OLYMPIC 1989 F.C. – OLYMPIC LAB 2007 6-4

MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 2025, ORE 21

HONEY SPORT CITY

GARA 1299

AMICHEVOLE UFFICIALE

OLYMPIC 1989 F.C. – OLYMPIC LAB 2007

6-4 (3-2)

MARCATORI OLYMPIC: 5 BALDI, 1 FRABETTI

MARCATORI LAB: 2 LAUCIANI, 1 DE LUCA, 1 ATTILI

Mentre tutto il mondo attendeva la prima fumata dal comignolo di San Pietro l’Olympic scendeva in campo per la prima partita del mese di maggio. In attesa di giocare partite di torneo la società gialloblu organizzava un’amichevole ufficiale contro la seconda squadra dell’Olympic, l’Olympic Lab, selezione che da diciotto anni è composta da giocatori attenzionati per essere valutati in vista di un esordio in prima squadra.

La squadra titolare era formata da Rencricca, Formiconi, Baldi, Montaldi e Frabetti. In porta, chiederete voi, chi c’era? Ebbene, visto che capitan Perrone difendeva la porta del Lab, veniva chiamato in causa Leandro Di Santo che già aveva ricoperto questo ruolo nella gara d’esordio della scorsa Challenge Cup.

A vestire la maglia del Lab invece, oltre a Perrone, c’erano Tarallo, Attili, Bossi, Lauciani e De Luca. Il primo tempo vedeva l’Olympic segnare tre gol consecutivi grazie a Baldi e Frabetti. In particolare, Baldi, autore di una doppietta, sembrava davvero incontenibile e metteva a dura prova la difesa dei gialli avversari. Nel finale di frazione, dopo diverse parate, Di Santo capitolava per due volte infatti prima Attili e poi Lauciani trovavano il gol permettendo al Lab di andare all’intervallo con il minimo svantaggio.

Nel secondo tempo l’Olympic trovava maggiore facilità ad introdursi nella trequarti avversaria perché il Lab perdeva le distanze tra i reparti e c’era molta confusione nei ruoli. Anche in questa fase il giocatore più incisivo era Davide Baldi che segnava altri tre gol e decideva l’incontro. Nel finale il Lab aveva un sussulto d’orgoglio e con De Luca e Lauciani rendeva il passivo meno amaro.

Questa amichevole ci ha mostrato un’Olympic forse un po’ farraginosa ma dai movimenti abbastanza collaudati. Baldi è stato l’autentico elemento di rottura del gioco altrimenti piuttosto compassato. Bene anche Di Santo che, a sorpresa, potrebbe diventare il portiere di riserva ufficiale della squadra. Nelle file del Lab abbiamo invece apprezzato Giulio Lauciani che potrebbe presto indossare la maglia della prima squadra.

PAGELLE OLYMPIC

DI SANTO: 7

Terza presenza ufficiale per Leandro, la seconda da portiere, ruolo in cui ha dimostrato di potersi togliere non poche soddisfazioni. Non ha particolari doti di reattività ma quasi sempre si trova al momento giusto al posto giusto e la palla gli finisce addosso o tra le mani. Potrà diventare l’erede di Belli e Maiozzi? Chissà… nel frattempo ieri ha fatto davvero bene.

RENCRICCA A. : 6.5 capitano

Formiconi fa il lavoro sporco e Rencricca può fare il Libero Ispiratore dell’Olympic: meglio di così c’è solo una birra gelata davanti ad un barbecue sfrigolante.

FORMICONI: 6.5

Come detto sopra: fa il lavoro sporco per tutta la squadra e in forma com’è basta lui per dare sicurezza alla difesa gialloblù.

BALDI: 7.5

Stiamo scorrendo gli annali della squadra alla ricerca di una stagione migliore di questa per il nostro Davide ma non riusciamo a trovare un’annata con una tale sequela di prestazioni così decisive. Ieri sembrava giocasse contro avversari trasparenti perché danzava sul pallone superando difensori come fosse Lamine Yamal. Il dato realizzativo poi è impressionante: cinque gol tra cui uno bellissimo e almeno altri due tiri a botta sicura su cui Perrone si è superato. Sentiamo odore di Olympic Award Davidì!

MONTALDI: 6.5

Se Baldi ci dà giù di classe Montaldi ci dà giù di potenza sfondando le linee nemiche come un toro alla festa di San Firmino a Pamplona. Per lui nessun gol ma due assist.

FRABETTI: 6.5

Scelto come titolare per la buona stagione giocata e la disponibilità dimostrata per tutto il torneo invernale. Lui non delude le aspettative e segna anche un gol.

PAGELLE OLYMPIC LAB

PERRONE: 6.5 capitano

Tre parate d’istinto molto belle gli valgono il buon voto nonostante la sconfitta.

ATTILI: 6

Diamo il bentornato a Giordano che aveva indossato la maglia dell’Olympic per l’ultima volta ben tredici mesi fa. Anche allora si trattava di quella dell’Olympic Lab ma per lui poco importa perché è uno di quei giocatori che non fanno mai mancare l’impegno. Nonostante la scarsa forma atletica il difensore offre una buona prova e sarebbe potuto anche essere decisivo perché ha avuto sui piedi ben quattro palle gol che ha sprecato, probabilmente per mancanza di lucidità dopo aver percorso tutto il terreno di gioco. Un gol comunque l’ha segnato e chissà che questa gara non possa essere la prima di una nuova esperienza in squadra.

TARALLO: 6.5

Era stato scelto tra i titolari per dare luce e ispirazione all’Olympic Lab e l’ha fatto egregiamente fornendo un discreto numero di assist e diventando quel collante che una squadra formata di giocatori che non hanno mai giocato insieme non avrebbe potuto avere altrimenti. La prossima partita sarà inserito certamente tra i titolari.

DE LUCA: 6

Giocatore che sta subendo una piccola involuzione dopo l’ottimo di avvio di stagione e che appare ancora non pienamente recuperato dopo l’infortunio che l’ha tenuto tanti mesi fermo ai box. Segna un gol con un tiro da fuori dei suoi.

BOSSI: 6

In questi mesi Francesco ha giocato tante partite di allenamento e ha abbiamo capito che dobbiamo considerarlo come un esterno di destra. L’apprendistato continua e presto avrà la sua chance di esordire in una gara ufficiale con la prima squadra.

LAUCIANI: 6.5

Ecco qui un giocatore che ci ha davvero convinto e non è la prima volta che questo accade, sia da avversario (con la maglia dei Pumas) che in queste partite di allenamento. Ieri ha retto quasi da solo l’attacco dei gialli e ha segnato una doppietta. Sicuramente a breve avrà la sua possibilità di vestire la maglia dell’Olympic, quella vera!

Lascia un commento