
LUNEDI’ 8 LUGLIO 2024, ORE 20.30
HILL23
GARA 1269
CAPO FIVE SUMMER CUP/CAPO FIVE INTERTOTO 2024, PRIMA FASE, III GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – ALCUNI CERCHI
5-8 (1-2)
MARCATORI: 3 ATZENI G. – 1 MONTALDI – 1 SICILIANI
Una serata calda, che sancisce la fine della stagione 2023/24.
Ci si aspettava una serata allegrotta, una di quelle classiche partite di fine stagione. Giocatori in campo stanchi e rilassati, non più vittime di un risultato e spazio a chi non ha giocato molto. Fatto sta che l’Olympic in versione Summer Cup anche questa volta si è presentata con pochi giocatori full-time. Montaldi, capitano di giornata, Pizzoni e Siciliani erano gli unici ad aver portato la carretta sia d’inverno che d’estate. La lunga lista degli indisponibili quindi portava alla chiamata di Belli in porta, del sempreverde Atzeni Gianluca, De Luca e Fabretti.
Gli avversari, del tutto irresisitibili sono stati abili a sfruttare le poche occasioni concesse dai gialloblu, distratti nei primi 10 minuti di gioco dove i neri degli Alcuni Cerchi si portavano avanti con un doppio vantaggio. La scossa arriva al gol di Siciliani, che dà inizio un monologo per tutta la seconda metà del primo tempo, ma, tra imprecisione, leziosismo e sfortuna, i gialloblu si ritrovano a dover rincorrere nel secondo tempo un avversario a dir poco meno forte.
Il secondo tempo era la sintesi di quanto visto nel primo: due tiri avversari, due gol. A seguire il continuo del monologo gialloblu. Contropiedi non sfruttati ed imprecisione sembrano far parte del canovaccio della partita. Eppure lo sfondamento arriva portando ad un meritato pareggio siglato dalla doppietta di Atzeni e da Montaldi. Il raggiungimento di punteggio porta entusiasmo ma, i contropiedi avversari non portano a quel sorpasso tanto sperato. L’Olympic a trazione anteriore viene nuovamente punta dai non proprio tecnici avversari. Belli, fa fatica a trovare la giusta posizione ed il doppio svantaggio è di nuovo servito.
Nulla serve Montaldi tra i pali negli ultimi 6 minuti di partita. Il gol del meno uno segnato da Atzeni, porta soltanto un piccolo bagliore. Alla prima sbavatura, Alcuni Cerchi ne approfitta e trova i definitivi due gol che sanciscono il risultato sul 5 a 8.
Probabilmente l’Olympic poteva e doveva fare di più. Ci è capitato spesso di commentare partite dove, nonostante l’impegno eccessivo, la sconfitta aveva un gusto meno amaro. Stavolta l’avversario di turno ci è sembrato essere meno forte dei gialloblu. Una partita che doveva essere vinta al di là del fatto che fosse l’ultima stagionale. Ci viene quindi da pensare se il mercato estivo porti qualcuno che sappia davvero dare la svolta alla squadra. Eppure i giocatori disposti ieri in campo era tra il meglio che tecnicamente l’Olympic può schierare.
Cosa manca quindi? Forse un po’ di meritato riposo ci schiererà le idee.
LE PAGELLE:
BELLI: 6-
Che non fosse al top lo immaginavamo. Rimettersi a giocare dopo una lunga assenza porta ad un conseguente stato di forma basso. Poteva fare di più su tutti e 6 gol subiti.
DE LUCA: 6–
Non gioca molto chiedendo quasi subito i cambi. Sarà il caldo o sarà una mancato condizione fisica che lo porta lontano dal Simone che con il suo cambio di passo dava la svolta alle partite.
PIZZONI: 6
Alessandro ora sarà libero di preparare tutte le maratone possibili ed immaginabili senza più gli impegni del calcio a 5. Gioca una mesta partita di sacrificio e determinazione. Realizza un assist sul primo gol.
SICILIANI: 6
Il gol che riapre la gara del primo tempo fa il pari con l’autorete che riporta l’Olympic sotto di due reti e che forse taglia un po’ le gambe alla squadra. Anche Damiano è lontano da quello visto per tutto il resto della stagione. Le sue accelerazioni non scombinano più di tanto la difesa avversaria come spesso è avvenuto e sicuramente la stanchezza accumulata si fa sentire maggiormente con il caldo.
MONTALDI (capitano): 6
Forse meriterebbe un Più è dato dalla grande doppia parata che fa restare per qualche minuto a galla i gialloblu. E’ sembrato di rivedere il Simone in stile Svezia tra i pali. Una gara in cui gioca in attacco e in difesa realizzando un gol ed un assist, finendo anche sul tabellino dei gol subiti (2).
ATZENI G.: 6,5
Per distacco il migliore dei suoi e non soltanto per la tripletta e l’assist, ma anche per la grinta e la voglia di riprendere la partita a tutti i costi. Peccato non averlo per l’intera stagione. Gianluca per la sua esperienza ed aggressività farebbe comodo in ogni partita. Ce lo coccoliamo quando possiamo perché ogni qualvolta è stato chiamato in causa ha dato un enorme contributo.
FABRETTI: 6–
Daniele ci è sembrato essere leggermente fuori gara. Non incide molto sull’andamento del match, non trovando spesso una posizione in cui possa dare libero sfogo al suo estro.