Oggi chiudiamo questo mini ciclo di ricordi e curiosità sugli Olympic Awards con un racconto sulla Pigna d’Oro.
Come sapete, inizialmente la Pigna d’Oro veniva assegnata da un gruppo di tre “saggi” che eleggevano il miglior giocatore della stagione. Successivamente si passò a calcolare la media voto delle pagelle ma questo sistema, pur essendo più democratico, portava alcuni problemi.
Le pigne più contestate a causa di problemi regolamentari furono quelle del 2012 e del 2014. Nella stagione 2011/2012 Fabrizio Formiconi era in testa alla classifica della media voto (che era tenuta segreta) quando si giunse ai quarti di finale di Champions League. Formiconi scese in campo mentre Alessandro Rencricca, che era secondo in classifica, non era disponibile. In quella serata l’Olympic venne sonoramente sconfitta per 10 a 1 e Formiconi prese un butto foto che lo fece retrocedere al secondo posto in classifica senza più possibilità di recuperare. Rencricca quindi vinse quella Pigna d’Oro senza giocare evitando, involontariamente, la disfatta subita dalla squadra nell’ultima gara stagionale. Formiconi non la buttó giù facilmente ma si consolò nella stagione successiva quando finalmente vinse la sua prima Pigna d’Oro.
La stagione successiva però, la 2013/2014, il problema si ripropose perché Domenico Caserta vinse la Pigna d’Oro raggiungendo per pochissimo il quorum di partite necessarie per entrare nella classifica finale. Fu ancora Formiconi a contestare l’assegnazione perché sosteneva che giocatori che avessero giocato con maggiore costanza per tutto l’arco della stagione meritassero di più il riconoscimento.
Fu proprio per evitare queste contestazioni che venne introdotto il sistema attuale dei voti che al momento ci sembra inattaccabile da critiche e il più democratico possibile.
Ricordiamo che i 10 candidati alla Pigna d’Oro 2023 verranno annunciati venerdì 28 luglio mentre la classifica finale verrà pubblicata sabato 29 luglio.
La stagione 2022/23 è finita: ufficialmente lo sarà il 31 luglio ma essendo finite le partite ufficiali non abbiamo quasi più nulla da dire se non cominciare a preparare la strada per gli Olympic Awards 2023, i premi per i migliori giocatori gialloblù della stagione.
Prima dei premi stagionali però rimane da pubblicare l’ultimo podio mensile, quello dei migliori giocatori del mese di luglio.
Un’ultimissima rinfrescata al regolamento: ricordiamo che al termine di ogni incontro ogni giocatore deve dare in segreto la preferenza sul miglior giocatore gialloblù in campo. L’unica regola è che non si può votare per sé stessi. Ogni mese questi punti confluiscono nella classifica del miglior giocatore del mese di cui però riveliamo solo il podio e senza punteggi perché c’è anche una classifica generale segreta che a fine stagione decreta il vincitore della Pigna d’Oro, il premio per il miglior giocatore della stagione.
Nel mese di luglio l’Olympic ha giocato due gare ufficiali e ha schierato nove giocatori. Ecco il podio di questo mese:
1. FORMICONI FABRIZIO
2. Tarallo Filiberto
3. Perrone Fabrizio
Vince il premio di questo mese Fabrizio Formiconi, autore di una prestazione tutta cuore e coraggio lo scorso lunedì. Seguono Filiberto Tarallo e Fabrizio Perrone, apprezzati dai compagni nella prima gara di luglio.
Per questa stagione i premi mensili chiudono qui e lì rivedrete ad agosto o settembre.
Le sconfitte sono sempre brutte a alcune sono più brutte di altre. Una cosa è venire eliminati da una squadra obiettivamente più forte della tua è dare tutto sul campo lasciandolo senza rimpianti, tutt’altra cosa è giocare un buon primo tempo e poi buttare tutto nell’immondizia per discussioni inutili. Avremmo preferito parlare di una goleada subita senza appelli piuttosto che assistere alla nostra Olympic che si auto elimina perché ha perso quella coesione del gruppo che nelle precedenti partite (anche nelle sconfitte) aveva fatto la differenza.
Per questa semifinale di Coppa di Lega l’Olympic convocava il rientrante Belli davanti al quale si schieravano Atzeni, Manoni, Formiconi, Marino, Pizzoni e Palazzo. Il primo tempo era equilibrato e ben giocato dai nostri che per due volte passavano in vantaggio prima con Atzeni e poi con Pizzoni su assist di Marino. In entrambe le occasioni il Sirviasspor pareggiava ma la gara appariva sempre aperta a qualsiasi risultato. Poi nel secondo tempo qualcosa si è rotto: non posso pensare che in campo siano nate discussioni per motivi personali o che qualcuno si sia sentito superiore agli altri e quindi in dovere di criticare i compagni fatto sta che abbiamo visto l’Olympic implodere in queste bagarre dialettiche perdendo di vista l’obiettivo finale che si può raggiungere solo aiutando il compagno, con fatti e con parole.
Diciamo che è stato il caldo a togliere lucidità ai nostri giocatori, diciamo che è stata l’incredibile afa che stagnava sull’Honey a togliere ossigeno per primi ai giocatori gialloblu, sicuramente più avanti con l’età degli avversari. Diamo la colpa alla fornace in cui si era trasformato il campo perché chiudere la stagione per altri motivi ci fa troppo male dopo aver compiuto tante imprese con la forza del gruppo e non dei singoli.
Il 18 luglio ci sarà la finale per il terzo posto, vediamo se ci saranno le condizioni per giocarla ma ci penseremo da domani perché oggi fa troppo male pensare alla sconfitta di ieri.
PAGELLE
BELLI: 6
Al rientro dopo un infortunio che gli ha tolto quasi due mesi di stagione. Ce lo aspettavamo arrugginito invece non ha sfigurato.
ATZENI G. : 5.5 capitano
L’unica consolazione della serata il gol numero 100 in gare ufficiali con l’Olympic, per il resto una gara condotta con troppo nervosismo per essere ben giocata.
MANONI: 6
Tantissimo impegno, con lui come centrale l’Olympic trascorre i momenti migliori.
FORMICONI: 6.5
Il miglior gialloblu in campo in questa serata catastrofica. Senza di lui in campo l’Olympic perde equilibrio e comincia ad imbarcare acqua da tutti i buchi.
PIZZONI: 6
Segna il gol del provvisorio 2 a 1 in un ottimo primo tempo poi nella ripresa perde il bandolo dell matassa innervosendosi troppo.
MARINO: 5.5
Una serata no illuminata dall’assist per il gol di Pizzoni. Il resto è solo nervosismo, mancanza di concentrazione e le forze che finiscono presto.
PALAZZO: 5.5
Accusa moltissimo il caldo e tutto ciò che fa in campo arriva di conseguenza. Se contro l’Abdalla Team aveva segnato una bella tripletta, ieri sera sbaglia tre gol diventando decisivo in negativo.
Questa sera l’Olympic gioca la semifinale di Coppa di Lega. Finora in questa stagione i gialloblù non sono mai riusciti a battere il Sirviasspor ma se vogliono giocare la finale è proprio oggi il giorno giusto per fare l’impresa. Purtroppo l’Olympic dovrà fare a meno di Perrone (motivi personali) e Tarallo (infortunio) ma potrà contare su tutti gli altri giocatori che in queste settimane hanno contribuito a buonissimi risultati. Tornerà Belli dopo l’infortunio al piede che l’ha costretto a saltare le ultime nove settimane di stagione.
Ecco la formazione aggiornata (ore 21 fischio d’inizio)
Brutta notizia per l’Olympic in vista della semifinale di domani sera. La squadra gialloblù infatti ha perso Filiberto Tarallo, vittima di un infortunio muscolare subito durante una partitella non ufficiale giocata venerdì sera.
Tarallo è stato subito sostituito da Roberto Manoni che giocherà così la sua seconda gara consecutiva dopo la finale per il terzo posto di Europa League.
Ecco dunque la lista dei convocati aggiornata per la semifinale di Coppa di Lega (domani, lunedì 10 luglio, ore 21): Belli, Formiconi, Atzeni, Marino, Manoni, Pizzoni, Palazzo.
Nella giornata di ieri vi abbiamo proposto le ultime due domande del quiz di fine stagione. Avete risposto in tanti ma solo un concorrente ha azzeccato quattro risposte su cinque portando a casa il simbolico trofeo. Ecco a voi la classifica parziale di questo ultimo giochino stagionale:
Primo posto con 4 punti su 5: ALESSANDROPIZZONI
Secondo posto a pari merito con 3 punti su 5: Gianluca Bisogno, Valentina Grifó, Adriano Agillo e Fabio Tagliaferri.
Vince quindi Alessandro Pizzoni che in questa stagione sta portando a casa trofei su trofei e non sembra intenzionato a smettere dopo aver trionfato nel Totocalcio Mondiale e in quello della Serie A. Complimenti a lui!
I quiz torneranno nella stagione 2023/2024.
Passiamo ora alla prossima partita dell’Olympic, la penultima della stagione. Sapete già che i gialloblù scenderanno in campo lunedì 10 luglio alle 21 contro il Sirviasspor nella semifinale in gara secca della Coppa di Lega. Ieri si sono concluse le convocazioni e il settimo giocatore convocato è Cristian Marino. Ecco la lista completa: Emiliano Belli, Fabrizio Formiconi, Alessandro Pizzoni, Gianluca Atzeni, Cristian Marino, Filiberto Tarallo e Rosario Palazzo.
Chiudiamo l’articolo di oggi avvisandovi che nelle prossime due settimane interromperemo la pubblicazione dei contenuti sui social (video su YouTube e foto storiche su Facebook) ma riprenderemo regolarmente da domenica 23 luglio. Il sito invece sarà aggiornato regolarmente.
Lunedì 10 luglio l’Olympic giocherà la semifinale di Coppa di Lega. L’avversario, ancora una volta, sarà il Sirviasspor. I biancorossi martedì scorso hanno subito una netta sconfitta (2-6) contro i Wolves nella finale di Europa League quindi saranno decisi e motivati a battere l’Olympic per tentare l’assalto alla coppa. Il calcio d’inizio è fissato per le 21. L’atra semifinale è quella tra Mo’viola e CTO Abdalla Team.
Ieri sono cominciate le convocazioni e come avevamo preventivato ci sono state rinunce dolorose. La rosa è piuttosto ampia e i giocatori utilizzati sono stati molti quindi sono state fatte scelte a metà tra la forma fisica dei giocatori e la loro disponibilità nell’ultimo periodo e in generale durante l’intero arco della stagione.
Al momento i giocatori convocati sono sei: in porta giocherà il rientrante Belli, in difesa Formiconi, a centrocampo Atzeni, Pizzoni e Tarallo, in attacco Palazzo. Oggi si deciderà per l’ultima maglia da assegnare.
Sempre nella giornata di oggi partita l’ultima tappa del quiz di fine stagione. Trovate le domande nelle storie di Instagram nel profilo della squadra. Buon divertimento!
Cala tristemente il sipario sull’Europa League, cala per la banda Olympic, cala per i giocatori gialloblù che speravano finisse in modo migliore. La semifinale con il Sirviasspor ripartiva dal 4 a 5 del match d’andata e si sapeva che sarebbe stata dura rimontare e qualificarsi per la finalissima ma c’era anche la consapevolezza di potercela fare invece all’Olympic è mancato ancora una volta quel qualcosa in più per superare l’ostacolo. Cosa di preciso è mancato poi è difficile stabilirlo: io credo innanzitutto che la nostra squadra viva di momenti, di serate perfette e magiche difficilmente pronosticabili. In pratica, i nostri vanno al campo, la partita inizia e talvolta si crea un’alchimia speciale che rende possibile ogni impresa. Poi quella magia svanisce e nessuno sa quando potrà tornare. Ecco, semplicemente ieri sera questa magia non c’è stata e l’Olympic ha perso una partita con tanti rimpianti perché, nonostante i tanti problemi, il risultato di 6 a 7 per il Sirviasspor resta comunque bugiardo.
Per questa semifinale di ritorno l’Olympic schierava Perrone in porta davanti al quale giocavano Formiconi, Pizzoni, Palazzo, Marino, Tarallo, Formica e Marino. Il primo tempo è stato brutto, soprattutto la seconda parte, e ha determinato l’andamento di tutto l’incontro. Non è stato solo il risultato parziale a essere deficitario (1 a 4 con provvisorio pareggio di Pizzoni) quanto l’assetto della nostra squadra piuttosto incerto, soprattutto in difesa. Oltre a questo altri aspetti negativi erano l’approssimazione di alcuni interventi di Perrone, la poca precisione sotto porta (tre pali colpito da posizione favorevole) e poi tanto nervosismo con i nervi a fior di pelle tra gli stessi giocatori gialloblù.
Il secondo tempo è andato meglio perché anche quando l’Olympic perdeva 6 a 2 c’era comunque un’idea di gioco e in questo periodo la squadra sembrava più unita e disposta al sacrificio, sia come collettivo che tra i singoli. L’Olympic subiva qualche decisione molto discutibile da parte del direttore di gara ma nonostante ciò riusciva quasi a pareggiare una partita stregata. Finiva 7 a 6 per il Sirviasspor che dunque vinceva con il risultato aggregato di 12 a 10. Per i gialloblù è stata una doccia fredda e i rimpianti sono legati al fatto di non essere riusciti ad uscire al campo con la tranquillità di aver dato tutto, a livello tecnico e a livello mentale.
Martedì 4 luglio ci sarà la finale di consolazione che speriamo non venga disertata dai giocatori visto che, oltre al prestigio di ottenere una medaglia di bronzo, si può cominciare a lavorare sulla semifinale di Coppa di Lega, il torneo che chiuderà la stagione.
PAGELLE
PERRONE: 5.5 capitano
Un po’ come per la squadra anche per il suo capitano non si creano i presupposti per una serata magica. Sul primo e sul terzo gol del Sirviasspor commette delle uscite precipitose e anche se la sconfitta non è colpa sua non si può dire che abbia dato sicurezza alla squadra come in altre serate.
FORMICONI: 6+
Altra buona prova di Fabrizio che nel match di andata aveva ben figurato. Con lui in campo l’Olympic ha meno spunti ma è sicuramente più ragionata ed equilibrata come struttura. A inizio ripresa devia in rete un tiro di Pizzoni mettendo a segno il settimo gol in questo torneo estivo.
PIZZONI: 7
Un’altra ottima prestazione del laterale gialloblù che chiude la serata con due gol e due assist e il premio simbolico di migliore in campo. Ecco, lui è l’emblema di come dovrebbe essere ogni giocatore in ogni partita: silenzioso, solidale verso i compagni, positivo e mai polemico.Un vero esempio.
Con questa presenza, la numero 67 in gare ufficiali, affianca Francesco Sforza al diciottesimo posto della relativa classifica. Invece, con questa doppietta, raggiunge quota 53 reti in gare ufficiali. Anche in questo caso supera lo stesso Sforza salendo al sedicesimo posto della classifica cannonieri di tutti i tempi.
PALAZZO: 6.5
Sembra animato da un fuoco interno che lo spinge a buttare giù a spallate la difesa avversaria. Gioca sia come difensore che come attaccante trovando una doppietta e qualche palo che con maggiore fortuna avrebbe potuto indirizzare diversamente il destino di questa semifinale.
MARINO: 6
Per fantasia e capacità tecniche è il giocatore che potrebbe decidere questa partita. Purtroppo si accende a intermittenza spaventando il Sirviasspor qua e là ma senza continuità. Segna un bel gol a inizio secondo tempo e poi per sfortuna e imprecisione ne fallisce altri.
TARALLO: 6 ammonito
Trova molta difficoltà a inserirsi nella difesa avversaria eppure quando ha la palla dà una generale sensazione di pericolosità. Non è un caso che appena entra lui l’Olympic trova il primo gol della serata.
FORMICA: 5.5
Prestazione grigetta del numero 10 dell’Olympic. Raramente trova lo spazio per calciare o per servire i compagni e nel secondo tempo abbandona la contesa per infortunio.
Questa sera l’Olympic affronta il Sirviasspor nella semifinale di ritorno di Europa League. Sette giorni fa la gara di andata si era chiusa sul 4 a 5 quindi oggi i gialloblù dovranno colmare quel gol di distacco e vincere la partita con almeno due reti di scarto per accedere alla finale. Lo ricordiamo, in caso di vittoria con lo scarto minimo si andrà direttamente ai tiri di rigore. Saranno cinquanta minuti tutti da vivere e da assaporare, una vera e propria battaglia sportiva tra due squadre corrette e che vinca il migliore, sinceramente!
L’Olympic rispetto alla gara di andata rinuncia a Rencricca e Manoni ma recupera Tarallo e Formica. Ecco la formazione gialloblù:
Ecco la lista dei giocatori convocati per la partita di mercoledì 28 giugno contro il Sirviasspor: rispetto alla gara di andata sono stati confermati Fabrizio Perrone, Fabrizio Formiconi, Alessandro Pizzoni, Rosario Palazzo e Cristian Marino. Tornano invece dopo un turno di assenza Filiberto Tarallo e Fabio Formica. In questo contesto Palazzo potrà essere utilizzato sia come terminale offensivo che come centrale di difesa. Alessandro Rencricca e Roberto Manoni, lasciati fuori a questo giro, troveranno certamente spazio nelle successive partite. Ricordiamo che Olympic – Sirviasspor comincerà alle 21.
La settimana gialloblù si chiude oggi con la seconda domanda del quiz di fine stagione. Se andate sul profilo Instagram della squadra troverete nelle storie il quesito di questa settimana. Buon divertimento!