Archivi tag: Alexander Ruggeri

Il giocatore del mese di agosto (2020)

Con l’inizio della nuova stagione torna anche il tradizionale riconoscimento che premia il miglior giocatore del mese.

Nella scorsa stagione il regolamento prevedeva che fosse Fabrizio Perrone ad assegnare i punti a fine partita mentre da questa nuova stagione ritorna il vecchio format.

Al termine di ogni partita ogni giocatore potrà dare un’unica preferenza sul miglior giocatore della gara appena terminata. Alla fine di ogni mese questi punti formeranno la classifica del premio mensile ma verranno pubblicati solo i nomi dei primi cinque classificati mentre i punteggi rimarranno segreti.

Questo perché a fine stagione tutti i punti formeranno la classifica finale della Pigna d’Oro 2021, il premio per il miglior giocatore della stagione.

La classifica di agosto comprende la finale di Summer Cup giocata ad inizio mese e la partita dell’altro ieri.

Ecco i migliori 5 di agosto:

  1. MARINO CRISTIAN
  2. Baldi Davide
  3. Olivieri Alessandro
  4. Ruggeri Alexander
  5. Baldini Luca

Vince il premio Cristian Marino, autore di una prova davvero molto buona nella finale di venticinque giorni fa.

Per questo mese é tutto, appuntamento a fine settembre per il prossimo premio.

OLYMPIC 1989 F.C. – SQUADRA MISTA 11-5

GIOVEDI 27 AGOSTO 2020

ESCHILO 2

GARA 1012

AMICHEVOLE

OLYMPIC 1989 F.C. – SQUADRA MISTA

11-5 (5-3)

MARCATORI: 3 OLIVIERI, 3 RUGGERI, 3 TROILI, 1 FERRI, 1 AUTORETE

L’Olympic comincia con il piede giusto la stagione 2020/2021, la numero ventisette della sua storia leggendaria. Inizialmente la partita di ieri avrebbe dovuto essere una sgambata in famiglia ma poi, avendo verificato che erano stati convocati molti elementi esterni alla rosa gialloblù, la società ha pensato bene di creare una squadra con tutti questi giocatori dando vita ad un bel test per la nostra squadra.

In campo si è visto un classico calcio d’agosto: l’Olympic lamentava parecchie assenze e ha schierato parecchi parecchi prospetti interessanti per la stagione appena cominciata. Il ritmo di gioco è stato molto alto ma c’erano anche pause e momenti in cui si rallentava parecchio e si sbagliava molto. Tutto nella norma comunque, queste partite servono per l’appunto ad allenare il fisico e la testa alle gare che verranno ed è più che giusto che in questo periodo ci sia spensieratezza e gestione delle forze.

Per la cronaca, l’Olympic ha vinto  abbastanza in scioltezza lamentando un piccolo calo solo alla fine del primo tempo. Tra i singoli si sono messi particolarmente in luce Ruggeri, Baldi e Perrone mentre nella formazione avversaria Triggiani e Trabucco (entrambi dovrebbero rientrare nella rosa gialloblù) hanno fatto una buona figura.

La prossima uscita della squadra dovrebbe essere tra un paio di settimane.

PAGELLE

PERRONE: 6.5

Nella ripresa si riposa ma nel primo tempo fa tantissime parate e sembra che per lui la stagione precedente non sia mai finita. LE perle della sua serata sono state l’aver riempito i moduli Covid-19 di tutta la squadra in meno di cinque minuti e un intervento sulla linea di porta che gli fa guadagnare gli applausi di tutti i giocatori in campo.

TRIGGIANI: 6

Dopo aver offerto una prova discreta nella squadra avversaria si scambia casacca con Perrone e conclude la serata con la maglia dell’Olympic. La sue doti sono la dedizione, la disponibilità e lo stile. In questo momento storico particolare può ambire al suolo di secondo portiere dell’Olympic.

BALDI: 6.5

Davide mancava da undici mesi ma è sempre rimasto nel giro delle convocazioni gialloblu. La sua forma atletica dopo tutta questa inattività non poteva essere ottimale eppure ieri ha saputo gestire le sue energie sfoderando una prestazione buonissima in cui ha saputo anticipare gli attaccanti avversari in decine di occasioni. Nella ripresa sfiora un euro gol con un pallonetto che si stampa sulla traversa. Peccato, avrebbe meritato il gol.

OLIVIERI: 6+

Anche per lui la stagione precedente non sembra essersi mai conclusa. Con Baldi che lo copre alle spalle può permettersi di avanzare il raggio d’azione e realizza una tripletta con tocchi di classe degni del miglior Ozil e i compagni lo festeggiano proprio chiamandolo come il fantasista tedesco.

TROILI: 6+

Questo difensore lungagnone aveva esordito in un allenamento di ben cinque anni fa e dopo un lustro riesce finalmente ad esordire in prima squadra. Un pochino disordinato ma davvero molto efficace grazie al suo fisico imponente ma non pesante. Realizza anche lui una tripletta.

RUGGERI: 6.5 capitano

La sua seconda stagione da capitano e manager della squadra cominciano alla grande. La forma fisica e atletica è smagliante e può permettersi di giocare a tutto campo. E’ così veloce e in forma che spesso anticipa gli avversari in difesa e poi corre impostando e concludendo l’azione. Segna una tripletta ma ciò che è più inquietante è che se continua così un giorno incontrerà se stesso a centrocampo che torna dall’azione precedente.

FERRI: 6

Il bomber aveva già ben impressionato nelle’state 2019 ma poi aveva lasciato la squadra a causa di impegni in serie semi professionistiche. Non sappiamo se anche in questa stagione sarà così ma intanto si ripresenta con un un gol e molti assist per i compagni.

I primi calci della stagione 2020/21

Alberto Trabucco, uno dei protagonisti in campo stasera

La stagione 2020/2021 comincerà ufficialmente stasera con il primo allenamento dopo le vacanze estive.

L’ultima partita della squadra gialloblù è datata 5 agosto quindi, dopo ventidue giorni, è lecito aspettarsi ritmi lenti e compassati.

L’obiettivo è sgranchirsi le gambe e magari cominciare a smaltire le tossine delle varie vacanze in giro per l’Italia.

Ecco le formazioni della partitella di stasera (è possibile che in giornata si aggiungano uno o due giocatori):

Squadra A: Perrone Fabrizio, Olivieri Alessandro, Baldi Davide, Trabucco Alberto, Ruggeri Alexander.

Squadra B: Triggiani Gregorio, Atzeni Gianluca, Giovanni (l’amico di Gianluca), Pizzoni Alessandro, Atzeni Marco.

La partita si giocheràe 21 presso l’Eschilo 2.

C’è anche Tocci Jr., vi ricordate di quel super gol?

Dopo le rinunce di Luciani, Baldini e Carai (out per vari motivi) la società ieri sera ha trovato il decimo convocato per l’allenamento di giovedì sera.

Si tratta di Daniele Tocci, attaccante giovanissimo che già si era messo in mostra nella scorsa stagione durante la Winter Cup pre lockdown.

Questo ragazzo dal fisico esplosivo era salito agli onori della cronaca in particolare per un bellissimo gol realizzato il 7 gennaio scorso contro i Nuovi Mutanti. In quell’occasione Francesco Piccirilli (che potrebbe rientrare tra i convocati per giovedì) aveva pennellato un assist dalle retrovie per il compagno che aveva stoppato la palla di petto e freddato il portiere avversario con un tiro al volo potentissimo.

Daniele Tocci tornerà in squadra dopo quasi nove mesi e siamo curiosi di vedere se nel frattempo sarà cresciuto a livello tecnico e tattico.

Ecco la lista aggiornata dei convocati per giovedì:

Perrone, Atzeni G., Pizzoni, Ruggeri, Olivieri, Baldi, Triggiani, Tocci F., Tocci D., Trabucco.

Olivieri al centro del progetto?

Alessandro Olivieri sarà in campo giovedì sera per il primo allenamento stagionale. Il giocatore, diventato un punto fermo della squadra alla ripresa dell’attività agonistica, era stato una delle più belle sorprese del post lockdown.

In questo avvio di stagione sarà quindi bello vederlo al centro della difesa e più di una fonte lo danno come il centro del progetto gialloblù.

Con la conferma di Olivieri ecco la lista aggiornata dei convocati (ne mancano al momento tre):

Fabrizio Perrone

Alessandro Olivieri

Gregorio Triggiani

Alessandro Pizzoni

Alberto Trabucco

Gianluca Atzeni

Fabrizio Tocci

Alexander Ruggeri

Davide Baldi

Si allunga la lista dei convocati

La società gialloblu ha annunciato altri due convocati per la partita in famiglia di giovedì 27 agosto (Eschilo 2, ore 21).

I due giocatori che hanno dato conferma ieri sono Fabrizio Tocci e Davide Baldi. Il laterale tornerà in campo dopo la finale di Summer Cup mentre il jolly era assente dal 30 settembre 2019.

Con queste due conferme ecco la lista aggiornata dei convocati:

  • Perrone
  • Triggiani
  • Atzeni G.
  • Ruggeri
  • Baldi
  • Tocci F.
  • Trabucco
  • Pizzoni

La società cercherà di trovare in tutto dodici giocatori.

A volte ritornano

Da sempre, nel mondo Olympic, abbiamo assistito a grandi e inaspettati ritorni di giocatori che sembravano aver detto tutto quello che c’era da dire con questa maglia e invece non era così.

Come disse una volta Filiberto Tarallo, “l’Olympic è la squadra delle seconde e delle terze occasioni…”.

Per la partita in famiglia di giovedì prossimo ci sarà un ritorno di un giocatore che alla fine dello scorso millennio fece molto per questa squadra e stiamo parlando di Alessandro Pizzoni, centrocampista di costruzione e di interdizione, che fece le fortune soprattutto della Svezia dei record.

Il giocatore collezionó 55 presenze in prima squadra, contribuì a qualche risultato di prestigio e arrivò nelle prime posizioni della Pigna d’Oro tra il 1998 e il 2000.

Giovedi vestirà di nuovo la maglia gialloblù, anche se solo in allenamento, dopo ben sedici anni dall’ultima volta.

Al momento i convocati per il primo allenamento stagionale sono quindi Fabrizio Perrone, Gianluca Atzeni, Alexander Ruggeri, Gregorio Triggiani, Alberto Trabucco e Alessandro Pizzoni.

Il campo è stato confermato: si giocherà all’Eschilo 2 con calcio d’inizio alle 21.

I primi convocati della stagione

La prima uscita stagionale dell’Olympic sarà giovedì 27 agosto: la squadra effettuerà un allenamento disputando una partitella in famiglia che dovrebbe svolgersi presso l’Eschilo 2 alle 21.

Ieri è stato effettuato il primo giro di convocazioni e una buona parte della rosa dei titolari della scorsa stagione dovrebbe scendere regolarmente in campo per questa prima sgambata post vacanze.

Al momento i convocati sono Fabrizio Perrone, Alexander Ruggeri, Gianluca Atzeni, Alberto Trabucco e il portiere di riserva Gregorio Triggiani.

La società proverà, come al solito, a convocare dodici giocatori così da poter disporre di un cambio in panchina per squadra e per poter fronteggiare eventuali forfait dell’ultimo minuto.

In giornata sono attese altre conferme.

Statistiche di fine stagione (19/20) – Parte 3

Con l’aggiornamento di oggi completiamo il resoconto delle statistiche storiche della società gialloblu.

Ecco le prime dieci posizioni della classifica marcatori di tutti i tempi relative alle sole gare di tornei:

  1. ALESSANDRO RENCRICCA 349 gol
  2. ALEXANDER RUGGERI 311 gol
  3. FABIO FORMICA 283 gol
  4. ANDREA FANTINI 263 gol
  5. STEFANO TAGLIAFERRI 219 gol
  6. SIMONE MONTALDI 196 gol
  7. FILIBERTO TARALLO 166 gol
  8. GIANLUCA BISOGNO 138 GOL
  9. FABRIZIO PERRONE 119 gol
  10. FABRIZIO FORMICONI 110 gol

Gli altri giocatori della rosa attuale: Gianluca Atzeni 79 gol; Luca Baldini 26 gol; Paolo Luciani 20 gol; Fabrizio Tocci 10 gol; Roberto Manoni e Alessandro Olivieri 3 gol.

Ecco invece le prime dieci posizioni della classifica assist dalla stagione 2010/2011 ad oggi:

  1. ALEXANDER RUGGERI 117 assist
  2. ALESSANDRO RENCRICCA 109
  3. SIMONE MONTALDI 96
  4. FABRIZIO FORMICONI 72
  5. ANDREA FANTINI 71
  6. DOMENICO CASERTA 48
  7. GIANLUCA BISOGNO 33
  8. ALESSANDRO ARDITI 26
  9. GIORDANO ATTILI 23
  10. FRANCESCO TANI 20

Per questa stagione è tutto. Da domani, mercoledì 19 agosto, comincia ufficialmente la stagione 2020/2021!

Statistiche di fine stagione (19/20) – Parte 2

 

 

 

 

 

 

Ieri abbiamo pubblicato le statistiche riguardanti la stagione appena terminata e potete trovare l’articolo appena qui sotto nella home page del sito.

Tra oggi e domani invece pubblicheremo le statistiche storiche della squadra ovvero le principali classifiche di rendimento individuali che prendono in considerazione tutte le gare giocate dal 1995 a oggi.

Cominciamo con le prime dieci posizioni della classifica presenze di tutti i tempi (partite di tornei più amichevoli ufficiali):

  1. FABRIZIO PERRONE 953 presenze
  2. ALESSANDRO RENCRICCA 566
  3. FABRIZIO FORMICONI 388
  4. GIANLUCA BISOGNO 332
  5. STEFANO TAGLIAFERRI 325
  6. ANDREA FANTINI 311
  7. FABIO TAGLIAFERRI 291
  8. FABIO FORMICA 261
  9. ALESSANDRO SANTOLAMAZZA 253
  10. ALEXANDER RUGGERI 237

gli altri giocatori della rosa attuale:

11. Emiliano Belli 204; 23. Gianluca Atzeni 66; 33. Luca Baldini 28; 47. Roberto Manoni 17; 50. Fabrizio Tocci 16; 53. Alessandro Olivieri 14; 59. Paolo Luciani 11;

Chiudiamo l’articolo con le prime dieci posizioni della classifica presenze e gol relativa alle sole gare di tornei (escludendo quindi le amichevoli ufficiali):

  1. FABRIZIO PERRONE 613 partite e 119 gol
  2. ALESSANDRO RENCRICCA 438 partite e 349 gol
  3. FABRIZIO FORMICONI 294 presenze e 110 gol
  4. GIANLUCA BISOGNO 236 presenze e 138 gol
  5. ANDREA FANTINI 234 presenze e 263 gol
  6. FABIO FORMICA 219 presenze e 283 gol
  7. ALEXANDER RUGGERI 189 presenze e 311 gol
  8. SIMONE MONTALDI 174 presenze e 196 gol
  9. STEFANO TAGLIAFERRI 159 presenze e 219 gol
  10. EMILIANO BELLI 147 presenze e 0 gol

Domani ci sarà l’ultima parte delle statistiche.