OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA 7-10

LUNEDI’ 3 OTTOBRE 2022, ORE 21

HONEY SPORT CITY

GARA 1197

AMICHEVOLE

OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA

7-10 (3-3)

MARCATORI:3 PERRONE, 2 TUDORASCU, 1 ATZENI G., 1 CASCONE

L’ultima amichevole pre campionato ha visto scendere in campo un’Olympic dalle due facce opposte: per tutto il primo tempo e per dieci minuti del secondo i gialloblù sono stati superiori al Mo’viola per gioco e sistemazione tattica in campo, poi, inspiegabilmente, c’è stato un crollo a livello atletico e tattico dei nostri e gli avversari hanno via via preso coraggio fino a vincere l’incontro meritatamente.

Per il secondo derby stagionale l’Olympic convocava Belli come portiere, Rencricca e Formiconi come difensori, a centrocampo Perrone, Atzeni e il neo acquisto Tudorascu e in attacco Cascone. La nostra squadra si posizionava bene in campo con un vertice basso, due giocatori sulle fasce e un attaccante. Con questo schieramento l’Olympic appariva solida e al tempo stesso creava molte palle gol che arrivavano soprattutto dalla fasce laterali. Il primo terminava 3 a 3 con il Mo’viola che segnava con un po’ di fortuna sfruttando alcuni infortuni episodici dei nostri giocatori ma ad inizio ripresa l’Olympic premeva sull’acceleratore e una spumeggiante doppietta di Tudorascu ci portava su quel 5 a3 che risultava essere lo spartiacque del match.

In questo momento della gara infatti l’Olympic sembrava in pieno controllo e l’impressione generale era che potesse dilagare senza rischiare molto invece il Mo’viola ha ricominciato a segnare con delle conclusioni dalla distanza, i nostri hanno perso le distanze tra di loro smarrendo il vantaggio tattico nei confronti di Rossi e compagni i quali prendevano coraggio e ribaltavano l’inerzia della partita fino a vincerla con il punteggio di 10 a 7.

Analisi finale: rispetto a due settimane fa la partita tra Olympic e Mo’viola è stata totalmente diversa: i nostri l’hanno ben giocata per almeno due terzi e sono sembrati vicino alla forma necessaria per affrontare un lungo campionato. Ci manca un po’ di forma atletica, ci manca (e tantissimo!) un bomber lì davanti che capitalizzi buona parte delle tante occasioni che la squadra crea ma questo è una mancanza atavica della nostra squadra e l’assenza prolungata di Formica non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

Però l’impressione generale è che l’Olympic c’è, con ampi margini di miglioramento ma C’E’! Sui singoli osa possiamo aggiungere? Che Cascone è ormai è perfettamente integrato al progetto sia a livello tecnico che a livello ambientale e che Tudorascu è un acquisto prezioso seppur il ragazzo va inserito nel contesto tattico. E la prossima è già l’esordio di campionato: FORZA RAGAZZI!

PAGELLE

BELLI: 6-

Qui siamo di fronte ad una pagella difficile: Emiliano ha parato bene dalla breve distanza mentre ha subito quattro reti dalla lunga distanza che poi lunga si può definire fino ad un certo punto perchè il campo dell’Honey è più corto e se una squadra ha buoni tiratori sta un passo avanti. Quindi, sicuramente i difensori devono coprire di più i tiri da lontano rispetto al passato ma anche il nostro portiere dovrà imparare a tenersi pronto a queste eventualità che saranno decisamente più frequenti rispetto al recente passato.

RENCRICCA A. : 6-

Al rientro dopo una settimana di stop: ci siamo accorti che su questo campo più corto (rieccoci!) ha meno possibilità di inventare passaggi filtranti quindi anche lui dovrà inventarsi qualcosa per risultare decisivo come nelle stagioni giocate all’Eschilo2. Sfortunato in occasione dell’autogol.

FORMICONI: 6+

Sulla fascia sinistra abbiamo ritrovato il vecchio Formiconi, non quello maggiormente bloccato in difesa dell’Eschilo2, ma quello più offensivo dei tempi in cui si giocava alla Madonnetta. Bene così, abbiamo l’impressione che da quella parte arriveranno gol e assist.

ATZENI G. : 6-

Su questo campo non sembra proprio a suo agio anche se rispetto a due settimane fa appare comunque in netto miglioramento. Chirurgica la punizione nel secondo tempo.

PERRONE: 6+ capitano

Gli è stato affibbiato un nuovo soprannome, “il bomber alla carlona”, perchè, dicono, si muove a caso ma alla fine segna anche molto. Nel primo tempo segna due belle reti dalla fascia sinistra poi entra di prepotenza in area realizzando il settimo gol gialloblù. Sono sei gol in quattro amichevoli ufficiali e il bomber alla carlona tutto sommato non ci dispiace.

TUDORASCU: 6

Alla prima apparizione ci avevano raccontato che il suo soprannome era Pikachu ma a noi sembra più un Niccolò Barella, tutto corsa, fiato ed entusiasmo. Ecco, ieri sera ci è apparso fin troppo generoso e secondo noi dovrebbe correre meno ma meglio dimostrando meno frenesia e più concentrazione. Certo, quando irrompe in area segnando quei due gol, è tanta roba ma quando l’Olympic non è in possesso dovrebbe ragionare di più. Comunque, grande ingresso in prima squadra, ce lo teniamo stretto.

CASCONE: 6

Al momento è l’unico attaccante dell’Olympic e quando lui esce la squadra perde immancabilmente qualcosa. Ieri ha segnato solo un gol ma come tratta la palla lui negli ultimi quindici metri al momento non ce n’è di meglio.

Lascia un commento