
LUNEDI’ 17 APRILE 2023, ORE 22.15
HONEY SPORT CITY
GARA 1218
CAPO FIVE LEAGUE 2023, PRIMA FASE, II GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – CTO ABDALLA TEAM
6-7 (1-5)
MARCATORI: 3 PIZZONI, 2 FORMICONI, 1 RENCRICCA A.
Nella seconda giornata della Capo Five League estiva l’Olympic incappa nella prima sconfitta in questo torneo offrendo una prestazione dalle due facce. Al fischio finale un tifoso direbbe che i giocatori gialloblù si dovrebbero far vedere da “uno bravo” perchè la differenza tra quanto visto nel primo tempo e quanto visto nella ripresa ha del paradossale. Contro il CTO Abdalla Team l’Olympic doveva rinunciare a Emiliano Belli che dava forfait a causa di un contrattempo familiare. Lo sostituiva tra i pali Fabrizio Perrone ma il capitano nel pomeriggio veniva colpito da un’infezione che lo debilitava e che ne limitava i movimenti. Il giocatore scendeva comunque in campo ma in forma di fantasma evanescente. Anche gli altri giocatori gialloblù erano evanescenti infatti, se il portiere si faceva beffare in due occasioni da conclusioni parabilissime, anche gli altri commettevano errori incredibili che permettevano agli avversari di chiudere la prima frazione sul punteggio di 5 a 1.
Nella ripresa succedeva l’impensabile: i nostri giocatori apparivano trasformati e giocavano un gran calcio segnando gol a grappoli. Purtroppo la rimonta non si concretizzava a causa di altre due reti subite ma i nostri uscivano dal campo a testa alta non lasciando nulla sul campo se non i tre punti. Resta l’immagine dell’azione finale quando Perrone, avanzato in area di rigore, per poco non segnava il gol del pareggio ma questo è un mero dettaglio. Quello che ci fa particolarmente piacere è che fino a poco tempo fa, dopo una prova del genere, avremmo quasi festeggiato mentre oggi discutiamo animosamente su cosa si poteva fare per portare a casa il pareggio a addirittura la vittoria. E’ un segnale di crescita, di mentalità, a livello tecnico e tattico. Poi, di certo non si vincerà il torneo, ma continuando su questa strada potremmo ancora toglierci qualche soddisfazione.
PAGELLE
PERRONE: 5.5
Gambe tremolanti, riflessi azzerati, due/errori da codice penale. Va applaudito per essere comunque sceso in campo ma c’è da dire che non si reggeva in piedi. Nonostante ciò fa una bella parata nel primo tempo e nel finale para un tiro libero prima di sfiorare un gol che sarebbe stato memorabile.
RENCRICCA A. : 6
Assente dalle partite ufficiali addirittura dallo scorso dicembre. Anche lui commette un brutto errore in occasione del quarto gol del CTO ma a parte questo merita la sufficienza. Realizza la rete del provvisorio 1 a 1 su calcio di punizione tornando al gol in partite di torneo dopo quattro mesi e mezzo.
FORMICONI: 6.5
In una serata in cui i bomber di ruolo non brillano Formiconi e Pizzoni rubano la scena segnando rispettivamente una una doppietta e una tripletta. E non c’è solo il fattore gol a favore della loro votazione ma anche il fatto che si sono rivelati i più continui e affidabili della compagine gialloblù.
PIZZONI: 6.5
Avevamo auspicato i suoi gol e finalmente sono arrivati dopo due mesi e mezzo di attesa. Ne ha segnati addirittura tre e ha tenuto a galla l’Olympic fino al fischio finale.
Presenza generale numero 71, scavalca Caserta e sale al ventunesimo posto della classifica presenze di tutti i tempi.
TARALLO: 5.5 capitano
Le cattive condizioni di Perrone trasferiscono la fascia sul braccio di Filiberto che purtroppo non offre una delle sue migliori prove di questa stagione. Il suo bottino è di un assist.
PALAZZO: 6
Gioca bene come pilastro difensivo ma anche in questa seconda partita del torneo il gol non è arrivato. Un assist anche per lui.
FORMICA: 6
Il portiere avversario gli blocca una palla sulla linea e gli impedisce di segnare un gol che forse sarebbe stato decisivo. In definitiva bene in fase di impostazione, meno bene in finalizzazione.