23-02-12//Di nuovo in campo

Buongiorno amici gialloblù!
Dopo la vittoria di lunedì contro il Miami City l’Olympic tornerà in campo domani sera contro il Moviola per la quarta giornata di Challenge Cup IV. Difficili le convocazioni che finora prevedono di schierare Perrone tra i pali (Belli in panchina per permettere al capitano di riprendere smalto in vista dello scontro di Coppa Italia del 1 marzo), Rencricca, Formiconi, Famtini e il rientrante Sforza. La società sta cercando un sesto elemento e finora sta facendo i conti con l’indisponibilità di Tani, Montaldi, Caserta e Gennari.

La soluzione potrebbe essere quella di far fermare qualche elemento che alle ore 20 giocherà con la maglia dell’Olympic LaB contro il Miami City in amichevole. Per questa partita la formazione sperimentale gialloblù schiererà Belli, Formiconi, Terenzi, Fabio Tagliaferri e Scollo (è atteso in giornata l’annuncio di un sesto convocato) mentre Perrone e Fantini giocheranno, se occorresse, daranno occasionali cambi per permettere il recupero delle forze ai titolari.

La settimana prossima invece l’Olympic sarà impegnata lunedì’ 27 (quinta giornata di Challnge contro i Tamarri) e giovedì 1 marzo (ottavi di finale di Coppa Italia contro il Real Persaldo).

Per oggi è tutto, arrivederci.

Olympic 2000 – Miami City 8-7

LUNEDI’ 20 FEBBRAIO 2012, ORE 21
STADIO DELLA MADONNETTA
GARA 753
OLYMPIC CHALLENGE CUP IV, PRIMA FASE, III GIORNATA

MIAMI CITY Vs. OLYMPIC 2000
7-8 (3-3)

MARCATORI OLYMPIC
2 FANTINI
2 GENNARI
2 PERRONE
1 FORMICONI
1 RENCRICCA A.

IL MIGLIOR GIALLOBLU IN CAMPO E’ STATO EMILIANO BELLI

Per quanto siamo felici, anzi felicissimi, che per la terza partita consecutiva Emiliano Belli sia stato il migliore in campo per l’Olympic non possiamo farne certo un motivo di vanto per la squadra gialloblù. Vuol dire che ci sono problemi, magagne difensive di cui non sono colpevoli i difensori di ruolo ma l’intera squadra che difende male e lascia il portiere, nella fattispecie il nostro numero 12 che ormai è a tutti gli effetti un numero 1, solo contro gli attaccanti avversari e, quindi, gli concede tutte le possibilità per fare bella figura.
E’ successo anche ieri contro un ottimo Miami City giunto ormai ad un momento importante della sua curva di miglioramento. I ragazzi in maglia oro, che appena sei mesi fa abbiamo imparato a conoscere come una squadra materasso, sono diventati un osso duro per qualsiasi avversario e dobbiamo ammettere con piacere che si meritano vittorie e trionfi perché in questo periodo hanno faticato duro per ottenere questi enormi progressi.
Contro un’Olympic composta da Belli, Rencricca, Formiconi, Perrone, Fantini e il rientrante Gennari il Miami City ha spiazzato tutti giocando ad un ritmo altissimo e portandosi sul risultato di 0 a 3 che lasciava presagire una batosta epocale per la nostra squadra.
Poi è successo quello che spesso succede nel calcio ovvero che una squadra inferiore e che non merita di vincere faccia valere altre qualità rispetto all’agonismo, alla fisicità, allo strapotere atletico. Ecco, l’Olympic ha fatto valere la sua esperienza, una dote che i nostri giovanissimi avversari nati negli anni ’90 ancora non hanno e che ha fatto la differenza.
Vecchie volpi del calcio come Rencricca, Formiconi e Gennari, palesemente in difficoltà di fronte ai guizzi dei furetti avversari, hanno cominciato a costruire prima il pareggio, giunto allo scadere del primo tempo e poi il sorpasso fino al 5 a 3 che arrivava dopo cinque minuti della ripresa.
I gioiellini dell’est e del Maghreb (Tetenaj e Bougataia soprattutto) hanno a quel punto ricominciato a far vedere i sorci verdi alla difesa gialloblù e hanno rimontato fino al 5 a 5. Impresa che è riuscita anche quando l’Olympic ha raggiunto il 7 a 5 e si è vista segnare altre due reti fino al 7 a 7.
L’urlo di vittoria del rientrante capitan Perrone si è alzato nel cristallino cielo della Madonnetta a due minuti dalla fine quando lo stesso capitano concludeva l’ennesima azione avvolgente gialloblù con un invitante assist per Gennari che dal vertice destro dell’area del Miami batteva Di Biase.
Era il gol dell’8 a 7, il gol numero 5000 della storia dell’Olympic, la rete della vittoria che anticipava di poco il fischio finale.
L’onore delle armi era giustamente concesso ai ragazzi del Miami City e vogliamo ricordare i loro nomi perché hanno veramente disputato una grande gara, e lo ripetiamo, meritavano di vincere. Quindi complimenti a Di Biase, Di Pietro, Berolo, Bougataia, Tetenaj, Anton.
Resi i giusti onori agli avversari concludiamo commentando la prestazione di questa Olympic che ieri ha cominciato una sorta di preparazione in vista dei due scontri decisivi di questa parte di stagione, il sedicesimo di finale dei Play Off scudetto e l’ottavo di Coppa Italia.
La squadra ha subito parecchio, è stata spesso e volentieri in grande difficoltà tattica e atletica ma quando attaccava ha mostrato un calcio quasi… catalano! Tutti partecipavano all’azione, c’è stata un’alta percentuale di realizzazione e i gol sono stati tutti frutto di azioni in cui i realizzatori entravano in porta con la palla. Quindi continuiamo a lavorare su questa strada cercando di migliorare i dolenti punti negativi mostrati ieri.

NOTE
NOTE
Clima umido
Spettatori, circa 4
Incontro disputato secondo regolamento federale
Olympic in campo con divise CHAMPIONS 2008

PAGELLE
12. BELLI: 7
E meno male che prima del fischio finale aveva detto di non sentirsi al top. Para tutto, anche snelle situazioni più disperate e ha anche dichiarato di voler intensificare gli allenamenti per migliorare sui suoi punti deboli. Ritornato ai livelli di tre anni fa, da adesso può solo migliorare.

4. RENCRICCA A. : 6
Serata di imbarazzo atletico al pari dei suoi compagni e come i suoi compagni se la cava con l’esperienza di mille e più battaglie. Realizza un gol, molto bello, andando a ribattere in rete, da fuori area, una respinta di Di Biase su Perrone.

8. FORMICONI: 6.5
Dove non arriva la manona di Belli arriva qualsiasi altra parte del copro di Fabrizio. Il numero 8 gialloblù compie tanti salvataggi sulla linea e trova anche il tempo per segnare un gol e servire un assist a Fantini.

6. PERRONE: 6
Fuori forma dopo aver mancato le ultime due uscite della squadra. Si fa trovare pronto, come sempre, all’appuntamento con il gol. Ne segna due dei suoi prima concludendo un contropiede e poi in scivolata su assist di Gennari.

10. FANTINI: 6+
In estrema difficoltà all’inizio cresce parecchio alla distanza e piazza atri due gol che lo portano a quota 50 reti stagionali. Solita grinta a centrocampo.

16. GENNARI: 6.5
L’Olympic lo ha integrato nella rosa per la seconda parte di stagione perché stato un gialloblù che ha dato tanto a questa squadra, che ha vinto molto e che può essere utile per sostituire Caserta essendo entrambi attaccanti di ruolo. La squadra con lui in campo soffre un po’ in difesa (ci vorrebbe Montaldi al suo fianco) ma in fase di attacco è letale: realizza due assist e due gol tra cui la rete della vittoria. Non giocava da tredici mesi con la nostra maglia ma il tempo è sembrato fermo ai tempi della vittoria in Coppa Italia del 2008.

20-02-12//Formazione ufficiale

Buongiorno amici gialloblù!
Stasera l’Olympic scenderà in campo per la terza giornata di Challenge Cup IV contro il Miami City. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 21 e ci sarà grande curiosità per il rientro di Emanuele Gennari che non indossa la maglia dell’Olympic dal 31 gennaio 2011 e che da oggi sarà integrato nella rosa gialloblù per questo finale di stagione.
Ecco i convocati:

12. BELLI Emiliano
4. RENCRICCA Alessandro
8. FORMICONI Fabrizio
6. PERRONE Fabrizio
10. FANTINI Andrea
16. GENNARI Emanuele

Per oggi è tutto, arrivederci!

19-02-12//Doppia Challenge

Buongiorno e buna domenica amici gialloblù!
Il campionato di Generazione Calcetto si è chiuso mercoledì scorso con la sconfitta indolore contro lo Skull Men. Il 6 a 11 subito da Rencricca e compagni non ha pregiudicato l’acquisizione del quarto posto arrivato grazie alla contemporanea sconfitta del Moviola contro il Quattro Chiacchiere.
La fase finale del torneo, le finali scudetto, si giocherà presumibilmente tra due settimane mentre tra una settimana, e precisamente il 1 marzo, l’Olympic affronterà la prima delle due sfide contro il Real Persaldo in Coppa Italia.
Questa settimana invece i gialloblù affronteranno un doppio impegno in Challenge Cup: lunedì 20 febbraio alle ore 21 (domani N.d.R.) l’Olympic giocherà cntro il Miami City mentre venerdì 24 sempre alle ore 21 l’avversario sarà il Moviola.
Praticamente già fatte anche le convocazioni e le formazioni per i due scontri: domani giocheranno Belli, Rencricca, Formiconi, Perrone, Fantini e il rientrante Gennari mentre venerdì saranno impiegati Rencricca, Formiconi, Montaldi, Fabio Tagliaferri, Fantini mentre in porta c’è ancora un ballottaggio tra Perrone (che dovrebbe riprendere il ritmo partita tra i plai in vista della Coppa Italia) e Belli.
Non saranno impiegati per questi impegni Bisogno (assente dalla lista Challenge, rientrerà in Coppa), Tani (infortunato), Caserta (impegnato per lavoro), Santolamazza e Sforza (impegnato in affari personali).

Per oggi è tutto, arrivederci!

14-02-12//Innamorati dell’Olympic

Buona sera amici gialloblù!
La notizia di oggi è l’ufficializzazione della data in cui l’Olympic giocherà l’andata dei sedicesimi di Coppa Italia. Si giocherà mercoledì 1 marzo con fischio d’inizio alle ore 21.30, la prima gara sarà in casa e l’avversario sarà il Real Persaldo che milita nell’ostico girone di Spinaceto 70 di cui abbiamo una certa conoscenza avendo affrontato nei trentaduesimi l’AZG Hammers. Sappiamo già quindi che il livello medio di quel girone è più alto del nostro e a riprova di ciò c’è il non trascurabile fatto che nel turno precedente il Real ha battuto niente di meno che l’attuale capolista del nostro girone e nostro avversario di domani sera, lo Skull Men.

Visto che domani è l’ultimo turno di campionato e che per l’appunto la coppa si giocherà il 1 marzo la prossima settimana non sono previsti impegni alla Longarina quindi l’Olympic dovrebbe giocare una o due gare alla Madonnetta. Le date libere e quindi papabili per questi impegni sono mercoldì 22 e venerdì 24 febbraio.

Infine torniamo alla sfida di domani contro gli Skull Men per ricordare che la formazione è confermata e giocheranno quindi Belli, Rencricca, Formiconi, Bisogno, Tani, Caserta e Fantini.

Per oggi è tutto, arrivederci!

13-02-12//Formazione pronta

Buona sera amici gialloblù!
A due giorni dalla sfida contro gli Skull Men la formazione che l’Olympic porterà alla Longarina è praticamente pronta. Giocheranno Belli, Rencricca, Formiconi, Bisogno, Tani, Fantini e Caserta.
Assenti Perrone e Montaldi che rientreranno nel prossimo impegno.
Ricordiamo che sempre mercoledì 15 si giocherà anche Quattro Chaicchiere – Moviola e che questa sfida e quella dell’Olympic saranno determinanti per stabilire il quarto posto in classifica. L’Olympic con una vittoria è sicura del quarto posto così come con una sconfitta o un pareggio del Moviola. In caso di parità di punti passerebbe il Moviola per il vantaggio negli scontri diretti (1-4 all’andata, 2-1 al ritorno per i gialloblù).
Per oggi è tutto, arrivederci!

12-02-12//Clima campionato

Buongiorno amici giallolù e buona domenica.
Dopo la settimana dedicata alla Challenge Cup ritorna il campionato con l’ultima giornata di regular season. Nell’ultima tornata di gare si decide la posizione finale dell’Olympic che attualmente occupa la quarta posizione ma è incalzata dal Moviola che segue a due punti di distacco avendo già incamerato i tre punti della vittoria a tavolino sul ritirato Cantera.
L’ultima giornata prevede per le due squadre altrettanti scontri titanici: i gialloblù affronteranno la capolista Skull Men mentre il quintetto di Daniele Rossi se la vedrà con il Quattro Chiacchiere. Se per Olympic e Moviola sarà una lotta per il quarto posto per le loro avversarie saranno scontri decisivi per il primo posto che permette di qualificarsi direttamente per i quarti di finale delle finali scudetto.

Ecco la classifica a cinquanta minuti dal termine del campionato:

1. SKULL MEN 32 punti
2. QUATTRO CHIACCHIERE 31
3. HOLIDAY INN 30
4. OLYMPIC 2000 18
5. MOVIOLA 16
6. MANCHESTER CITY 9
7. W11 STORE.IT ritirata
8. CANTERA ritirata

Per questa partita mancherà Perrone che verrà sostituito da Belli, difesa confermata con Rencricca e Formiconi, Bisogno rientrerà dopo tre partite, Fantini e Caserta in attacco con il dubbio Tani Montaldi legato alle condizioni del numero 11 infortunatosi nel finale del match contro i Tamarri.
Per oggi è tutto, arrivederci!

Olympic 2000 – Tamarri 8-4

GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO 2012, ORE 21
STADIO DELLA MADONNETTA
GARA 751
OLYMPIC CHALLENGE CUP IV, PRIMA FASE, II GIORNATA

I TAMARRI Vs. OLYMPIC 2000
4-8 (1-4)

MARCATORI OLYMPIC
4 MONTALDI
2 RENCRICCA A.
1 FANTINI
1 FORMICONI

IL MIGLIOR GIALLOBLU IN CAMPO E’ STATO EMILIANO BELLI

La seconda giornata di Challenge Cup ha visto l’Olympic vincere anche contro i Tamarri dopo la vittoria all’esordio contro il Miami City. A leggere il tabellino si direbbe che i gialloblù hanno faticato per ottenere i tre unti e che Emiliano Belli abbia dovuto ricorrere ai miracoli per fermare gli avversari ma la realtà dei fatti non corrisponde esattamente a questa descrizione.
E’ vero che i Tamarri sono rimasti sempre in partita, è vero che Belli ha compiuto più di una parata decisiva ma è altrettanto vero che è bastata una piccola e svogliata Olympic per portare a casa la vittoria.
Probabilmente l’aver giocato appena 48 ore prima non ha giovato all’Olympic che si è ritrovata con poche energie fisiche e nervose. Molti giocatori sono sembrati stanchi mentre i due cambi, Tani e Caserta entrambi assenti contro il Miami City, non hanno garantito quel quid in più che ci si aspettava. Nonostante ciò la prima frazione si chiudeva con un 4 a 1 molto netto frutto della tripletta di Montaldi e della splendida punizione di Rencricca.
Poi a inizio secondo tempo i Tamarri si sono come ridestati dal torpore e hanno segnato qualche rete in rapida successione ma al rimo contropiede ancora Montaldi li puniva dando il la alla sequenza di gol finali che portavano la firma di Fantini, Formiconi e ancora Rencricca.
Finiva quindi con una vittoria non molto esaltante dell’Olympic che comunque incamerava i tre punti e si teneva in allenamento in vista del big match di mercoledì 15 febbraio contro gli Skull Men, capolista del campionato.
La Challenge Cup tornerà invece tra un paio di settimane.

NOTE
Clima non molto freddo
Spettatori, circa 8
Incontro disputato secondo regolamento federale
Olympic in campo con divise PREMIER 2011

PAGELLE
12. BELLI: 6.5
Impossibile superarlo senza alzare la palla. Se ci presenta di fronte a lui, anche in soprannumero, tentando il dribbling palla a terra è matematico che l’estremo difensore gialloblù disinneschi la minaccia. Dopo due buone prove in Challenge dovrebbe difendere la porta dell’Olympic anche mercoledì in campionato.

4. RENCRICCA A. : 6 cap.
Grande serata per lui, indossa infatti la maglia gialloblù per la trecentesima volta e, semmai ce ne fosse bisogno, diventa ancor di più uno dei pilastri della storia di questa squadra. Il suo esordio è datato agosto 2004 e in otto anni di militanza ha vissuto praticamente tutti i successi dell’Olympic. Ormai è destinato, a breve, a superare anche Stefano Tagliaferro e diventare il secondo gialloblù di sempre per presenze. Ieri sera, per festeggiare, ha segnato una doppietta e ricordiamo doverosamente il suo primo gol, una stranissima e bellissima punizione a palombella che ha baciato il palo prima di superare il portiere, quasi un colpo da pallanuoto. Questo tiro, calciato con il piede ad uncino, lo ribattezziamo Hook Shoot!

8. FORMICONI: 6-
Due giorni fa contro il Miami City ha raggiunto quota 250 presenze e dobbiamo dire che il gruppo attuale dell’Olympic è veramente solido e destinato a durare nel tempo quindi non ci meravigliamo più se Fabrizio, Alessandro e Andrea, gli attuali pilastri della squadra, raggiungono questi traguardi così prestigiosi e quasi contemporaneamente. Per Fabrizio serata un po’ grigia in cui ha commesso errori che per lui non sono abituali. In compenso ha segnato il secondo gol in altrettante presenze in questo torneo.

5. MONTALDI: 6.5
La palma di migliore in campo è un affare tra Belli e Simone che ieri sera ha dimostrato ancora una volta quanto può essere utile un giocatore come lui all’Olympic. In avanti segna quattro gol (e sono 26 in maglia gialloblù) mentre all’occorrenza Perrone lo piazza anche in difesa per dare respiro a Rencricca.

19. CASERTA: 5.5
Che delusione! Aspettavamo di vederlo segnare tanti gol e invece Mimmo è apparso molto lento e macchinoso, quasi frenato da una condizione atletica sembrata deficitaria o addirittura assente. Nl secondo tempo poi ci si è messa la sfortuna a impedirgli di segnare.

11. TANI: 6
Buona prestazione anche se non esaltante, del resto lo sappiamo che Francesco trova la sua dimensione alla Longarina dove il campo è leggermente più piccolo. I suoi apprezzabili tentativi di far correre il pallone di prima sono spesso finiti in fallo laterale.

9. FANTINI: 6.5
Un solo gol segnato ma tantissimo impegno in tutte le zone del campo. Esplode di energia nonostante ieri avesse dichiarato di essere un po’ stanco dopo la partita contro il Miami City.

09-02-12//Formazione ufficiale

Buongiorno amici gialloblù!
L’Olympic stasera torna in campo per il secondo impegno settimanale, il match di Challenge Cup contro i Tamarri, formazione mai affrontata in questa stagione. L’Olympic sarà al gran completo e l’unico dubbio e il ballottaggio per un posto tra Perrone e Tani, dubbio che verrà risolto nel primo pomeriggio.
Ecco i convocati:

12. BELLI Emiliano
4. RENCRICCA Alessandro
8. FORMICONI Fabrizio
5. MONTALDI Simone
11. TANI Francesco (6. PERRONE Fabrizio)
19. CASERTA Domenico
9. FANTINI Andrea

Per oggi è tutto, arrivederci!

Olympic 2000 – Miami City 12-7

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 2012, ORE 21.30
STADIO DELLA MADONNETTA
GARA 750
OLYMPIC CHALLENGE CUP IV, PRIMA FASE, I GIORNATA

OLYMPIC 2000 Vs. MIAMI CITY
12-7 (5-3)

MARCATORI OLYMPIC
5 PERRONE
3 FANTINI
2 MONTALDI
1 FORMICONI
1 RENCRICCA A.

IL MIGLIOR GIALLOBLU IN CAMPO E’ STATO ANDREA FANTINI

L’Olympic con la qualificazione alle finali scudetto in tasca e il sogno della finalissima di Barcellona esordisce nel “torneo di casa”, l’ormai tradizionale Challenge Cup, giunta alla quarta edizione. Questa competizione rappresenterà il torneo collaterale a quello principale e accompagnerà i gialloblù fino a primavera rappresentando come sempre una sorta di allenamento impegnativo della seconda parte della settimana e un valido traguardo da aggiungere a quelli più importanti.
Ieri sera l’avversario scelto per la prima giornata era il volenteroso Miami City che contro i gialloblù ha rimediato la seconda sconfitta in questa edizione di Challenge dopo quella subita all’esordio contro i Tamarri. Nonostante il Miami City fosse pressoché in formazione tipo è bastata un’Olympic rabberciata per avere ragione di Di Pietro e compagnia.
I gialloblù, senza la fantasia di Tani e Caserta, hanno giocato ancora sulle ali dell’entusiasmo derivate dalla vittoria nel derby in campionato della settimana scorsa: il primo tempo ha visto prima i gialloblù realizzare cinque reti in tutta tranquillità e poi il Miami City abbozzare un’apprezzabile risposta che portava a tre reti incoraggianti prima dell’intervallo.
Nella ripresa l’Olympic ha giocato in scioltezza e tranquillità: il Miami City continuava a rendersi pericolosa e a segnare tanti gol ma l’impressione generale, poi suffragata dai fatti, era che all’Olympic bastasse una piccola pressione sull’acceleratore per fare male, anzi malissimo ad un avversario che ha nell’inesperienza e nella disorganizzazione i suoi principali difetti.
La prestazione della squadra, come sempre in questi casi, è stata poco indicativa così come le singole prove che hanno messo in mostra ciò che già conoscevamo ovvero che Perrone a questi livelli è un piccolo Pippo Indaghi, che Montaldi è utilissimo in tutti i ruoli, che Fantini è indispensabile a centrocampo, che Formiconi non si ferma mai, eccetera eccetera.
Domani l’Olympic sarà di nuovo in campo per la seconda giornata contro i Tamarri.

NOTE
Clima non molto freddo, nevischio nella ripresa
Spettatori, circa 4
Incontro disputato secondo regolamento federale
Olympic in campo con divise CHAMPIONS 2008

PAGELLE
12. BELLI: 6
Da un mese inattivo è comprensibilmente arrugginito. Avrà modo di giocare parecchio da qui in poi.

4. RENCRICCA A. : 6
Sempre più sciolto e in ripresa dopo l’infortunio e si è visto anche ieri sera, perfino sul durissimo e insidioso campo della Madonnetta. Realizza un gol e stacca la presenza numero 299, alla prossima uscita toccherà il prestigioso traguardo delle 300 maglie gialloblù.

8. FORMICONI: 6
Cincischione ma la partita lo permetteva. Fa registrare un gol e tre assist.

16. MONTALDI: 6
Dove lo metti fa bene, un vero jolly. Ottava presenza stagionale impreziosita da una doppietta di gol e di assist.

10 FANTINI: 6
Finisce la maledizione del gol che durava da cinque partite. Ieri ne ha segnati tre e ha anche effettuato due passaggi vincenti.

6. PERRONE: 6 cap.
Poco copertura e pochi recuperi difensivi per il capitano che risparmia le energie per gli scatti felini dal centrocampo in su: segna la bellezza di cinque gol. Da ricordare il suo terzo personale: addomestica l’illuminante filtrante di Formiconi, salta il portiere controllando di destro e insacca di sinistro a fil di palo. Tutto molto bello.

Squadra di calcio a 5 fondata il 31 agosto 1989