
MERCOLEDÌ 21 GIUGNO 2023, ORE 21
HONEY SPORT CITY
GARA 1226
CAPO FIVE EUROPA LEAGUE 2023, SEMIFINALI, GARA DI ANDATA
OLYMPIC 1989 F.C. – SIRVIASSPOR
4-5 (3-3)
MARCATORI: 2 PALAZZO, 1 FORMICONI, 1 MARINO
La prima semifinale di Europa League tra Olympic e Sirviasspor è stata equilibratissima. Qualche settimana fa il Sirviasspor aveva agevolmente vinto il girone della prima fase di Capo Five League ma poi era stato buttato fuori dalla Champions senza appelli. L’Olympic invece aveva ottenuto il terzo posto nella prima fase ma poi aveva giocato alla pari con la seconda forza del raggruppamento di Vitinia. Ieri le due storie sono confluite in un incontro che entrambe le squadre potevano vincere e che si è aggiudicato il Sirviasspor solo per alcuni episodi tra cui quello dell’ultimo minuto di gara.
I gialloblù scendevano in campo con Perrone, Rencricca, Formiconi, Manoni, Pizzoni, Marino e Palazzo: una formazione sbilanciata all’indietro eppure molto equilibrata a livello tattico. Il ruolo di centravanti era ricoperto da Palazzo mentre Marino fungeva da rifinitore e occasionalmente da prima punta quando il compagno si accomodava in panchina per tirare il fiato. Il Sirviasspor passava in vantaggio grazie ad una bellissima azione personale del suo capitano e centravanti: nell’occasione ben tre difensori gialloblù si facevano beffare in dribbling ma l’azione dell’attaccante in maglia rossa era davvero sublime. Subìto lo svantaggio i nostri erano bravi a non demoralizzarsi e anzi ribaltavano il punteggio prima grazie a Palazzo e poi grazie a Marino ottimamente servito da un pregevole assist di Pizzoni.
Le emozioni si susseguivano senza sosta: Perrone compiva interventi eccezionali nella sua area ma poi capitolava due volte nel giro di pochi minuti. Prima dell’intervallo però era ancora Palazzo a riportare in equilibrio le sorti della sfida. Si ricominciava dal 3 a 3: le occasioni fioccavano da una parte e dall’altra ma era ancora il Sirviasspor a segnare. Come spesso è successo in questo torneo però l’Olympic si risollevava grazie alla sua classe operaia: calcio d’angolo roboante di Manoni, Formiconi appostato sul secondo palo devia con la parte meno nobile del corpo e gol! 4 a 4!
E siamo giunti a raccontare l’episodio finale di questa intensa partita: un minuto di recupero, Palazzo si invola verso la porta avversaria, ha la possibilità di segnare la rete decisiva ma viene fermato (in modo falloso?) in area di rigore. Gli avversari ripartono e in contropiede segnano il gol vittoria. Una beffa, la dura legge del gol.
La settimana prossima si giocherà la partita di ritorno in cui l’Olympic dovrà rimontare il gol di svantaggio e puntare alla finalissima di Europa League. I gialloblù se la giocheranno, hanno tutte le carte in regola per farlo ma dovranno giocare la partita perfetta un po’ come successe qualche settimana fa in Coppa di Lega. Servirà un po più di cinismo sotto porta e tutta la grinta del mondo. Sognare non è proibito, vai Olympic!
PAGELLE
PERRONE: 6+ capitano
Torna in campo dopo aver mancato il ritorno dei quarti di Champions e la sua è una partita con due facce anche se generalmente positiva. Sui tiri scoccati da pochi passi si dimostra imbattibile anche su conclusioni ripetute mentre sui tiri dalla lunga distanza è in parte sfortunato (la rete del 2 a 2 ha veramente una traiettoria incantata) e in parte lento nell’intervenire (come in occasione del gol del 4 a 4). Il gol della vittoria invece è il classico episodio “sfigato” che può capitare all’ultimo secondo di una partita.
RENCRICCA A. : 6.5
Sorprendente: in questa stagione ha avuto un andamento incostante soprattutto perchè ha quasi sempre giocato a intervalli di due settimane ma nell’ultimo mese sta stupendo gli addetti ai lavori perchè sta riuscendo ad offrire prestazioni di buon livello pur giocando una volta ogni quattordici giorni. Spesso gli attaccanti del Sirviasspor devono arrendersi ai suoi anticipi brucianti.
MANONI: 6.5
La classe operaia (gialloblù) va in paradiso. La prestazione di Roberto è davvero buona, agisce sulla fascia sinistra e grazie ai suoi famosi calci d’angolo al fulmicotone permette a Formiconi di realizzare un gol importante.
FORMICONI: 6.5
Al rientro dopo quaranta giorni non sembra aver perso brillantezza: corre, svaria molto e trova un gol di cul.. pardon, sedere, da vero opportunista. Stagione molto prolifica per lui, con questo siamo arrivati a quota 12 gol stagionali.
PIZZONI: 7
Mezzo voto in più solo per quel magnifico assist per il provvisorio 1 a 2 di Marino. Un passaggio illuminate dal valore di un gol.
MARINO: 6.5
Serata ispirata quella del numero 11 gialloblù: attacca e difende sulla fascia sinistra con la stessa efficacia e trova il terzo gol in questo torneo.
PALAZZO: 7
A fine partita è quello che si dispera di più perchè da un suo possibile gol del 5 a 4 si è passati al contropiede che ha fruttato la vittoria agli avversari. Ma non deve dispiacersi perchè la sua è stata una prestazione davvero buona in cui è sembrato atleticamente di un livello superiore rispetto al suo recente passato e ha retto il confrotno con avversari con quindici anni meno di lui. Aggiungiamoci che ha segnato una doppietta, niente male, no?!?