OLYMPIC 1989 F.C. – ZUPPA ROMANA 2-6

MERCOLEDI’ 24 MAGGIO 2022, ORE 20.15

ESCHILO 2

GARA 1187

SPRING CUP 2022, IV GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – ZUPPA ROMANA

2-6 (2-3)

MARCATORI: 1 BISOGNO, 1 FORMICA

Nella quarta giornata di Spring Cup l’Olympic ha affrontato la Zuppa Romana, formazione che un paio di mesi fa trionfava nella finale del torneo invernale e un paio di settimane fa andava a rappresentare il torneo dell’Eschilo2 alle finali provinciali di alba Adriatica. Sulla carta era una sfida improba e sbilanciatissima per l’Olympic che come tante altre volte scendeva in campo non battuta in partenza (quello mai!) ma comunque conscia dei propri limiti. Per questa sfida i convocati erano Belli, Formiconi, Perrone, Bisogno e Formica. a questi si aggiungevano l’esperto Tarallo e il centrocampista esterno Mosetti, al rientro dopo più di due anni di assenza.

I gialloblù andavano sotto praticamente al primo affondo degli avversari ma poi si mettevano bene in campo e giocavano un ottimo primo tempo alla pari con la Zuppa. Formica colpiva un palo con un tiro potentissimo e poi pareggiava con una pregevole azione personale. Gli avversari passavano di nuovo in vantaggio ma ci pensava Bisogno a pareggiare accompagnando in rete un succoso assist di Mosetti. Allo scadere i bianco-arancioni segnavano il terzo gol e si andava al riposo sul 2 a 3.

Nel secondo tempo le squadre si allungavano: la Zuppa badava ad amministrare il punteggio e ad incrementarlo in contropiede mentre l’Olympic teneva in apprensione la difesa avversaria giocando ad alta intensità fino all’ultimo secondo di gioco, sfiorando la rete varie volte e colpendo il secondo montante della serata.

La partita terminava 6 a 2 per i nostri avversari che confermavano di essere nettamente superiori rispetto ad un’Olympic volenterosa, inappuntabile a livello mentale ma che ha confermato tutti i propri limiti tecnici, soprattutto in attacco dove la media gol segnati a partita è clamorosamente bassa.

Brava la Zuppa quindi che ha una rosa dotata di alcune individualità importanti, soprattutto il numero 11, un attaccante in grado di fare la differenza e che farebbe tanto comodo alla nostra squadra per dare imprevedibilità e freschezza alla fase offensiva. se questo giocatore, a cui vanno tutti i nostri complimenti, indossasse la maglia gialloblù metà e forse più dei nostri problemi sarebbe risolta.

BELLI: 6

Il numero 11 e il numero 20 della Zuppa Romana lo cannoneggiano da ogni posizione. Emiliano fa quel che può ma non in serata di grossi miracoli.

FORMICONI: 6

Era il 10 giugno del 1996 quando Fabrizio esordiva nell’Olympic. Ventisei anni dopo scende in campo per la quattrocentesima volta con questa maglia e merita tutti gli applausi del caso per questo grande traguardo che lo conferma come il terzo giocatore più presente di tutti i tempi. In campo non è particolarmente brillante a causa di un infortunio al piede e si vede che non può dare il massimo. Nonostante ciò dà tutto quello che può e per noi è più che sufficiente.

PERRONE: 6 capitano

Il capitano gioca da esterno destro e da centrale e offre una prestazione senza infamia e senza lode. Ha un paio di occasioni per segnare ma nella prima calcia alto dopo la ribattuta del portiere e nella seconda il numero uno avversario gli devia il tiro sopra la traversa.

TARALLO: 6

Quando lo vedi giocare pensi alle canzoni di Venditti, ai campi pagati in lire e alle maglie con i numeri stampati in grande. Poi lo vedi impegnarsi come un ragazzino e dire che “dobbiamo fare il nostro e lavorare per migliorarci” che detto da uno con la sua carriera e alla sua età già dice tutto di che giocatore e soprattutto che persona stiamo parlando. In questa stagione ancora non è riuscito a trovare il gol in gare ufficiali ma, detto francamente, chi se ne frega!

BISOGNO: 6

Il numero 7 gialloblù ha tante occasioni per fare male alla Zuppa Romana, a dimostrazione del fatto che è bravi a smarcarsi e a farsi trovare libero nell’area avversaria. Segna un gol che in gare ufficiali gli mancava da dicembre ma il nostro consiglio è sempre lo stesso: provare a tirare di prima senza pensarci troppo su e siamo sicuri che se lo seguirà il suo score realizzativo si incrementerebbe di molto.

MOSETTI: 6.5

A due anni esatti dall’ultima partita ufficiale rieccolo qui, Valerio Mosetti, esterno sinistro pieno di talento, un po’ centrocampista e un po’ attaccante, tanto talento e tanta grinta. La sua carriera in gialloblù si era fermata per gli infortuni, due anni dopo può consacrarsi in questo finale di stagione. Il destino è nelle sue mani e lui comincia bene inventando un bel assist per Bisogno.

FORMICA: 6

Un gol (molto bello) e due pali sono il suo bottino e abbiamo visto anche qualche sprazzo di duetto con Mosetti. Può essere la coppia dell’estate? Ce lo auguriamo perché questo Formica merita un compagno di reparto con cui duettare e inventare calcio.

Lascia un commento