Tutti gli articoli di olympic1989

Profilo personale della società di calcio a 5 amatoriale Olympic 1989 Football Club gestito dal presedente Fabrizio Perrone

Programma del prossimo impegno

La porchetta di Ariccia
La porchetta di Ariccia

Mancano due giorni al ritorno in campo dell’Olympic che mercoledì sera affronterà lo Scarsenal per la finale valevole per il 7° e l’8° posto della Supercoppa Lido di Roma 2013.
La posta in palio è deludente come deludente è stato il torneo dell’Olympic ma la squadra e la società hanno grandi progetti e aspettative per questa stagione e per diventare grandi bisogna pensare da grandi. E pensare da grandi vuol dire anche non badare al premio in palio ma giocare per giocare e provare a vincere qualsiasi partita per stabilire un’abitudine alla vittoria e un’attitudine al successo.

I convocati per questo impegno sono Perrone, Rencricca A., Fantini, Formica, Li Causi, Ruggeri e il rientrante Montaldi.
Il calcio d’inizio sarà alle ore 20 mentre alle ore 21 si disputerà la finale per il primo posto tra Mo’viola e Che ne so.
A seguire è prevista la premiazione e un buffet offerto dall’organizzazione, probabilmente a base di porchetta a cui tutti i giocatori gialloblù sono invitati.

Alla ricerca di risorse

out

Mercoledì l’Olympic afrfonterà lo Scarsenal per la finale per il settimo posto della Supercoppa 2013. Dopo questo impegno la squadra si tufferà nel Torneo di Apertura e nel Torneo Marakaibo e quest’ultimo sarà fondamentale per trovare risorse, benzina e una spinta per cercare di ottenere risultati importanti nel torneo organizzato dal Lido di Roma.
Titolari a parte (Rencricca A., Fantini, Montaldi) l’attenzione sarà tutta puntata sui vari outsiders.
Romagnoli e Ciardi per esempio avranno la possibilità di accumulare presenze come aveva cominciato a fare a metà della scorsa stagione mentre Tani avrà la chance di riprendere in gialloblù il discorso interrotto a primavera 2012.
Importante anche la presenze tra i pali di Belli che, Challenge Cup a parte, manca dalla scena delle gare ufficiali dal maggio 2008.
E poi ci sono altre storie come quella dell’eterno incompiuto Edoardo Rencricca o di Bisogno che in questo torneo potrebbe riprendersi una maglia da titolare.
Sarà una stagione lunga e ricca di competizione tra i giocatori dell’Olympic… ottimo!

La rosa per il Marakaibo

marakaibo

In via di definizione la rosa che parteciperà la Torneo Marakaibo. L’organizzazione offre la possibilità di tesserare 15 elementi e la società gialloblù per ora ha individuato 11 giocatori che rispondono al nome di Belli, Rencricca A., Fantini, Romagnoli, Montaldi, Ruggeri, Bisogno, Perrone, Tani, Rencricca E. e Formiconi.
Gli ultimi nomi sono ancora in ballottaggio.
Il torneo dovrebbe avere inizio lunedì 18 ottobre.

Marakaibo, Olympic forza 9 (cit. Rencricca)

20131011-094932.jpg

Alla fine le voci sono state confermate: l’Olympic parteciperà anche ad un altro torneo in questa stagione affiancando al tradizionale Lido di Roma (in campo tutti i mercoledì) la partecipazione al torneo Marakaibo che prevede la disputa di incontri tutti i lunedì.
In questo modo la squadra potrà migliorare la propria condizione atletica ed avere un miglior allenamento per puntare a risultati migliori nel Torneo Apertura nel quale la società utilizzerà la squadra migliore.

Il fulcro dell’Olympic per il Marakaibo sarà fondato sul quintetto Belli, Rencricca, Romagnoli, Montaldi, Fantini. Nella rosa verranno comunque inseriti anche Perrone, Ruggeri, Formica etc.

Per quanto invece riguarda la Supercoppa l’Olympic terminerà i propri impegni mercoledì prossimo disputando contro lo Scarsenal la finale per il settimo posto.

Olympic 2000 – Autoricambi Bernocchi 5-5

MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE 2013, ORE 20.45
LONGARINA
GARA 839
GARA AMICHEVOLE
OLYMPIC 2000 – AUTORICAMBI BERNOCCHI
5-5 (2-2)

MARCATORI: 2 RUGGERI, 1 COLLU, 1 FORMICA, 1 LI CAUSI

Finisce in parità l’amichevole di lusso organizzata dopo la notizia che ieri sera l’Olympic avrebbe vinto a tavolino la sua ultima partita del gruppo A della Supercoppa 2013. E’ stata una Supercoppa deludente per l’Olympic che ha concluso la fase a gironi al quarto posto quando avrebbe potuto tranquillamente puntare al primo posto. Purtroppo la squadra ha commesso tanti errori fin dalla prima partita e, nonostante, ci fossero le potenzialità per fare meglio, ha meritato la posizione ottenuta a scapito di squadre più attrezzate dal punto di vista atletico e più pronte sotto il profilo psicologico.
Quella di ieri è stata sicuramente una bella partita, giocata da entrambe le squadre come fosse una partita vera con i tre punti in palio. I giocatori in campo non si sono risparmiati e il clima amichevole non ha influito sul ritmo dell’incontro, sempre intenso e agonisticamente valido.
L’Olympic si presentava con gli stessi convocati dell’ultimo derby contro il Mo’viola e l’unico indisponibile Montaldi ancora ai box. Gli Autoricambi sono partiti molto forte ma Perrone evitava lo svantaggio con più di una parata importante. A metà frazione arrivava invece il doppio vantaggio gialloblù con un uno due che dimostrava cinismo e determinazione: bellissimo il gol di Ruggeri, altrettanto bello il raddoppio di Li Causi con un tocco leggero da vero pirata dell’area di rigore.
Purtroppo gli avversari pareggiavano sfruttando il classico momento di black out dell’Olympic che concedeva due “pallacce” sporche che Cascone e compagni non gettavano alle ortiche raggiungendo il 2 a 2. Inoltre, pochissimo prima dell’intervallo, un attaccante avversario si trovava a tu per tu con Perrone che però deviava il tiro in angolo in extremis.
Nella ripresa l’Olympic accusava un piccolo calo fisico ma riusciva comunque ad andare in vantaggio con Formica che finalmente si bloccava segnando la prima rete stagionale.
Gli Autoricambi non stavano a guardare e confermavano la loro fama di grande squadra pareggiando e poi, nel finale, andando sul 5 a 3, un risultato che lì per lì è sembrato piegare le gambe dei nostri giocatori.
Negli ultimi cinque minuti però è arrivata la reazione d’orgoglio dei nostri ragazzi che riuscivano nella bella impresa di pareggiare. Il quarto gol portava la firma di Ruggeri, sempre più la stella della squadra, mentre a due minuti dal fischio finale Collu trovava il gol del 5 a 5.
Finiva quindi con un pareggio una partita in cui l’Olympic ha mostrato alcuni errori ma anche tante belle cose tra cui alcuni movimenti interessanti (scambi veloci di prima in difesa e verticalizzazione istantanea) che dopo qualche tentativo impreciso hanno portato a tre dei cinque gol segnati.
Dopo ieri sera possiamo essere un po’ più ottimisti, decisamente.

PAGELLE

PERRONE: 6.5 cap.
Buona partita in cui risaltano le belle parate nel primo tempo e il miracolo di faccia a fine gara che, di fatto, impedisce agli avversari di dilagare e ai compagni di credere nella rimonta.

RENCRICCA A. : 6.5
Soffre terribilmente i brevilinei attaccanti avversari ma la sua è una prestazione onesta con pochi errori.

LI CAUSI: 6.5
Solito movimento fluidificante sulla fascia destra e abilità nel lancio di prima per il centravanti o l’esterno di turno. Bello il gol: lancio di Formica, portiere in uscita, tocco leggero a vanificare il suo intervento e appoggio in rete a porta vuota.

COLLU: 6+
Abbiamo intravisto il calciatore che ci aveva incantato nel finale della corsa stagione: commette ancora errori, sembra avere ancora qualche residuo problemino psicologico derivante dall’infortunio masi vede che ha voglia di spaccare al mondo. E’ suo il gol che sancisca la rimonta gialloblù.

FORMICA: 6+
Siamo sullo 0 a 0 e in area scende uno spiovente morbido, il portiere è lontano anni luce, Fabio carica il piede, impatta la palla al volo e calcia il volo e non si sa come il portiere devia in angolo. Fabio si dispera ed è evidente che soffre un momento in cui nulla sembra riuscirgli. Però Fabio gioca bene, salta l’uomo, è concentrato e nel secondo tempo arriva il benedetto primo gol stagionale (su punizione). Pazienza, Fabio, il talento c’è, il cuore pure. Arriveranno momenti migliori.

FANTINI: 5.5
Sempre alla ricerca di una forma accettabile. Quella attuale gli impedisce di giocare come sa e di essere tranquillo.

RUGGERI: 7
Un’altra prestazione cristallina per Alex che apre la sua serata con un missile che sbatte sotto la traversa ed entra in rete per l’1 a 0 gialloblù. In mezzo tanta corsa, carattere e nel finale il gol che apre la rimonta, quello del 4 a 5: un tiro scoccato dalla trequarti che si spegne a fil di palo con il portiere che ancora cerca il pallone.

Stasera in campo

Una recente formazione dell'Autoricambi Bernocchi
Una recente formazione dell’Autoricambi Bernocchi

Stasera l’Olympic scenderà in campo per una gara amichevole organizzata dopo la notizia che i gialloblù avrebbero vinto a tavolino la gara valida per la quarta giornata di Supercoppa contro l’F.C. Mambo.
L’avversario non sarà un semplice sparring partner ma una vera e propria potenza del calcio locale ovvero l’Autoricambi Bernocchi, vice campione di Champions League in carica.

Ecco i convocati dell’Olympic, tutti confermati rispetto all’ultima partita giocata:

1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
6. LI CAUSI
5. COLLU
8. RUGGERI
10. FORMICA
9. FANTINI

Attenzione

20131007-161022.jpg

Avviso a tutta la rosa: l’organizzazione del torneo Lido di Roma ha annunciato che per questa stagione intensificherà i controlli riguardanti i certificati medici per l’attività non agonistica.
Quindi è assolutamente necessario che al più presto possibile tutti i giocatori si procurino questo certificato dal proprio medico di base.
Chiaramente lo stesso certificato varrà anche per coloro i quali eventualmente partecipassero al torneo di calcio a 8.

Per quanto riguarda il prossimo impegno è confermato il match amichevole di mercoledì contro l’Autoricambi Bernocchi.

F.C. Mambo non balla più

Il girone A di Supercoppa per l’Olympic terminerà con una vittoria a tavolino visto che l’F.C. Mambo, nostra prossima avversaria, si è ritirata dal torneo.
Di conseguenza l’Olympic mercoledì 9 ottobre disputerà un’amichevole con la squadra che riposa nel girone B ovvero l’Autoricambi Bernocchi.
L’appuntamento è per mercoledì alle ore 20.30: i convocati sono Perrone, Rencricca, Li Causi, Fantini, Collu, Ruggeri e Formica.

Olympic 2000 – Mo’viola 2-5

20131004-093926.jpg

20131004-093952.jpg

MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE 2013, ORE 21
LONGARINA
GARA 837
SUPERCOPPA LIDO DI ROMA 2013, GIRONE A, III GIORNATA
OLYMPIC 2000 – MO’VIOLA
2-5 (0-3)

MARCATORI: 1 COLLU, 1 AUTORETE

Il derby numero 82 della storia tra Olympic e Mo’viola sarebbe stata l’occasione migliore per i gialloblù per ottenere la prima vittoria stagionale in gare ufficiali invece si è rivelato l’ennesima delusione per una squadra che aveva dato l’impressione di aver imboccato la retta via e che invece ieri sera, dopo cinquanta minuti intensissimi, sembra averla smarrita di nuovo.
Nessuna attenuante per l’Olympic che per questa terza partita di Supercoppa si presentava con la migliore formazione possibile e i ranghi al completo. L’assenza di Montaldi per infortunio era pesante per la difesa ma la contemporanea disponibilità del resto della rosa garantiva tutte le soluzioni possibili per sostituirlo degnamente.

L’approccio alla gara non è stato nemmeno dei peggiori perché il primo a sfiorare il gol è stato Ruggeri ma poco dopo il Mo’viola passava in vantaggio sugli sviluppi di una punizione ribattuta dalla barriera. Nemmeno il tempo per mettere la palla al centro che arrivava lo 0-2 su svarione di Perrone che si sfaceva sfuggire dalle mani una rasoiata facilmente controllabile di Santoro.
Non c’era nemmeno il black out né una tangibile batosta psicologica perché per tutto il primo tempo l’Olympic spingeva in modo continuo. Il problema era semplicemente che il gol non arrivava perché o gli attaccanti gialloblù sprecavano occasioni propizie o il portiere del Mo’viola si dimostrava insuperabile. La doccia fredda arrivava poco prima dell’intervallo quando Rencricca perdeva per un attimo un attaccante avversario che impattava la palla perfettamente battendo Perrone con un pregevole gol.

Ritrovarsi sotto di tre gol giocando tutto sommato decentemente non ha abbattuto l’Olympic che anche nel secondo tempo ha cominciato a spingere e trovava l’1 a 3 su autorete propiziata da un traversone di Fantini. Di lì a poco arrivava anche l’episodio chiave del match: l’Olympic otteneva un calcio di rigore e Formica chiedeva al rigorista Rencricca di batterlo, probabilmente per tentare di sbloccarsi cercando il primo gol stagionale. Purtroppo il numero 10 italo francese angolava troppo e la sfera finiva a lato per la disperazione del giocatore. Il rimpianto si acuiva quando dopo pochi minuti Ruggeri trovava in area Collu che finalmente batteva Carassai per il 2 a 3.

Quando sembrava che potesse arrivare il pareggio però il Mo’viola trovava la quarta rete e nel finale anche la quinta decretando irrimediabilmente la sconfitta per un’Olympic sfortunata, nervosa e anche bistrattata da un arbitro affetto da manie di protagonismo che ammoniva Formica, Fantini e Li Causi e espelleva Collu rendendo la serata ancora più nera.

La sconfitta contro il Mo’viola rende questa Supercoppa un’esperienza assolutamente negativa, perlomeno nei risultati che non sono mai arrivati. In effetti il gioco mostrato non è stato dei peggiori, solo l’Olympic ha buttato per scarsa concentrazione la prima gara, per mancanza di energie la seconda e per errori dei singoli questo derby che francamente avrebbe potuto vincere. Il cammino per la squadra è in salita in questa stagione e tra le varie soluzioni per crescere, almeno a livello atletico, c’è quella di partecipare ad un altro torneo e comunque di intensificare gli impegni all’interno della settimana. Vedremo in che modalità questo progetto si svilupperà.
Per chiudere un momento da ricordare: prima del fischio d’inizio le due squadre hanno chiesto un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del mitico arbitro Gerardo che tante gare dell’Olympic e del Mo’viola ha arbitrato negli ultimi venti anni. R.I.P.

PAGELLE

PERRONE: 5 Cap.
Errori come quelli commessi ieri pesano sul giudizio di un portiere: purtroppo il primo indirizza la gara in un certo modo mentre l’ultimo, anche se ininfluente, è comunque rilevante.

RENCRICCA A. : 6-
La coppia Rencricca – Li Causi va e cresce. Il Libero di Centocelle offre una prestazione buona anche se in parte macchiata dall’errore di marcatura in occasione del terzo gol avversario. L’attaccante lo brucia di un secondo arrivando prima sulla palla e battendo a rete.

LI CAUSI: 6
Alter ego quasi perfetto di Formiconi: l’assegnatario della maglia numero 6 di Santolamazza occupa la fascia destra attaccando e difendendo con la stessa verve. Ammonito nella ripresa per proteste.

COLLU: 5+
Inizia bene, sembra il Collu dell’estate scorsa prima dell’infortunio e manca il gol solo per le parate eccezionali del portiere avversario. Gli manca qualcosa ma il suo primo tempo fa ben sperare. Poi a inizio ripresa sembra confermare tutto ciò che di buono aveva fatto trovando il primo gol stagionale salvo poi rovinare tutto con un nervosismo eccessivo che nel finale sfocia in un cartellino rosso davvero evitabile. La prossima sarà squalificato e questo purtroppo rallenterà di fatto la sua crescita.

FORMICA: 5
Il rigore sbagliato pesa come un macigno sulla sua prova iniziata nel migliore dei modi (con la sua tecnica nessun avversario riusciva a marcarlo) e terminata con un peso sulla coscienza che gli ha impedito di riprendersi dopo l’errore dal dischetto. Ammonito anche lui.

RUGGERI: 6
Sempre tra i più positivi e pericolosi esalta le doti del portiere del Mo’viola. Illuminante l’assist che Collu trasforma in gol con un tiro a fil di palo.

FANTINI: 5
Mai in partita, la sua condizione è ancora latitante e inficia sulla sua lucidità. Di conseguenza è uno dei maggiori fautori dell’intensificazione del calendario. Ammonito.

Stasera in campo

col

Stasera (ore 20.50, Longarina) l’Olympic affronta il Mo’viola per la quarta giornata del girone A di Supercoppa.
I gialloblù devono rinunciare a Montaldi, infortunato, ma recuperano Collu e Formica.
L’ultimo confronto tra le due formazioni è datato 3 luglio 2013 nel girone di Europa League del VII Torneo Lido di Roma. Quel giorno l’Olympic vinse 4-3 con doppietta di Montaldi e reti di Ruggeri e Rencricca.
Stasera prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio per commemorare il mitico arbitro Gerardo prematuramente scomparso l’estate scorsa.

Ecco i convocati dell’Olympic:

1. PERRONE
4. RENCRICCA A.
6. LI CAUSI
5. COLLU
10. FORMICA
8. RUGGERI
9. FANTINI