
MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2023, ORE 21
HONEY SPORT CITY
STAGE #110
OLYMPIC A – OLYMPIC B
3-5 (1-4)
MARCATORI OLYMPIC A: 2 SCHIANO MORIELLO, 1 CAPRIGLIONE
MARCATORI OLYMPIC B: 2 FORMICA, 2 MONTALDI, 1 ATZENI G.
La seconda fase di preparazione stagionale (in cui l’Olympic si sta preparando al secondo e ultimo torneo stagionale) ieri sera ha visto l’Olympic impegnata in un’altra intensa partitella in famiglia. Anche questa volta le aspettative non sono andate deluse e si sono divertiti moltissimo sia i giocatori che i pochi tifosi accorsi all’Honey Sport City.
Vediamo le formazioni. L’Olympic in maglia verde schierava il portiere Edoardo Leoni davanti al quale si posizionavano Formiconi, Tarallo, il giovanissimo Davide Atzeni, Capriglione e Schiano Moriello.
In maglia bianca invece scendeva in campo una formazione che poteva essere benissimo una qualsiasi Olympic impegnata in una gara ufficiale: Perrone in porta, Gianluca Atzeni, Rencricca, Tudorascu, Montaldi e il rientrante Formica.
Sulla carta le formazioni erano leggermente squilibrate a favore dei bianchi e i primi quindici minuti sono stati un monologo di Perrone e compagni che andavano in rete con Formica e Montaldi, entrambi con una doppietta. Poco prima dell’intervallo un errore di impostazione dei bianchi portava ad un contropiede dei verdi magistralmente finalizzato da Schiano Moriello e si andava al riposo sul 4 a 1. La conferma che la partita si stava man mano riequilibrando la si è avuta nel secondo tempo quando erano i verdi ad avere le maggiori occasioni che venivano però frustrate dalle parte di Perrone e dagli interventi tempestivi in difesa di Atzeni e Montaldi. Nei secondi venticinque minuti di gioco per i bianchi andava in gol solo Gianluca Atzeni (gol favoloso il suo) mentre i verdi passavano ancora con Schiano Moriello e poi con Capriglione nei minuti di recupero.
La partita è stata davvero buona sotto il profilo tecnico e atletico mentre per i singoli abbiamo visto molto bene Montaldi, Formica (rientrava dopo ben sette mesi dall’infortunio) Gianluca Atzeni, Schiano Moriello e Tarallo. La rosa per gli ultimi mesi della stagione 2002/23 oggi sembra ampia e ben fornita e il gruppo sta vivendo un bel momento a livello di unione e coesione. Il prossimo impegno dovrebbe essere un’amichevole ufficiale in cui l’Olympic schiererà una formazione unica che sarà chiamata a dare risposte sulla forma generale della squadra.
PAGELLE SQUADRA A (VERDE)
LEONI: 6.5
Edoardo aveva già giocato due partitelle ma nel ruolo di centrocampista. Ieri ha vestito i panni dell’stremo difensore (ruolo che ricopre abitualmente nell’Herta ‘mpone) e si è comportato egregiamente compiendo anche un paio di miracoli su due avversari affrontati in solitaria. Si sta calando nella realtà gialloblù e la società lo sta apprezzando molto sia a livello caratteriale che tecnico.
FORMICONI: 6 capitano
Il primo tempo è un po’ incubo per il capitano dei verdi: gli avversari sbucano da tutte le parti e lui non può fare nulla s e non chiamare i compagni ad un maggior supporto nei suoi confronti. La ripresa è decisamente più tranquilla.
TARALLO: 6.5
Cercare di creare qualcosa di buono contro la squadra dei bianchi era difficile ma Filiberto ha stupito tutti per l’intensità e la continuità della sua corsa. Un autentico highlander.
ATZENI D. : 6
Giocare contro avversari almeno dieci anni più vecchi di lui e con almeno venti chili in più di muscoli non è facile ma Davide si sta abituando piano piano a giocare queste sfide e tra qualche anno questi duri allenamenti gli torneranno utilissimi, un po’ come per Goku allenarsi nella Stanza dello Spirito e del Tempo. Deve solo mettere un po’ di forza nelle gambe e trovare una maggiore precisione nei passaggi poi potrà fare uno step di crescita ulteriore.
CAPRIGLIONE: 6+
Un altro giocatore che sta diventando una sicurezza e una garanzia nel mondo Olympic. Convocato in mattinata per sostituire Cascone si schiera sulla fascia destra e fa tutto, dal difendere all’impostare fino a provare ad impensierire il portiere avversario. Nel finale si toglie la soddisfazione del gol.
SCHIANO MORIELLO: 6.5
L’oggetto dei desideri del presidente Perrone ieri sera ha offerto un’altra prestazione davvero convincente. Ci piace non solo per le sue innegabili doti tecniche ma anche per il carattere con cui sprona i compagni e l’umiltà con la quale rinuncia a giocare in posizione avanzata stabilendosi a centrocampo per distribuire assist e geometrie. E nonostante questo trova anche il modo di segnare due gol e di propiziare il terzo costringendo Perrone alla parata difficoltosa su cui Capriglione si avventa per segnare la terza rete dei Verdi. Le prossime settimane saranno decisive per capire se i destini di Nicholas e dell’Olympic potranno viaggiare sulla stessa strada.
PAGELLE SQUADRA B (BIANCHI)
PERRONE: 6.5
Seconda partita consecutiva tra i pali, stravolta gioca decisamente meglio dimostrando maggiore reattività e i riflessi di un tempo. Para bene su Schiano e Tarallo, miracolo nel primo tempo su Formiconi.
RENCRICCA A. : 6
Al rientro dopo un mese e mezzo di assenza per vari motivi, chiaramente non in forma smagliante. Giocando con Montaldi e Atzeni che lo schermano se la cava più che bene e ora si attende un suo ritorno in gare ufficiali per continuare a migliorare la sua forma (non gioca in prima squadra dai primi di dicembre).
ATZENI G. : 7
Il miglior giocatore gialloblù dell’Olympic in questo periodo per quantità e qualità. Vive il confronto generazionale con il figlio come un evento da ricordare e nel secondo tempo gli fa vedere come si calcia un pallone a 150 chilometri orari mantenendo la precisione e l’accuratezza. Risultato: gol sotto al sette che non vediamo l’ora di rivedere appena l’organizzazione pubblicherà il video.
MONTALDI: 6.5
Si era fermato a scopo precauzionale subito dopo il suo ritorno in campo di due settimane fa e ha fatto bene perchè ieri ci è sembrato pienamente recuperato e pronto a nuove sfide. Finchè rimarrà a Roma e disponibile alle convocazioni ce lo godiamo tutto. Segna due gol.
TUDORASCU: 6
Mancava dall’Olympic dalla terribile trasferta di Vitinia di metà gennaio e ci ha fatto piacere rivederlo ieri. In campo è sempre lo stesso, un moto perpetuo inarrestabile che a centrocampo fa un po’ di confusione ma anche tantissima densità che mette in difficoltà l’impostazione degli avversari. Potrebbe segnare un paio di gol ma li sbaglia probabilmente per eccessiva generosità.
FORMICA: 6.5
Il numero 10 gialloblù si era infortunato abbastanza seriamente nei primi giorni dello scorso luglio dopo di chè di lui se ne erano perse le tracce. Recentemente aveva ricevuto l’ok dallo staff medico per tornare in campo e ieri è finalmente arrivata la prima convocazione. La partita di ieri era proprio quella più giusta per un ritorno dopo tanti mesi di inattività, ha trovato fiducia, ha segnato una doppietta e ha sentito la caviglia solida e rispondente alle sollecitazioni. Ora attendiamo il rientro in gare ufficiali e siamo ansiosi perchè riaverlo a pieno regime sarebbe come avere un nuovo acquisto in rosa.