OLYMPIC A – OLYMPIC B 5-4

GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2025, ORE 21

LONGARINA

STAGE #125

OLYMPIC A – OLYMPIC B

5-4 (2-3)

MARCATORI OLYMPIC A: 2 RENCRICCA A., 1 BALDI, 1 BOSSI, 1 CIAVARELLA

MARCATORI OLYMPIC B: 2 TAGLIAFERRI F., 1 MOSETTI, 1 TARALLO

All’interno dell’incredibile storia gialloblù meriterebbe un capitolo a parte la prima partita dell’anno. Ora, non siamo così malati da andare a vedere le statistiche (ma lo faremo presto, tranquilli 🙂 ma sono anni ormai che i nostri giocatori, ancora pieni di panettoni e cotechini, si riuniscono tra il 2 e il 3 di gennaio per smaltire i cenoni e preparare al meglio la prima gara ufficiale dell’anno nuovo.

Il 2025 non ha fatto eccezione infatti ieri sera undici giocatori sono scesi in campo per la tradizionale partita in famiglia che ha aperto l’anno di grazia MMXXV. Vediamo le formazioni: la squadra in maglia bianca schierava Fabrizio Perrone, Alessandro Rencricca, Francesco Bossi, Claudio Ciavarella e Damiano Siciliani. La formazione con la divisa nera e oro invece era composta da David Capoccetti, Fabrizio Formiconi, Filiberto Tarallo, Davide Baldi, Valerio Mosetti e Fabio Tagliaferri.

La partita era davvero equilibrata (le formazioni le aveva composte Simone Montaldi, allettato con l’influenza): i bianchi creavano moltissimo ma al momento di concludere erano imprecisi mentre i neri vantavano una discreta solidità difensiva e agivano in contropiede. Dopo quindici minuti a reti inviate l’equilibrio era rotto proprio dai neri che dopo aver rischiato lo svantaggio in svariate occasioni colpivano con Mosetti al termine di un contropiede letale. Gli ultimi otto minuti del primo tempo vedevano la palla finire in rete altre quattro volte: prima Bossi pareggiava poi Tagliaferri siglava l’1 a 2 mentre Rencricca riportava il punteggio in equilibrio. Prima dell’intervallo era nuovamente Tagliaferri a segnare un gol molto bello che valeva il provvisorio 2 a 3.

Nel secondo tempo c’era una novità di formazione già programmata infatti Davide Baldi cambiava maglia permettendo così ai bianchi di rifiatare. L’ingresso del jolly nella squadra capitanata da Perrone era decisivo infatti il numero 10 di Viale Marconi offriva una prestazione brillante dando soluzioni ed imprevedibilità alla sua nuova squadra. I bianchi pareggiavano con Rencricca, andavano di nuovo sotto per una rete di Tarallo e nel finale vincevano la partita grazie ai gol di Ciavarella e di Baldi che segnava la rete del definitivo 5 a 4 con cui si chiudeva il match.

L’elemento più importante della serata era sicuramente il fattore “spurgo” dopo gli stravizi natalizi. Per quanto riguarda invece le prestazioni personali si sono tutti ben comportati ma meritano una menzione speciale Davide Baldi e Claudio Ciavarella. Infine, stratosferici i quindi minuti a cavallo tra i due tempi di Fabio Tagliaferri durante i quali ha pennellato calcio in stile Pinturicchio.

PAGELLE SQUADRA BIANCA

PERRONE: 6.5 capitano

Non prendiamoci in giro: non staremo a raccontare le parate del capitano (effettuate soprattutto nel secondo tempo) perché tanto la sua serata passerà agli annali per quella parata/capocciata sul pallonetto/sassata da fuori area di Fabio Tagliaferri. Il portiere in quell’azione salva il risultato ma gli rimarrà per sempre il calco della marca del pallone sulla fronte.

RENCRICCA A. : 6.5

Distratto come difensore, letale come attaccante. Il Libero di Centocelle tiene la linea difensiva un po’ troppo alta concedendo contropiedi agli avversari ma dalla trequarti lascia partire due tiri che si insaccano e che alla fine risultano decisivi.

BOSSI: 6.5

È arrivato! Finalmente Francesco ha segnato il primo gol con questa maglia e ha potuto esplodere tutta la sua gioia al cielo sopra la Longarina. Affidabile, esteticamente essenziale, non ruba l’occhio ma non commette errori e fa sempre il suo. La società continua a seguirlo.

CIAVARELLA: 7

Il signor Claudio (come lo chiama Siciliani) ieri sera si è rivelato un vero e proprio jolly capace di rendersi utile in difesa, a centrocampo e in attacco. Ha sfiorato il gol in almeno sei occasioni nelle quali la palla è finita fuori di un soffio e alla fine ha segnato la rete del provvisorio 4 a 4. Sta diventando una presenza assidua nell’ambiente gialloblù e la società lo apprezza molto.

SICILIANI: 6

Solo un 6? Beh, gioca bene ma uno come lui in questo genere di partite dovrebbe spaccare in due il campo e segnare tantissimi gol (un po’ come faceva Alex Ruggeri anni fa) invece Damiano cerca sempre l’assist a discapito di gol che paradossalmente sarebbero più facili da segnare. Si starà tenendo i gol per il campionato?

BALDI: 7 (nel secondo tempo)

Lo reputiamo il man of the match perché fin quando ha vestito la casacca dorata l’Olympic B manteneva il controllo della partita mentre dopo l’intervallo l’Olympic A ha ribaltato il punteggio proprio grazie a Davide che ha giocato in tutti i reparti con ottimi risultati e ha anche realizzato la bella rete del definitivo 5 a 4. Ottimo inizio di anno per lui.

PAGELLE SQUADRA ORO

CAPOCCETTI: 7-

Il patron dell’organizzazione del torneo accetta l’invito della società per disputare l’ennesimo allenamento con la maglia gialloblù. Per lui ottime parate a fronte di due incertezze sui gol che decidono la partita nella ripresa.

FORMICONI: 6+

Buon rientro dopo un mese di dicembre in cui era stato fermo ai box per un’influenza di quelle terribili e dure a morire. Ha molte occasioni da gol ma deve ritrovare l’istinto del killer che aveva fino all’estate del 2023.

MOSETTI: 6+

Prestazione più che sufficiente ma senza sussulti fatta eccezione per il gol del momentaneo 0 a 1. Lo aspettiamo al top alla ripresa del campionato.

TARALLO: 6.5 capitano

Anche il 2025 lo vede scendere in campo con lo spirito del ragazzino che scende sotto casa per tirare due tiri contro il muro. Guida la squadra nera ad un passo dalla vittoria e segna un gol nel secondo tempo smarcandosi con un movimento senza palla da vero attaccante d’area.

BALDI: 6.5

Davide nel primo tempo gioca in maglia oro coprendo tutto il centrocampo da trequarti difensiva a trequarti offensiva. Come già detto precedentemente, è davvero in forma.

TAGLIAFERRI F. : 7

Il fantasista di Cerveteri per trentacinque minuti offre una prestazione da 6.5 ma il suo voto raggiunge il 7.5 nel quarto d’ora a cavallo tra i due tempi. In quel periodo sembra pervaso dallo spirito di Maradona infatti segna due gol e ne sfiora tre con tiri ispirati contro cui Perrone deve fare gli straordinari.

Lascia un commento