 2022, ORE 21

AMICHEVOLE

GARA #1173

OLYMPIC 1989 F.C. – ALL BLACKS

7-2 (3-2)

MARCATORI: 4 TARALLO, 2 FORMICA, 1 FRABETTI

Mentre la vita politica italiana è caratterizzata dalla difficile elezione del Presidente della Repubblica (al primo scrutinio un voto l’ha ottenuto anche Filiberto Tarallo) l’Olympic dribbla la pandemia e gioca la sua quarta partita ufficiale di gennaio (a cui si aggiunge lo stage di inizio 2022). Nessuno ha fatto meglio di noi, nessun altro ha giocato in realtà perché in tanti hanno comprensibilmente timore dei contagi ma per i gialloblù la voglia di calcio e di normalità sta avendo la meglio su tutte le paure.

L’impegno di questa settimana era rappresentato dalla seconda amichevole consecutiva contro gli All Blacks capitanati da Emanuele Gennari. Anche questa squadra sta avendo qualche problema di formazione quindi la nostra società, pur di giocare, gli ha fornito ben quattro giocatori ovvero i due portieri Belli e Perrone (che hanno difeso le due porte a turno) e i difensori Santoro e Romagnoli. L’Olympic invece schierava una formazione praticamente titolare mettendo in campo, oltre ai due portieri, Rencricca, Formiconi, Tarallo, Formica e Frabetti e per alcuni tratti anche Romagnoli. Ben otto giocatori schierati in una serata e tutti hanno dato ottimi segnali.

In campo inizialmente si è vista un po’ di lentezza da parte dei gialloblù ma poi la nostra squadra si è sciolta e ha fatto vedere cose buone soprattutto sull’asse Tarallo-Formica-Frabetti. A questi aggiungiamo che i due portieri sono stati molto vicini all’invalicabilità, che Formiconi e Rencricca hanno lavorato per ritrovare la vecchia intesa e che Romagnoli non delude mai. Insomma, è stato un allenamento molto utile su tutti i punti di vista.

Riepilogando, Punti positivi:

  • la squadra ha tanta fantasia e voglia di giocare e soprattutto si diverte.
  • la rosa ha subito delle perdite (Bisogno, Montaldi, forse Collu) ma ha acquistato un utilissimo Frabetti e un Formiconi a tempo pieno.

Punti negativi:

  • in alcuni frangenti pecchiamo di lentezza
  • dobbiamo migliorare nei disimpegni
  • dobbiamo migliorare in zona gol perché sprechiamo occasioni troppo ghiotte presentandoci in forze davanti alle porta avversaria rischiando poi contropiedi letali.

La società è già al lavoro per il primo impegno di febbraio in attesa che la Winter cup riprenda.

PAGELLE

BELLI: 7

Primo tempo in maglia gialloblù, secondo con quella del Bayern (maglia indossata dai nostri avversari ieri sera). Parliamo di quanto fatto nei primi trenta minuti di gioco quando ha frenato gli avversari nel loro momento migliore. Tante, tante parate in uscita coprendo la porta in ogni suo spiraglio. Nel finale si fa male ad una spalla, speriamo non sia nulla.

PERRONE: 7

Fabrizio entra nella ripresa e chiude la sua serata senza subire nemmeno una rete facendosi trovare pronto soprattutto nelle uscite con i piedi. Belle le parate su Gennari e sul numero 10 avversario.

RENCRICCA A. 6.5 capitano

Ritrovare la difesa composta da Rencricca e Formiconi è un piacere per gli occhi e per i ricordi. Averli più spesso insieme è un obiettivo da perseguire nella seconda parte di stagione.

FORMICONI: 6.5

“Devo ritrovare velocità di esecuzione”. Questa la dichiarazione del numero 8 gialloblù che sta lavorando per scrollarsi un po’ di ruggine di dosso. Nel finale piccolo infortunio anche per lui, incrociamo le dita!

ROMAGNOLI: 6.5

In una serata veste tre maglie e una felpa passando molte volte da una squadra all’altra a seconda delle esigenze. Sempre affidabile, come Panda del 1992!

TARALLO: 7

Mai sottovalutare Filiberto perché l’aspetto inganna, tu ti fermi per farlo attraversare sulle strisce e lui ti dribbla e va in porta. Tra i migliori in campo, segna una quaterna e alla prossima partita raggiungerà quota 200 presenze in gialloblù. Preparate lo champagne.

FORMICA: 7+

Pienamente recuperarato dopo aver contratto il covid nelle scorse settimane. Devastante, ispirato, se non altro perché dimostra di aver tantissima voglia di giocare e soprattutto di giocare bene. Segna due gol e semina assist come una mondina del vercellese.

FRABETTI: 6.5

Il 13 luglio 2000 aveva giocato l’ultima volta con l’Olympic in una serata trascorsa, come raccontano le cronache dell’epoca, a litigare con Tarallo. Ventidue anni dopo decide di scrivere un’altra di quelle belle storie da Olympic, vestendo la maglia numero 10 e interpretando il ruolo del “tuttocampista”. L’inizio della sua seconda storia in gialloblù è davvero bello, segna un gol, corre, difende e attacca. Nel finale si fa male ma anche in questo caso non dovrebbe essere nulla di serio.

Stasera c’è Olympic – All Black: leggete le tantissime novità

L’Olympic “presta” Romagnoli e Santoro agli All Blacks

Il 31 gennaio riprende la Winter Cup?

L’Olympic punta all’Europa League?

Questa sera l’Olympic torna in campo per l’ennesima amichevole del mese di gennaio. Ieri sera gli All Blacks hanno chiesto alla società gialloblù qualche giocatore per completare la rosa e l’Olympic ha acconsentito quindi oltre ai due portieri (Perrone e Belli giocheranno un tempo con l’Olympic e un tempo con gli avversari) anche altri due giocatori dell’orbita gialloblu vestiranno la maglia nera questa sera e si tratta di Stefano Romagnoli e Gianmaria Santoro.

Ecco la formazione dell’Olympic (Eschilo2, ore 21):

1.BELLI Emiliano, (12. PERRONE Fabrizio), 4. RENCRICCA Alessandro, 8. FORMICONI Fabrizio, 10. FORMICA Fabio, 9. TARALLO Filiberto, 19. FRABETTI Daniele.

Nel frattempo, ieri sera l’organizzazione della Winter Cup ha ipotizzato la ripartenza del torneo per lunedì 31 gennaio considerando anche la svolta verso il basso della curva pandemica. La prima settimana di attività dovrebbe riguardare solo alcuni recuperi e qualche amichevole ufficiale tra squadre del torneo mentre il mese di febbraio dovrebbe vedere andare in scena la Coppa Italia e le due coppe “europee”.

L’Olympic può puntare all’Europa League? Al momento non possiamo dirlo. C’è di buono che l’Olympic è stata l’unica squadra a giocare dopo le feste in questo lockdown de facto ma le altre formazioni, almeno fino a dicembre, avevano tutte qualcosa in più a livello tecnico rispetto alla nostra squadra. Noi siamo cresciuti molto, Collu e Frabetti potrebbero darci qualcosa in più ma una cosa sono le amichevoli e una cosa e un torneo, seppur di fascia medio bassa, in cui tutti danno il 110% e puntano alla vittoria finale.

Vedremo. nel frattempo godiamoci l’amichevole di stasera e la settimana prossima trarremo qualche conclusione da questo mese di gennaio così intenso di partite per la nostra squadra.

Perrone e Belli, due porte a metà

La novità di ieri mattina è che gli All Blacks, non potendo disporre dei due loro portieri titolari, hanno chiesto alla nostra società di trovargli un estremo difensore. L’Olympic ha contattato Triggiani, Carassai e Caprioli ma nessuno di loro ha accettato la convocazione quindi la società gialloblù ha deciso di far rimettere i guanti a Perrone che insieme a Belli si spartirà le due porte della partita di domani. Ovvero: Belli giocherà il primo tempo con l’Olympic e il secondo con la maglia della squadra di Gennari mentre Perrone percorrerà il percorso inverso. Si tratta dell’ennesima decisione presa pur di giocare una partita che altrimenti, a causa dei tempi che corrono, avrebbe rischiato di saltare. Va bene così, del resto siamo tra le poche o forse l’unica squadra che sta giocando con regolarità in questo periodo quindi ben vengano questi escamotage creativi.

Visto che il cambio di ruolo di Perrone ha liberato un posto in mezzo al campo è stato poi convocato Filiberto Tarallo. Al momento quindi i convocati per l’amichevole di domani sono Belli, Perrone, Rencricca, Formiconi, Tarallo, Formica e Frabetti.

L’ascesa di Frabetti

Daniele Frabetti nel 2000 (cerchiato in rosso) e a destra due settimane fa

Ecco un’altra bella storia in stile Olympic: Daniele Frabetti, eroe della Golden Cup II giocata dai gialloblù nella primavera del 200, era tornato a vestire la nostra maglia un paio di settimane fa. Inizialmente doveva essere una sorta di reunion con Tarallo e Capoccitti ma poi questo attaccante ci ha preso gusto, ha migliorato la sua forma e ora giocherà da titolare in una amichevole ufficiale, quella di dopo domani contro gli All Blacks.

Ripercorriamo la sua storia: in quel torneo di ventidue anni fa Daniel Frabetti giocò tutte e nove le gare, dalla prima nel gruppo eliminatorio fino alla finale per il terzo e quarto posto. Segnò almeno una rete in tutte le partite tranne che nell’ultima per un bottino complessivo di 23 gol tra cui spiccano le sei reti realizzate nei quarti di finale.

Quel gruppo di Olympic terminò con quell’esperienza perchè quell’anno c’erano in pratica due Olympic parallele, una che giocava la domenica e una in mezzo alla settimana e solo qualche giocatore era in comune tra le due formazioni. Frabetti, così come Capoccitti, si sganciò dall’ambiente gialloblù e fu scelto da Tarallo come attaccante della sua neonata Svezia, la squadra che nel successivo decennio vinse così tanti trofei da far sembrare semi vuota la bacheca del Barcellona.

E ora, come dicevamo in apertura, un’altra storia da Olympic, il più classico dei ritorni, di chi ci crede, di chi non molla mai e poi vedremo come va ma questa storia è già bella così e se proseguirà ce la godremo puntata per puntata.

Al momento i convocati per Olympic – All Blacks sono quindi Belli, Rencricca, Formiconi, Perrone e Frabetti. A questi si aggiunge Fabio Formica che ieri sera ha dato la propria disponibilità alla convocazione. L’ultimo dubbio riguarda Davide Baldi che potrebbe aggiungersi ventiquattro ore prima dell’incontro.

Formiconi per la continuità, Formica al rientro?

In attesa di completare la squadra che mercoledì sera affronterà gli All Blacks l’Olympic si interroga sul proseguo della stagione. L’organizzazione della Winter Cup è ancora restia a ricominciare l’attività agonistica e attende che la curva dei contagi del coronavirus faccia osservare una decisa svolta verso il basso. La frenata dei contagi è già avvenuta in questa settimana e se il trend venisse confermato potremmo ipotizzare una ripresa delle gare ufficiali per la prima settimana di febbraio.

Intanto l’obiettivo a breve termine è quello di formare una squadra che almeno per 5-6 settimi possa essere sempre la stessa così da poter dare continuità ad un gioco corale. In quest’ottica sarebbe perfetto che Fabrizio Formiconi trovasse lui per primo una continuità di presenza in campo così da ricreare insieme a Rencricca una coppia difensiva affiatata.

Al momento i convocati per Olympic – All Blacks sono Belli, Rencricca, Perrone e Formiconi. Si spera di poter schierare Formica e Baldi mentre per la settima maglia ci sono varie possibilità che potrebbero riguardare Romagnoli, Tarallo e anche Frabetti che dopo aver fatto due comparsate in gennaio potrebbe fare il suo clamoroso ritorno in squadra dopo 22 anni.

Il 26 gennaio affrontiamo gli All Blacks

Formiconi, Romagnoli e Perrone nel riscaldamento prima dell’ultima gara

 

L’Olympic tornerà in campo mercoledì 26 gennaio. I gialloblù affronteranno gli All Blacks guidati da Emanuele Gennari in un’amichevole ufficiale in cui si spera di recuperare i tanti giocatori finora indisponibili a causa di problemi legati al covid (contagi, attesa di green pass, postumi del vaccino, quarantene fiduciarie, etc.).

L’Olympic, nonostante le molte assenze, ha comunque ben figurato nel triangolare di mercoledì scorso e le due sconfitte rimediate non hanno offuscato quanto di buono fatto dai nostri giocatori che a tratti hanno mostrato il miglior calcio della serata.

Per la sfida di mercoledì prossimo (Eschilo2, ore 21) finora i convocati sono Belli, Formiconi, Rencricca e Perrone ma già tra oggi e domani dovremmo completare la lista.

Infine una nota sui nostri social. In questi ultimi tre giorni abbiamo riscontrato una grande affluenza di visitatori quindi ricordo tutti i nostri contatti oltre a questo sito.

CANALE YOUTUBE (GOL DEL PASSATO PIU’ O MENO RECENTE)

Cliccare il link qui sopra oppure cercare su Youtube <Olympic 1989 Football Club>

PAGINA FACEBOOK (FOTO AMARCORD E INFO VARIE)

Cliccare il link qui sopra o cercare su Youtube <Olympic1989FC>

ACCOUNT INSTAGRAM (ATTUALITA’ DELLA SQUADRA)

Cercare su Instagram <olympic_1989_fc>