Olympic 2000 – New Team 9-5

20120901-103254.jpg

GIOVED’ 30 AGOSTO 2012, ORE 20.30
STADIO LONGARINA

GARA #779

OLYMPIC 2000 – NEW TEAM

9-5 (5-1)

MARCATORI OLYMPIC: 3 CASERTA, 2 FORMICA, 2 FORMICONI, 1 PERRONE, 1 RENCRICCA A.

MIGLIORE IN CAMPO: RENCRICCA A.

L’aspettavamo da due mesi la nostra Olympic infatti era dal 29 luglio che la nostra squadra non usciva vittoriosa dal campo. Dopo la vittoria nella gara di andata contro il Real Molteni la nuvola nera che aveva accompagnato tutta la scorsa stagione si era propagata anche sulla Challenge Cup ed erano arrivate tre sconfitte demoralizzanti contro Moviola, Miami City e Real Molteni nel retour match.

Ieri invece l’Olympic è riuscita a ritrovare il sorriso e l’ha fatto alla sua maniera, giocando un buon primo tempo, calando nella ripresa, soffrendo e infine trovando l’artigliata finale che ha abbattuto la New Team, fanalino di coda del torneo ma mai disposta ad arrendersi tanto facilmente.

Entrambe le squadre sono apparse molto imballate dopo il mese di stop ma l’Olympic ha sicuramente beneficiato dello stage di martedì scorso che le ha permesso di affrontare la partita con un po’ di benzina in più rispetto agli avversari.

I gialloblù sono partiti forti con la coppia del gol che quest’anno ci dovrebbe far sognare: Formica e Caserta, il primo terminale offensivo, il secondo più defilato sulla sinistra hanno seminato il panico nella difesa avversaria e anche quando sono entrati i loro sostituti, Perrone e Montaldi, le cose sono andate ugualmente bene grazie ad una difesa dalla solidità ritrovata grazie ad un Rencricca a buoni livelli e ad un Formiconi attento a colmare le lacune occasionali lasciate dai compagni.

I problemi sono arrivati all’inizio del secondo tempo quando la squadra è apparsa un po’ in ambasce: le idee si sono annebbiate vuoi per il caldo vuoi per la condizione che non è al massimo e sono arrivati i gol della New Team. L’Olympic ha comunque sempre tenuto comunque gli avversari ad una distanza minima di tre reti e a dieci minuti dalla fine la New Team è stata definitivamente ricacciata indietro con un paio di reti in contropiede.

E’ stato bello riiniziare con una vittoria e anche vedere la classifica muoversi dopo tre giornate fermi al palo ma ora bisognerà affrontare la capolista Guara Team che finora è stata fermata solo dal Moviola che è riuscita a strappare un pareggio. Di buono abbiamo trovato un po’ di convinzione e un po’ di gioco a tratti.

Rimaniamo comunque un cantiere aperto in cui il cartello “fine dei lavori” difficilmente sarà apposto a breve dopo gli sfaceli della scorsa stagione.

NOTE: serata calda e umida. Spettatori, circa 5. Olympic in campo con divise BLACK 2006 e pantaloncini blu.

PAGELLE

BELLI: 6-

Appare un pochino incerto sul da farsi sui tiri dalla lunghissima distanza di Todisco e non è molto preciso negli interventi. Fa registrare un passo indietro. Benissimo a metà ripresa quando con un doppio intervento ravvicinato dice stop al tentativo di rimonta avversario.

RENCRICCA A. 6.5

Un miraggio? Un sogno? No, tutto vero, in campo è sceso l’originale Rencricca, quello praticamente mai visto negli scorsi dodici mesi. Per lui una prova di grande sostanza dietro (tanti ottimi anticipi) e in avanti dove realizza un gol che insieme alla presenza numero 322 lo porta vicino ai suoi traguardi da record.

FORMICONI: 6+

Cinquanta minuti di corsa a cui forse manca un pizzico di agonismo in più. Provvidenziale a togliere le castagne dal fuoco sfuggite ai compagni e in avanti dove costruisce ottime cose realizzando un assist e due gol.

CASERTA: 6.5

Come era successo anche nello stage gioca tantissimo e alla lunga perde lucidità ma la sua forma, fisica prima che atletica, sta migliorando a vista d’occhio e adesso fa cose che solo due mesi gli sarebbero state impossibili. Le sue accelerazioni a tagliare dalla sinistra al centro sono peggio delle tracine nascoste nella sabbia per gli avversari ed è la sua tripletta a fare male alla New Team nel momento clou del match.

FORMICA: 6.5

Tantissima qualità in avanti e l’intesa con Caserta, vista in parte a tratti nella scorsa stagione, cresce bene fruttando tante combinazioni letali. Fabio segna una doppietta ma soprattutto serve due assist al bacio. Probabilmente la differenza con la New Team la fanno questi due giocatori.

PERRONE: 6 cap.

Da respiro a Caserta nei minuti finali dei due tempi e realizza un bel gol su assist di Montaldi.

MONTALDI: 6-

Sfasato dopo il lungo viaggio intercontinentale che l’ha portato dal cuore del Perù in Italia. Appare indietro rispetto ai compagni ma nel tempo in cui sostituisce Formica confeziona due assist.

30-08-12//Stasera in campo

20120830-164202.jpg

Stasera torna in campo l’Olympic: per la sesta giornata di Challenge Cup V i gialloblù affronteranno il fanalino di coda New Team.
Dopo tre sconfitte consecutive e al primo impegno ufficiale di questa stagione l’obiettivo è vincere nonostante il mese di inattività e la scarsa forma post vacanze.
Per ciò che riguarda la formazione c’è da registrare il forfait di Fantini mentre la sorpresa dell’ultimo momento è la convocazione di Montaldi.
Ecco la formazione:

1. BELLI
4. RENCRICCA A.
8. FORMICONI
5. MONTALDI
6. PERRONE
10. FORMICA
19. CASERTA

A domani per il commento e le pagelle.

Olympic A – Olympic B 9-7

MARTEDI’ 28 AGOSTO 2012, ORE 20.30
STADIO MADONNETTA

STAGE INTERNO #36

OLYMPIC A – OLYMPIC B

9-7 (4-2)

MARCATORI OLYMPIC A: 3 FORMICA, 2 FANTINI, 2 RENCRICCA A., 1 MUSUMECI, AUTORETE PERRONE.

MARCATORI OLYMPIC B: 4 SFORZA, 2 CASERTA, 1 ROMAGNOLI.

Dopo 28 giorni di totale astinenza calcistica l’Olympic torna in campo cominciando così la sua diciannovesima stagione ufficiale. Il ricordo della passata stagione è ancora fresco: tantissime le delusioni, scarse e praticamente nulle le soddisfazioni. Nell’ultimo mese senza calcio si è parlato tanto degli intenti degli giocatori e degli obiettivi della squadra per l’annata che va a cominciare e tutti sono stati d’accordo sul fatto che l’Olympic deve rilanciarsi e tornare tra le grandi del calcio a 5 locale.

Non sarà facile perché le avversarie sono cresciute, il calcetto stesso è cresciuto ma i gialloblù l’anno scorso hanno alzato la loro asticella, il loro indice di difficoltà, fallendo e subendo tante sconfitte durante i tornei alla Longarina, a Spinaceto e a Parco dei Medici.

Però questo bagaglio di esperienza dovrà tornare utile in questa stagione ma come prima cosa l’Olympic deve riprendere l’abitudine a fare risultati, a vincere, ad alzare coppe. La nostra mentalità vincente è diventata da squadretta provinciale in questo ultimo anno. Lo sforza più difficile non sarà tornare grandi ma tornare a essere grandi di testa.

La stagione 2012/2013 è cominciata, dicevamo, ieri sera con un classico stage a ranghi misti anche se in effetti il team manager Perrone ha voluto che si affrontassero una squadra di titolari con qualche outsider e una squadra di seconde linee un po’ rafforzata per far si che l’Olympic arrivasse più pronta possibile all’imminente primo impegno ufficiale di Challenge Cup contro la New Team.

Il primo tempo è stato chiaramente più bello e indicativo della ripresa perché le energie erano maggiori e le scorie estive ancora non producevano i loro effetti negativi sulle gambe imballate dei giocatori. L’Olympic B si portava al doppio vantaggio grazie alla partenza fulminante di Caserta ma dall’altra parte brillava la stella di Formica che permetteva ai suoi di pareggiare e poi di costruire le basi per il sorpasso.

Il secondo tempo è stato un puro allenamento fisico e atletico perché le forze e il fiato sono calate bruscamente e le formazioni si sono irrimediabilmente allungate.

L’Olympic B pativa la mancanza di costruttori di gioco mentre la formazione A sfruttava proprio la situazione opposta: solo nel finale le riserve hanno impensierito i titolari con un bel tentativo di rimonta terminato e fallito a due gol dal pareggio.

Possiamo quindi concludere dicendo che è stato un buon test per cominciare la stagione ma ne seguiranno altri che intervalleranno le partite di Challenge Cup. Di buono abbiamo notato che i titolari hanno dimostrato un ottimo piglio e si vedeva chiaramente che avevano voglia di far dimenticare in fretta le brutture della stagione scorsa.

Note: serata molto calda e umida. Olympic A in campo con le divise CHAMPIONS 2008, Olympic B con le GOLD 2009. Spettatori, circa 10.

PAGELLE

OLYMPIC A

BELLI: 6

Sorpreso dalla sfolgorante doppietta iniziale di Caserta poi prende le misure e compie interventi importanti qua e la durante il match.

RENCRICCA A. : 6.5 Cap.

Gioca con la testa, concentrato, si vede che ha voglia e conduce i suoi alla vittoria gestendo palla nel finale in cui la sua squadra cala. Realizza una doppietta.

MUSUMECI: 6

Ottimo rientro in squadra: questa potrebbe essere la sua stagione. Intanto parte come prima alternativa a Rencricca e Formiconi scavalcando uno spento Santolamazza. Un gol per lui.

RENCRICCA E. : 6+

Un altro rientro: dopo alcune sfortunate prestazioni negative torna a vestire la maglia gialloblù proponendosi per la stagione appena iniziata. Non costruisce molto ma dimostra una grande voglia e lo si vede nella caparbietà con cui gioca e cerca il gol. Non segna ma rifinisce ottimamente per il cugino Alessandro.

FORMICA: 6.5

Riprende da dove aveva iniziato finito ovvero dando svariate boccate di ossigeno al fronte offensivo della sua squadra e fornendo tante soluzioni al playmaker di turno. Fredda Perrone per tre volte con furbizia e abilità.

FANTINI: 6

Parte piano come sempre in questo periodo. Nonostante ciò segna una doppietta a cui aggiunge il bel tiro che provoca l’autogol di Perrone (carambola traversa/nuca del portiere).

OLYMPIC B

PERRONE: 6 Cap.
Buona la forma del capitano e lo si vede quando vola all’indietro per deviare un tentativo di autogol di Romagnoli. Secondo tempo da libero con risultati discreti.

FORMICONI: 5.5
In difficoltà quando marca da vicino Formica. Per il resto si sobbarca praticamente per tutta la partita il doppio lavoro di playmaker e difensore.

ROMAGNOLI: 5+
Prima esperienza in gialloblù per questo trentanovenne navigato difensore. Non convince ma è difficile giocare in difesa quando non hai assimilato i meccanismi dei compagni. Realizza un gol d’opportunismo.

SANTOLAMAZZA: 5
Confuso e disordinato, non combina nulla e si mangia almeno tre gol per scarsa convinzione.

CASERTA: 6
Schierato nella formazione B per affrontare la valida coppia Rencricca/Musumeci, parte a tremila seminando il panico e realizzando una doppietta d’autore (il primo è un tiro al volo di rara bellezza) poi praticamente non esce mai e perde lucidità e efficacia però è il Mimmo che vogliamo vedere giovedì, è il Mimmo che vogliamo vedere in coppia con Formica o Fantini, è il Mimmo che può fare vincere qualcosa all’Olympic.

SFORZA: 5
Segna quattro gol ma tutti nel finale al termine di una prestazione poco convincente in cui non riesce ad ergersi omeo unto di riferimento dell’attacco della sua squadra. Gli va comunque dato atto che nel finale fa credere ai suoi alla possibilità del pareggio.

20120829-194744.jpg

28-08-12//Niente formazioni ufficiali

20120828-101541.jpg

Stasera finalmente si gioca: alle 20.30 presso il Madonnetta Park si disputerà la partita tra Olympic A e B.
Le formazioni non verranno ufficializzate ma verranno rese mote solo poco prima del fischio d’inizio con la consegna dei fratini.
Ribadiamo che si affronteranno una squadra quasi titolare e una di outsiders rinforzati, il tutto per avvicinarsi alla partita di giovedì con un buon test nelle gambe.
Molta attesa per Edoardo Rencricca, Musumeci e Romagnoli.

27-08-12//Si riparte da zero

D

20120827-075000.jpg

Domani finalmente comincia la stagione 2012/2013. Come sapete dovrà essere la stagione del riscatto e per la squadra dovrà essere un anno zero. La società intende formare una squadra titolare da schierare nella quasi totalità delle occasioni per compattare e cementare il gruppo attraverso gli automatismi.
Si parte domani con questo stage in cui una formazione gialloblù quasi titolare ne affronterà una con giocatori che per il momento partono in seconda fila. Speriamo di vedere gli effetti di questo lavoro già giovedì!

26-08-12//Anche Formiconi dice la sua

20120826-084041.jpg

Anche Fabrizio Formiconi ieri ha voluto esprimere la sua opinione su quest’inizio di stagione.
Per il difensore gialloblù l’Olympic deve avvicinarsi al match di giovedì senza alibi, vincere e scrollarsi subito di dosso il peso della scorsa stagione.
Inoltre Formiconi ha espresso il desiderio di cominciare subito alla grande per cercare di bissare il successo nella Pigna d’Oro poiché vorrebbe ottenere questo riconoscimento al termine di una buona annata per la squadra al contrario di quello che è successo un mese fa.
Ricordiamo che nella storia dell’Olympic solo a Gianluca Sacchi è riuscita la doppietta nella Pigna d’Oro nel 2008 e nel 2009.

Per chiudere informiamo che lo stage di martedi su giocherà al Madonnetta Park e non più al San Giorgio per motivi logistici.

25-08-12//La contro-opinione di Belli

20120825-075448.jpg

Le parole di ieri di Rencricca non sono passate inosservate. Ieri pomeriggio infatti Emiliano Belli ha rilasciato un’intervista in cui si rivelava in totale disaccordo con le parole del compagno di squadra.
Per il portiere gialloblù infatti la partita di giovedì deve essere interpretata come una gara importante, da vincere, per far si che la squadra cominci al meglio la stagione, per evitare che prenda l’abitudine alla sconfitta.
Il numero 1 ha continuato dicendo che il dovere della squadra in questa stagione è di far dimenticare fin da subito l’annata appena passata e che lo spettro di una ripetizione di una stagione nera è dietro l’angolo.

Chissà se queste parole susciteranno altre opinioni nello spogliatoio gialloblù.

24-08-12//L’opinione di Rencricca

20120824-143956.jpg

Mancano quattro giorni allo stage di martedi 28 e sei giorni alla sfida di Challenge Cup di giovedì 30 contro la New Team.
Per l’Olympic sarà importante sfruttare al meglio lo stage per potersi presentare in forma alla prima partita ufficiale della stagione. Inutile dire che il match contro la New Team è importante per la classifica ma Alessandro Rencricca oggi ha dichiarato che sarà altrettanto importante non caricare eccessivamente questa partita, interpretarla come una tappa della preparazione estiva e prendere tutto il buono che verrà.
Opinione interessante che proviamo a spiegare: il difensore potrebbe intendere che tanto, quasi sicuramente, i gialloblù dovranno sostenere lo spareggio play off per proseguire la loro avventura in Challenge quindi inutile caricare questa sfida perché, anche grazie a questa stessa gara, sarà fondamentale farsi trovare pronti nel momento caldo del torneo e della stagione.
Noi condividiamo anche se va riconosciuto che vincere sarebbe comunque un toccasana per il morale della squadra e la classifica.

Per oggi è tutto, arrivederci!

23-08-12//Campi ufficiali

20120823-141704.jpg

20120823-141714.jpg

La società gialloblù ha ufficializzato i campi su cui avranno luogo i primi due impegni stagionali dell’Olympic.
Lo stage del 28 si giocherà ad Acilia presso il campo dell’Atletico (martedi ore 20.30) mentre la gara di Challenge del 30 si giocherà alla Longarina (giovedì ore 20.30).

22-08-12//Sorprese al campo

20120822-074528.jpg

buongiorno amici gialloblù!
La lista dei convocati per lo stage del 28 è completata. I giocatori chiamati per l’appuntamento delle 20.30 (campo Atletico Acilia) sono:

Belli
Perrone

Musumeci
Rencricca A.
Formiconi
Romagnoli
Santolamazza

Caserta
Formica
Fantini
Rencricca E.
Sforza

La composizione delle squadre verra resa nota solo al campo a pochi minuti dal fischio d’inizio.

Per quanto riguarda invece la partita di Challenge Cup di giovedì 30 contro la New Team il campo di gioco potrebbe essere la Longarina.

Per oggi è tutto, arrivederci!

Squadra di calcio a 5 fondata il 31 agosto 1989