
MARTEDÌ’ 4 GENNAIO 2022
ESCHILO 2
CHALLENGE TROPHY 8
Ieri è cominciato il 2022 dell’Olympic. E’ stato un piacere ritrovarsi su quel campo verde che da tanti anni ci regala emozioni e che da ormai un paio di anni ha acquistato forse maggiore importanza perché diventato un teatro della normalità. Anche ieri sera tredici giocatori, tredici persone, hanno varcato la porta di quel campo di calcetto lasciando fuori tutto ciò che riguardava la pandemia, i dati sui contagi, i discorsi sulle quarantene e tutto ciò che riempie i nostri discorsi da tanto tempo. E poi si sono divertiti. serve aggiungere altro? L’organizzazione del triangolare non è stata facile proprio per i motivi di cui sopra perchè tanti giocatori sono stati bloccati all’ultimo momento dalle quarantene preventive, altri hanno avuto imprevisti di altra natura, ma alla fine si è giocato e tre formazioni molto fluide (nel senso che i giocatori ruotavano da una squadra all’altra molto tranquillamente) si sono giocate l’ottava edizione del Challenge Trophy 8. Come dicevamo alcuni titolari hanno dovuto rinunciare a giocare ma ieri abbiamo potuto testare le condizioni fisiche di otto giocatori facenti parte della rosa fissa della squadra a cui si aggiunti tre elementi di altre squadre (ma che hanno parte del giro gialloblù) e abbiamo visto all’opera due esordienti che in futuro potrebbero allargare le scelte della nostra società. Vediamo come è andata.
ORE 21, GARA 1 (GARA NON UFFICIALE #99) BLU VS. VERDI 4-5
MARCATORI SQUADRA BLU: 3 CALISI R., 1 CALISI E.
MARCATORI SQUADRA VERDE: 3 RUGGERI, 2 GENNARI
Nel primo mini incontro del triangolare si sono scontrati i Blu (in cui giocavano Triggiani, Collu, i fratelli Calisi e Di Rocco) e i Verdi (formati da Belli, Romagnoli, Baldi, Gennari e Ruggeri).
La partita è stata bella e avvincente e ci sono stati parecchi rovesciamenti di fronte e molte occasioni da gol. I Verdi hanno beneficiato dallo strapotere atletico di Ruggeri ma anche la difesa formata da Baldi e Romagnoli si è rivelata una cerniera schierabile anche in gare ufficiali. La squadra Blu invece è sembrata un po’ slegata a livello difensivo e lasciava molto spazio tra la difesa e il centrocampo dando la possibilità agli avversari di giocare indisturbati per parecchi metri di campo. Alla fine hanno vinto i Verdi di misura.
ORE 21.30, GARA 2 (GARA NON UFFICIALE #100) GIALLI VS. BLU 7-4
MARCATORI SQUADRA GIALLI: 5 RUGGERI, 1 DI ROCCO, 1 TAGLIAFERRI F.
MARCATORI SQUADRA BLU: 3 CALISI R., 1 GENNARI
La seconda sfida del triangolare era importante a livello statistico perchè si trattava della partita non ufficiale numero 100 della storia gialloblù. Considerando che la prima gara di questo tipo si è giocata nel lontano 1995 non è cosa da poco. I blu, in quanto perdenti della prima sfida, rimanevano in campo acquistando Baldi e Gennari. Contro di loro si schierava la squadra Gialla formata da Belli, Formiconi, Perrone, Di Rocco, Tagliaferri e Ruggeri.
Anche in questo caso si rivelava decisiva la presenza di Ruggeri, autore di ben cinque reti e vera anima di una squadra comunque solida grazie alla difesa formata da Formiconi e Perrone e all’impegno di Di Rocco e Tagliaferri.
ORE 22, GARA 3 (GARA NON UFFICIALE #101) VERDI VS. GIALLI 5-1
MARCATORI SQUADRA VERDE: 2 BALDI, 2 GENNARI, 1 RUGGERI
MARCATORI SQUADRA GIALLA: 1 CALISI R.
Nell’ultima e decisiva sfida del triangolare si affrontavano i Verdi (che “acquistavano” Emanuele Calisi) e i Gialli (rafforzati da Riccardo Calisi e Collu).
Anche nell’ultimo incontro si è rivelato decisivo Ruggeri ma ad un certo punto l’italo tedesco ha lasciato il campo e per un certo periodo la partita è stata più equilibrata. Nel finale però i Gialli hanno cercato di recuperare e i Verdi ne hanno approfittato per agire in contropiede e dilagare fino al 5 a 1 finale.
Con due vittorie su due partite i Verdi conquistavano il mini torneo schierando un totale di sette giocatori ma ciò che è più importante è che tutti e tredici i giocatori schierati sono sembrati in buone condizioni e hanno dato ottime indicazioni. Non male considerando che avevamo almeno altri tre titolari a casa.
PAGELLE COMPLESSIVE DELLA SERATA IN ORDINE ALFABETICO
BALDI: 6.5
Aveva dichiarato di essere fuori forma e invece lo abbiamo trovato proprio bene. Ha giocato principalmente come playmaker e soprattutto, cambiando di casacca, ha giocato tutte e tre le partite mettendo fiato e in cascina per il seconda parte della stagione. In totale ha ha realizzato due gol, tutti nella terza gara.
BELLI: 6
Assente dai campi dal 29 novembre il gattaccio gialloblù ha giocato la solita buona partita negli spazi stretti e angusti della sua area mentre ha mostrato qualche incertezza sui tiri dalla media e lunga distanza. La cosa estremamente positiva è che ha giocato tutte e tre le partite quindi sicuramente si è tolto da dosso tossine e scorie delle feste natalizie.
CALISI E. : 6
Esordiente assoluto nel mondo Olympic, questo giocatore è sembrato adatto a giocare in copertura più che in avanti. Nel primo incontro è stato “vittima” dell’assetto allegrotto della sua formazione mentre nelle altre due mini sfide ha offerto prestazioni decisamente più convincenti. Ha segnato un gol nel primo incontro.
CALISI R. : 7
Secondo esordiente della serata. Anche per lui la prima mini sfida del triangolare è stata traumatica ma poi è cresciuto alla distanza dispensando lampi di classe con continuità crescente. Rispetto al fratello ci è sembrato più adatto a giocare davanti e infatti ha segnato un totale di sette gol. Le sei reti realizzate con la maglia dei blu gli valgono il titolo di capocannoniere della serata.
COLLU: 6
I compagni di squadra l’hanno investito del ruolo di fuoriclasse della squadra e ogni volta che lo vedevano fare una smorfia di dolore per una storta o per un movimento fatto male se lo coccolavano. La frase di Belli la dice tutta: “Vale, se ti fai male siamo finiti!”. Per lui non è stata una serata facile ma ci ha convinto soprattutto per la sua leadership in campo.
DI ROCCO: 6
Il panzer di Dragona non ha avuto problemi a giocare con il rigido clima invernale e ha condotto la sua campagna di Russia in modo egregio, aiutando in difesa e facendo sentire il suo peso in attacco. Anche lui ha disputato tutti e tre gli incontri e ha segnato un gol nella seconda sfida.
FORMICONI: 6.5
Fabrizio non giocava addirittura dal 2 novembre quindi la sua presenza in campo è stata particolarmente utile per lui e per l’Olympic che in questo 2022 conta di averlo con sempre maggiore frequenza a disposizione. Dà così tanta tranquillità alla squadra che quando ha chiesto il cambio Perrone gli ha risposto “Non mi pare il caso!”.
GENNARI: 6+
“Gennarginho” purtroppo gioca un torneo di calcio a otto a Fiumicino quindi può rendersi disponibile con l’Olympic solo in serate del genere. Peccato, perchè sarebbe una risorsa importante sia per il campo che per lo spogliatoio gialloblù. Gioca tutte e tre le gare segnando una rete con i Blu ma soprattutto quattro gol con i Verdi contribuendo non poco alla vittoria del triangolare.
PERRONE: 6
Il capitano ha agito in difesa e insieme a Formiconi ha formato una buona linea difensiva anche se alcuni meccanismi vanno perfezionati. La corsa è quella dei tempi buoni e ha sfiorato il gol più volte trovando però solo un assist per Ruggeri.
ROMAGNOLI: 6+
Il difensore di Ostia Antica mancava dall’8 novembre ma anche lui, nonostante la terza dose di Pfizer fresca fresca in corpo, è sembrato molto tonico e reattivo. Gioca solo le due gare con la maglia dei Verdi e alla fine della serata, come spesso gli capita in serate del genere, trionfa in questo mini torneo.
RUGGERI: 7.5
Non è una novità che in serate del genere Alex diventi iper decisivo e che le sue squadre portino a casa vittorie convincenti e di sostanza. Ieri ha segnato un totale di nove gol (cinque con la maglia dei Gialli e quattro con la maglia dei Verdi) ma quello che più ha impressionato è stata la capacità di fare più volte di seguito il cost-to-coast da porta a porta con estrema disinvoltura. Oscuri movimenti di mercato (in stile “tre quarti di Gentile e i sette ottavi di Collovati”) potrebbero riportarlo nell’Olympic… ipotesi? progetto reale? sogno? boutade? Vedremo…
TAGLIAFERRI F. : 6
Si affaccia nel 2022 con la voglia di un ragazzino, la stessa che aveva quasi trentatré anni fa quando andò al mercatino di Acilia a comprare le prime t-shirt Fruit of the Loom verde acqua che poi furono le prime divise dell’Olympic. Segna un gol nella sfida contro i Blu, un po’ più in difficoltà contro i Verdi, comunque serata positiva.
TRIGGIANI: 6.5
Altra vittoria in un mini torneo per il nostro Gregorio, anche lui habitué nell’alzare trofei in queste circostanze. La sua fisicità è fondamentale perchè anche quando sembra ormai battuto riesce a effettuare parate grazie alla lunghezza delle sue gambe. Bellissima una sua deviazione d’istinto nel secondo mini incontro, parata da sigla televisiva!
CLASSIFICA FINALE DEL TRIANGOLARE: SQUADRA VERDE 6 PUNTI; SQUADRA GIALLA 3 PUNTI; SQUADRA BLU 0 PUNTI.
CLASSIFICA CANNONIERI: CALISI R. 6 GOL (SQUADRA BLU), RUGGERI 5 GOL (SQUADRA GIALLA), GENNARI 4 GOL (SQUADRA VERDE), RUGGERI 4 GOL (SQUADRA VERDE).
MIGLIOR GIOCATORE DEL TRIANGOLARE: ALEXANDER RUGGERI (SQUADRA VERDE).