È stata una partita memorabile che a me ha lasciato qualcosa dentro. Se per voi è stati lo stesso, In attesa delle pagelle, vorrei che scriveste un vostro personale ricordo, impressione o momento che vi è rimasto dentro.
Scrivete commentando l’articolo su questo sito, non su Facebook per favore!
10-10-12//Stasera in campo
E’ alla fine è arrivata l’ora della verità!
Il quarto di finale, lo stage e ora la semifinale contro il Guara. La strada è stata lunga ma l’obiettivo è stato sempre chiaro, battere Giglio e il suo cannoniere Triunfo.
Per la sesta volta consecutiva in gare ufficiali l’Olympic scende in campo con gli stessi otto convocati, la strada della continuità è tracciata.
Ecco i convocati:
1. Belli
4. Rencricca A.
8. Formiconi
11. Montaldi
6. Perrone
19. Caserta
10. Formica
7. Fantini
Si scenderà in campo al San Giorgio alle 21.30.
Olympic A – Olympic B 9-8
LUNEDI’ 8 OTTOBRE 2012, ORE 21.40
STADIO LONGARINA
STAGE INTERNO #37
OLYMPIC A – OLYMPIC B
9-8 (3-4)
MARCATORI OLYMPIC A: 5FORMICA, 3 MONTALDI, 1 RENCRICCA A.
MARCATORI OLYMPIC B: 3 PETECCHIA F., 2 PETECCHIA A., 2 RENCRICCA E., 1 SFORZA
Meno uno alla semifinale della Challenge Cup, meno uno alla partita più importante di questo inizio di stagione, meno uno alla resa dei conti tra ll’Olympic e questa Challenge Cup di grande livello che finora ha visto l’Olympic farsi grande solo nelle primissime partite e poi dopo la sosta estiva. La Challenge Cup deve vedere l’Olympic protagonista, la squadra ha questo obbligo nei confronti del torneo organizzato dalla nostra società e la partita di domani contro il Guara Team riveste un’importanza fondamentale per molti motivi, non ultimo quello del prestigio rappresentato dalla competizione “di casa” ma, soprattutto, quello di ricominciare a vincere per tornare, passo dopo passo, nel novero dei top team dopo una stagione, quella passata, deludentissima.
Per approcciarsi nel migliore dei modi alla sfida contro il Guara bisognava organizzare un allenamento per tenere la squadra in palla dopo la bella prestazione nel quarto di finale contro il Real Molteni. Inoltre la società ha pensato che il Guara non scendeva in campo con la formazione titolare da ben tre settimane quindi aumentare il minutaggio nelle gambe degli otto gialloblù che domani scenderanno in campo potrebbe essere stata una mossa decisiva.
Perlomeno possiamo dire fin da ora, ancora prima di giocare la semifinale, che l’Olympic ha fatto di tutto per preparare al meglio questo evento. Domani la parola passerà al campo.
Ma passiamo ad analizzare in breve lo stage di ieri. I titolari c’erano quasi tutti, mancava solo l’indisponibile Caserta. Ai sette habitué dell’Olympic si aggiungevano Edoardo Rencricca e Sforza, sempre disponibili a vestire la maglia gialloblù all’occorrenza e tre esordienti, convocati per sopperire alla mancanza di elementi facenti parti della rosa nelle stagioni scorse.
Per questo fine la Challenge è stata un’ottima esperienza infatti la società convocava due giocatori del Real Molteni (i fratelli Alberto e Fabio Petecchia) e uno della New Team (Pierluigi Ciardi).
La partita è stata equilibrata, c’è stata un po’ di paura per un infortunio a Perrone, Alessandro Rencricca è sembrato sulla via del recupero e tutti hanno impressionato positivamente, compresi i nuovi arrivati. Il primo tempo è stato giocato meglio dalla squadra B mentre la ripresa è stata appannaggio della formazione A che nel finale ha strappato la vittoria.
In definitiva è stato uno stage veramente utile, divertente per i giocatori quindi una gran bella serata di calcio in stile gialloblù.
NOTE: serata molto umida, presenza di nebbia. Spettatori, circa 10. Olympic A in campo con divise VENTENNALE 2009, Olympic B in campo con divise GOLD 2009.
PAGELLE
OLYMPIC A
BELLI: 6
Partenza contraddistinta da qualche incertezza poi ottima ripresa. Pronto per la semifinale.
RENCRICCA A. : 6 cap.
Dopo lo scampolo di gara contro il Real Molteni gioca decisamente di più rispetto all’ultima uscita. Sembra ancora contratto ma in miglioramento. Nel finale sigla il gol vittoria per la sua squadra.
MONTALDI: 6.5
Prestazione buona ma qua e la commette qualche errore per scarsa concentrazione e approssimazione. Tripletta per lui.
CIARDI: 6+
Il capitano della New Team entra nel mondo gialloblù come riserva di Rencricca e fa una buona figura. Non è molto veloce ma sa che fare quando ha la palla tra i piedi. Ottimo atteggiamento per essere la prima volta con i nuovi compagni.
FORMICA: 7.5
In stato di grazia: la sua cinquina è il marchio di fuoco con cui imprime il suo nome su questo stage. Bellissimo il primo gol (incrocio dei pali dal limite) e il pallonetto con cui uccella Perrone dalla trequarti della sua metà campo. Il Guara deve temerlo.
FANTINI: 6
Forse il meno in forma della sua squadra e come l’anno scorso in questo periodo sembra voglia smuovere le montagne a spallate. Deve invece avere pazienza perché come al solito la forma migliore arriverà tra qualche settimana.
OLYMPIC B
PERRONE: 5.5 cap.
Paura dopo una parata su Montaldi: si toglie il guanto e il suo dito ha una piega diciamo “cubista”. Poi il problema si risolve ma il capitano gioca con il freno a mano tirato per non rischiare ulteriori complicazioni.
FORMICONI: 6.5
Sempre preciso e attento, come contro il Real arriva a contrastare dei tiri quando sembrano ormai già scoccati.
RENCRICCA E. : 6.5
Finalmente, dopo sette anni rivediamo il giocatore che all’esordio contro la Svezia ci aveva stupito. Gioca in difesa con licenza di avanzare sulla fascia destra e da ottimi segnali in entrambe le fasi: in avanti realizza una doppietta con pregevoli inserimenti e dietro è preciso e puntuale. Per la prima volta si segnala come un giocatore capace di mettere in discussione i titolari e si candida per una convocazione nell’ormai prossimo torneo di Apertura.
PETECCHIA F. : 6.5
Ecco un giocatore che ci ha stupito: dobbiamo ancora inquadrare il tipo di ruolo che può coprire con maggiore successo però il suo dinamismo e la sua duttilità potrebbero decisamente tornare utili all’Olympic. Anche lui entrerebbe in un discorso di allargamento della rosa. Realizza una tripletta con potenti tiri da fuori area.
PETECCHIA A. : 7
Ecco, qui facciamo attenzione perché questo è il tipo di giocatore di cui l’Olympic ha bisogno per incrementare il numero di elementi offensivi capaci di saltare l’uomo. L’Olympic con queste caratteristiche ha solo Caserta e Formica e una sua integrazione nella rosa sarebbe davvero un buon colpo. Realizza una doppietta e delizia il pubblico con le sue giocate creando spesso superiorità numerica sulla fascia sinistra.
SFORZA: 6
Buona prova dell’Airone di Bracciano. Fa salire la squadra, si fa trovare spesso ben smarcato ma spreca troppe occasioni favorevoli davanti a Belli per ottenere un voto maggiore. Segna una sola rete e fa strano visto che di solito è il mattatore di serate come queste.
08-10-12//Stasera in campo
Due eventi caratterizzeranno la serata odierna: alle ore 20.15 ci sarà l’attesissima, prima semifinale di Challenge Cup V tra Mo’viola e Acilia United, a seguire, alle 21.30, l’amichevole non ufficiale tra Olympic A e Olympic B.
Ecco le formazioni dello stage:
OLYMPIC A
Belli
Rencricca A.
Rencricca E.
Formiconi
Ciardi
Formica
OLYMPIC B
Perrone
Montaldi
Petecchia F.
Petecchia A.
Sforza
Fantini
Nell’Olympic A Ciardi sarà il difensore titolare insieme a Formiconi per permettere a Rencricca A. di recuperare totalmente dall’infortunio senza rischiare ricadute in vista della semifinale di Mercoledì. Possibile nella ripresa un cambio di casacche tra Formica e Fantini.
07-10-12//I convocati per domani
Ci siamo, domani comincia l’intensa settimana della semifinale di Challenge Cup. Ma prima ci sarà lo stage per il quale la società ha convocato 12 giocatori (Alessandro Rencricca è ancora un po’ acciaccato).
Gli ultimi due convocati sono i fratelli Alberto e Fabio Petecchia (nella foto) del Real Molteni che vestiranno per la prima volta la maglia gialloblù sperando di impressionare Perrone per una futura convocazione.
Per la composizione delle squadre si cercherà di mantenere per quanto possibile una squadra di “titolari” gialloblù e una di validi sparring partner.
Ecco i convocati:
Belli
Ciardi
Fantini
Fòrmica
Formiconi
Montaldi
Perrone
Petecchia A.
Petecchia F.
Rencricca A.
Rencricca E.
Sforza
06-10-12//Le ultime
La necessità palesata dall’organizzazione del prossimo stage è quella di allargare la rosa perché ormai la cerchia di giocatori sempre disponibili si é ridotta a otto elementi, gli otto giocatori che sono scesi in campo nelle ultime sei partite di Challenge.
Circoscrivere le convocazioni a questi giocatori è stato finora proficuo ma la stagione è lunga e proprio le convocazioni per lo stage di lunedì hanno dimostrato che dopo questi otto c’è il vuoto o poco più.
Intanto per lunedì la società è riuscita a convocare anche Montaldi, precedentemente impegnato, e, oltre a quella di Sforza, la convocazione del l’esordiente Ciardi hanno aperto la strada alla ricerca di nuovi aspiranti gialloblù. E il bacino in cui cercare potrebbe essere rappresentato dalle squadre che hanno partecipato alla Challenge. Tra i giocatori interessanti la società ha individuato Alberto Petecchia (nella foto) bomber del Real Molteni da cui si attende una risposta in giornata.
Bisogna affrettare questo processo di allargamento nominale della rosa perché se per la Challenge siamo a posto non bisogna sottovalutare che il Lido di Roma comincerà il 23 ottobre, manca quindi pochissimo all’esordio dell’Olympic in questa nuova avventura.
05-10-12//C’è prima lo stage!
Prima della semifinale di mercoledì c’è lo stage di lunedì, allenamento che speriamo possa essere decisivo nei confronti di un Guara Team fermo dal 24 settembre.
Per la partitella della Longarina (ore 21.30) hanno confermato finora la loro presenza Belli, Perrone, Formiconi, Fantini, Alessandro e Edoardo Remcricca, Formìca, Sforza e l’esordiente nel mondo gialloblù Pierluigi Ciardi, capitano della New Team che ha partecipato alla Challenge Cup.
04-10-12//Doppio impegno
La sfida di mercoledì è troppo importante quindi per lunedì 8 ottobre i gialloblù disputeranno un’amichevole per preparare al meglio la semifinale del 10 ottobre contro il Guara Team.
Quindi la prossima settimana ci saranno due impegni per i gialloblù: lunedì 8 alle 21.30 (Longarina) stage di allenamento poi mercoledì 10 ore 21.30 (San Giorgio) la semifinale di Challenge Cup V contro il Guara Team.
Per l’impegno di lunedì dovrebbe mancare qualche titolare mentre per mercoledì sono già confermati tutti i big.
03-10-12//Fase calda
La semifinale di Challenge Cup V tra Olympic e Guara Team si giocherà mercoledì 10 ottobre alle ore 21.30, il campo è ancora da definire.
Nel frattempo stasera si giocherà il secondo e ultimo quarto di finale del torneo tra Acilia United e New Team, in palio c’è l’ultimo posto in semifinale contro il Mo’viola. Ricordiamo che anche stasera vige la regola dei calci di rigore in caso di parità al termine dei 50 minuti regolamentari.
La prima semifinale tra la vincente di stasera e il Mo’viola si dovrebbe invece disputare lunedì 8 ottobre.
Olympic 2000 – Real Molteni 9-3
LUNEDI’ 1 OTTOBRE 2012, ORE 21.30
STADIO LONGARINA
GARA #874
OLYMPIC 2000 – REAL MOLTENI
9-3 (5-1)
MARCATORI OLYMPIC: 3 CASERTA, 3 FORMICA, 2 MONTALDI, 1 FANTINI
MIGLIORE IN CAMPO: CASERTA
Obiettivo minimo raggiunto!
L’Olympic con una prestazione magistrale ha steso il Real Molteni con
un roboante 9 a 3 e ha accontentato i tifosi raggiungendo le semifinali
di Challenge Cup ma soprattutto offrendo una prestazione convincente e
autoritaria dando continuità al buon momento della squadra.
Dopo la sconfitta dello scorso 31 luglio proprio contro il Real Molteni
la squadra ha passato un’estate sotto tutti gli aspetti calda: c’era la
consapevolezza di aver ormai perso il treno della qualificazione
diretta in semifinale e lo spettro dello spareggio play off sembrava
terrificante.
Poi c’è stata la ripresa e la nuova stagione dove l’Olympic ha sempre
giocato un buon calcio anche nelle partite in cui sono arrivate
prevedibili e calcolate sconfitte. Ma ieri sera la migliore Olympic
della stagione ha sfruttato al 100% l’organico al completo (c’erano
tutti i titolari) e ha annichilito un avversario che di certo non era
sceso in campo con l’atteggiamento della vittima sacrificale.
Anzi, era da giorni che sul sito della formazione giallorossa tifosi e
giocatori caricavano giustamente l’ambiente per la partita della vita
ma i giocatori gialloblù, pur senza lasciare dichiarazioni pubbliche di
sorta, erano tranquilli e sicuri di poter vincere senza problemi il
quarto di finale a eliminazione diretta.
Chiaramente un po’ di emozione c’era perché si trattava sempre di una
gara a eliminazione diretta con la possibilità di risolverla ai rigori
ma Perrone e compagni sono scesi in campo con gli occhi della tigre e
dopo pochissimi minuti l’Olympic era in vantaggio grazie ai nuovi
gemelli del gol Formica e Caserta.
Già nella scorsa stagione i due attaccanti avevano mostrato sprazzi di
grande intesa ma ieri si sono superati creando in coppia innumerevoli
occasioni da gol e concretizzandone molte con azioni di pregevole
fattura.
Alla festa del calcio champagne si è aggiunto anche Montaldi che
realizzava un paio di euro gol ma il fattore più incoraggiante e
confortante era la prestazione non solo offensiva ma complessiva della
squadra che anche in difesa concedeva pochissimo.
Si andava all’intervallo sul 5 a 1 con i giallorossi che siglavano l’
unica rete su punizione concessa dal direttore di gara per un
inesistente fallo di Montaldi su Ciccarelli.
La ripresa vedeva un’Olympic un po’ meno precisa sotto porta e
tatticamente meno ben disposta ma l’economia della partita non cambiava
e i gialloblù potevano tranquillamente portare a compimento la loro
piccola impresa.
Piccola ma fino a un certo punto visto come si era complicato il
cammino in questo torneo. Piccola però perché le vere imprese ci
attendono nell’immediato futuro quando l’Olympic ci scontrerà con il
Guara in semifinale.
Sicuramente non sarà il Guara appagato e con qualche assenza della
settimana scorsa, questo i giocatori devono saperlo ma si tratterà di
un primo esame di maturità in questa che deve essere la stagione del
riscatto e arrivare in finale di questa Challenge così qualitativamente
superiore rispetto alle precedenti edizioni sarebbe già un buon
traguardo.
NOTE: serata fresca. Spettatori, circa 20 compresa una rappresentanza
di osservatori del Guara Team. Olympic in campo con divise PREMIER
2011.
PAGELLE
BELLI: 6
Al rientro dopo l’assenza con il Guara Team può godersi la bella
prestazione dei suoi compagni.
FORMICONI: 7
L’obiettivo dichiarato della squadra gialloblù era ingabbiare Alberto
Petecchia e impedirgli di liberare il suo tiro devastante e la missione
è pienamente riuscita grazie alla marcatura di Fabrizio.
MONTALDI: 7
Rencricca non se la sente di giocare dal primo minuto e Montaldi per la
seconda volta di seguito lo sostituisce egregiamente senza far mai
rimpiangere il numero 4 gialloblù. Stavolta più che contro il Guara
perché le sue incursioni offensive regalano ai tifosi due perle
balistiche da cineteca: tiro al volo su calcio d’angolo di Formica e
destro al volo che sbatte sotto la traversa con una traiettoria
incantata.
RENCRICCA A. : 6
Contratto e timoroso dopo l’infortunio opta per una gestione prudente
delle sue gambe in vista della semifinale.
PERRONE: 6 cap.
In campo per dare respiro all’eroe della serata Caserta, non trova lo
spunto per fare male a Panzini.
CASERTA: 7.5
E’ tornato El Mimmo Maravilla! Imprendibile, inarrestabile, devastante
da solo, letale in coppia con il gemello del gol Fabio Formica. Segna
tre gol, realizza un assist e semina il panico nella difesa giallorossa
come in occasione del gol dell’1 a 0 quando il suo tiro cross induce
all’errore il portiere avversario consentendo a Formica di sbloccare la
partita.
Il suo esame di maturità è lo stesso dell’Olympic, giocare a questi
livelli quando il gioco si fa duro, essere decisivo quando si alza l’
asticella.
FORMICA: 7.5
Il bomber italo francese danza tra le linee avversarie con la grazia di
una libellula ma quando arriva in aria il suo è lo scatto della tigre
inferocita. Anche per lui tripletta con l’aggiunta di due assist.
Lascia la palma di uomo del match a Caserta solo per questione di
dettagli. Centesima presenza, complimenti!
FANTINI: 6
Un gol per il centravanti gialloblù che ha poca fortuna nell’area
avversaria. Tante battaglie vinte nei contrasti ingaggiati quando viene
impiegato sulla fascia destra nella ripresa.






