Archivi tag: Fabrizio Formiconi

Trentatreennale: -7

Ci siamo, l’attesa per il giorno del Trentatreennale gialloblù è iniziata. Mercoledì 14 settembre l’Olympic festeggerà il compleanno numero 33 della sua lunga storia cominciata, come sapete tutti, il 31 agosto del 1989.

Mercoledì prossimo il campo dell’Eschilo2 si trasformerà nel teatro dei festeggiamenti per chi ama e gioca per l’Olympic da tanti anni. Facciamo solo alcuni esempi: uno come Filiberto Tarallo veste la maglia gialloblù da ben 23 anni mentre Alessandro Rencricca da 18 e sono solo alcuni esempi della fedeltà dei giocatori che da anni rendono onore al blasone della squadra che ha portato il calcetto ad Acilia.

La formula del mini torneo sarà un classico triangolare con mini gare da 25 minuti. Le convocazioni sono partite da due giorni e la lista dei partecipanti è già lunghissima. Ecco i giocatori confermati fin qui:

Fabrizio Perrone, Emiliano Belli, Alessandro Rencricca, Fabrizio Formiconi, Gianluca Bisogno, Gianluca Atzeni, Alexander Ruggeri, Fabio Tagliaferri, Giordano Attili, Davide Baldi, Cristian Marino, Gianluca Rossi, Daniele Rossi, Andrea Cascone, Valerio Collu e Stefano Romagnoli… e la lista potrebbe allungarsi ancora.

Da oggi e fino a mercoledì gli aggiornamenti del sito riguarderanno solo questo grande evento.

OLYMPIC 1989 F.C. – OSTHIAM CITY 9-6

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE 2022, ORE 21

ESCHILO2

GARA 1194

AMICHEVOLE UFFICIALE

OLYMPIC 1989 F.C. – OSTHIAM CITY

9-6 (4-4)

MARCATORI: 4 COLLU, 1 BISOGNO, 1 CASCONE, 1 COLLU, 1 PERRONE, 1 AUTORETE

Spettacolare, disposta a soffrire, unita: così abbiamo trovato l’Olympic sessantadue giorni dopo averla vista per l’ultima volta, prima delle meritate vacanze estive. Dopo due sgambate in famiglia i gialloblù scendevano in campo per la prima amichevole ufficiale della nuova stagione affrontando la formazione dell’Osthiam City, squadra che da sempre garantisce gare corrette ma anche condite da tanto agonismo che però non scade mai nella scorrettezza. I convocati per questa prima partite erano Emiliano Belli, Fabrizio Perrone, Filiberto Tarallo, Valerio Collu, Gianluca Bisogno e Andrea Cascone. I primi tre li avevamo già visti all’opera nelle partitelle agostane mentre gli ultimi quattro erano alla prima uscita assoluta.

Nel primo tempo l’Olympic mostrava cose belle e altre decisamente meno belle peccando di precisione e di intensità. Il gioco offensivo non era da disprezzare mentre in difesa la squadra non era unita e coesa, si difendeva spesso in due anziché in quattro e mancavano coperture preventive e l’opposizione ai playmaker in maglia nera.

Nel secondo tempo cambiava tutto: l’Olympic cresceva in intensità e a prescindere di chi entrava in campo la squadra manteneva sempre un assetto ottimale. Gli attaccanti avversari sbattevano sulla difesa gialloblù e in contropiede i nostri erano letali. A tre quarti della ripresa l’Osthiam City provava a recuperare arrivando a due gol di scarto dall’Olympic ma i nostri in questa fase erano bravi a difendersi facendo girare palla e nelle ripartenze arrivavano i gol  decisivi per la vittoria.

Il 9 a 6 con cui si chiedeva l’incontro era un punteggio giusto per ciò che si è visto in campo e rappresenta un ottimo inizio di stagione per l’Olympic che a breve sarà chiamata a cimentarsi nelle amichevoli di preparazione al nuovo torneo invernale.

Chiudiamo parlando dei singoli: il portierone Belli a tratti è sembrato imbattibile, i rientranti Bisogno e Formiconi hanno offerto prove incoraggianti mentre il rientro di Collu a nove mesi dall’infortunio è stato semplicemente scintillante.

La settimana prossima l’Olympic festeggerà il suo compleanno con il tradizionale mini torneo di inizio stagione. Sarà una grande festa e non vediamo l’ora che inizi.

PAGELLE

BELLI: 7

Nel primo tempo impazzisce per evitare il gol agli avversari che si infilano facilmente tra le maglie della difesa gialloblù. Nel secondo tempo il lavoro resta molto ma i compagni di squadra li aiutano di più e lui deve fare solo quattro cinque miracoli.

FORMICONI: 6.5

Buon esordio. Considerando che aveva mancato i primi due allenamenti stagionali è sembrato comunque tonico e ben concentrato.

PERRONE: 6.5 capitano

La settimana scorsa aveva vissuto un incubo sportivo giocando una delle partite più brutte della sua carriera. Ieri davvero molto meglio, soprattutto in difesa dove si coordina bene con Formiconi, Collu, Bisogno e Tarallo sia nelle marcature che in fase offensiva. Nell’ultimo minuto di recupero segna un facile gol che chiude la sfida.

BISOGNO: 6.5

Esordio stagionale anche per Bisogno che purtroppo si porta appresso ancora qualche acciacco muscolare proveniente dalla travagliata scorsa stagione. Realizza l’assist per l’1 a 0 di Collu e segna anche un gol nel secondo tempo. Ha dichiarato di puntare forte alla vittoria del Vassoio d’Argento 2023.

TARALLO: 6.5

Incredibile come uno della sua età cresca alla distanza. Chiude la partita addirittura in crescendo e quando c’è da far girare a vuoto gli avversari gestendo la palla lui sale in cattedra ad insegnare calcio. Sbaglia almeno un paio di gol facili ma ne segna uno.

COLLU: 7

Non vestiva la maglia dell’Olympic dai primi giorni dello scorso gennaio e c’era molta curiosità per capire in che condizioni fosse. In campo è subito sembrato di un’altra categoria rispetto non solo agli avversari ma anche ai compagni. Non è stato esente da errori, questo dobbiamo dirlo, ma ha giocato unendo grazia nei movimenti, cattiveria agonistica e una velocità doppia rispetto ai giocatori dell’Osthiam. Il suo bottino è stato di quattro gol e tre assist, ciò vuol dire che è entrato attivamente in almeno sette delle nove segnature dell’Olympic. È ancora all’inizio del suo percorso di piena ripresa atletica e fisica ma lo vediamo felice di giocare, felice della sua vita e allegro come non mai. Le partite di torneo sono un’altra cosa ma l’Olympic l’ha sempre aspettato con piacere.e anche stavolta lo farà.

CASCONE: 6.5

L’attaccante ex Autoricambi Bernocchi comincia bene la sua prima vera stagione con l’Olympic dopo l’assaggio di gialloblù provato nel finale della scorsa stagione. Conferma tutto il buon fatto vedere in quelle partite di giugno e luglio segnando un gol e facendo sentire la sua presenza in tutte le zone del campo. Con Formica out ancora per qualche tempo fa lui ci aspettiamo moto a livello di leadership e negli ultimi metri di campo.

Prima partita “vera”

Questa sera l’Olympic gioca la prima vera partita della stagione 2022/2023. Dopo due amichevoli in famiglia infatti i gialloblù affronteranno l’Osthiam City in una amichevole ufficiale in cui rientrerà qualche titolare e si potrà rivedere una parvenza della squadra che aveva chiuso la scorsa stagione.

Particolarmente attesi Gianluca Bisogno, Fabrizio Formiconi e Andrea Cascone, all’esordio stagionale anche se tutti i fari saranno puntati su Valerio Collu che tornerà in campo dopo nove mesi dall’infortunio.

Ecco la formazione che scenderà in campo stasera (Eschilo2, ore 21):

  1. BELLI Emiliano

8. FORMICONI Fabrizio

19. PERRONE Fabrizio

10. TARALLO Filiberto

7. BISOGNO Gianluca

5. COLLU Valerio

11. CASCONE Andrea

Sorpresa: c’è anche Collu

La squadra che lunedì 5 affronterà l’Osthiam City nella prima gara ufficiale della stagione si arricchisce di un settimo convocato e si tratta di una vera sorpresa: stiamo parlando di Valerio Collu che nella scorsa stagione aveva fatto registrare buone prestazioni sul finire del 2021 e aveva poi dovuto rinunciare a proseguire l’annata a causa degli infortuni. Dopo essersi sottoposto alle cure e ad un periodo di riabilitazione il giocatore è ora disponibile seppure per un minutaggio limitato e in gare poco impegnative (per il momento) e lunedì tonerà in campo vestendo la maglia dell’Olympic dopo nove mesi.

Riepiloghiamo quindi i nomi dei convocati per questo incontro (Eschilo2, ore 21): Emiliano Belli, Fabrizio Formiconi, Fabrizio Perrone, Gianluca Bisogno, Valerio Collu, Filiberto Tarallo e Andrea Cascone.

Lunedì esordio ufficiale: Bisogno e Formiconi in campo

Lunedì 5 settembre l’Olympic farà il suo esordio ufficiale nella stagione 2022/2023. Le prime due uscite stagionali non potevano essere considerate gare ufficiali in quanto erano meramente partitelle d’allenamento tra giocatori della nostra società mentre la partita di lunedì (Eschilo2, ore 21) sarà un vero e proprio test in cui i gialloblù affronteranno l’Osthiam City guidato da Francesco Bonanni.

Ieri sono state diramate anche le convocazioni e già i primi sei giocatori hanno dato la conferma della propria presenza. Si tratta di Emiliano Belli, Fabrizio Formiconi, Fabrizio Perrone, Gianluca Bisogno, Filiberto Tarallo e Andrea Cascone. Per Bisogno, Formiconi e Cascone si tratta della prima uscita stagionale. La società sta inoltre pensando all’eventuale convocazione di un settimo giocatore visto che Formiconi subentrerà solo nella ripresa o comunque nelle battute finali del primo tempo. Il prescelto potrebbe essere Danilo Marasca che potrebbe essere acquistato a titolo definitivo dall’Olympic e inserito in pianta stabile nella rosa per il torneo invernale.

In campo lunedì 5 settembre

Dopo l’estenuante sgambata dell’altro ieri l’Olympic tornerà in campo lunedì 5 settembre e stavolta dovrebbe trattarsi della prima amichevole ufficiale della stagione. La squadra a cui l’Olympic ha proposto di giocare è l’Osthiam City che in giornata darà una risposta. In caso negativo si giocherà la terza amichevole in famiglia.

La buona notizia è che lunedì rivedremo in campo almeno due titolari ovvero Gianluca Bisogno e Fabrizio Formiconi che faranno così il loro esordio stagionale.

Domani avremo aggiornamenti più precisi.

Partitella in famiglia con grandi ritorni

Il primo impegno della stagione 2022/2023 sarà una partitella in famiglia. Ieri mattina sono partite le convocazioni e molti titolari come Rencricca, formica e Bisogno hanno dovuto rinunciarvi per vari motivi ma la società è riuscita comunque a trovare dieci giocatori e ne sta cercando altri due per rimpolpare le fila delle due formazioni. Inoltre ci saranno alcuni graditi ritorni e chissà che per loro non si tratti del primo passo verso un pieno ritorno in squadra.

Ecco i nomi dei dieci giocatori attualmente disponibili:

  • ATTILI Giordano
  • BALDI Davide
  • BELLI Emiliano
  • CAPRIGLIONI Marco
  • COLLU Valerio
  • FORMICONI Fabrizio
  • MOSETTI Valerio
  • PERRONE Fabrizio
  • ROMAGNOLI Stefano
  • TARALLO Filiberto

Particolarmente gradito il rientro di Attili, fuori da prima della pandemia, mentre Collu e Baldi torneranno in squadra dopo i rispettivi infortuni da cui erano stati colpiti a cavallo tra il 2021 e il 2022.

Orario e sede dell’incontro verranno resi noti domani.

Consuntivo di fine stagione//1

Archiviati gli Olympic Awards con il grande en plein di Fabio Formica passiamo al consuntivo di fine stagione. Oggi parliamo dei singoli giocatori mentre domani ci concentreremo sulla squadra in generale.

FABRIZIO PERRONE, 34 PRESENZE E 17 GOL

Annata positiva per il capitano che chiude al secondo posto la classifica della Pigna d’Oro e al secondo posto quella della Scarpa d’Oro. Fabrizio ha giocato la prima parte di stagione da centrocampista mentre nel finale è stato schierato più come difensore. Benissimo per dinamismo e grinta, meno nella produzione offensiva.

EMILIANO BELLI, 31 PRESENZE

Grande ritorno per Emiliano come titolare della porta gialloblù. Quasi sempre presente, sia nelle gelide serate invernali quando era costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco innumerevoli volte, che nelle serate più belle e gratificanti di questa stagione. Punto fermo, non a caso è finito terzo nella classifica della Pigna d’Oro.

FABIO FORMICA, 21 PRESENZE E 33 GOL

Stagione enorme per il nostro bomber che ha vinto tutti e tre gli Olympic Awards. Quando c’era lui in campo l’Olympic non ha mai sfigurato e ha davvero fatto la differenza tra un’Olympic asfittica e un’Olympic in grado di battersela quasi con qualunque avversaria. Nel finale di stagione si è infortunato ma lo aspettiamo a settembre ancora più decisivo.

ALESSANDRO RENCRICCA, 21 PRESENZE E 13 GOL

Il perno centrale della difesa gialloblù ha offerto le sue migliori prestazioni nella seconda parte di stagione quando Formiconi e Forcellese gli facevano da scudiero. Nella stagione del suo ritorno si è confermato come una soluzione alternativa per trovare gol e come guida dalla difesa. Quarto punto fermo della prossima stagione. In questa il suo fiore all’occhiello è il secondo posto nella classifica finale del Vassoio d’Argento.

FABRIZIO FORMICONI, 15 PRESENZE E 5 GOL

Da gennaio in poi Fabrizio è riuscito a dare continuità alla sua presenza in campo e le sue prestazioni sono salite molto di livello tanto da arrivare a sfiorare il podio nella classifica finale della Pigna d’Oro. L’anno prossimo lo vogliamo almeno a quota 20 presenze e 10 gol.

FILIBERTO TARALLO, 15 PRESENZE E 14 GOL

L’apporto di Filiberto in questa stagione è stato notevole. A livello atletico non poteva essere decisivo ma negli scampoli di partita collezionati è sempre stato determinante nonostante un avvio di stagione senza assist e senza gol. Piccolo traguardo per lui: nella classifica generale dei gol è arrivato secondo dietro Formica anche se poi ha segnato un solo gol in gare ufficiali.

GIANLUCA BISOGNO, 15 PRESENZE E 5 GOL

Un altro fedele moschettiere di questa Olympic rigenerata. Prima parte di stagione caratterizzata da troppi infortuni poi, da gennaio in poi, molto continuo. Gli obiettivi della prossima stagione sono il raggiungimento delle 20 presenze ma anche e soprattutto più gol e più assist visto che in questa stagione è arrivato solo decimo nella Scarpa d’Oro e addirittura quattordicesimo nel Vassoio d’Argento.

DAVIDE BALDI, 13 PRESENZE E 12 GOL

Saremo sempre molto grati a Davide per aver tirato la carretta nella primissima parte di stagione quando erano davvero in pochi a credere alla rinascita di questa squadra. Lui ci ha sempre messo carattere e i compagni l’hanno spesso votato come migliore in campo facendolo arrivare addirittura al quinto posto della classifica della Pigna d’Oro. Si è infortunato a gennaio ed è sparito dai radar. Tornerà a settembre?

STEFANO ROMAGNOLI, 12 PRESENZE E 2 GOL

Stefano è un simbolo operaio dell’Olympic: sempre pronto ad accorrere in caso di necessità, sempre pronto a mettere il sudore e il sangue nelle sue prestazioni. Ha collezionato molte presenze e anche un gol in gare ufficiali. A lui difficilmente potremmo chiedere di più.

DANIELE DI ROCCO, 10 PRESENZE E 7 GOL

Come Stefano Romagnoli, una certezza per disponibilità e impegno. Mai una lamentela, mai una smorfia di disappunto, solo amore per questo sport, nonostante le difficoltà. Il terzo posto nella classifica finale del Vassoio d’Argento è il giusto premio alla sua stagione.

MAURIZIO FORCELLESE, 6 PRESENZE E 6 GOL

Dobbiamo ammetterlo, da quando è arrivato ha dato una grossa mano contribuendo e non poco a sistemare il reparto difensivo. Poi, per carattere personale, non è uno di quei giocatori che si attacca particolarmente alla maglia quindi ancora non sappiamo se farà parte dell’Olympic 2022/2023. Per il momento gli facciamo i meritati complimenti per la vittoria della Pigna Verde 2022.

SIMONE MONTALDI, 6 PRESENZE E 11 GOL

Simone da qualche anno va e viene dividendosi tra apparizioni saltuarie con l’Olympic e il suo lavoro in giro per l’Europa. In questa stagione ha giocato qualche gara, segnando anche parecchi gol ma poi non è stato presente nel finale del torneo invernale, quando per l’Olympic si era creata la possibilità di vincere un trofeo importante. Lo aspettiamo, senza grandi aspettative, nella stagione 2022/23.

FABIO TAGLIAFERRI, 5 PRESENZE E 6 GOL

Sprazzi di gran calcio da Fabio che ha aiutato l’Olympic ad uscire dalle sabbie mobili della sua rinascita. Ha lasciato il segno in alcune partite e questo per un giocatore del suo ruolo è molto importante.

ALBERTO TRABUCCO, 5 PRESENZE E 7 GOL

Gran centravanti, anello d’unione tra l’Olympic trionfante del 2021 e quella operaia del 2022. Ha partecipato al sogno Europa League nel torneo invernale poi ha preferito altre strade. Un vero peccato.

ANDREA CASCONE, 5 PRESENZE E 5 GOL

La sorpresa e la speranza di fine stagione: da quando è arrivato il gioco d’attacco dell’Olympic è totalmente cambiato e il suo apporto ha fatto ulteriormente bene a Formica che ha trovato un compagno di reparto all’altezza. Non vediamo l’ora di ritrovarlo ad agosto.

VALERIO COLLU, 4 PRESENZE E 5 GOL

Ritrovato e poi di nuovo perso per via di un infortunio e della successiva operazione. Ora Valerio sembra ristabilito e noi lo aspettiamo a braccia parte perchè quando, a fine 2021, ha indossato la maglia gialloblù ci sono state spesso scintille sulla fascia sinistra.

DANIELE FRABETTI, 4 PRESENZE E 4 GOL

Un giocatore di livello assoluto ma forse arrivato alla fine della sua carriera per motivazioni e resistenza fisica. Ad agosto proveremo a rigenerarlo.

VALERIO MOSETTI, 2 PRESENZE E 3 GOL

Un altro giocatore su cui puntiamo moltissimo per la prossima stagione. Nel finale di stagione abbiamo anche scoperto che è bravissimo a giocare in difesa quindi potrebbe essere l’autentico acquisto crack della prossima stagione.

Ringraziamo anche gli latri giocatori che hanno preso parte a questa stagione. Tra questi merita una menzione speciale Cristian Marino, vincitore della Pigna d’Oro 2021 e traghettatore tra vecchia e nuova Olympic. ringraziamo anche Emanuele Gennari (caro vecchio bomber), Alexander Ruggeri (capitano dell’Olympic per due anni, anche lui ha preso altre strade), Gianmaria Santoro, Manfredi De Nora, Marco Capriglioni, Matteo Cipriani, Roberto Manoni, Gregorio Triggiani, Emanuele e Riccardo Calisi, Gianluca Atzeni, Roberto Leone,  Alessandro Pizzoni e Daniele Rossi.

Per quasi tutti questi giocatori le porte dell’Olympic sono sempre aperte e siamo pronti a riabbracciarvi.

Pigna d’Oro 2022, i candidati

OLYMPIC AWARDS, PUNTATA 8 DI 9

Dopo aver assegnato Pigna Verde, Vassoio d’Argento e Scarpa d’Oro, siamo finalmente giunti al momento più atteso, ovvero al momento della Pigna d’Oro, il riconoscimento che premia il miglior calciatore della stagione e lo consacra nella storia gialloblù.

Ricordiamo il regolamento: alla fine di ogni partita ogni giocatore comunica in privato la propria preferenza sul miglior compagno in campo. Dopo undici mesi di partite e di voti siamo finalmente pronti a comunicare la classifica finale e quindi il nome del vincitore ma come avete imparato in questa edizione degli Olympic Awards c’è da vivere un po’ di suspense.

Oggi vi comunichiamo solo la lista dei 10 candidati al premio quindi, senza indugio, eccoli, in rigoroso ordine alfabetico:

  • DAVIDE BALDI
  • EMILIANO BELLI
  • ANDREA CASCONE
  • MAURIZIO FORCELLESE
  • FABIO FORMICA
  • FABRIZIO FORMICONI
  • SIMONE MONTALDI
  • VALERIO MOSETTI
  • FABRIZIO PERRONE
  • ALESSANDRO RENCRICCA

E’ una lista molto varia ed eterogenea che comprende giocatori che hanno tirato avanti la carretta nella prima parte di stagione (come Baldi) o giocatori che hanno vissuto momenti di forma molto buoni per poi sparire dai radar (come Collu e Montaldi) ma ci sono anche assenti illustri come Bisogno e Tarallo. Ognuno di questi giocatori potrebbe vincere il trofeo o comunque ottenere un risultato di prestigio come entrare tra i primi 5 o addirittura salire sul podio.

Manca pochissimo ormai: domani, puntuali come sempre alle ore 5 del mattino, troverete il link dell’articolo con la classifica finale pubblicato su Facebook. Rimanete collegati!

Vassoio d’Argento 2022, i candidati

 

OLYMPIC AWARDS, PUNTATA 4 DI 9

Buongiorno e benvenuti in questa quarta giornata degli Olympic Awards 2022. Ieri abbiamo incoronato Maurizio Forcellese come miglior esordiente della stagione. Il difensore non ha commentato la notizia e ha confermato la lontananza che si era creata già da qualche tempo tra lui e la squadra. All’inizio della nuova stagione verranno presi nuovi contatti per valutare la disponibilità a disputare la stagione 2022/2023 in maglia gialloblù ma per ora tutto tace.

Passiamo oltre. Oggi annunciamo la lista dei candidati al Vassoio d’Argento 2022, il riconoscimento che premia il miglior assist man in gare ufficiali della stagione. Ricordiamo che vengono conteggiati solo gli assist che portano direttamente al gol e solo quelli effettuati in partite di torneo, sono quindi esclusi gli assist in gare amichevoli e negli allenamenti.

Abbiamo deciso di pubblicare una lista di 5 candidati e non indugiamo oltre per svelarvela. Ecco i 5 nomi in rigoroso ordine alfabetico:

  • DI ROCCO DANIELE
  • FORMICA FABIO
  • FORMICONI FABRIZIO
  • PERRONE FABRIZIO
  • RENCRICCA ALESSANDRO

Ricordiamo che il premio verrà assegnato a chi ha effettuato il maggior numero di assist anche se con una media inferiore e che a parità di assist varrà invece la media assist per gara giocata.

Domani alle ore 5 verrà pubblicata la classifica completa e saprete il nome del vincitore.