Tra poco l’Olympic scende in campo contro l’FC Parchetto per la seconda giornata di Europa League.
Ecco i convocati gialloblù:
1. BELLI
4. RENCRICCA A.
7. MONTALDI
6. CIUFFA A.
11. FANTINI
10. FORMICA
Tra poco l’Olympic scende in campo contro l’FC Parchetto per la seconda giornata di Europa League.
Ecco i convocati gialloblù:
1. BELLI
4. RENCRICCA A.
7. MONTALDI
6. CIUFFA A.
11. FANTINI
10. FORMICA
L’ultimo briefing della vigilia di Olympic – Parchetto vede confermare Belli, Rencricca, Ciuffa, Formica, Fantini e Montaldi.
Minime, quasi nulle le possibilità di vedere Perrone in campo. Fallito il tentativo di convocare Alberto Petecchia.
Comunque vada i gialloblù affronteranno questa sfida con sei elementi.
Ecco la pagina sportiva del Giornale di Ostia di sabato scorso e l’articolo in cui si parla della nostra squadra.
C’è una novità: mercoledì alle ore 20 non si giocherà contro i The Boys ma contro l’FC Parchetto a causa di difficoltà organizzative interne al torneo. La partita con i The Boys è invece spostata alla settimana successiva.
Per i gialloblù non cambia nulla visto che l’obiettivo è comunque la vittoria e l’ipoteca sulla qualificazione alle semifinali di Europa League. In questa stagione non abbiamo ancora affrontato il Parchetto visto che l’Olympic ha vinto a tavolino la gara della regular season.
La formazione è ancora congelata a quella prevista in questi giorni ovvero quella composta da Belli, Rencricca, Montaldi, Ciuffa, Fantini e Formica. Il forfait di Caserta è definitivo mentre la società sta cercando di sostituirlo con Alberto Petecchia del Real Molteni.
Per quanto invece riguarda la Chalelnge Cup in questa settimana l’Olympic non scenderà in campo mentre si affronteranno Miami City e Mo’viola.
GIOVEDI’ 14 MARZO 2012, ORE 21
STADIO SAN GIORGIO
GARA #808
REAL MOLTENI – OLYMPIC 2000
11-6 (2-1)
MARCATORI OLYMPIC: 2 RENCRICCA A, 1 FANTINI, 1 FORMICA, 1 MONTALDI, 1 PERRONE
MIGLIORE IN CAMPO: MONTALDI
AMMONITI: –
ESPULSI: –
CLIMA: MOLTO FREDDO
TEMP.: N/D
UMIDITA’: N/D.
Irriconoscibile l’Olympic di ieri sera se paragonata a quella bellissima di martedì. Forse era impossibile chiedere ai gialloblù un’altra prestazione ai livelli di quella offerta contro l’Autoricambi Bernocchi ma quella di ieri era comunque una gara ufficiale e andava onorata e affrontata al pari delle gare del Torneo di Apertura.
Sicuramente l’Olympic era scarica mentalmente, era altresì stanca e le assenze di Caserta e Ciuffa, tra i migliori martedì, hanno aggiunto altri elementi esplicativi alla prova scadente di ieri. Il Real Molteni ha approfittato di questa situazione per allungare in classifica vincendo anche il ritorno con l’Olympic dopo aver vinto l’andata nel mese di novembre. I giallorossi sono partiti forte chiudendo il primo tempo sul 2 a 1, quando ancora l’Olympic era in partita, poi a inizio ripresa ha allungato considerevolmente il passo arrivando fino al punteggio di 8 a 2.
A quel punto l’Olympic ha attraversato probabilmente il suo miglior momento realizzando quattro gol consecutivi con un gran dispendio di energie, sforzo che ha pagato nel finale quando gli avversari hanno realizzato tre gol in contropiede e chiudendo la partita in tranquillità.
Sconfitta meritata per l’Olympic distratta, pasticciona e stanca, festa per il ritorno di Santolamazza dopo otto mesi (l’inglese è sembrato in forte imbarazzo atletico) e testa forse già al match di mercoledì contro i The Boys in Europa League. Male: è normale avere una flessione nella seconda uscita settimanale ma figure come quelle di ieri andrebbero evitate anche perché giocando così si perde anche la funzione di questa competizione secondaria ovvero prepararsi al meglio per quella principale.
PAGELLE
BELLI: 5
Diciamo subito che non è assolutamente facile giocare nell’Olympic di Challenge perché la difesa è meno attenta e anche il resto della squadra non ha quella concentrazione che servirebbe per ridurre almeno in parte i rischi per il portiere. Fatta questa doverosa promessa però dobbiamo anche dire che Emiliano non sembra al top e non ci arriva nemmeno vicino oltre a mancare di una caratteristica fondamentale per un portiere, la fortuna.
MONTALDI: 6
In campo per tutta la partita e da centrale, ruolo in cui sembra più a suo agio che nelle consueta sistemazione sulla destra. Realizza il primo gol gialloblù.
RENCRICCA A. : 5
Entra nel secondo tempo dopo aver accusato fastidi muscolari nel riscaldamento. Quando entra sembra imbrigliato e rallentato anche se nel finale gioca bene da attaccante aggiunto e realizza una doppietta. La rincorsa a Stefano Tagliaferri prosegue e ora sono solo due i gol che lo dividono dal miglior bomber di tutti i tempi dell’Olympic.
SANTOLAMAZZA: 6
Al rientro dopo un periodo sabbatico durato otto mesi. Ha dichiarato di volersi riprendere il posto da titolare ma la strada è lunga e impervia. Non sarebbe la prima volta però che l’italo inglese riuscirebbe nell’impresa di risorgere dalle proprie ceneri e ridiventare un perno fondamentale per la squadra.
PERRONE: 5 cap.
Ha fiato per quindici minuti a livelli medi poi imbocca il tunnel dell’affanno e del debito d’ossigeno. Nel finale trova nuove energie grazie alla forza della disperazione e trova un bel gol su assist di Formica.
FANTINI: 5
Settimana cominciata con la prestazione insapore contro il Bernocchi e conclusasi con quella ancora più insipida di ieri. Sbaglia tantissimi passaggi decisivi in situazioni propizie e sbaglia molti gol dopo averne segnato uno nella ripresa.
FORMICA: 5.5
Un pochino meglio rispetto ai suoi compagni di reparto rispetto ai quali se non altro mette più intensità e più grinta. Realizza il suo ventiduesimo assist stagionale e segna un gol.
Breve nota per le convocazioni in vista dell’unico impegno della prossima settimana, il secondo turno di Europa League contro i The Boys.
Si giocherà mercoledì 20 alle ore 20 e i convocati sono Perrone, Rencricca, Montaldi, Ciuffa, Formica e Fantini. A questi si aggiunge Belli, messo in preallarme per la probabile assenza di Perrone per motivi di lavoro. Si spera nella presenza di Caserta (motivi personali) che potrebbe essere sostituito eventualmente da un nuovo convocato.
Secondo impegno settimanale per l’Olympic che stasera affronterò il Real Molteni per l’anticipo della prima giornata di ritorno della prima fase di Challenge Cup 6.
Innanzitutto le assenze: rispetto al partitone di martedì sera mancheranno due dei protagonisti maggiori ovvero Caserta e Alessandro Ciuffa. Perrone invece sarà avanzato visto che in porta giocherà il titolare di coppa Belli. Rientrerà in squadra Santolamazza che non disputa una gara ufficiale dal 17 luglio 2012, ovvero da quasi 8 mesi.
Ecco i convocati per la gara di stasera:
1. BELLI
4. RENCRICCA A.
7. MONTALDI
10. FORMICA
9. FANTINI
8. PERRONE
6. SANTOLAMAZZA
MARTEDI’ 12 MARZO 2012, ORE 20.30
STADIO LONGARINA
GARA #807
AUTORICAMBI BERNOCCHI – OLYMPIC 2000
5-7 (2-2)
MARCATORI OLYMPIC: 3 CASERTA, 2 FORMICA, 2 RENCRICCA A.
MIGLIORE IN CAMPO: FORMICA
AMMONITI: –
ESPULSI: –
CLIMA: UMIDO
Proprio come era successo all’esordio in campionato contro questo stesso avversario l’Olympic, anche nella prima gara di Europa League offre una prestazione maiuscola, di quelle che fanno pensare che davvero i gialloblù possono puntare alla vittoria di questo trofeo.
E’ stata una partita epica, di quelle da incorniciare: ha piovuto tutto il giorno per smettere a pochi minuti dal fischio d’inizio quando il capitano dell’Autoricambi Bernocchi chiedeva il tempo di attesa per attendere alcuni giocatori ritardatari.
Si è cominciato alle 20.30, il campo in perfette condizioni e l’Olympic schierata nella formazione migliore in questo momento con Perrone, Rencricca, Montaldi e Caserta e davanti Formica; Fantini e Alessandro Ciuffa pronti a subentrare.
Con la formazione al completo la convinzione era alta e dopo una fase di studio con Perrone che sventava qualche insidia l’Olympic guadagnava il doppio vantaggio grazie ad una doppietta di Rencricca sempre più lanciato verso il trono di miglior marcatore di sempre. Il numero 4 prima realizzava con un tiro che sorprendeva il portiere poi raddoppiava con un destro a giro su punizione che puniva il cattivo piazzamento della barriera.
La vittoria finale non sarebbe stata così bella e gustosa senza un po’ di sofferenza, cosa che l’Olympic non riesce ad evitare anche nelle serate più belle. Manca un po’ di continuità anche all’interno della singola partita e ieri è stato evidente perché dopo il 2 a 0 gli Autoricambi hanno provato a reagire e i gialloblù hanno perso coesione, chissà forse per paura di perdere, e gli avversari sono riusciti a pareggiare prima dell’intervallo e addirittura a raggiungere il punteggio di 4 a 2 nella prima parte del secondo tempo.
Ma queste sono le serate da Olympic vera, quella che può fare tutto, disfarlo e poi ricostruire. E per ricostruire una vittoria apparentemente sfumata c’è voluto tutto l’estro del fuoriclasse della squadra, il giocatore che era stato in ombra nei primi venticinque minuti e che in due minuti ha rimesso a posto cose: in poche parole, palla a Mimmo Caserta e s’abbracciamo!
Il numero 19 originario di Napoli ha spaccato in due la partita e il centrocampo avversario grazie alla sua rapidità nel dribbling e ha realizzato una doppietta che ha riequilibrato il punteggio. Da questo momento in poi non c’è stata più partita: Fabio Formica ha coronato una prestazione brillante segnando la rete del 5 a 4 e del 7 a 4, gol intervallati dalla rete della tripletta di Caserta. Il tutto veniva illuminato dalla prova davvero molto convincente di Ciuffa che oltre a realizzare due assist garantiva dinamismo e fisicità al centrocampo gialloblù. La grande “remontada” era compiuta, i primi tre punti in Europa League venivano incamerati con grande soddisfazione grazie ad un’Olympic che quando può contare su un organico all’altezza non teme confronti con nessuno. La beffa della mancata qualificazione in Champions League è già un ricordo!
PAGELLE
PERRONE: 6+ cap.
Attento nelle prime battute quando l’Autoricambi sonda il terreno. Qualche incertezza a inizio ripresa comunque controbilanciata dall’ottimo tempismo delle sue uscite.
RENCRICCA A. : 6.5
E’ tornato il bomber arretrato dell’Olympic! Con la doppietta di ieri sono sette gol nelle ultime tre partite ufficiali, una risorsa enorme per i gialloblù che possono contare su un cecchino capace di sbloccare con i suoi missili dalla distanza.
MONTALDI: 6
Copre la fascia destra senza mai dare grande impressione di brillantezza. Chissà, forse non è stimolato dal ruolo di difensore e preferirebbe tornare a giocare in attacco.
CIUFFA A. : 7
Prima gara veramente importante della sua finora breve carriera in gialloblù: di fronte ai rudi difensori del Bernocchi non trema, anzi, è lui che fa tremare gli avversari con le sue percussioni, i suoi tiri potenti (ma sfortunati) e i suoi assist al bacio. E’ incredibile la potenza con la quale difende la palla lui che propriamente non è un colosso. Il Ciuffa visto ieri è fondamentale per l’Olympic.
CASERTA: 7-
Bastone e carota per il fuoriclasse dell’Olympic. Lo bacchettiamo perché nel primo tempo è stato avulso a qualsiasi tipo di manovra della squadra, troppo nascosto e irraggiungibile dai passaggi dei compagni. Ma nella ripresa meriterebbe una pioggia di carote perché è lui che pareggia il 2 a 4 del Bernocchi, è lui a colpire un palo, a seminare il panico nella difesa avversaria e a segnare anche il sesto gol. Che giocatore!
FANTINI: 6
Dopo la scorpacciata di gol contro il Miami in Challenge rallenta la sua corsa e offre una prova tentennante piena di errori.
FORMICA: 7
Fantini appannato, Formica brillante: sarà solo una coincidenza? Ieri Fabio è stato un guerriero su tutti i palloni e ha segnato una doppietta tra cui il fondamentale gol del definitivo vantaggio dell’Olympic. Ieri sera sprigionava furore agonistico.

Stasera, alle ore 20, sul manto erboso della Longarina., andrà in scena il match di esordio di Europa League tra Olympic e Autoricambi Bernocchi.
Nella prima giornata di questo campionato la partita finì con una vittoria convincente dell’Olympic. Due stagioni fa invece questa partita fu la finale di Europa League sia nella fase di Apertura che in quella di Clausura con una vittoria per parte.
Ecco i convocati per la gara di stasera:
1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
7. MONTALDI
6. CIUFFA A.
19. CASERTA
10. FORMICA
20. FANTINI
L’Olympic tornerà in campo giovedì sera per la sua terza gara di Challenge Cup. L’avversario sarà il Real Molteni che ci ha battuto all’andata. I convocati sono Belli, Rencricca A., Santolamazza, Montaldi, Perrone, Formica, Fantini.
Tutto pronto per l’esordio in Europa League di domani sera.
La formazione è confermata. Per la gara di giovedì contro il Real Molteni invece non è escluso un piccolo turn over e potrebbe essere la serata buona per assistere al ritorno, per uno scampolo di gara, di Alessandro Santolamazza.
Il giocatore anche ieri ha confermato la propria volontà di tornare a vestire la maglia gialloblù e lo ha ribadito in un intervista che pubblicheremo a breve.