OLYMPIC 1989 F.C. – BESIKTAS 9-6

MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023, ORE 20.30

HONEY SPORT CITY

GARA 1231

AMICHEVOLE

OLYMPIC 1989 F.C. – BESIKTAS

9-6 (2-3)

MARCATORI: 4 MOSETTI, 3 PIZZONI, 1 MONTALDI, 1 PALAZZO

Seconda amichevole stagiona e seconda vittoria per l’Olympic che costruisce una mini serie positiva che non può che fare bene al morale, anche se siamo in estate e si sa che il calcio d’agosto conta poco o nulla. L’organizzazione di questa amichevole è stata travagliata: inizialmente l’Olympic avrebbe dovuto affrontare il Birra Real ma poi i “Luppoli” si ritiravano temendo pioggia e fulmini (il Medicane era in agguato). A questo punto la nostra società e l’organizzazione Capo Five dimostravano tutta la loro potenza organizzativa trovando altri giocatori e così i gialloblù potevano affrontare per la seconda settimana di fila il Besiktas. Ricordiamo però che il Besiktas altro non è che una squadra costruita ogni volta con giocatori diversi e rispetto alla settimana scorsa questa formazione era decisamente più dotata tecnicamente e più brillante a livello atletico. Per l’ennesima volta l’Olympic affrontava una formazione più giovane con giocatori che correvano e stavolta si soffriva davvero molto tant’è che ad un certo punto del primo tempo i gialloblù andavano sotto per 1 a 3. Solo poco prima dell’intervallo Mosetti accorciava le distanze ma si andava al riposo comunque sotto di un gol.

Nel secondo tempo la partita era combattuta: l’Olympic era molto imprecisa sotto porta mentre Belli doveva ricorrere a tutti i suoi super poteri per evitare altri gol. Dopo dieci minuti finalmente arrivava il primo vantaggio dell’Olympic mentre l’ultimo pareggio dei ragazzi in maglia nera arrivava a otto minuti dalla fine. Nel finale, non si sa come, l’Olympic cresceva, conquistava un vantaggio di tre gol grazie a rapidi contropiede e poi era bravissima ad alzare le barricate in difesa. Si soffriva ma si soffriva bene e nella sofferenza i nostri giocatori si sono esaltati. Dopo due minuti di recupero la partita finiva e l’Olympic poteva gioire per una vittoria poco importante ma come già detto dava morale e convinzione ai nostri terribili vecchietti.

Qualche spunto di riflessione sulla squadra e sui singoli. Sulla squadra: Ieri sera i gialloblù hanno sofferto molto sulla trequarti difensiva. Ok che gli avversari erano tecnici e veloci ma è pur vero che i nostri hanno un bagaglio d’esperienza tale che possono gestire queste incursioni solitarie nonostante il dislivello atletico. Sui singoli: Montaldi sta prendendo le redini della squadra, Pizzoni e Belli stanno confermando quanto di buono fatto nella scorsa stagione e Mosetti è una carta vincente tutte le volte che la società riesce a schierarlo e purtroppo ciò non accade spesso. L’Olympic tornerà in campo martedì 5 settembre.

PAGELLE

BELLI: 7

Quando gli avversari ti maledicono durante la partita e ti fanno i complimenti a fine gara vuol dire che sei stato decisivo per la vittoria, nulla da aggiungere.

MONTALDI: 7

In questa partita non è stato tra i migliori ma è lampante che sta prendendo le chiavi dell’Olympic reimparando a dirigerla dalle retrovie. Con una migliore condizione atletica le cose andranno sempre meglio. Segna solo un gol peccando di imprecisione.

PIZZONI: 7

Un’altra prestazione pressochè impeccabile del metronomo gialloblù. Segna una tripletta e dà ordine contro i veloci e tecnici avversari.

PERRONE: 6 capitano

Un’altra gara di sofferenza come una settimana fa. Deve migliorare la condizione atletica altrimenti le sue doti di cursore e incontrista non vengono fuori. Colpisce tre pali e tutto sommato il suo miglior periodo in campo e nel finale, quando l’Olympic deve difendere il risultato. Settecentesima da capitano, bel record!

MOSETTI: 7

Strana storia quella di Valerio: è nell’orbita gialloblù da quasi cinque anni eppure ha giocato solo sette volte in prima squadra per colpa dei suoi impegni lavorativi. Ogni volta che riesce a giocare dimostra doti che mancano quasi totalmente ad altri giocatori della rosa ovvero la capacità di superare l’uomo e di battere a rete con freddezza. Ieri sera ha segnato quattro gol e ha peccato solo in fase difensiva dove avrebbe potuto essere più cattivo e deciso. Siamo pienamente d’accordo su quanto detto da Palazzo nel dopo partita: “Mosetti è un valore aggiunto!”

PALAZZO: 7

Rosario sta diventando un punto fermo della squadra sia a livello di leadership che a livello tecnico. Ieri ha segnato solo un gol ma ha guidato i compagni alla vittoria come un allenatore in campo e quando si tratta di attaccare in contropiede lui è un vero e proprio maestro della transizione dalla fase difensiva a quella offensiva.

 

Lascia un commento