Tutti gli articoli di olympic1989

Profilo personale della società di calcio a 5 amatoriale Olympic 1989 Football Club gestito dal presedente Fabrizio Perrone

NESSUNO SI SENTA ESCLUSO

Lunedì comincia la seconda e ultima parte della stagione, otto partite al Marakaibo, forse sette nel Lido di Roma. Le ultime quindici battaglie che chiuderanno una stagione difficile ma sempre all’insegna del gruppo, dentro e fuori il campo, anche nei momenti più difficili e dopo le sconfitte più dolorose.

Cominciano quindici match, tutti decisivi, per i quali i due responsabili, Perrone e Rencricca, saranno costretti a fare scelte, anche dolorose, e di partita in partita lasciare qualcuno necessariamente fuori. Ci saranno gli scontenti, ci saranno i delusi, ci saranno gli arrabbiati. Lo sappiamo perchè tutti i giocatori facenti parte di questa squadra tengono moltissimo a questa maglia e vorrebbero giocarle tutte ma chi fa la squadra si trova anche a dover scegliere la miglior formazione possibile secondo la loro opinione.

Potranno sbagliare, potranno fare scelte non comprensibili ma deve sempre essere chiaro che le scelte comprendono solo la sfera sportiva e mai quella personale.

Mi sento di fare una assicurazione: la rosa non verrà cambiata, non ci saranno aggiunte. Come in una vera squadra non ci saranno acquisti durante la stagione. Secondo le gerarchie e le valutazioni dei due responsabili le formazioni interesseranno solo ed esclusivamente i seguenti giocatori:

Perrone, Rencricca, Formiconi, Montaldi, Fantini, Belli, Li Causi, Collu, Formica, Ruggeri, Romagnoli, Santolamazza.

Mi scuso anticipatamente per chi si dovesse sentire ferito dopo una mancata convocazione ma spero che l’amicizia e il rispetto risulti più forte di quello che succede sul terreno di gioco perchè  da parte di chi fa le scelte questo è  garantito.

Tornano i tornei

Dopo l’amichevole di domani sera l’attenzione dell’ambiente gialloblù verrà totalmente incentrata sui due tornei che prenderanno inizio la settimana prossima e ai quali l’Olympic parteciperà per chiudere la stagione 2013/14.
Stiamo parlando del Marakaibo e del Lido di Roma, uno si giocherà di lunedì, l’altro di mercoledì. Le due organizzazioni devono ancora ufficializzare calendari e date ma già si sa che saranno due competizioni veloci con non più di dieci match a squadra e che termineranno a metà luglio. Venerdì o sabato sapremo essere più precisi.

Formiconi a sinistra

Sarà Fabrizio Formiconi il sesto convocato per l’amichevole di martedì sera contro la squadra mista Scarsenal/Bernocchi. Il laterale di Acilia ha battuto la concorrenza dei suoi compagni e dopodomani formerà un’inedito trio difensivo molto dinamico con Li Causi e Collu. interessante anche gli esperimenti che si potranno fare con Montaldi che si dividerà tra i vari ruoli della difesa e il posto di falso nueve che l’ha “reso famoso” dopo la finale contro il Mo’viola.

L’angolo dei ricordi

L'Olympic da sinistra a destra: Bisogno, Brusco, Formiconi, Perrone, Tagliaferri S., Rencricca A.
L’Olympic da sinistra a destra: Bisogno, Brusco, Formiconi, Perrone, Tagliaferri S., Rencricca A.

E’ il 15 marzo 2010, l’Olympic si appresta a iniziare la sua cavalcata verso la finale del torneo di Apertura ma prima viene eliminata dalla Coppa Italia dopo uno sfortunato 2 a 3 contro l’Ostia Soccer dell’ex Florin Dutta.

I gol gialloblù portano la firma di Formiconi mentre i maggiori rimpianti sono per le tante occasioni fallite da Bisogno e per il tiro libero sbagliato da Rencricca nel recupero.

Il ballottaggio si restringe

Mancherà anche Fabio Formica contro lo Scarsenal Bernocchi martedì sera. In questo modo il numero 10 gialloblù salterà anche questa chance di rientrare dopo ben 40 giorni di assenza.

Con Perrone, Li causi, Montaldi, Fantini e Collu già sicuri del posto il ballottaggio per l’altro/altri posti si restringe a Formiconi (avvantaggiato), Ruggeri, Santolamazza e Romagnoli:

L’unione fa la forza?

Scarsenal e Autoricambi Bernocchi si fonderanno? Quali giocatori delle due squadre verranno confermati? Giocheranno il Lido di Roma sotto la stessa bandiera? Quali maglie indosseranno?
Per sciogliere questi e altri dubbi le due società vogliono fare qualche esperimento e martedì 20 maggio giocheranno contro l’Olympic in un amichevole ufficiale.

Per i gialloblù sono stati convocati Perrone, Montaldi, Li Causi, Fantini e Collu. Per l’ultimo o ultimi due posti il ballottaggio è aperto a Formiconi, Formica, Ruggeri, Santolamazza e Romagnoli. Rencricca sarà invece assente.

Olympic A – Olympic B 6-6 5-4 dcr

 

MARTEDI’ 14 MAGGIO 2014, ORE 21

LONGARINA

STAGE #49

OLYMPIC A – OLYMPIC B

6-6 (3-3) 5-4 D.C.R

 

MARCATORI OLYMPIC A: 2 RUGGERI, 2 TANI, 1 FORMICONI, 1 SANTOLAMAZZA

MARCATORI OLYMPIC B: 3 MONTALDI, 2 ROMAGNOLI, 1 BISOGNO

 

SEQUENZA DEI RIGORI

RENCRICCA A. GOL, FANTINI GOL; SANTOLAMAZZA GOL, MONTALDI GOL; PERRONE PALO, ROMAGNOLI GOL; FORMICONI GOL, BISOGNO ALTO; RUGGERI GOL, CIARDI GOL; TANI GOL, BELLI PALO.

 

Nel quinto stage del 2014, il primo dopo la vittoria della Challenge Cup e probabilmente l’ultimo prima dei tornei primaverili, l’Olympic è scesa in campo per la tradizionale partitella in famiglia nella quale mancavano Collu, Formica e Li Causi, elementi importanti che verranno presto rilanciati. C’erano invece, oltre ai soliti volti noti, Tani e Bisogno il cui futuro è ancora nebuloso e che per il momento figuravano nella rosa gialloblù.

Le squadre le ha composte Simone Montaldi che ha scelto per se, oltre a se stesso, Belli, Romagnoli, Fantini, Bisogno e Ciardi. Dall’altra parte Perrone che disponeva di Santolamazza, Rencricca, Ruggeri e Tani.

Partita come al solito combattuta ed equilibrata fino al paradosso. Il primo tempo finiva 3 a 3 (Montaldi pareggiava proprio all’ultimo secondo) mentre nella ripresa la squadra B passava prima in vantaggio, poi veniva superata e proprio quando sembrava che il  match dovesse finire sul 6 a 5 per Perrone e compagni arrivava la zampata di Romagnoli, anche qui nel recupero, ad equilibrare definitamente la contesa prima che la divertente appendice dei tiri di rigore assegnasse la vittoria alla squadra A.

I più e i meno di questo stage: bravi Formiconi, Montaldi e Fantini. Il primo ha confermato di essere tornato quello di un tempo mentre gli altri due hanno sorretto da soli la loro squadra. Benissimo anche i due portieri che hanno trasformato un’amichevole tranquilla in una partita quasi da torneo. Non bene invece Bisogno, Ciardi e soprattutto Santolamazza.

La squadra ora sosterrà  un ulteriore test match la settimana prossima (probabilmente un’amichevole ufficiale) prima dell’esordio nei tornei che avverrà a fine maggio.

 

PAGELLE OLYMPIC A

 

PERRONE: 6.5

Dei due portieri gialloblù è quello che fa affidamento maggiormente sulla tecnica e spesso mantenere la giusta posizione è sufficiente per riuscire a parare un tiro insidioso. Bellissima la parata su Fantini nel primo tempo.

 

RENCRICCA A. : 6.5

Gli manca Li Causi, terzo tenore sulla fascia destra, ma con Tani e Formiconi esce fuori comunque un bel concertino.

 

FORMICONI: 7

Il migliore dei suoi: comincia segnando l’1 a 0 poi  fa cose egregie contrastando con i giusti tempi gli avversari più pericolosi.

 

SANTOLAMAZZA: 5.5 cap.

Non una buona prova, sicuramente un passo indietro rispetto alla prestazione del 16 aprile contro lo Scarsenal. Segna un bellissimo gol nel finale e Belli gliene toglie dagli incroci due che sarebbero stati ancora più belli. Purtroppo in difesa è spesso fuori posizione e Montaldi ne approfitta.

 

TANI: 6+

Benissimo quando gioca un calcio semplice e pulito condito da un po’ di estro (l’assist per il secondo gol di Ruggeri è magia). Quando invece la voglia di stupire va oltre un certo limite i risultati lo penalizzano. Doppietta per lui, i primi gol gialloblù di questa stagione per inciso.

 

RUGGERI: 6.5

Pericolo numero per l’Olympic B. Segna una doppietta e da sempre l’impressione di poter far male. Un appunto: dialogo poco con i compagni.

 

 

PAGELLE OLYMPIC B:

 

BELLI: 6.5 cap.

Emiliano fa dell’istinto la sua arma migliore e allora anche un tiro scoccato da due passi può essere sventato con naturalezza. Prodigioso sotto il sette contro Santolamazza.

 

MONTALDI: 7

L’ingranaggio  su cui gira l’Olympic B detta i tempi ai compagni e scende incuneandosi nella difesa avversaria come un coltello nel burro fuso. Batte Perrone per tre volte e colpisce anche due pali. Molto positivo.

 

ROMAGNOLI: 6.5

Vince il duello degli outsider di difesa contro Santolamazza, non dietro dove si dimostra più preciso nelle marcature ma anche in avanti dove segna due gol tra i quali figura la rete del 6 a 6.

 

BISOGNO: 5.5

Solo un gol per lui in mezzo ad una prestazione che si contraddistingue per l’inconcludenza del suo gioco. Non ci è piaciuto.

 

CIARDI: 5.5

Più o meno come Bisogno, le sue azioni non hanno sbocchi né spessore.

 

FANTINI: 7

L’ariete gialloblù non ha compagni in attacco ma fa praticamente reparto da solo costringendo spesso due difensori a marcarlo. Non trova il gol ma viene spesso arginato all’ultimo secondo e Perrone lo ferma ricorrendo ad un paio di miracoli. Curioso che ieri sera abbia giocato spesso viso alla porta invece che di spalle come fa normalmente nelle gare ufficiali.

Stasera in campo (con fuori programma)

Assurdo, nel 2014 ci sono ancora squadre che “danno buca”, responsabili che non rispondono ai messaggi, persone totalmente irresponsabili che non tengono minimamente in conto né rispettano il lavoro degli altri.
Tutto questo per dire che il Miami City questa notte ha dato forfait per la sua partecipazione allo One Night Challenge Cup e lo ha fatto di conseguenza saltare. Chiaramente questa squadra verrà definitivamente bandita da qualsiasi evento organizzato dalla nostra società.

Detto questo stasera l’Olympic sarà comunque in campo e sosterrà una partitella in famiglia. Questa volta le squadre le ha fatte Simone Montaldi. Ecco quindi le formazioni che scenderanno in campo questa sera alla Longarina alle 20.45:

20140513-120618.jpg

Tutto pronto

Tutto pronto, domani sera, a partire dalle 20.40, l’Olympic A, l’Olympic B e il Miami City si daranno battaglia nello One Night Challenge Cup.
Vedremo in campo Perrone, Belli, Rencricca, Fantini, Montaldi, Romagnoli, Ciardi, Formiconi, Ruggeri, Bisogno, Santolamazza e Tani oltre ai giocatori del rinnovato Miami City.
Primo fischio d’inizio stabilito per le 20.40