Archivi tag: Fabrizio Formiconi

CHALLENGE TROPHY 9

La formazione degli All Blacks, vincitori del triangolare di ieri sera

MERCOLEDI’ 19 GENNAIO 2022, ORE 21

ESCHILO 2

CHALLENGE TROPHY 9

Terzo impegno del 2022 per l’Olympic che dopo il triangolare non ufficiale di inizio gennaio e l’amichevole della settimana scorsa ha partecipato alla nona edizione del Challenge Trophy. Il Triangolare di questa settimana rivestiva il carattere di amichevole ufficiale e, oltre ai nostri gialloblù, vi partecipavano gli All Blacks guidati da Emanuele Gennari e la Squadra Mista, formazione creata dalla nostra società come sparring partner per queste occasioni. Anche questa volta è stato molto complicato organizzare questo evento perchè moltissimi giocatori sono alle prese con la regolarizzazione del loro green pass e molti altri sono fuori gioco a causa delle quarantene. Alla fine però la nostra società è riuscita a mettere su un piccolo grande evento di calcio e la serata è stata davvero gradevole nonché utilissima per mantenere in condizione i nostri in vista della ripresa dell’attività ufficiale. L’Olympic di ieri sera era molto lontana da quella titolare: disponeva di quattro giocatori fissi, Belli, Formiconi, Romagnoli e Perrone, mentre altri tre hanno ruotato per completare la rosa e così abbiamo visto vestire la maglia gialloblù i vari Tarallo, Gennari e l’esordiente Santoro. Di tutto questo parleremo approfonditamente nei commenti delle tre partite da 25 minuti quindi partiamo con il racconto di quanto visto in campo.

GARA #1: ALL BLACKS – SQUADRA MISTA 3-3 (5-4 D.C.R.)

La Squadra Mista si sta dimostrando un validissimo progetto: non ha il valore progettuale dell’Olympic Lab, ovvero quello di provare i giocatori in ottica passaggio all’Olympic, ma rappresenta un avversario che va ben oltre il classico sparring partner. Tarallo ieri sera è parso davvero molto ispirato e Frabetti sta crescendo gara dopo gara e ieri si è proposto per un clamoroso ritorno all’Olympic dopo dodici anni dall’ultima volta. Gli All Blacks si conoscevano maggiormente come squadre eppure hanno dovuto faticare per pareggiare i gol segnati dalla Squadra Mista e solo all’ultimo respiro hanno segnato il terzo gol che li ha portati ai calci di rigore. Ai tiri dal dischetto è stato decisivo l’errore di Santoro che ha decretato la vittoria per Gennari e compagni. Classifica parziale dopo una gara giocata: All Blacks 2 punti; Squadra Mista 1 punto; Olympic 0 punti.

GARA #2: SQUADRA MISTA – OLYMPIC 1989 F.C. 2-5 (GARA 1171)

MARCATORI OLYMPIC: 1 FORMICONI, 1 PERRONE

La Squadra mista rimaneva in campo in quanto perdente del primo incontro e affrontava l’Olympic che ieri sera era in grande emergenza e mancava di un costruttore di gioco vero e proprio. Nonostante ciò Formiconi, Perrone e Romagnoli hanno trovato una buona intesa in difesa e Gennari in attacco ha avuto poche occasioni ma ha lavorato molto per la squadra. L’Olympic è andata in svantaggio due volte ma prima Perrone e poi Formiconi hanno pareggiato alla fine di due belle azioni. Nel finale la Squadra Mista segnava il terzo gol e arrotondava il punteggio sfruttando il contropiede. L’Olympic, nonostante la sconfitta, merita comunque complimenti per il buon gioco. Sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più. Classifica parziale dopo due gare giocate: Squadra Mista 4 punti: All Blacks 2 punti; Olympic 0 punti.

PAGELLE OLYMPIC

BELLI: 6

Tiene viva la partita facendo qualche bella parata nella parte centrale dell’incontro. Capitola nel finale senza grandi responsabilità.

FORMICONI: 6.5

Ci era mancato tantissimo e anche lui non vedeva l’ora di tornare in campo per acquisire un po’ di continuità in questa stagione. Segna un gol con un guizzo da terzino brasiliano.

ROMAGNOLI: 6+

Si muove benissimo trovando subito i giusti automatismi con Perrone e Formiconi.

PERRONE: 6.5 capitano

Probabilmente il più in forma della truppa. Sfiora più volte il gol con azioni ficcanti e trova la rete facendosi trovare al posto giusto sull’assist di Formiconi.

GENNARI: 6

Ha poche occasioni ma fa salire la squadra e tiene bene dei palloni che altri non riuscirebbero a proteggere. Seconda presenza stagionale.

GARA #3: OLYMPIC 1989 F.C. – ALL BLACKS 3-6 (GARA 1172)

MARCATORI OLYMPIC: 2 TARALLO, 1 ROMAGNOLI

Nell’ultimo incontro del triangolare è l’Olympic a fare da ago della bilancia per la vittoria finale delle altre due formazioni. Partono benissimo i gialloblù, questa volta con Tarallo come attaccante o rifinitore al posto di Gennari. E’ proprio il fantasista campano a segnare l’1 a 0 mentre Romagnoli realizza il raddoppio su intuizione di Perrone. Purtroppo, dopo dieci minuti di gioco, gli All Blacks approfittano di alcuni errori dei nostri giocatori per cominciare la rimonta che si conclude nel finale con la vittoria della formazione di Gennari che alza la coppa messa in palio dalla nostra società. Anche in questa partita l’Olympic ha giocato bene ma sono stati decisivi alcuni errori dei singoli che hanno indirizzato la gara in modo negativo. Benissimo Tarallo, in campo per tutti e tre gli incontri; esordio assoluto per Santoro, punto fermo del Mo’viola ma che potrebbe tornare utile nelle amichevoli. Classifica finale del triangolare: All Blacks 5 punti; Squadra Mista 4 punti; Olympic 0 punti.

PAGELLE OLYMPIC

BELLI: 6

In questa partita si fa sorprendere da qualche conclusione rasoterra scoccata dalla trequarti. Da rivedere.

FORMICONI: 6+

Un’altra tappa verso la forma migliore. Ha la fiducia dei compagni e in campo si vede.

ROMAGNOLI: 6

Perrone gli serve un cioccolatino e lui lo scarta e segna il secondo gol stagionale. Con questa presenza, la numero 57, supera in un colpo solo Alessandro Pizzoni e Valerio Ciuffa e affianca Luca Civita al venticinquesimo posto della classifica presenze di tutti i tempi.

PERRONE: 6 capitano

Continua a macinare chilometri anche in questa seconda gara dell’Olympic. Il momento migliore della sua partita è l’assist a tagliare il campo per Romagnoli, il momento peggiore è quando per evitare un gol si sfracella su un palo della porta. Per lui la serata in campo finisce lì.

SANTORO G. : 6

Dopo tante comparsate negli stage organizzati dalla nostra società finalmente Gianmaria Santoro esordisce nell’Olympic negli ultimi cinque minuti dell’incontro. Purtroppo commette un paio di errori decisivi per la sconfitta finale ma speriamo possa rigiocare in gialloblù altre volte per rifarsi.

TARALLO: 6.5

Un giocatore infinito che va oltre l’età anagrafica e regala perle di bel calcio giocando alla Zinedine Zidane. Per lui una doppietta e la conferma del ruolo cardine che ha in questa stagione, un co-titolare a tutti gli effetti.

Difesa fissa, attacco fluido

Questa sera l’Olympic parteciperà al Challenge Trophy 9, mini torneo con la formula del triangolare organizzato dalla società gialloblù per rendere fruttuoso questo lungo mese di gennaio senza gare ufficiali.

Al triangolare parteciperà anche la Squadra Mista (formazione creata sempre dalla nostra società) e gli All Blacks di Emanuele Gennari. A causa delle molte assenze le formazioni del triangolare saranno fluide e alcuni giocatori disputeranno tutti e tre i mini incontri vestendo più di una maglia. Come abbiamo sottolineato ieri l’importante è giocare e ogni escamotage per riuscirci è ben accetto.

L’Olympic avrà quattro giocatori fissi (Belli, Formiconi, Romagnoli e Perrone) e due che giocheranno solo una gara: Tarallo giocherà contro gli All Blacks mentre Gennari sarà il quinto elemento nei 25 minuti contro la Squadra Mista.

Ecco la formazione (calcio d’inizio alle 21 presso Eschilo2):

1. BELLI Emiliano; 8. FORMICONI Fabrizio; 5. ROMAGNOLI Stefano; 19. PERRONE Fabrizio; 10. TARALLO Filiberto; 9. GENNARI Emanuele.

In attesa di alcune risposte sarà un triangolare con squadre “fluide”

Ieri mattina l’Olympic ha incassato il forfait di Alexander Ruggeri per l’impegno di domani. L’attaccante, a sorpresa, ha firmato un contratto con il Fiumicino Calcio a 5 quindi, d’ora in poi, la sua disponibilità per il calcetto amatoriale sarà tutta da verificare e comunque molto limitata.

Quindi, al  momento, per il triangolare di domani sera l’Olympic dispone solo di Belli, Romagnoli, Formiconi e Perrone e attende la risposta alla convocazione da parte di Rencricca e Baldini (si, proprio il difensore Pigna d’Oro nel 2020). Sembra scontato che per giocare si dovrà ricorrere alle formazioni fluide come nel triangolare giocato il 4 gennaio quindi i gialloblù si potranno avvalere di giocatori di altre squadre partecipanti al triangolare per poter scendere in campo. Non sarà il massimo ma il periodo è quello che è e va interpretato e vissuto con un’ottica diversa rispetto al passato.

Ricordiamo che il triangolare si giocherà domani, mercoledì 19 gennaio, all’Eschilo2 con calcio d’inizio fissato per le 21.

Mercoledì sarà Challenge Trophy 9

Durante il week end c’è stata una svolta nell’organizzazione del prossimo impegno gialloblù. Inizialmente la partita di mercoledì sarebbe dovuta essere uno stage in famiglia oppure una amichevole ufficiale invece l’Olympic parteciperà alla nona edizione del Challenge Trophy. Al triangolare parteciperanno l’Olympic, la Squadra Mista Eschilo2 e gli All Blacks cioè la squadra di Emanuele Gennari che normalmente partecipa ad un torneo di calcio a 8 ma che vista la temporanea sospensione di alcuni campionati ha chiesto alla nostra società di unirsi alla serata per mantenersi in allenamento.

Anche questo triangolare sta cominciando ad avere una sua tradizione visto che siamo già arrivati alla sua nona edizione. Ecco l’albo d’oro di questo mini torneo organizzato dalla nostra società:

Prima edizione, 22 ottobre 2014: IRREAL

Edizione riconosciuta in seguito, 3 settembre 2015: OLYMPIC SQUADRA C

Seconda edizione, 6 settembre 2016: OLYMPIC 2000

Terza edizione, 9 ottobre 2017: OLYMPIC 1989 F.C.

Quarta edizione, 16 ottobre 2017: IRREAL

Quinta edizione, 23 ottobre 2017: THE TOWER’S PUB

Sesta edizione, 16 aprile 2018: MO’VIOLA

Settima edizione, 12 agosto 2019: OLYMPIC 1989 F.C.

Ottava edizione, 4 gennaio 2022: OLYMPIC SQUADRA VERDE

Ora diamo un’occhiata alle squadre che giocheranno questa nona edizione:

L’Olympic sta aspettando la risposta alla convocazione da parte di Rencricca. Al momento i convocati gialloblù sono Belli, Formiconi, Romagnoli, Perrone e Ruggeri.

La Squadra Mista schiererà Triggiani, Santoro, Forcellese, Tarallo e Frabetti ma potrebbe avere qualche aiutino in corsa d’opera.

Infine ci saranno gli All Blacks di Emanuele Gennari che in porta schiereranno a turno Belli e Triggiani non avendo a disposizione il loro estremo difensore abituale.

Due i trofei in palio, quello per la squadra prima classificata e quello per il capocannoniere del triangolare.

Il triangolare si giocherà mercoledì 19 rugger con inizio alle ore 21.

Ruggeri contro Frabetti, duello tra bomber

Ieri pomeriggio altri tre giocatori hanno arricchito la rosa dei convocati che scenderanno in campo mercoledì sera nella prossima amichevole dell’Olympic.

In questo periodo di fermo del torneo e con molte squadre ferme per propria volontà è diventato difficile trovare avversari disponibili a sfidare l’Olympic quindi la società gialloblù sta facendo di tutto per raggruppare tutti i giocatori disponibili a giocare, anche se vengono da altre squadre. Al momento non sappiamo se si giocherà una partitella non ufficiale oppure un’amichevole contro la neonata Squadra Mista Eschilo2 ma ciò che è più importante che si sta facendo il possibile per mantenere l’Olympic e i suoi giocatori in allenamento nonostante il periodo complicato in cui stiamo vivendo.

I tre giocatori che ieri hanno risposto positivamente alla chiamata di Perrone sono Maurizio Forcellese (difensore della Virtus Panfili), Alexander Ruggeri e Daniele Frabetti. Questi ultimi due si affronteranno nei rispettivi ruoli di bomber per una sfida tra grandi attaccanti. L’italo tedesco sostituirà nella squadra A Fabio Formica, indisponibile per questa settimana.

Al momento i convocati sono Fabrizio Perrone, Emiliano Belli, Gregorio Triggiani, Stefano Romagnoli, Fabrizio Formiconi, Gianmaria Santoro, Filiberto Tarallo, Maurizio Forcellese, Alexander Ruggeri e Daniele Frabetti.

Altre risposte si attendono nei prossimi giorni. La partita si svolgerà mercoledì 19 gennaio all’Eschilo2 con calcio d’inizio alle 21.

Un’altra amichevole

L’Olympic esulta dopo il gol di Perrone nell’ultima amichevole

La notizia di ieri sera è che la Winter Cup non riprenderà nemmeno la prossima settimana e, a causa dell’aumentare dei contagi della variante omicron, potrebbe riaprire i battenti solo il 20 gennaio.

Nel frattempo l’Olympic tornerà in campo mercoledì 19 gennaio per un’altra amichevole per la quale ieri sono partite le convocazioni. Al momento i giocatori confermati sono Fabrizio Perrone, Emiliano Belli, Gregorio Triggiani, Stefano Romagnoli, Fabrizio Formiconi, Gianmaria Santoro e Filiberto Tarallo. Altre risposte sono attese per domani mattina.

Le formazioni dello stage di stasera

In anteprima, la prima pagina/poster della Gazzetta Gialloblù di oggi

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. Oggi, lunedì 10 novembre, entra in vigore il nuovo decreto secondo cui molte attività saranno accessibili solo a chi è in possesso di super green pass (altresì detto green pass rafforzato”). Tra queste attività è incluso il nostro sport preferito, il calcetto. L’organizzazione della Winter Cup sta ancora valutando se e quando ricominciare le partite ufficiali del torneo e per ora la data di lunedì 17 gennaio è solo ipotetica.

Ma tranquilli perchè l’Olympic c’è sempre e questa sera scenderà in campo per una partitella in famiglia davvero interessante a cui parteciperanno dodici giocatori, nove dei quali facenti parti della rosa gialloblù fissa a cui si aggiungono tre ospiti d’onore.

Ecco le formazioni:

SQUADRA A: TRIGGIANI Gregorio, RENCRICCA Alessandro, ROMAGNOLI Stefano, PERRONE Fabrizio, DI ROCCO Daniele, FORMICA Fabio.

SQUADRA B: BELLI Emiliano, FORMICONI Fabrizio, CAPOCCITTI Roberto, TARALLO Filiberto, BALDI Davide, FRABETTI Daniele.

Proseguono le convocazioni

Tagliaferri e Perrone in riscaldamento

La società sta continuando ad organizzare lo stage di lunedì 10 gennaio. Si giocherà all’Eschilo2. Il calcio d’inizio della partitella in famiglia è previsto per le 21.

ELENCO DEI CONFERMATI:

  1. DAVIDE BALDI
  2. EMILIANO BELLI
  3. ROBERTO CAPOCCITTI
  4. DANIELE DI ROCCO
  5. FABIO FORMICA
  6. FABRIZIO FORMICONI
  7. ROBERTO MANONI
  8. FABRIZIO PERRONE
  9. ALESSANDRO RENCRICCA
  10. STEFANO ROMAGNOLI
  11. FILIBERTO TARALLO
  12. GREGORIO TRIGGIANI

ELENCO DEI GIOCATORI IN ATTESA DI CONFERMA

  1. DANIELE FRABETTI

Le formazioni verranno ufficializzate nella mattinata di lunedì.

Proseguono le convocazioni

Gennari, Ruggeri, Baldi, Romagnoli e Baldi durante l’allenamento di martedì scorso

La società sta continuando ad organizzare lo stage di lunedì prossimo. Ieri è stato ufficializzato il terreno di gioco che sarà il tradizionale campo gialloblù, l’Eschilo2. Il calcio d’inizio della partitella in famiglia è previsto per le 21.

Ieri hanno confermato la propria presenza Daniele Di Rocco e Roberto Capoccitti mentre Stefano Romagnoli non è certo di esserci come sembrava inizialmente.

Rispetto all’ultima uscita alcuni giocatori non potranno esserci perchè in attesa di green pass rafforzato mentre altri rientreranno dopo essere stati assenti nella prima partita dell’anno. Rivedremo all’opera Alessandro Rencricca, Filiberto Tarallo e Fabio Formica mentre le belle e gradite conferme provengono da alcuni giocatori che in questa stagione si stanno rivelando veri e propri pilastri della squadra a livello di disponibilità. Stiamo parlando di Emiliano Belli, Davide Baldi, Daniele Di Rocco oltre chiaramente al capitano e presidente/organizzatore Fabrizio Perrone. Ci fa piacere la presenza di Roberto Manoni, punto fermo della gestione 2019/2021 e al rientro dopo la finale della scorsa Summer Cup quando realizzò uno dei tiri di rigore decisivi per la vittoria del torneo.

ELENCO DEI CONFERMATI:

  1. DAVIDE BALDI
  2. EMILIANO BELLI
  3. ROBERTO CAPOCCITTI
  4. DANIELE DI ROCCO
  5. FABIO FORMICA
  6. FABRIZIO FORMICONI
  7. ROBERTO MANONI
  8. FABRIZIO PERRONE
  9. ALESSANDRO RENCRICCA
  10. FILIBERTO TARALLO
  11. GREGORIO TRIGGIANI

ELENCO DEI GIOCATORI IN ATTESA DI CONFERMA

  1. DANIELE FRABETTI
  2. STEFANO ROMAGNOLI

Si torna in campo tra quattro giorni

Gregorio Triggiani sarà nuovamente in campo lunedì prossimo

La serata di martedì ha ufficialmente dato inizio al 2022 dell’Olympic. Il triangolare a carattere non ufficiale organizzato dalla società è stato utilissimo per testare le condizioni dei giocatori e potrà rivelarsi un vantaggio importante alla riprese dell’attività agonistica ufficiale, quando saremo l’unica squadra tra quelle iscritte al torneo ad essere scesa in campo dopo le festività natalizie.

La Winter Cup 2021/22 dovrebbe riprendere lunedì 17 gennaio mentre già da lunedì 10 gennaio, ad ogni giocatore che scenderà in campo in partite amichevoli o ufficiali, verrà richiesto il super green pass, altresì detto green pass rafforzato.

Il prossimo impegno dell’Olympic sarà lunedì 10 gennaio quando la squadra si riunirà nuovamente per una partitella in famiglia. Improbabile che si giochi nuovamente un triangolare mentre è quasi certo che si disputerà un’amichevole tra due formazioni composte da cinque elementi e dotate di un cambio ciascuna. La partita comincerà alle 21 mentre il campo dovrebbe essere quello dell’Eschio2 anche se non è stato ancora confermato.

Ieri pomeriggio sono partite le convocazioni e la lista dei confermati è già molto lunga. Ecco la lista aggiornata a ieri sera:

  1. DAVIDE BALDI
  2. EMILIANO BELLI
  3. FABIO FORMICA
  4. FABRIZIO FORMICONI
  5. ROBERTO MANONI
  6. FABRIZIO PERRONE
  7. ALESSANDRO RENCRICCA
  8. STEFANO ROMAGNOLI
  9. FILIBERTO TARALLO
  10. GREGORIO TRIGGIANI