
GIOVEDÌ 28 AGOSTO 2025, ORE 21
HILL23 VITINIA
GARA 1308
CAPO FIVE SUMMER CUP 2025, I GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – PARTIZAN
4-3 (2-2)
MARCATORI: 2 MOSETTI, 2 SCHIANO MORIELLO
La prima partita della stagione è speciale. La prima partita della stagione è quella partita che fino alle 18 stai in infradito e tre ore dopo ti trovi nello spogliatoio ad allacciarti gli scarpini. È quella partita in cui il campo ti sembra durissimo anche se un sintetico di ultima generazione ed ed è anche quella partita in cui ogni muscolo del tuo corpo protesta per fare movimenti dimenticati dalla fine della passata stagione.
Ma poi inizia, ritrovi familiarità con il campo, ritrovi i compagni di mille battaglie e devi ritrovare anche la giusta concentrazione perché, per la seconda stagione consecutiva, la prima partita dell’annata è subito un incontro ufficiale.
Summer Cup 2025, prima giornata: l’Olympic, detentrice del titolo, affronta il Partizan, normalmente una formazione allestita dall’organizzazione ma poi vedi le maglie rosse dell’Hateful Eight e capisci subito che non sarà un esordio morbido.
Per questa partita l’Olympic convocava Perrone, Formiconi, Mosetti, Montaldi, Pizzoni, Palazzo e Schiano Moriello. Alla vigilia Pizzoni dava forfait per un virus intestinale che a poche ore dal fischio d’inizio attanagliava anche Formiconi. Il difensore teneva duro e scendeva regolarmente in campo così come Mosetti, infortunato alla spalla ma comunque presente in quel di Vitinia. Era proprio Mosetti a sbloccare l’incontro su invito di Montaldi. Il gol dell’ 1 a 0 seguiva una serie abbastanza lunga di occasioni mancate dall’Olympic ed era quindi un vantaggio più che meritato.
Al primo errore difensivo dell’Olympic il Partizan pareggiava ma era nuovamente Mosetti a portare in vantaggio i gialloblù, stavolta su splendida imbeccata di Schiano Moriello. L’Olympic giocava un buon calcio ma sprecava moltissimo sotto porta e alla fine veniva punita prima dell’intervallo. 2 a 2 a fine primo tempo.
Durante il breve riposo concesso dall’arbitro i volti dei nostri giocatori erano quelli giusti, concentrati, sicuri di ciò che potevano ancora dare nel secondo tempo, affaticati ma decisamente sul pezzo.
Schiano Moriello segnava il 3 a 2 dopodiché lo stesso bomber gialloblù e i suoi compagni dilapidavano almeno altre cinque palle gol. Era destino che a cinque minuti dalla fine arrivasse il beffardo gol del 3 a 3. Ma anche qui non c’era tempo per lo sconforto: palla al centro, azione fulminante e ancora gol per Schiano Moriello. Qualche minuto di recupero e arrivava il fischio finale che sanciva la prima vittoria della stagione e la prima vittoria in assoluto ottenuta sulla collina di Vitinia dopo dieci incontri.
L’Olympic di ieri, al netto di una condizione atletica tipicamente agostana (che ha influito comprensibilmente sulle singole prestazioni anche a livello tecnico) ci è davvero piaciuta. Ha dimostrato di saper mettere in campo l’esperienza e una tecnica che ha sopperito al gap atletico e anagrafico. Tra sei giorni ci aspettiamo piccoli miglioramenti atletici.
PAGELLE
PERRONE: 6 capitano
Il capitano non appare in cattive condizioni fisiche ma in due occasioni poteva certamente fare meglio e il periodo di inattività di un mese e mezzo ha sicuramente influito sulla poca reattività dimostrata in occasione del primo gol del Partizan e sulla presa imperfetta nell’azione della seconda segnatura avversaria. Bene invece su qualche intervento qua e là per la partita.
FORMICONI: 6
Debilitato da un virus intestinale si impasticca poco prima del fischio d’inizio e tiene duro fino alla fine con il solito spirito di sacrifico che da sempre gli riconosciamo. La mancanza di abitudine al campo gli ha giocato brutti scherzi in occasione di un paio di tiri che sembravano già dentro e che invece sono finiti clamorosamente a lato.
MOSETTI: 7
Passare dall’infermeria con una spalla dolorante al campo di Vitinia offrendo una prestazione da assoluto protagonista da tutta la differenza del mondo. Per Valerio prestazione davvero di qualità condita con una doppietta, exploit che normalmente non rientra nelle sue corde.
MONTALDI: 6.5
Una prestazione più che sufficiente per Simone ma è stato evidente il difetto di condizione che ne ha pregiudicato la possibilità di offrire una partita ancora migliore. Si vedeva in particolare che arrivava al tiro senza energie e infatti il suo bottino realizzativo è rimasto a secco. In compenso ha realizzato il suo assist numero 131 in carriera e questo passaggio gli permette di salire al comando della classifica assist di tutti i tempi con Rencricca fermo a quota 130.
PALAZZO: 7
Secondo noi il migliore in campo: praticamente perfetto in difesa ma anche a centrocampo e in attacco dove ha fatto sentire i suoi centimetri e la sua classe. Per questione di millimetri non è arrivato un gol che sarebbe stato più che meritato.
SCHIANO MORIELLO: 7
Quinta presenza in gialloblu per Nicholas che sta diventando piano piano un punto fermo dell’Olympic. Un giocatore del suo calibro è chiamato sempre ad essere decisivo e questa cosa può risultare un peso difficile da sostenere ma anche ieri sera il numero 9 ha segnato una doppietta, realizzato un assist e sfiorato almeno altri cinque gol. Riuscire a disporre di lui con continuità sarebbe il più grande colpo di mercato delle ultime stagioni.