
MARTEDÌ 23 APRILE 2024, ORE 21
HONEY SPORT CITY
CAPO FIVE LEAGUE 2024, GIRONE B, I GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – W00DX
4-4 (1-2)
MARCATORI: 2 PALAZZO, 1 FORMICONI, 1 PIZZONI
AMMONITO: PALAZZO
Buon esordio per l’Olympic nella Capo Five League 2024, la competizione che chiuderà di fatto la stagione 2023/2024. Tante le novità rispetto al torneo invernale: squadre che cambiano girone di appartenenza (dall’AXA a Vitinia e viceversa), terreno di gioco itinerante e qualche formazione esordiente. Proprio una di queste squadre all’esordio teneva a battesimo l’esordio dell’Olympic che di fronte si trovava il Q00DX: le referenze su questa squadra parlavano di un gruppo di giovani ala prima esperienza nel calcio a 5 e così era peccato che all’arrivo al campo i gialloblù si trovavano di fronte otto giocatori giovanissimi che fino a oggi avevano praticato tanto calciotto ed erano tutto fuorché ingenui o mal preparati. L’Olympic purtroppo doveva rinunciare ai suoi due migliori elementi sul piano dello sprint e del dribbling ovvero Damiano Siciliani e Simone De Luca e schierava Perrone, Rencricca, Formiconi, Pizzoni, Tarallo, Montaldi e Palazzo. Ben cinque di questi erano costretti a stringere i denti perchè influenzati ma conosciamo la tempra dei nostri giocatori e nessuno si stupiva di vederli in campo tosti e compatti.
La partita cominciava sui binari giusti confermando le impressioni avute nel riscaldamento: gli avversari erano tonici, facevano molto movimento ma erano poco abituati al campo piccolo e ai movimenti del calcetto; l’Olympic invece faceva girare palla senza fretta cercando varchi attraverso cui arrivare in porta. Purtroppo, il piano partita veniva sconvolto da un paio di errori dei nostri giocatori che portavano ad altrettante segnature da parte del W00DX e così i gialloblù si trovavano sotto di due gol senza aver giocato nemmeno tanto male, anzi! La reazione dell’Olympic però c’era, certo non veemente e focosa ma calma e controllata: Formiconi al termine di un’azione travolgente sfiorava la rete, Montaldi su invito di Rencricca falliva per due volte il gol mentre Pizzoni colpiva la traversa in pieno su calcio di punizione. La svolta arrivava al minuto ventiquattro: tiro dalla sinistra di Palazzo, risposta incerta del portiere avversario e gol dell’1 a 2 con il quale si andava all’intervallo.
La ripresa era davvero bella, vibrante e spettacolare perchè i nostri avversari sembravano giovani tori lanciati per la prima volta in una corrida i gialloblù esperti e attempati toreri. Eppure era ancora una volta Palazzo a prendere il toro per le corna segnando il gol del 2 a 2. Purtroppo, i pochi errori dell’Olympic costavano caro infatti la rete del 2 a 3 era l’ennesimo regalo impacchettato dalla nostra retroguardia in fase di impostazione ma niente paura perchè Pizzoni segnava in bello stile la rete del 3 a 3.
Arriviamo al finale tutto da gustare: il W00DX segnava il gol del 3 a 4, Perrone per due volte impediva il tracollo salvando la situazione a tu per tu con due attaccanti avversari e quando mancavano tre minuti alla fine l’Olympic adoperava la mossa tattica che non ti aspetti: esce Perrone ed entra Pizzoni con Montaldi a fare il portiere di movimento. Alla prima azione “senza portiere” l’Olympic rischiava di prendere il gol del definitivo KO ma alla seconda il giro palla gialloblù gestito da cinque uomini di movimento era così avvolgente che permetteva a Formiconi di battere a rete relativamente senza essere disturbato: il tiro del difensore fruttava il pareggio e poco dopo l’arbitro mandava le due formazioni sotto la doccia.
Al netto dei pochi ma decisivi errori della nostra squadra possiamo dire che da questa partita traiamo solo commenti positivi. L’avversario era potenzialmente forte e una volta abituati al campo corto non so quante squadre potranno fare punti contro il W00DX. Per l’Olympic quindi si è trattato dell’ennesima prestazione positiva nonostante le cattive condizioni di molti giocatori e l’assenza di alcuni giocatori di un certo tipo. Soprattutto, si è trattato dell’ennesima rimonta che ci ha permesso di allungare ulteriormente un’imbattibilità che dura dal 19 febbraio. La prossima partita sarà tostissima: il 30 aprile affrontiamo il Sirviasspor, una squadra che contro cui abbiamo sempre perso nei precedenti sette confronti.
PAGELLE
PERRONE: 7 capitano
Nel secondo tempo è decisivo quando alla disperata impedisce per due volte agli avversari di segnare dopo che si erano presentati in due contro di lui.
RENCRICCA A. : 6.5
Le partite contro i giovani cavalloni selvaggi lo esaltano. Gli avversar non gli vanno mai via.
FORMICONI: 7
Probabilmente il miglior giocatore gialloblù in campo. Cambia versante di campo così velocemente che nella stessa azione lo puoi vedere volare sulla fascia sinistra e ricevere palla sulla fascia destra. Nel primo tempo fallisce di pochissimo un gol al termine della più bella azione della serata poi nel finale trova la rete del definitivo pareggio, la sua quarta marcatura stagionale in gare ufficiali.
PIZZONI: 6
Fortemente debilitato dall’influenza stringe i denti ma si vede che non può dare quanto vorrebbe. Riesce comunque a trovare un bel gol nel secondo tempo e una traversa su punizione nel primo.
TARALLO: 6+
Dopo un mese di prestazioni impressionanti conferma il buon periodo ben figurando anche contro i torelli del W00DX. Realizza un assist per il secondo gol di Palazzo.
MONTALDI: 6
Simone non è in periodo di forma brillante: la Challenge Cup non l’ha visto particolarmente protagonista e anche nelle amichevoli è apparso come inceppato. Anche la sua media realizzativa è calata drasticamente se pensiamo che nemmeno due mesi fa abbatteva il River Acilia con una cinquina. In campo poi non gioca male, passaggi puliti, un buon apporto alla manovra e il plus del portiere di movimento ma ci aspettiamo da lui che torni a segnare e farci sognare.
PALAZZO: 7 ammonito
In assenza di Siciliani e De Luca la squadra si appoggia su di lui e viene ripagata con una doppietta fondamentale e con una prestazione maiuscola nonostante un inizio davvero incerto. Memorabile quando nel finale viene attaccato da tre avversari, uno gli ruba palla e si invola verso la porta ma viene preso per la collottola da Rosario in perfetto stile Chiellini con Saka, gesto che gli costa l’ammonizione ma probabilmente salva il risultato.