Il giorno è arrivato, stasera l’Olympic giocherà la semifinale di Europa League contro gli Autoricambi Bernocchi, in palio c’è la finalissima con la vincente di Parchetto – The Boys che invece si giocherà domani sera.
Il calcio d’inizio è previsto per le 21: l’Olympic conferma la formazione che martedì ha battuto lo Scarsenal con l’aggiunta dei gioiellini Caserta e Ciuffa.
Ecco i convocati:
1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
6. CIUFFA A.
7. MONTALDI
19. CASERTA
10. FORMICA
9. FANTINI
Scarsenal. Imprimetevi bene nella memoria questo nome perché nei prossimi mesi ne sentiremo parlare spesso e volentieri. Per ora è una squadra nata da pochi mesi e con scarsi risultati ma è un fenomeno destinato a crescere e ci scommettiamo sopra perché è una squadra composta da tanti ex giocatori dell’Olympic che hanno fatto quadrato e hanno deciso che avevano ancora molto da dare al calcio, anche se non con la maglia gialloblù.
Dopo un Torneo di Apertura (erano inclusi nel girone di Parco de’ Medici) con poche soddisfazioni parteciperanno al Clausura alla Longarina quindi presto le strade di Scarsenal e Olympic potrebbero incrociarsi di nuovo. Nel frattempo l’hanno fatta per la prima volta in occasione di una gara amichevole che ai gialloblù serviva come preparazione, ma soprattutto come diversivo, in vista della sfida di Europa League contro gli Autoricambi Bernocchi, una semifinale che, al momento, è la partita più importante della stagione.
Per questa amichevole ufficiale (la terza in questa stagione con tanti stage) l’Olympic doveva rinunciare ai due elementi di maggior dinamismo, Ciuffa e Caserta, mentre lo Scarsenal schierava Ciardi, Romagnoli, Sforza, Tani e Bisogno mentre in porta usufruivano del prestito a titolo temporaneo di Belli. Messa così sarebbe potuta tranquillamente essere una formazione dell’Olympic, soprattutto grazie al trio d’attacco che in totale vantava ben 424 presenze con la maglia gialloblù.
Non è stata una gara equilibrata: lo è stata sul piano del risultato per una buona mezz’ora ma in generale l’Olympic ha avuto un numero di palle gol davvero elevato sprecato e non concretizzato per scarsa precisione ma anche per l’ottima prova di Emiliano Belli che sta affilando i denti in vista della semifinale di Challenge Cup.
Le squadre andavano al riposo sul 2 a 1 per l’Olympic che veniva raggiunta da Ciardi sull’1 a 1 e da Bisogno sul 2 a 2 a inizio ripresa. Poi per lo Scarsenal è stato il buio perché Fantini e compagni hanno fatto valere la maggiore tecnica e la maggiore coesione di squadra. E’ finita 10 a 4 per i gialloblù che hanno giocato relativamente una buona gara: la concentrazione non è stata quella di una gara ufficiale ma ci può stare a due giorni da una semifinale di Europa League e comunque i nostri non sono stati deconcentrati come di solito accade nelle amichevoli in cui di norma l’Olympic incappa in autentiche figuracce. L’allenamento è stato sicuramente fruttuoso, ora attendiamo la sfida di giovedì con cauto ottimismo e una sana tensione.
PAGELLE
PERRONE: 6 cap.
Lo Scarsenal non tira praticamente mai quindi ha poco lavoro.
RENCRICCA A. : 6
Bisogno e Sforza lo beffano in occasione del secondo e del quarto gol dello Scarsenal. Per il resto non sfigura e segna una tripletta (molto bello il secondo gol personale).
MONTALDI: 6
Ingaggia un gran duello di tornanti con Gianluca Bisogno in un match che sa di scontro tra passato e futuro dell’Olympic. SM7 batte GB7 su tutta la linea anche se forse l’ex ala gialloblù risulta essere più concentrato. Realizza un gol.
FORMICA: 6
Un carrarmato: per lui una doppietta benaugurante in vista della semifinale.
FANTINI: 6
Che poker d’autore! Il numero 9 dell’Olympic fa la differenza rispetto ad uno Scarsenal un po’ spuntato. Andrea segna invece segna quattro reti da vero bomber tra cui spicca un gol al volo su calcio d’angolo e un tiro che si insacca sotto il sette.
TROMBETTI: 6+
Simone Trombetti, alla seconda presenza stagionale (oltre ai tanti stage giocati) si merita il titolo di migliore in campo grazie ai grandi progressi che fa registrare ad ogni uscita. Ieri sera ha mostrato maggiore condizione, più lucidità, più tonicità. Ci ha fatto davvero piacere vederlo guizzare tra gli avversari che provavano a fermarlo in tackle, offrire assist, battere a rete. Avrebbe meritato il gol mentre siamo sicuri che, almeno in Challenge, avrà altre occasioni.
Comincia oggi la settimana sportiva dell’Olympic, una delle più importanti della stagione, che si concluderà giovedì con la semifinale di Europa League.
Si parte stasera con l’amichevole di preparazione contro lo Scarsenal.
Ecco le formazioni ufficiali:
Domani sera, con calcio d’inizio alle 21.30, ci sarà l’attesissima amichevole tra Olympic e Scarsenal.
Gialloblù in campo con Perrone, Rencricca, Montaldi, Fantini, Formica, Trombetti.
Scarsenal invece schierati con Belli, Romagnoli, Ciardi, Tani, Bisogno, Sforza.
Chissà se la partita di martedì non possa divenire, con il passare degli anni, un nuovo derby come quelli con il Mo’viola o con la Svezia.
Inatnto si comincia con questo primo confronto tra Olympic e Scarsenal con i nostri avversari imbottiti di ex gialloblù e con un paio di prestiti importanti come Emiliano Belli e Stefano Romagnoli. Il resto della squadra sarà invece composto da Pierluigi Ciardi (anche lui nella rosa dell’Olympic in questa stagione), Gianluca Bisogno, Francesco Tani e Francesco Sforza. Che squadra!
L’Olympic invece non potendo disporre di due importanti titolari come Alessandro Ciuffa e Mimmo Caserta (torneranno chiaramente disponibili per la semifinale di giovedì) schiererà comunque un quintetto totalmente titolare formato da Perrone, Rencricca, Montaldi, Formica e Fantini. A questi si aggiunge Simone Trombetti che sarà il sesto convocato. Santolamazza purtroppo sarà indisponibile acausa del tardo orario di inizio della partita e deigli impegni di lavoro notturni del giocatore.
La prossima settimana sarà pregna di emozioni per l’Olympic: l’evento clou sarà chiaramente la semifinale di giovedì sera contro gli Autoricambi Bernocchi ma ci sarà un antipasto gustoso già martedì 16 aprile.
Quel giorno infatti l’Olympic affronterà in amichevole una selezione di giocatori che formeranno una squadra molto vicina a quella che sarà lo Scarsenal che giocherà il prossimo Torneo di Clausura.
L’amichevole sarà un allenamento importante in vista della semifinale e sarà una gara probante visto che nelle file della squadra avversaria giocheranno Belli, Tani, Romagnoli, Ciardi, Bisogno (tutti già confermati) e forse Sforza.
L’Olympic per questa amichevole dovrà fare a meno di Caserta, indisponibile, ma avrà a disposizione Perrone, Rencricca, Montaldi, Formica e Fantini. Si sta cercando un sesto elemento, preferibilemnte Ciuffa, ma sono in lizza anche Santolamazza e Trombetti.
Sappiamo benissimo che tutta l’attenzione del mondo gialloblù è rivolta alla semifinale di Europa League di giovedì prossimo ma non possiamo stare con questa tensione per i prossimi sette giorni. Dobbiamo rivolgere il nostro sguardo a qualche distrazione e la partita di stasera al San Giorgio è quella che ci vuole.
Tra poche ore infatti si disputerà l’ultima partita della prima fase della vituperata Challenge Cup 6, l’edizione più sfortunata e sbilenca del trofeo organizzato dalla nostra società.
Si affrontano Miami City e Real Molteni che al momento sono appaiate in testa al girone ma con il Miami in vantaggio per gli scontri diretti. In caso di pareggio o vittoria gli uomini di Di Pietro accederebbero direttamente in finale e il Real alla semifinale contro l’Olympic se invece vincessero gli uomini di Petecchia la situazione si ribalterebbe con l’Olympic ormai costretta a giocare la semifinale in qualsiasi caso.
Si giocherà alle ore 21.
L’Olympic esce dal campo dopo la sconfitta ai rigori nella finale Europa League di due stagioni fa
Sarà la formazione dell’Autoricambi Bernocchi a contendere all’Olympic la finale di Europa League. Ieri sera infatti i The Boys hanno sportivamente umiliato il Parchetto infliggendo loro un pesantissimo 10-1. Con questo risultato l’Olympic ha chiuso al primo posto il girone seguita dai The Boys che affronterà il Parchetto, terzo, in semifinale. Al quarto posto i nostri prossimi avversari che hanno battuto ed eliminato il Mykonos.
La semifinale si giocherà giovedì 18 aprile alle ore 21 ma l’Olympic dovrebbe scendere in campo martedì 16 per un’amichevole uno stage o forse addirittura per la semifinale di Challenge Cup.
L’assioma è quello più volte sperimentato in questa stagione: partita vinta a tavolino = stage organizzato in fretta e furia. Stavolta la vittoria a tavolino è avvenuta in Europa League, competizione in cui il Bi Trattoria, ormai eliminata e senza stimoli, non ha nemmeno avuto gli attributi per chiudere con dignità la propria stagione e ha consegnato tre punti facili all’Olympic che ha così ottenuto il secondo posto matematico nel girone e ora è in attesa di sapere quando e contro chi giocherà in semifinale.
Organizzare uno stage in poche ore non è facile ma anche questa volta la società ci è riuscita seppur con qualche difficoltà: purtroppo i campi della zona erano tutti occupati e ci si è dovuto accontentare di un enorme campo da 6 contro 6 sul quale giocare in dieci è stata una fatica immane. Le convocazioni sono state relativamente più facili perché possiamo sempre contare su giocatori in gamba come Maiozzi, Belli e Trombetti che rispondono presente anche nel giorno stesso della partita. Purtroppo non si è riusciti a trovare dei sostituti quindi la partita è stata bella, utile e vera solo per un tempo. Poi le energie sono finite, le idee si sono annebbiate e la squadra con più risorse, la A, ha concluso in goleada.
L’obiettivo però è stato raggiunto, i gialloblù si sono tenuti in allenamento e ora affronteranno l’impegnativa semifinale di Europa League al top della forma.
PAGELLE
OLYMPIC A
BELLI: 6.5
I tifosi tirano un sospiro di sollievo. Questo Belli ci può far vincere la Challenge Cup 6.
RENCRICCA A. : 6.5 cap.
Guida i suoi alla vittoria senza sforzi particolari.
TROMBETTI: 6.5
Quanto ci piace questo giocatore! Sempre disponibile quando viene chiamato in causa, il suo lo da sempre e anche se ancora non è nel pieno della forma lo vediamo migliorare nettamente di volta in volta. Realizza un gol e nella ripresa scende in dribbling saltando tre giocatori in stile Ricky Alvarez!
CASERTA: 7
Minimo sforzo, massimo risultato. Sei gol realizzati, assist e pochi metri percorsi per preservarsi per la semifinale. Just do it, just Mimmo!
FANTINI: 7
Recuperato dopo l’infortunio di due settimane fa. Cinque gol ne sono la testimonianza così come la corsa naturale e senza dolore.
OLYMPIC B
MAIOZZI: 5
Serataccia inaspettata per il numero 22 gialloblù. Almeno quattro gol evitabili parzialmente riparati dalla parata sul rigore calciato da Rencricca.
MONTALDI: 5.5
Ottimo primo tempo poi tira il freno a mano. Realizza l’1 a 0.
PERRONE: 5
Primo tempo appena decente poi viene inghiottito dall’enorme campo stile Holly e Benji. La cosa più bella la fa causando il rigore, ovvero parando d’istinto un tiro a botta sicura di Caserta.
GUERRA: 6
La novità della serata, per lui esordio assoluto nel mondo gialloblù. Sembra un Guarino con più tecnica. Realizza una doppietta e da una impressione malvagia.
FORMICA: 5.5
Si arrende per ultimo ma predica nel deserto. Realizza un gol.
E’ giorno di partita in casa gialloblù: si giocherà questa sera alle ore 20 alla Longarina contro il Bi Trattoria in una gara valevole per l’ultima giornata della prima fase di Europa League.
Per l’Olympic la formazione sarà al gran completo: Andrea Fantini tornerà dopo l’infortunio subito contro i The Boys mentre i sei giocatori che hanno battuto il Mykonos la settimana scorsa sono confermati.
Il Bi Trattoria è una partecipante fissa dei tornei del Lido di Roma e più volte le strade di gialloblù e neri si sono incrociate. Certo è che da quando i gemelli Lucidi non fanno più parte della loro rosa il Bi Trattoria non è più quella macchina da gol che era fino a qualche tempo fa.
Il primo confronto tra le due squadre avvenne il 2 novembre 2010. In quella sfida di Apertura Perrone, Fantini, Baldi, Bisogno, Formiconi e Sforza vennero travolti per 5 a 1 con il gol della bandiera realizzato da Davide Baldi.
Il secondo scontro avvenne invece il 31 gennaio 2011. L’Olympic schierò Perrone, Rencricca, Bisogno, Formiconi, Gennari e Caserta ma anche questa volta i neri vinsero per 6 a 4. Le reti gialloblù furono realizzate da Formiconi (2), Gennari e Caserta.
Il 20 giugno 2011 ci fu il terzo scontro con la terza sconfitta per l’Olympic che perse per 1 a 0 in una serata in cui tantissimi titolari erano assenti e fu costretta a schierare Perrone, Formiconi, Sorci, Tani, Guarino, Fantini e Sforza.
La prima vittoria con questo avversario così ostico ci fu nella stagione successiva, in una partita di Supercoppa che terminò con il punteggio di 6 a 2 per l’Olympic. Era il 12 settembre 2011, l’Olympic scese in campo con Perrone, Rencricca, Formiconi, Caserta, Bisogno, Tani e Fantini. In gol andarono Rencricca (3), Caserta (2) e Bisogno.
L’ultimo confronto tra le due squadre, se così si può chiamare, appartiene a questa stagione ma in effetti non si disputò visto che l’Olympic ottenne una vittoria a tavolino il 13 marzo.
Ecco i convocati per la gara odierna:
1. Perrone
4. Rencricca A.
5. Ciuffa A.
7. Montaldi
19. Caserta
10. Formica
9. Fantini