OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA 5-5

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2022, ORE 21.30

GARA 1189

ESCHILO 2

SPRING CUP 2022, VI GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA

5-5 (3-3)

MARCATORI: 2 FORCELLESE, 1 CASCONE 1 FORMICA, 1 TARALLO

Quello di ieri sera passerà alla storia come il “derby dei pali”, ben cinque e tutti colpiti dall’Olympic, anzi, tutti colpiti dal nostro Fabio Formica che ha così stabilito un record di sfortuna senza precedenti. Per questa sfida valida per la sesta giornata di Spring Cup l’Olympic doveva rinunciare a Perrone e Bisogno ma poteva fare affidamento su tre difensori rocciosi come Rencricca, Formiconi e Forcellese. In attacco invece Tarallo aveva il compito di ispirare le azioni di Formica e Cascone che per la prima volta giocavano insieme. Il Mo’viola invece è schierava una nuova generazione di giovani rampanti (si vocifera che fossero tutti più o meno classe ’99) guidati dall’esperto capitano Daniele Rossi.

Alla fine dei conti si è visto una squadra gialloblù più dedita a creare gioco, seppur con i suoi limiti e difetti, mentre i viola puntavano quasi tutto sulla giovane età dei suoi giocatori che gli permetteva, a scapito della concretezza, di correre, superare l’uomo e tirare molto spesso da fuori area.

La prima fiammata dell’incontro l’hanno prodotta Cascone e Tarallo che segnavano le prime reti di questo derby. Poi il Mo’viola segnava tre reti consecutive e Forcellese era bravo a pareggiare prima dell’intervallo. In tutto ciò per tre volte sentivamo i pali della porta viola tremare dopo aver deviato sulla linea di porta tre tiri di Formica, roba da mettersi le mani tra i (pochi) capelli.

Nel secondo tempo Rossi inventava il solito euro gol di quando gioca contro di noi ma. finalmente, arrivava anche la rete di Formica a spezzare, solo parzialmente, l’incantesimo che avvolgeva la sua serata. Infatti, poco dopo, il numero dieci francese colpiva il quarto montante dell’incontro. A questo punto si era sul quattro a quattro ma le emozioni non erano destinate a finire qui. Nel finale Forcellese segnava ancora ma allo scadere il Mo’viola pareggiava. Ultima azione, Olympic all’attacco, gran tiro di Formica e… indovinate un po’ dove è andata a finire la palla? Palo!

Finiva così. L’Olympic certamente avrebbe meritato di vincere ma ha anche concesso qualcosa di troppo in difesa dove la coppia formata da Rencricca e Forcellese ancora deve registrarsi. Il pareggio ci va stretto ma ci dà anche morale in vista dell’Europa League che sarà molto dura. Come sempre, ci lasciamo alle spalle l’ultima gara e pensiamo fin da subito alla prossima.

PAGELLE

BELLI: 6+

Un’altra buona prova con almeno un paio di acuti importanti. Per sua stessa ammissione, sul gol del pareggio nel finale avrebbe potuto fare di più.

RENCRICCA A. : 6 capitano

Il feeling e l’intesa con Forcellese stentano ad arrivare ma il materiale c’è e bisogna continuare a lavorare su questa strada.

FORCELLESE: 6+

Stesso discorso fatto per Rencricca ma Maurizio ha il merito di aver realizzato due gol importanti in momenti chiave di questo derby.

FORMICONI: 6

Prestazione coraggiosa nonostante l’infortunio nel primo tempo.

TARALLO: 6

Primo tempo su gli scudi: corre, inventa e segna finalmente il primo gol ufficiale di questa stagione. Poi, come è normale, cala alla distanza ma la sua può essere considerata una lezione di università del calcio elargita ai giovani avversari.

CASCONE: 6+

Un’altra tappa fondamentale del ritorno a pieni ritmo e alla piena forma per questo giocatore che all’Olympic può dare tanto. Già ieri lo abbiamo visto togliersi ulteriormente la polvere di dosso e ha segnato un gol e creato un assist . Finalmente abbiamo trovato il secondo attaccante della squadra e nelle amichevoli estive potremmo perfezionare forma e movimenti.

FORMICA: 6.5

Ma cosa avrà fatto di male il nostro bomber per avere questo conto aperto con la fortuna? Non sappiamo se il fatto di aver colpito cinque pali in una sola partita di torneo sia un record ma se non lo è ci si avvicina di molto. Nonostante questa sfiga epocale si capisce che è la sua stagione, infatti mette a referto una rete e un assist.

Lascia un commento