Tutti gli articoli di olympic1989

Profilo personale della società di calcio a 5 amatoriale Olympic 1989 Football Club gestito dal presedente Fabrizio Perrone

il 3 gennaio si comincia

Venerdì 3 gennaio alle ore 20.30 (Longarina) l’Olympic affronterà lo Scarsenal in un’amichevole che sancirà l’inizio del 2014.

Già certo l’impiego di Romagnoli, Belli, Li Causi e Ruggeri. I primi due dovranno prepararsi per la prima partita del torneo Marakaibo mentre l’attaccante italo tedesco sarà impiegato anche nella prima partita di Apertura nella quale sostituirà lo squalificato Fantini.

Per quanto riguarda i calendari dei due tornei non si sa ancora quando sarà reso noto quello del Marakaibo mentre è ufficiale che quello dell’Apertura sarà pubblicato martedì 31 gennaio.

Verso la prima amichevole del 2014

Il 2013 sta finendo e la società sta pensando al primo impegno del nuovo anno che è già stato stabilito: venerdì 3 gennaio 2014 infatti l’Olympic affronterà in amichevole lo Scarsenal (Longarina, ore 20.30).
La società sta anche valutando le convocazioni e ci sarebbe la volontà di convocare buona parte o tutta la rosa per bruciare subito gli inevitabili grassi e tossine derivanti dalle festività natalizie.
A breve verrà diramato il comunicato delle convocazioni.

I premi di fine anno 2013

Ecco alcune statistiche riguardanti l’anno solare 2013 ovvero prendendo in considerazione la parte di stagione 2012/13 che va dal 1 gennaio a fine stagione e la parte dell’annata 2013/2014 che va da inizio stagione fino al 18 dicembre, data dell’ultima partita.

Il giocatore più presente di questo 2013 è:

Immagine

Guida la classifica Andrea Fantini con 43 partite seguito da Alessandro Rencricca con 42. In totale sono stati impiegati 22 giocatori di cui 11 con una certa regolarità. Ben 9 elementi che hanno fatto registrare presenze nella passata stagione non hanno ancora messo piede in campo in questa annata.

Per quanto riguarda il capocannoniere di questo 2013 il giocatore che ha segnato più gol è stato:

Immagine

Anche qui vince Andrea Fantini con 57 gol seguito da Simone Montaldi a 51.

Giocatore del mese di dicembre

Sono terminate le votazioni per il giocatore del mese di dicembre. Ecco i risultati:

Immagine

Vince, per la seconda volta consecutiva, Valerio Collu che con le sue prestazioni sta tenendo alto il morale dei tifosi in questo momento così difficile per la squadra. I suoi gol, le sue volate, i suoi dribbling sono una manna per tutti gli amanti del buon calcio.

In seconda posizione Perrone (anche per lui stesso risultato del mese di novembre) mentre Fantini ottiene la terza piazza.

Ecco l’andamento di tutti i giocatori nelle quattro votazioni fin qui effettuate da settembre a dicembre:

COLLU: 8°, 7°, 1°, 1°.

PERRONE: 1°, 2°, 2°, 2°.

RUGGERI: 2°, 1°, 8°, 9°.

RENCRICCA A. : 4°, 3°, 7°, 8°.

FANTINI: 5°, 6°, 4°, 3°.

MONTALDI: 6°, N.C., 5°, 4°.

FORMICA: 7°, 4°, N.C., 7°.

LI CAUSI: 3°, 5°, N.C., 4°.

ROMAGNOLI: N.C., 9°, 6°, 6°.

BELLI: N.C., 8°, 3°, N.C.

La prossima votazione avrà luogo a fine gennaio.

Olympic 2000 – Autoricambi Bernocchi 6-4

MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE 2013, ORE 20
LONGARINA
GARA 853
TORNEO APERTURA, VII GIORNATA
AUTORICAMBI BERNOCCHI – OLYMPIC 2000
6-4 (2-0)

MARCATORI: 2 COLLU, 1 FANTINI, 1 MONTALDI
AMMONITO: FANTINI
ESPULSO: FANTINI

Abbiamo la netta sensazione che il 2014 possa portare qualche soddisfazione all’Olympic ma purtroppo rimane una sensazione e nulla più perché ieri i gialloblù hanno rimediato la sesta sconfitta in sei giornate di campionato e ora la quota Europa League dista la bellezza di otto punti ovvero i sette che ci separano dagli Autoricambi Bernocchi più il punticino che ci servirebbe per sorpassarli visto che, avendo perso ieri proprio contro la squadra di Cascone, lo scontro diretto a parità punti ci escluderebbe dalla seconda coppa del torneo.

Ieri è stata la solita Olympic ovvero quella che a nel primo tempo becca subito qualche gol per svarioni difensivi, quella che prova a rimediare andando comunque all’intervallo a secco di gol e che nella ripresa ha quel sussulto d’orgoglio per rimontare almeno fino a quando gli avversari decidono di accelerare per mettere la partita al sicuro. Sta diventando un copione tragico questo eppure non si esce da questo circolo chiuso, da questo solco ormai abissale.
La squadra scendeva in campo con la migliore formazione possibile e il rientrante Formica; sui primi scricchiolii difensivi era bravo Perrone ma a metà frazione prima Rencricca poi lo stesso Formica commettevano due errori personali che causavano altrettanti gol a favore del Bernocchi. Sotto di due l’Olympic ha provato a spingere ma di occasioni nitide non ce ne sono state mentre Perrone doveva quasi stirarsi per evitare il terzo gol.

A inizio ripresa è salito in cattedra il miglior gialloblù del momento, Valerio Collu, che nell’ordine ha accorciato le distanze, colpito un clamoroso incrocio dei pali e sparso il panico nella difesa avversaria. Il Bernocchi passava per la terza e la quarta volta ma Montaldi, Fantini e ancora Collu portavano la situazione sull’insperato punteggio di 4 a 4. Niente da dire, in questa fase l’Olympic ha giocato bene, meglio degli avversari e forse avrebbe meritato la vittoria ma proprio sul più bello, proprio come era capitato contro la Germania, la squadra ha come avuto paura di vincere. Per dirla con le parole di Stefano Romagnoli, “la palla bruciava” e così il Bernocchi è riuscita a segnare due gol assicurandosi la vittoria.

La sosta ora potrebbe essere un tonico per una squadra un po’ depressa ma alla ripresa del campionato l’Olympic dovrà dimostrare di aver capito i propri errori perché questa perseveranza negli stessi sbagli sta diventando diabolica. E poi sarà il tempo delle scelte: con un torneo di Apertura ormai fortemente compromesso è giusto utilizzare Collu in questa competizione oppure sarebbe meglio schierarlo nel Marakaibo?

PAGELLE

PERRONE: 6.5 cap.
Da tempo non offriva una prestazione così cristallina. Nel primo tempo evita due gol praticamente fatti e nella ripresa ha una risposta magnifica su tiro dell’ex Rosca. Forse è da intendere come un primo segno di rinascita dell’intera squadra?

RENCRICCA A. : 5
Tra i più negativi. Sul vantaggio del Bernocchi concede all’avversario una prateria e durante tutto il match la sua azione è spesso confusa e finisce per trovarsi fuori ruolo.

LI CAUSI: 6
Conferma l’ottimo stato di forma fatto vedere la settimana scorsa. Non è devastante come contro lo Scarsenal ma con lui in campo la squadra è più solida è sicura.

COLLU: 6.5
Il miglior gialloblù in campo senza dubbio e soprattutto il più temuto dal Bernocchi che a stento riesce ad arginarlo. Nel secondo tempo gli sforzi degli avversari vengono poi totalmente resi vani dalla grandissima prestazione del numero 5 che realizza una doppietta e colpisce un incrocio dei pali con una punizione magistrale. Rispetto a qualche tempo fa è cresciuto moltissimo per quanto riguarda le prestazioni ma dobbiamo dargli atto che ha anche messo la testa a posto calmandosi parecchio e guadagnandoci in concentrazione. Possiamo solo aggiungere: continua così!

MONTALDI: 6-
Scatenato e letale nel miglior momento dell’Olympic quando nel giro di pochi minuti segna un gol con un tiro “alla Montaldi” (a tradimento diremmo) e serve a Fantini un assist perfetto. Quando viene schierato al centro va come un treno, meglio che sulla fascia dove trova pochi spunti. Presenza numero 98, supera Tani e Sforza. Peccato per l’errore in disimpegno che porta al gol del 4 a 5.

FORMICA: 5.5
Prestazione non malvagia soprattutto considerando quanto poco giochi rispetto agli altri compagni. Ieri sera nonostante fosse solo alla seconda partita nel mese di dicembre ha mostrato addirittura brillantezza sulla fascia da dove ha creato qualche invito interessante ai compagni. In avanti invece è stato un po’ sterile.

FANTINI: 5
Molto bello il gol con cui riapre la partita nel secondo tempo. Apprezzabili anche le tante palle recuperate. Nel finale purtroppo si innervosisce per l’ennesima partita che l’Olympic stava perdendo e va quasi a cercarsi un’espulsione per doppia ammonizione che lo porterà in squalifica alla ripresa del torneo.

20131219-174016.jpg

20131219-174139.jpg

Stasera in campo

Questa sera l’Olympic torna in campo per la settima giornata del torneo di Apertura, l’ultimo match ufficiale del 2013.
L’avversario è di quelli forti anche se, come l’Olympic, non sta attraversando il suo miglior momento della storia. La differenza è che gli Autoricambi Bernocchi hanno quattro punti in più dei gialloblù e con una vittoria ci estrometterebbero con tutta probabilità anche dall’Europa League con sette giornate di anticipo rispetto alla fine della regular season, un’eventualità che non vogliamo nemmeno considerare.
Tra Olympic e Autoricambi Bernocchi c’è una discreta tradizione di partite: in tutto sono stati 13 i confronti tra le due formazioni con quattro vittorie gialloblù, tre pareggi e sei vittorie della squadra guidata da Cascone. Due le partite più importanti, la finale di Europa League Apertura del 2011 e quella di Europa League Clausura dello stesso anno. Nella prima ci fu il nostro trionfo e fu la coppa del Mimmo Maravilla. Nella seconda purtroppo l’Olympic perse ai rigori con il famoso errore di Di Michele.
I convocati per la partita di stasera sono già noti, eccoli:

1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
6. LI CAUSI
5. COLLU
7. MONTALDI
10. FORMICA
9. FANTINI

Sette contro gli Autoricambi

Ecco i convocati dell’Olympic per la gara di mercoledì (Longarina, ore 20) contro gli Autoricambi Bernocchi.

Perrone, Rencricca A., Li Causi, Fantini, Montaldi, Formica, Collu.

Sarà l’ultima partita del 2013 e l’ultima occasione per i gialloblù di entrare nel top five settimanale del torneo di Apertura visto che anche dopo la vittoria sullo Scarsenal di mercoledì scorso nessun giocatore della nostra squadra vi è entrato.

Un altro anno che finisce

Mercoledì sera (Longarina, ore 20) l’Olympic giocherà la sua ultima partita del 2013. L’avversario sarà l’Autoricambi Bernocchi. Sarà una gara molto impegnativa ma l’obiettivo dovrà essere la vittoria visto che in caso di sconfitta la stessa squadra di Cascone guadagnerebbe un vantaggio enorme di ben 7 punti che renderebbe la zona Europa League irraggiungibile.

Dopo la partita la squadra si riunirà alla pizzeria della Longarina per una cena di saluti e auguri mentre in cui verranno resi noti il giocatore più presente dell’anno solare e il top scorer di questi 365 giorni. Il giorno invece verrà reso noto il giocatore del mese di dicembre.

L’attività dovrebbe poi riprendere nei primissimi giorni del 2014 (il 3 gennaio per esempio) con un’amichevole smaltisci tossine.