
MARTEDI’ 16 APRILE, ORE 21
HONEY SPORT CITY
STAGE INTERNO #121
OLYMPIC A – OLYMPIC B
8-12 (1-3)
MARCATORI OLYMPIC A : 3 DE LUCA, 2 MONTALDI, 2 PIZZONI, 1 FRABETTI
MARCATORI OLYMPIC B: 4 MOSETTI, 3 SICILIANI, 2 PALAZZO, 2 TARALLO, 1 TAGLIAFERRI F.
Una settimana, sette giorni, cento sessantotto ore, diecimila ottanta minuti: tanto manca all’esordio nella Capo Five League 2024, il torneo che chiuderà la stagione 2023/2024 e al quale l’Olympic si sta avvicinando con tanto ottimismo. Ieri sera era l’ultima occasione per verificare le condizioni della squadra gialloblù e provare qualche schieramento tattico. Era giunto il momento di testare il nuovo acquisto Simone De Luca tra i titolari e così è stato: il centrocampista è stato provato sulla fascia sinistra, con Pizzoni a destra e Montaldi in attacco. Il test ha dato buoni risultati anche se in generale la formazione A ha inaspettatamente e nettamente perso contro la formazione B che sulla carta doveva essere quella meno forte.
Riepilogo delle formazioni: in maglia blu giocavano Belli, Rencricca, De Luca, Pizzoni, Montaldi e Frabetti. In maglia gialla invece si schieravano Perrone, Mosetti, Tarallo, Siciliani, Tagliaferri e Palazzo. Per metà della prima frazione permaneva lo 0 a 0 ma verso il dodicesimo i gialli si scatenavano scavando un grande divario con gli avversari. Il divario si ingrandiva a dismisura nel secondo tempo e solo nel finale i blu reagivano un pochino addolcendo il passivo.
In vista dell’esordio nel torneo abbiamo avuto buone risposte da Tarallo, Palazzo, Siciliani e De Luca e va fatto un applauso anche a Fabio Tagliaferri che ieri ha offerto una prova davvero buona nonostante non giocasse da più di tre mesi.
Il momento delle prove è terminato: per le prossime dodici settimane saremo immersi nel clima da battaglia del torneo. Godiamocelo e divertiamoci, se poi arriverà qualche soddisfazione sarebbe una gioia per tutto l’ambiente.
PAGELLE FORMAZIONE A (blu)
BELLI: 6
Sui gol può fare poco o nulla perchè le reti segnate dai gialli arrivano o da contropiedi velocissimi o da combinazioni corali che portano tre giocatori blu davanti alla sua porta. Nelle occasioni in cui poteva fare qualcosa si è ben comportato.
RENCRICCA A. : 6
La squadra blu non appare ben collegata e c’è troppa distanza tra la posizione di Rencricca e il resto della squadra. In quella terra di nessuno gli avversari fanno quello che vogliono.
PIZZONI: 6 capitano
Meglio nel secondo tempo che nel primo dove non riesce mai a tenere unita la squadra a livello tattico. Segna due gol.
DE LUCA: 6+
Anche il nuovo acquisto gialloblù fa tanta fatica nella prima parte di gara mentre mentre nel secondo tempo è sicuramente il migliore dei suoi. Non a caso segna tre gol segnati approfittando del miglior passo rispetto ai difensori avversari.
MONTALDI: 6
Non è un gran periodo di forma per Simone che in attacco fa tanto fatica e forse avrebbe bisogno di ritornare a giocare sulla fascia sinistra per ritrovare i numeri della prima parte di stagione. Mette a referto una doppietta.
FRABETTI: 6
Daniele si sbatte tantissimo ma se a centrocampo la squadra blu qualcosa la produce in attacco invece si creano poche occasioni e nemmeno molte pericolose. Segna un gol nel finale. Siamo comunque contenti perchè tra i vari impegni stagionali dell’Olympic è già arrivato ad un totale di 9 apparizioni dimostrando sempre entusiasmo e disponibilità.
PAGELLE SQUADRA B (gialla)
PERRONE: 6.5
La forma è buona, le prestazioni anche e se aggiungiamo al quadretto che in veste di presidente è davvero contento di avere a disposizione così tanti giocatori di valore allora per lui il momento è davvero positivo.
TARALLO: 7.5 capitano
Sembra quel tipo di giocatore vicino al ritiro che in una delle sue ultime stagioni dà il 120% per convincere il CT di turno a portarlo in nazionale per l’ultimo mondiale della carriera. Invece Filiberto è tutt’altro che vicino alla pensione e offre l’ennesima prestazione di grande livello segnando una doppietta. Ma il suo merito più grande è quello di trasformare i sei giocatori della squadra gialla in una vera e propria squadra che batte gli avversari prima sul piano tattico e solo dopo su quello tecnico.
MOSETTI: 7
La sua migliore stagione in gialloblù di sempre, costellata di prestazioni sempre molto buone e ma banali. Ieri ha addirittura segnato quattro gol ma ciò che risalta è il dato stagionale che parla di 7 partite totali (tra prima squadra e allenamenti) e ben 14 gol. Non ringrazieremo mai abbastanza Gianluca Bisogno per averci presentato questo giocatore.
SICILIANI: 7
Anche un po’ acciaccato e sofferente (è vittima di un infortunio procuratosi a lavoro) riesce ad essere decisivo e su di lui la società investe tantissimo per l’imminente torneo. Ieri ha segnato una tripletta.
TAGLIAFERRI F. : 7+
Che bella sorpresa! Fabio, assente dal giro gialloblù dal 4 gennaio scorso, viene convocato e schierato sulla fascia destra offrendo una prestazione molto buona sia sotto il profilo difensivo che su quello offensivo. Lui è molto diligente e attento a seguire i consigli di Tarallo che da dietro muove i fili della squadra creando uno spettacolo perfetto e nel finale segna un gol che rappresenta la giusta soddisfazione per una prestazione che potrà annoverare come tra le migliori della sua carriera.
PALAZZO: 7
Anche Rosario non delude mai perchè fa cose semplici e sempre utili alla squadra come il primo pressing quando gli avversari impostano l’azione o gli utilissimi disimpegni per uscire dall’area nelle transizioni da una fase all’altra. Segna due gol.