
LUNEDI’ 27 MARZO 2023, ORE 21
HONEY SPORT CITY
AMICHEVOLE UFFICIALE
GARA 1215
OLYMPIC 1989 F.C. – SIRVIASSPOR
3-6 (1-4)
MARCATORI: 1 FORMICONI, 1 TARALLO, 1 PERRONE
Si può essere soddisfati dopo una sconfitta? La risposta è si, soprattutto quando ti chiami Olympic, sei una squadra con la media di età attorno ai 44 anni e sei chiamata ad affrontare una formazione avversaria che invece ha un’età anagrafica media che si aggira attorno ai 24 anni. Vediamo quello che è successo ieri sera, nella penultima tappa di preparazione al torneo primaverile/estivo che inizierà martedì 11 aprile: i gialloblù schieravano Belli, Rencricca, Formiconi, Pizzoni, Perrone, Attili, Montaldi, Tarallo e Montaldi. Il Sirviasspor, formazione di recente fondazione, portava all’Honey addirittura dieci elementi, tutti nati tra il 1998 e il 1999, e tra i quali spiccavano alcune individualità di grande qualità tecnica. Al fischio d’inizio si capiva subito che l’Olympic non potesse vincere contro questi ragazzetti sbarbati e bravi a dare del tu al pallone invece la storia in campo è stato diversa. Nella prima metà del primo tempo l’Olympic gestiva bene la pressione avversaria mentre nella seconda metà l’Olympic non era ben messa in campo e andava all’intervallo sull’1 a 4 con Tarallo che siglava l’unica rete gialloblù. A inizio secondo tempo i nostri giocatori scendevano in campo ben decisi a non lasciare niente sul campo e mettevano alle corde gli avversari giungendo ad una sola lunghezza dal pareggio. Le reti di Formiconi e Perrone portavano l’Olympic sul 3 a 4 e serviva un grosso sforzo del Sirviasspor per ricondurre la partita sui binari di una vittoria che comunque risultava sofferta e per nulla facile grazie al carattere della nostra squadra.
Il risultato finale di 6 a 3 per il Sirviasspor non intaccava di nulla il buon umore dei nostri uomini che chiudevano l’incontro con la consapevolezza di aver giocato un’ottima partita e di non aver sfigurato contro questi giocatori che potevano essere tranquillamente figli di Perrone e compagni. L’Olympic ha peccato in alcune fasi di compattezza e poi c’è stata la storica incapacità di trasformare in gol tutto le occasioni costruite. Per capirci: l’Olympic ha segnato solo tre gol ma ha sfiorato la rete in almeno cinque occasioni e poi ha colpito cinque pali che si aggiungono alla lunghissima serie di montanti colpiti in questa stagione. Inoltre, il gap atletico si è visto ma non è stato così ampio soprattutto se consideriamo che gli avversari erano ben dieci e ogni dieci minuti cambiavano l’intero quintetto in campo schierando così una squadra fresca e pimpante.
A due settimane dall’esordio nella nuova competizione possiamo attestare che la rosa è abbastanza lunga anche se poco varia (in attacco deficitiamo a livello numerico) e soprattutto che l’entusiasmo del gruppo è a livello stellari. Magari le perdiamo tutte fino a fine stagione ma viviamo queste serate come appuntamenti storici e ci divertiamo tantissimo e questo ci allunga la vita agonistica non di anni ma di secoli.
PAGELLE
BELLI: 6.5
Senza paura si butta di faccia e di corpo in ogni mischia diventando un baluardo che gli avversari superano con difficoltà. Marzo per lui è stato un mese eccezionale per rendimento e se continua così potrebbe correre seriamente per la seconda Pigna d’Oro della sua carriera. Presenza numero 252, raggiunge Alexander Ruggeri al decimo posto della classifica presenze di tutti i tempi.
RENCRICCA A. : 6
Con fortune alterne a seconda dei compagni con cui formava la difesa gialloblù. Bene soprattutto con Pizzoni e Formiconi ai suoi lati.
FORMICONI: 6
Quattordicesima presenza stagionale condita dal sesto gol a dimostrazione che è particolarmente ispirato nel ruolo di cursore piuttosto che in quello di difensore puro.
ATTILI: 6
In gare ufficiali mancava da ottobre ma in questo periodo è stato costantemente nel giro gialloblù. Buona forma generale, gli manca il guizzo per nobilitare la serata.
PIZZONI: 6.5
Difensore e centrocampista totale rappresenta il miglior elemento da schierare sulla fascia destra.
PERRONE: 6 capitano
Il suo andamento è quello dell’Olympic: prima benino poi malino infine bene a inizio secondo tempo quando la squadra mette alle corde gli avversari e lui segna anche il suo gol numero 17 in stagione.
TARALLO: 7
Un’altra serata in cui gli avversari lo vedono giocare e commentano con un “oooh” di stupore. Il gioco offensivo dell’Olympic passa quasi tutto dai suoi piedi, segna un gol e realizza due assist prima per Formiconi e poi per Perrone.
MONTALDI: 6.5
Forse quella di ieri sera è stata la sua ultima gara stagionale prima di una nuova esperienza lavorativa lontano da Acilia. Scende in campo con i piedi menomati dall’impervio Cammino dei Briganti ma nonostante ciò saluta la squadra con una prova di grande qualità in cui colpisce la bellezza di quattro pali e in cui serve l’assist per la rete di Tarallo. Già ci manca.