Ecco la squadra dell’Olympic che stasera scenderà in campo alle ore 20 per l’undicesima giornata del Torneo di Apertura contro la Boutique delle Carni:
1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
3. ROMAGNOLI
6. CIUFFA A.
7. MONTALDI
19. CASERTA
10. FORMICA
Ecco la squadra dell’Olympic che stasera scenderà in campo alle ore 20 per l’undicesima giornata del Torneo di Apertura contro la Boutique delle Carni:
1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
3. ROMAGNOLI
6. CIUFFA A.
7. MONTALDI
19. CASERTA
10. FORMICA
Ieri sera Fabrizio Formiconi è stato visitato dal Dr Fabrizio Di Feo, l’ortopedico che già nel 2006 aveva preso in cura Fabrizio Perrone, e ha ricevuto la diagnosi sul suo infortunio. Purtroppo la lesione c’è è sarà necessaria un’operazione che terrà il numero 8 gialloblù lontano dai campi di gioco per un periodo che andrà dai 6 agli 8 mesi.
Quindi stagione finita per Formiconi che potrebbe tornare disponibile all’inizio della stagione 2013/14.
In bocca al lupo!
Il nostro prossimo avversario si chiama Boutique delle Carni. Ci giocheremo contro martedì 22 gennaio alle ore 20. La loro maglia è arancione.
Al momento hanno 12 punti in classifica e occupano la tredicesima posizione con 33 reti fatte e 49 subite.
Hanno ottenuto 4 vittorie contro All Blacks (3-0 a tavolino), Seven Gate (6-5), Pane e Colori (8-2) e Bi Trattoria (7-5).
Nelle restanti partite hanno ottenuto 6 sconfitte contro Mo’viola (0-8), Egitto (0-4), Mister Calcio (5-8), Broker & Broker (1-5), F.C. Parchetto (3-9), F.C. Mykonos (0-3 a tavolino).
Sono reduci dalla vittoria di martedì scorso contro il Bi Trattoria, gara molto combattuta in cui gli arancioni hanno davvero vinto grazie alla maggiore grinta.
Ecco il trafiletto del Giornale di Ostia riguardante questo incontro:
“[…] La Boutique delle Carni trova la quarta vittoria in campionato contro il Bi Trattoria. Migliore in campo Daniele Ferretti che con la sua prestazione entra nell’ideale formazione Top Five della settimana. Una menzione a parte la merita anche l’estremo difensore della Boutique Daniele Checchino, protagonista di una prestazione da 8 in pagella. […].
I migliori marcatori della Boutique sono Benigni con 7 reti e Ferretti con 6. Tra l’altro gli stessi giocatori sono anche diffidati avendo ottenuto due ammonizioni.
In edicola da questa mattina il Giornale di Ostia odierno con il solito articolo del sabato riguardante il Torneo di Apertura. Ecco il brano riguardante la partita dell’Olympic:
“[…]Moviola che con il quarto risultato utile consecutivo e una partita da recuperare potrebbe diventare la protagonista della seconda parte del campionato. La vittoria per 6 a 4 sull’Olympic 2000 porta ancora la firma di Emanuele Verdesca che con 4 gol si prende la testa della classifica cannonieri e del numero 1 Emanuele Carassai autore di una grande prestazione. Risultato mai stato in discussione con l’Olympic falcidiata dalle pesanti assenze di Formiconi e Caserta che ha schierato il nuovo acquisto Trombetti (gol all’esordio per lui). Tripletta per Alessandro Rencricca. […]”
Partita mai stata in discussione? Portiere avversario autore di una grande prestazione?
Mah!?!
Giovanni Trapattoni alla vigilia dei mondiali del 2002, rispondendo ad una domanda sulle sorprese nelle convocazioni, rispose che se Zoff a primavera aveva trovato un Fiore lui forse avrebbe trovato un bucaneve.
E chissà se il bucaneve gialloblù non sarà Alessandro Ciuffa, neo convocato dell’Olympic per la sfida di martedì.
Questo giocatore non è nuovo ai tifosi gialloblù infatti esordì nell’Olympic nove anni e mezzo fa, nell’ultima giornata dell’Adidas Cup. In quella serata l’Olympic pareggiò 3-3 con il Lajuro e un giovanissimo Alessandro Ciuffa fece la sua prima apparizione meritando questa pagella:
CIUFFA A. : 5
Nei giorni scorsi le assenze di Stefano Tagliaferri, Santolamazza e Pizzoni avevano convinto la società a non convocare Luca Civita e a rischiare la carta di Alessandro Ciuffa, gioiellino appena diciottenne e centrocampista del Perugia, intravisto in uno stage dell’Olympic poco più di un anno fa. L’attesa per il suo esordio era davvero molta e l’ambiente fibrillava, poi ieri, quando è entrato in campo al posto di Tarallo, in molti avevano visto un vero e proprio ricambio generazionale ma alla prova del campo tutte le attese sono state disilluse. Il giocatore non è mai riuscito ad entrare in partita, si è trovato a disagio in qualsiasi parte del campo e probabilmente ha pagato caro il prezzo del passaggio dal calcio a 11, a cui è abituato a giocare tutte le domeniche, al calcio a 5. In tutti i modi, sia la stampa che la società, consci delle sue possibilità, sono ben lungi dal bruciarlo e anzi gli hanno confermato pubblicamente la fiducia per una prossima amichevole. Rimane comunque il dubbio se sia stato giusto rischiare questa mossa in una partita tanto importante per le sorti del campionato dell’Olympic.
E’ passato tanto tempo: quella sera i suoi compagni erano Perrone, Formiconi, Tarallo, Formica e il fratello Valerio. Martedì invece troverà la nuova Olympic nata nel 2004 anche se qualche protagonista di allora gioca ancora.
I convocati sono stati confermati: Perrone, Rencricca A., Romagnoli, Formica, Caserta, Ciuffa A., Montaldi.
Questa è la classifica ufficiale del torneo di Apertura dopo le gare di questa settimana. Il Gastaldi ha perso la propria imbattibilità contro il redivivo The Boys (9-6) mentre il Mo’viola vincendo contro l’Olympic ha ottenuto il sesto posto in coabitazione con gli Autoricambi, vittoriosi a tavolino. In coda quarta vittoria della Boutique delle carni, nostri prossimi avversari, che in una gara molto combattuta hanno sconfitto il Bi Trattoria.
Il prossimo impegno sarà martedì 22 gennaio alle ore 20 contro la Boutique. Per questa gara mancherà Andrea Fantini, oggi squalificato dal giudice sportivo mentre dovrebbero rientrare sia Formica che Caserta. La sorpresa nelle convocazioni dovrebbe essere la convocazione di un nuovo difensore o comunque di un nuovo elemento. Da alcune indiscrezioni sono usciti i nomi di Alessandro Ciuffa (una presenza nei primi anni 2000 quando era poco più che un bambino) e Antonio Florio (una presenza a luglio 2012 in Challenge). Vedremo nei prossimi giorni, in tutti i modi Romagnoli sarà confermato.
MARTEDI’ 15 GENNAIO 2013, ORE 21
STADIO LONGARINA
GARA #798
TORNEO APERTURA 2012/2013, REGULAR SEASON, X GIORNATA
MOVIOLA – OLYMPIC 2000
6-4 (3-1)
MARCATORI OLYMPIC :3 RENCRICCA A., 1 TROMBETTI
MIGLIORE IN CAMPO: PERRONE
AMMONITI: FANTINI
ESPULSI: –
CLIMA: FREDDO
TEMP.: N/D
UMIDITA’: N/D
Forse l’Olympic vantava un credito con la fortuna, qualche episodio favorevole contro Autoricambi Bernocchi e The Boys, e probabilmente ieri sera la Dea Bendata ha pensato bene che fosse giunto il momento di riprendersi tutto con gli interessi. Che tempismo la Fortuna: sceglie di riprendersi quello che ti aveva dato proprio quando non dovrebbe, proprio quando ti servirebbe l’ultimo pizzico di buona sorte. Proprio nel giorno del derby contro l’odiatissimo (sportivamente parlando si intende) Moviola che ieri sera i gialloblù affrontavano in uno scontro diretto decisivo per accedere ai piani della classifica.
Contro i viola di Daniele Rossi la sfortuna ci privava contemporaneamente di Formica e Caserta, due che di solito risultano decisivi per aprire le difese avversarie. E non dimentichiamoci che già qualche una decina di giorni fa abbiamo dovuto rinunciare a Formiconi per un lungo periodo. Tutte queste assenze pesantissime hanno distrutto quella che in questa stagione sembrava la rosa perfetta per affrontare un campionato, un gruppo di sette persone che mai come in questa stagione era sembrato il mix giusto per arrivare a traguardi soddisfacenti.
Poche squadre possono rinunciare ai propri campioni con leggerezza e nessuna squadra al mondo può concedere ai propri avversari tre titolari del livello di Formiconi, Formica e Caserta. Tutti e tre sono rimpiazzabili ma nessuno di loro è sostituibile. Le convocazioni erano obbligate: Perrone in porta, Rencricca, Montaldi e Fantini, Romagnoli, ormai uno di noi a fare il quinto e, direttamente dallo stage del 2 gennaio, Simone Trombetti scaraventato di colpo in prima squadra dopo sei anni senza gare ufficiali.
Con questi enormi problemi di formazione l’Olympic avrebbe potuto sedersi sulle sue stesse attenuanti e invece l’Olympic, pur giocando un calcio deficitario e limitato sotto tanti aspetti, ha offerto una buona prestazione mettendo in difficoltà il Moviola, giocandoci alla pari e arrivando anche abbastanza vicini ad un risultato positivo che avrebbe destato clamori se fosse stato raggiunto.
La partita ha avuto un copione abbastanza monotono e lineare perché il Moviola ci ha mostrato una sola e unica idea di gioco: i viola avevano un playmaker che poteva essere a turno Carbone o Santoro. Se in avanti c’era l’ariete Verdesca il play effettuava un lancione lungo alto. Se in avanti c’era Delfini effettuava un lancione lungo palla a terra. E poi si sperava che quei due in avanti risolvessero la pratica.
Tanto di cappello a questa strategia. E infatti inizialmente la nostra difesa non ha avuto problemi ad arginare gli avversari e grazie ad un po’ di fortuna l’Olympic passava anche in vantaggio grazie a Rencricca (tiro deviato il suo da un difensore). Purtroppo alla lunga la maggiore qualità del Moviola è uscita fuori e quando l’Olympic ha cominciato a ruotare i suoi giocatori la differenza è stata evidente e si è passati dall’1 a 0 ad un repentino 1 a 3.
Però i nostri non hanno mai e poi mollato, anche sull’1 a 5 che poi è diventato 5 a 3 grazie al bomber di serata Rencricca e ad una zampata estemporanea di Trombetti. Finale amaro con un gol per parte e con il triplice fischio che apriva il momento del rimpianto.
Di questa serata prendiamo il buono: la grinta, la determinazione, il coraggio dei gialloblù. Cerchiamo di dimenticare la sterilità del gioco offensivo, la scarsa mobilità dei giocatori in campo e le assenze. Dovuto, un plauso a chi comunque ce l’ha messa tutta per non sfigurare nonostante la forma non permettesse risultati migliori.
Nota a margine, ulteriormente negativa: Fantini è stato ammonito e sarà squalificato quindi per la prossima giornata speriamo torni qualche titolare.
PAGELLE
PERRONE: 6.5 cap.
Non sbaglia niente e spesso è decisivo su Verdesca e Delfini. Complimentato da arbitro e avversari (il che lo gasa ulteriormente!). Partita numero 699 in gialloblù, la settimana prossima dovrà portare lo champagne per festeggiare.
RENCRICCA A. : 6.5
La pagelle della settimana scorsa parlavano di un Rencricca fermo al palo nella rincorsa al record di Stefano Tagliaferri e Alessandro ha risposto da campione con una tripletta che lo rimette in corsa alla grande. Prima sfrutta una deviazione poi un errore del portiere e infine un tiro libero battuto magistralmente. Come difensore soffre su Verdesca mentre con Delfini vince il confronto. Prestazione non eccezionale ma decisamente impreziosita dai gol.
ROMAGNOLI: 5.5
Giocatore al momento incompiuto: da una parte avrebbe spazio e modo per fare razzie sulla fascia destra ma viene poco servito dai compagni e quando viene servito pasticcia con tiri e passaggi approssimativi. In difesa la sua battaglia è contro Delfini, un duello con alti e bassi che l’attaccante del Moviola finisce per portare a casa. Di Stefano ci piace la grinta e il carattere ma per diventare il difensore che serve all’Olympic la strada è ancora lunga ma lui la percorre con sicurezza e con la fiducia di compagni e società.
MONTALDI: 5.5
Da Simone ci aspettiamo un salto di qualità in questa fase della stagione, un qualcosa che ci faccia pensare a lui come un elemento indispensabile come nelle passate due stagioni. Ci aspettiamo più movimento, qualche uomo saltato sulla fascia, qualche gol etc. etc. Per ora il suo bottino in campionato è un po’ magro (9 presenze, 5 reti, 1 assist). Il suo lo fa sempre, chiariamo, però vorremmo lo star player che ha già in passato ha dimostrato di poter essere.
TROMBETTI: 5+
Che serata difficile! Prima della pagella ricordiamo la sua carriera. Coppa UEFA Spazio Design 2005/2006: è il 26 maggio 2006 e Simone esordisce nell’Olympic in una serata in cui i gialloblù perdono 3 a 0. Sembra una competizione segnata e invece l’Olympic si rialza e nella semifinale di ritorno Simone viene convocato di nuovo e segna il gol del momentaneo 1 a 1 con il Real Acilia che risulterà poi decisivo per l’accesso della nostra squadra in finale. Sembra un buon inizio di carriera e invece Simone cade nel dimenticatoio e non praticamente abbandona il calcio per sei anni e mezzo, fino alla convocazione nello stage del 4 gennaio. Ieri, a causa del forfait last minute di Caserta, viene scaraventato in campo e non può fare altro che provare in qualche modo a approcciarsi con il pallone. Il primo tempo è disastroso, viene coinvolto in due reti del Moviola e sembra perdersi ma nella ripresa spezza il fiato, gioca qualche buon pallone e nel finale realizza un gol d’opportunismo. E’ l’inizio Simone, abbi fiducia, da qui in poi sarà sempre tutto più facile.
FANTINI: 5+
Mancano Formica e Caserta e l’attacco è tutto su di lui che per caratteristiche non può fare quello che farebbero i suoi compagni assenti. Andrea contro il Moviola combina poco, fa poche sponde, conclude pochissimo e si becca un’ammonizione che gli procurerà un’inevitabile squalifica per la prossima giornata.
Che botta! Nessuna squadra può rinunciare a cuor leggero a uno dei suoi assi quindi figuriamoci in che situazione si troverà oggi l’Olympic che, oltre a dover fare a meno dell’infortunato Formiconi, dovrà rinunciare anche a Formica e a Caserta, quest’ultimo colpito da un attacco influenzale proprio stamattina.
Il convocato d’urgenza dell’ultima ora è Simone Trombetti che, dopo aver fatto il suo ritorno in gialloblù nello stage del 2 gennaio, stasera rigiocherà una gara ufficiale per l’Olympic dopo sei anni e mezzo.
Ecco la formazione gialloblù:
1. Perrone
4. Rencricca A.
3. Romagnoli
7. Montaldi
9. Fantini
11. Trombetti
Sarebbe davvero ridicolo oggi pubblicare un articolo intitolato “Conosciamo il Mo’viola” perché l’Olympic ha incrociato le armi così tante volte contro Rossi e compagni che ormai li conosciamo alla perfezione. Siamo in serie positiva contro il Mo’viola perché loro l’ultima volta ci hanno battuto a luglio mentre negli ultimi due confronti abbiamo prima pareggiato e poi trionfato in finale di Challenge Cup 5.
In questo campionato il Mo’viola occupa il sesto posto come l’Olympic ma deve recuperare la gara con il Mykonos interrotta a causa del grave infortunio di un giocatore. Attualmente il loro bomber è Verdesca con 20 reti.
Formazione gialloblù confermata con Formica unico assente e Perrone, Rencricca, Romagnoli, Caserta, Formica e Montaldi confermati.
Per chiudere notizie sulla Challenge Cup 6: oggi è il giorno dell’incontro finale tra le parti. Se tutto va bene giovedì 18 o giovedì 25 si parte.
Sono un po’ arrabbiato, ecco perchè:
“Rientra nel vivo, dopo la pausa natalizia, il Torneo di Apertura […].
Rimangono infatti pressochè invariate le classifiche con Gastaldi Futsal e Che ne so ancora davanti a tutti nei rispettivi gironi.
Il Gastaldi regala ancora una volta una prova di forza andando a battere quattro a due, dopo una partita equilibratissima, il lanciatissimo Autoricambi Bernocchi di Andrea Cascone.
E’ ancora Giaccaglia il protagonista della serata con una doppietta che gli permette di raggiungere cifra tonda in classifica marcatori, venti gol realizzati e terzo posto diviso con Verdesca del Mo’viola, anche a lui a segno due volte nella partita contro il Bi Trattoria terminata tre a tre.
E’ questo l’unico pareggio della giornata in cui oltre al già citato Verdesca si sono messi in luce il numero cinque del Bi Trattoria, Simone Cattaneo, e i due estremi difensori […].
Trova la terza vittoria in campionato la Boutique delle Carni contro un Pane e Colori ancora acerbo […].
Con la roboante vittoria sugli All Blacks (venti a uno) il Bullshit fa un importante balzo in classifica scavalcando in un colpo Parchetto, Bernocchi e Mo’viola raggiungendo il quinto posto.
[…] Inizia bene il 2013 dell’Olympic 2000 che trova una vittoria sul campo che mancava dal 20 novembre (NON E’ VERO PERCHE’ IL 4 DICEMBRE ABBIAMO VINTO CONTRO GLI ALL BLACKS n.d.f.p.).
A farne le spese l’Egitto di Gamal Fatih sconfitto per 10 a 5 in una gara dove il risultato non è mai stato in discussione.
Migliore in campo Fabio Formica, autore di tre gol, mentre Domenico Caserta con una doppietta diventa il calciatore più prolifico della squadra con undici centri […].
[…]
I Wild Boys trovano invece la quinta vittoria contro uno Scarsenal sempre più in crisi di risultati che questa volta era sembrato vicino al colpaccio dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio per quattro a due.
Come è successo già nelle precedenti partite i ragazzi di Musumeci nei secondi venticinque minuti di gioco hanno perso la lucidità e la concretezza viste nel primo tempo sciupando diverse occasioni avute per chiudere la partita. Il risultato finale di sei a quattro la dice lunga infatti sulla prestazione a due facce del fanalino di coda della classifica.
Migliori in campo Ciardi per lo Scarsenal e […]. Delude al rientro Antonio Binutti, a secco di gol e apparso fuori forma.”
Insomma, come avevamo annunciato nell’articolo di ieri, ci aspettavamo una maggiore attenzione dei confronti dell’Olympic dopo la vittoria di martedì. Formica meritava di entrare nella top five e la squadra in generale avrebbe meritato qualche riga in più magari a dispetto di altre formazioni che mietono solo sconfitte e vengono esaltate come vincitrici di Mondiali per Club.
Ecco il top five della settimana:
LONGARINA
Cianci (Gastaldi), Rossi (Bullshit), Pizziconi (Mc Donald’s), Cattaneo (Bi Trattoria), Rizzo (F.C. Lidense).
PARCO DE’ MEDICI
Vignati, Ciardi (Scarsenal), Maccarini, Tomassi, Santoro.
Non vogliamo screditare le prestazioni di nessuno, ci mancherebbe però stavolta la prova dell’Olympic ci è sembrata veramente passata in sordina troppo facilmente.
A voi le conclusioni.