
MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025, ORE 21
BABEL
GARA 1313
CAPO FIVE LEAGUE 2025/26, II GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – HATEFUL EIGHT
0-11 (0-4)
MARCATORI: nessun marcatore
“Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.” Così diceva Che Guevara alcuni decenni fa e noi facciamo nostro questo motto. Non ci nascondiamo, la sconfitta di ieri è stata pesantissima e con poche attenuanti ma i nostri giocatori non si sono arresi mai e hanno lottato dal primo al cinquantesimo minuto obbligando gli avversari ad impegnarsi fino al fischio finale, nonostante la larga vittoria.
La seconda giornata di campionato vedeva l’Olympic affrontare l’Hateful Eight. I gialloblu avevano enormi problemi di formazione: in porta esordiva Matteo Franco Di Felice mentre Perrone veniva dirottato nel suo vecchio ruolo di ala destra. Rencricca faceva il suo esordio stagionale così come Manoni, Montaldi rientrava dopo aver mancato la sfida contro il Dragon Chill mentre Formiconi e Tarallo venivano confermati. Con i nomi presenti nella lista degli assenti ci si poteva comporre ben due formazioni con relativi cambi e il lato peggiore di questa situazione era che mancavano tutti gli elementi di qualità e tutti quelli dotati di velocità.
Con queste premesse affrontare l’Hateful Eight era proibitivo e la mancanza di giocatori di gamba era un elemento importante perché si giocava nuovamente sul campo del Babel, più lungo e più largo di quelli a cui sono abituati i gialloblu.
A parte tutto questo il fattore più incoraggiante è stato che l’Olympic non ha mai mollato, né nel primo tempo quando ha regalato qualche gol per evitabili disattenzioni, né nella ripresa quando le energie sono scemate. Rencricca e Montaldi sono apparsi in difetto di condizione mentre l’esordiente Franco Di Felice, al netto di Qualche ingenuità dovuta all inesperienza, ha destato buone impressioni.
PAGELLE
FRANCO DI FELICE: 6
Primo esordiente stagionale, al 21 di ottobre, chiaro segnale che la squadra già versa in una situazione di difficoltà. Il ventiduenne di Ardea desta una buona impressione: effettua buone parate ed è abbastanza concentrato. Deve migliorare nelle uscite e deve familiarizzare con il regolamento delle gare ufficiali perché ha commesso alcune ingenuità nei retro passaggi che gli avversari non hanno perdonato. Gli auguriamo una lunga carriera con la maglia gialloblu.
RENCRICCA A. : 5.5
Esordio stagionale in gare ufficiali per il Libero di Centocelle. C’è una condizione atletica da ritrovare. Una volta ritrovata quella tutto sembrerà più facile.
FORMICONI: 6
Prestazione simile a quella offerta nella prima giornata. Dà tutto e va’ anche vicino al gol colpendo però il palo.
MANONI: 6
Era dal 19 febbraio 2024 che non vestiva la maglia dell’Olympic in gare ufficiali e curiosamente anche allora si trattò di una partita contro l’Hateful Eight. Anche lui dà fondo a tutte le energie fisiche e nervose e colpisce un palo come magrissimo premio per lo sforzo.
PERRONE: 6 capitano
Non giocava un’intera partita ufficiale da centrocampista dal marzo del 2023 eppure non ha sfigurato arrivando anche in zona gol in due occasioni. Purtroppo, se a livello atletico la tenuta è buona, a livello tecnico non è messo benissimo.
MONTALDI: 5.5
Anche per lui la mancanza di condizione atletica è stata fortemente impattante sull’efficacia offensiva. Colpisce un palo a porta praticamente vuota a causa di un rimbalzo sfortunato ma ormai sono già due partite che non segna e l’Olympic ha bisogno al più presto del miglior Montaldi.
TARALLO: 6
Nulla da dire su impegno e dedizione. Anche quando sbatte contro i muri di cemento lui non si arrende mai. Presenza assoluta numero 269: supera Emiliano Belli e diventa il decimo giocatore più presente nella storia della squadra.