Tutti gli articoli di olympic1989

Profilo personale della società di calcio a 5 amatoriale Olympic 1989 Football Club gestito dal presedente Fabrizio Perrone

Stasera in campo

Stasera (ore 21.50, Longarina) l’Olympic scende in campo per la seconda giornata di Supercoppa.
L’avversario è di quelli tosti, i The Boys campioni in carica di Champions League.
Ecco la formazione gialloblù:

1. Perrone
6. Li Causi
7. Montaldi
19. Collu
8. Ruggeri
10. Formica
11. Fantini

Habemus Formicam

L’Olympic che domani sera scenderà in campo contro i The Boys potrà contare su Fabio Formica che diventa così il settimo e ultimo convocato gialloblù per la seconda giornata di Supercoppa Lido di Roma.
Tra l’Olympic e la prima vittoria stagionale ci sono i temibili The Boys che domani potranno contare anche su guest star ovvero sui fratelli Gianluca e Fabio Atzeni, convocati per questa partita dal momento che la Svezia non prende parte alla Supercoppa (e quasi sicuramente anche al torneo di Apertura).

Sale il coefficiente

Dopo la sconfitte con Scarsenal e F.C. De Angelis l’Olympic è chiamata ad affronatre i The Boys, una sfida in cui il coefficiente di difficoltà sale a dismisura.
Mercoledì 18 settembre (ore 21.50) affronteremo infatti i campioni in carica della Champions League e il miglior giocatore del VII torneo Lido di Roma Valentino Della Porta.
Non sembra la partita giusta per trovare la prima vittoria stagionale ma l’obiettivo dichiarato dell’Olympic è comunque quello di battere i The Boys che all’esordio hanno parzialmente steccato pareggiando per 7 a 7 contro il Mo’viola.
Gli indisponibili sono Rencricca, Caserta e probabilmente Formica. I convocati invece sono Perrone, Licausi, Montaldi, Collu, Fantini e Ruggeri.

Crescere di partita in partita

20130913-113417.jpg

Inutile negarlo: l’Olympic mercoledì sera ha deluso le aspettative dei tifosi che di aspettavano una vittoria per cominciare bene la Supercoppa.
La squadra ha anche giocato bene ma gli errori macroscopici che hanno causato i gol e gli errori in area di rigore hanno decretato una sconfitta forse ingiusta dal punto di vista del gioco ma tutto sommato giusta sul piano della concentrazione e dell’attenzione ai dettagli.

20130913-113727.jpg

Ora i The Boys, che all’esordio hanno pareggiato con il Mo’viola. Partita dura quella di mercoledì nella quale i nostri avversari sono favoriti.

Mancherà Rencricca quindi sarà una difesa composta dal confermatissimo Li Causi al centro e da Montaldi a destra.
A sinistra invece agirà Collu, atteso al riscatto mentre in avanti ci sarà il solito Fantini.

20130913-114058.jpg

Con Perrone quindi i convocati sono solo 5 per ora. In ballottaggio ci sono Ruggeri e Formica. Pensavamo che la rosa quest’anno fosse molto più larga invece…

Olympic 2000 – F.C. De Angelis 3-4

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2013, ORE 22
LONGARINA
SUPERCOPPA LIDO DI ROMA 2013, GIRONE A, I GIORNATA
OLYMPIC 2000 – F.C. DE ANGELIS
3-4 (1-3)

MARCATORI: 1 FANTINI, 1 LI CAUSI, 1 RENCRICCA A.

Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro lo Scarsenal l’Olympic non riesce ad ottenere la prima vittoria stagionale nemmeno al secondo tentativo ma se dieci giorni fa la partita contro Bisogno & C. era poco più che un’amichevole stavolta si trattava di una gara ufficiale il cui risultato negativo fa decisamente più male.
Era l’esordio nella Supercoppa, una competizione in cui, prima di ieri, vantavamo, se così si può dire, una sola vittoria in quattro partite disputate.
E anche stavolta la tradizione negativa è stata rispettata e ampliata anche se l’Olympic non ha giocato una brutta partita. Diciamo piuttosto che è stata punita per alcuni errori di impostazione dei singoli ed è mancata in fase di concretizzazione.
L’avversario, l’F.C. De Angelis, era all’esordio nel calcio a 5 ma portava in campo tutto l’ardore agonistico che normalmente mette sul campo di calcio a 8. I gialloblù hanno retto più che bene sul piano fisico, agonistico e tattico e anzi, dopo tanto tempo, abbiamo rivisto una squadra messa benissimo in campo grazie all’innesto di Li Causi come secondo difensore di ruolo e di Collu come tornante.
Purtroppo proprio il tanto atteso Collu si rendeva protagonista di una gara nervosa a causa di qualche fallo subito a inizio gara e perdeva concentrazione commettendo alcuni errori decisivi come quello che portava allo 0 a 1 e all’1 a 3 dopo che Fantini era riuscito a pareggiare i conti.
Si andava quindi all’intervallo sotto di due gol mala squadra, salvo qualche minuto di black out, non sembrava affatto in balia degli avversari. I cambi funzionavano, le occasioni da gol arrivano con costanza e i giocatori dimostravano una convinta presenza di spirito.
Spingendo con costanza alla fine i gol arrivavano e così il pareggio grazie a Rencricca e Li Causi che coronava così una prestazione davvero buona e incoraggiante.
Purtroppo, a quattro minuti dalla fine, ancora Collu confermava la serata nera e consegnava agli avversari la palla del 3 a 4 proprio quando c’erano le basi per l’azione del 4 a 3 gialloblù. Poco dopo l’arbitro fischiava la fine e decretava l’ingiusta e immeritata sconfitta di un’Olympic che ha dimostrato solidità, una grande compattezza e alcuni meccanismi di squadra già molto ben coordinati considerando che gli stessi Collu e Li Causi erano pressoché esordienti.
La Supercoppa è ancora lunga, mercoledì prossimo ce la vediamo con l’ostico The Boys. Ci sono i presupposti per vincere, migliorare gli aspetti negativi di questa partita e anche quelli già positivi.
Il cantiere Olympic è ancora una volta aperto.

PAGELLE

PERRONE: 6 cap.
Trafitto dagli avversari che rubano palla ai compagni in posizioni in cui mai la palla andrebbe persa. Non fa miracoli ma sul finire della ripresa, quando si era ancora sul 3 a 3, si comporta bene su un paio di tiri da fuori area.

RENCRICCA A. : 6
La notizia più bella serata è l’intesa con Li Causi che sembra già oliata e collaudata. Dopo tanto tempo si rivedono due difensori di ruolo in contemporanea lì dietro ed è un piacere per gli occhi. Realizza su tiro da fuori il gol del momentaneo 2 a 3. Ammonito al termine di un battibecco con il numero 10 avversario.

LI CAUSI: 6.5
Lo premiamo per il carattere e il piglio con il quale si è presentato nello spogliatoio e in campo con una maglia pesante come la sua storia. La coppia formata da lui e Rencricca va già alla perfezione e c’è di buono che Luca attacca sulla fascia destra che è una bellezza. Il gol del provvisorio 3 a 3 dimostra che un giocatore dal carattere forte.

MONTALDI: 5.5
Ancora una volta la sua prestazione ci dice che sulla destra va molto meglio che come centrale dove non sembra avere gli spunti per trovare spazio e fare male ai portieri avversari. Le cose migliori le fa sulla fascia dove in progressione può essere decisivo e propiziare reti (come in occasione del gol di Li Causi).

COLLU: 5
Chiariamo subito: la classica serata storta può starci per chiunque e nessuno deve caricarsi la croce addosso per gli errori fatti. Qui si fanno semplici valutazioni oggettive di quanto successo in campo e lì finisce. Detto questo dobbiamo dire che Valerio ieri sera si è reso responsabile di due gol e mezzo degli avversari e di una prova in cui ha dominato il nervosismo e la paura di sbagliare. Il giocatore ora deve essere bravo ad archiviare e dimenticare questa battuta d’arresto e, visto che le potenzialità ci sono tutte, di rifarsi contro i The Boys mercoledì prossimo.

FANTINI: 5.5
Ripete più o meno la serata della partita contro lo Scarsenal: inappuntabile in fase difensiva perché nel suo ruolo è davvero il migliore. Poi però in fase offensiva pecca di precisione e freddezza e riesce a segnare solo un gol su 4 o 5 occasioni davvero buone. E’ un attaccante e nonostante l’ottimo lavoro in interdizione lo dobbiamo giudicare anche e soprattutto per il lavoro offensivo. La sua serata rimarrà comunque memorabile perché con il gol, in numero 220 in gare ufficiali, supera Stefano Tagliaferri nelle reti nei tornei e ora ha solo Rencricca davanti a se che comanda la classifica di tutti i tempi con 235 segnature.

Stasera in campo

DSC_0002

E’ arrivato finalmente il giorno dell’esordio in Supercoppa. Da qui al 16 ottobre l’Olympic sarà impegnata in cinque partite difficilissime contro avversari di gran calibro. Sarà un torneo impegnativo e un ottimo allenamento per il torneo di Apertura che inizierà nella prima settimana di novembre.
La squadra gialloblù è confermata: i convocati sono solo sei e per la prima volta giocheranno insieme Collu e Licausi che possiamo a tutti gli effetti considerare nuovi acquisti anche se hanno esordito nella passata stagione.
Ecco la formazione:

1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
6. LICAUSI
5. COLLU
7. MONTALDI
9. FANTINI

Serata di gran calcio

Sarà una serata di grande calcio quella di domani. Nel girone A di Supercoppa si affrontano Mo’viola e The Boys per una sfida subito decisiva mentre l’altra gara è quella che interessa a noi tra Olympic e F.C. De Angelis. Riposa invece il Mambo.

Nel girone B invece è attesissimo l’esordio dello Scarsenal che dopo la vittoria della settimana scorsa contro l’Olympic vuole dare contuinità ai suoi successi battendo il Bi Trattoria. Nell’altra gara invece si affrontano Autoricambi Bernocchi e Che ne so mentre in questo turno riposa il Bullshit Utd.

Per ora la formazione gialloblù è confermata. cliccate su questo link per dare un’occhiata all’albo d’oro della manifestazioni organizzate dal Lido di Roma. Vi accorgerete che in questa edizione di Supercoppa l’Olympic è testa di serie numero 1.

http://www.asdlidodiroma.it/informazioni-tornei/albo-doro-2013-calcio-a-5.html

Tanta curiosità

Mercoledì sera contro l’F.C. De Angelis i gialloblù scenderanno in campo per la prima volta contemporaneamente con Collu, Rencricca e Licausi il che permetterà di testare il futuro di questo assetto basato nuovamente su due difensori di ruoli e un incursore sulla sinistra. I più grandi successi l’Olympic li ha ottenuti con uno schema simile quindi la curiosità è davvero molta.

Ladies and Gentlemen… la Supercoppa

Il trofeo della passata edizione
Il trofeo della passata edizione
Un'immagine dello sconsolante esordio nell'edizione 2011 quando l'Olympic fu travolta dal West Ham
Un’immagine dello sconsolante esordio nell’edizione 2011 quando l’Olympic fu travolta dal West Ham
L'esultanza della squadra durante la vittoria nella seconda giornata contro il Bi Trattoria
L’esultanza della squadra durante la vittoria nella seconda giornata contro il Bi Trattoria
Nella terza giornata Olympic sconfitta ma qualificata come seconda del girone
Nella terza giornata Olympic sconfitta ma qualificata come seconda del girone
Alla fine arrivò un onorevole quarto posto finale
Alla fine arrivò un onorevole quarto posto finale

E Supercoppa sarà! Mercoledì 11 settembre comincerà la terza edizione del primo trofeo della stagione Lido di Roma. L’Olympic ha finora partecipato solo all’edizione 2011 quando si classificò al quarto posto ma in cui ottenne una sola vittoria. Quell’edizione fu poi vinta dalla Svezia che nella seconda edizione, nel 2012, arrivò in finale e fu sconfitta dal West Ham.
Ecco il regolamento dell’edizione 2013:

ART. 1 – Durata del Torneo.
Il torneo avrà inizio il giorno 11 settembre 2013 e terminerà il 16 ottobre 2013. Vista la breve durata del torneo non sarà possibile per nessuna ragione spostare le partite del calendario.

ART. 2 – Formula del Torneo.
La formula del Torneo prevede 2 gironi da cinque squadre con partite di sola andata. Le prime classificate dei due gironi andranno a disputare la finale per il primo ed il secondo posto, le seconde classificate la finale per il terzo ed il quarto posto, le terze classificate la finale per il quinto ed il sesto posto, le quarte classificate la finale per il settimo e l’ottavo posto, le quinte classificate la finale per il nono e decimo posto.
In caso di parità di punti tra una o più squadre, per la classifica si procederà prendendo in considerazione:
A) Confronto diretto (classifica avulsa)
B) Differenza reti nella classifica avulsa
C) Differenza reti generale
D) Situazione disciplinare (giornate di squalifica complessive. Ogni tre ammonizioni vengono considerate come 1 giornata di squalifica)
E) Sorteggio

ART. 3 – Presentazione liste gara.
Le squadre partecipanti, dovranno presentare al Comitato Organizzatore, 30 minuti prima dell’inizio delle gare la lista ufficiale di gara (fornita dall’organizzazione). Non ci sarà l’obbligo di presentare una rosa squadra prima dell’inizio del torneo, quindi si potranno aggiungere giocatori nuovi ad ogni singola partita. I giocatori che ha già giocato una partita di torneo, non potranno più disputare partite con un’altra squadra.

Art. 4 – Premi e Riconoscimenti.
Tutte le squadre partecipanti verranno premiate. L’unico premio personale sarà riservato al capocannoniere della manifestazione.

ART. 5 – Sanzioni disciplinari.
Ammonizioni ed espulsioni verranno valutate come in tutti i tornei di questa Organizzazione. Eccezione fatta, per la somma di ammonizioni in partite diverse che per questa manifestazione non verrà presa in considerazione.
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi genere di incidenti dovessero verificarsi prima, durante e successivamente alla disputa degli incontri.
I giocatori partecipano all’evento con spirito amatoriale, giocando sotto la propria integrale responsabilità.

Particolarmente interessante il punto 5 ovvero la regola secondo la quale un giocatore che ha sommato più ammonizioni in diverse partite non subisce squalifica.

Le formazioni partecipanti sono dieci distribuite in due gironi da 5 squadre ognuno. Ecco la composizione dei due raggruppamenti:

GIRONE A

F.C. DE ANGELIS
F.C. MAMBO
MO’VIOLA
OLYMPIC 2000
THE BOYS

GIRONE B

AUTORICAMBI BERNOCCHI
BITRATTORIA
BULLSHIT UTD
CHE NE SO’
SCARSENAL

Il nostro primo avversario sarà l’F.C. De Angelis, mercoledì alle ore 21.50. Di questa squadra per il momento non sappiamo molto anche se Simone Montaldi che li conosce per esperienza passate ne parla come di una squadra agonisticamente valida.