LUNEDI ‘ 22 NOVEMBRE 2021, ORE 22.30
ESCHILO 2
GARA 1167
WINTER CUP 2021/22, VIII GIORNATA
OLYMPIC 1989 F.C. – SMILENJOY
2-5 (2-0)
MARCATORI: 1 COLLU, 1 PERRONE
Una sana e potente rabbia pervade i cuori dei nostri giocatori all’uscita dagli spogliatoi. L’Olympic ha appena perso contro lo Smilenjoy ma per la prima volta dopo la rifondazione i gialloblù hanno giocato da vera squadra e per un tempo intero sono stati in vantaggio contro una delle corazzate del calcio locale.
Ottava giornata di Winter Cup, l’Olympic affrontava i biancorossi di Quinquinio schierando Belli, Rencricca, Baldi, Perrone, Collu, Tarallo e Montaldi. Collu era confermatissimo dopo l’esordio della settimana scorsa mentre per Montaldi partita del 2021 prima della partenza per un nuovo contratto di lavoro in Francia.
Collu, maglia gialloblù numero 6 sulle spalle, partiva a razzo facendo valere la sua velocità e il suo tocco di palla brasiliano ma anche dando disposizioni ai compagni. Palla a lui sulla sinistra, accelerazione bruciante con dribbling e gol! 1 a 0 per l’Olympic che per la prima volta in questa campionato segnava un gol grazie ad un lampo di vera classe di un suo giocatore. Il raddoppio arrivava poco dopo: Rencricca in classica posizione di playmaker, Perrone si smarca e riceve un filtrante dal suo vice, il portiere esce ma il capitano lo supera con una rasoiata da fuori area. 2 a 0, non sembra vero, anche perché non arrivavano solo i gol ma è tutta la squadra che funziona a dovere.
A questo punto arrivano le note dolenti: i nostri non capitalizzano altre palle gol e a inizio ripresa subiscono il classico calo fisico-atletico-di lucidità. Lo Smilenjoy segna due gol, i nostri si fanno un autogol e vanno sotto per 2 a 3. E qui comincia l’arrembaggio dei nostri che colpiscono un palo e due traverse, sbagliano altri gol a tu per tu con il portiere e poi chiudono l’incontro con altri due gol al passivo subiti in contropiede.
Finisce 2 a 5 per lo Smilenjoy che merita la vittoria nonostante la squadra sia atleticamente ai minimi storici ma comunque dotata di un tasso tecnico e agonistico maggiore rispetto al nostro. A noi rimane il rimpianto e, come detto in apertura, una rabbia diversa a qualche tempo, una rabbia generata dalla consapevolezza che la squadra sta crescendo di partita in partita e che sarebbe ora di raccogliere i frutti di questo lavoro.
Sui singoli: bene Rencricca, benissimo Collu, buone prove di tutti ma solo per un tempo. Qui bisogna migliorare, nella condizione fisica e atletica generale e nell’approccio ai secondi tempi in cui spesso, tra il venticinquesimo e il trentesimo minuto di gioco, sperperiamo quanto di buono fatto in precedenza.
Non navighiamo più a vista adesso il porto si vede, seppur molto lontano. Alla via così!
PAGELLE
BELLI: 6
Il portiere dell’Olympic si rende protagonista di un ottimo primo tempo in cui la sua porta resta inviolata e in questa stagione rimanere senza subire gol per più di venticinque minuti non è cosa da poco. Ottime parate nel primo tempo, sorpreso dall’autorete di Collu nel secondo.
RENCRICCA A. : 6+
Probabilmente è stata la migliore prestazione del numero 4 di Centocelle dal giorno del suo ritorno in squadra. Mantiene una posizione ottimale per tutto l’incontro e a metà primo tempo azzecca un filtrante per Perrone che vale un gol.
BALDI: 6
Rientro in squadra dopo la parentesi della scorsa settimana. Non trova particolari spunti ma combatte per cinquanta minuti e nel secondo tempo sfiora il gol con un bolide al volo che sorvola di poco la traversa.
PERRONE: 6 capitano
Il primo tocco di palla è una tragedia (palla consegnata agli avversari a due passi dalla nostra area) ma poi capisce dove si trova e gioca una gara onesta impreziosita dal gol del momentaneo 2 a 0. Una rete non da poco sia per come si è smarcato che per il tiro in sé e l’esultanza alla Tardelli.
COLLU: 6+
Già la settimana scorsa avevamo capito che questo giocatore poteva essere importante per l’Olympic grazie alle sue accelerazioni e alla sua capacità di saltare l’uomo, qualità che in questa rosa al momento ha solo lui. Il gol dell’1 a 0 è una summa di queste doti ma ieri sera lo abbiamo visto anche sicuro di sé, padrone del ruolo e con un carisma che qualche anno fa non aveva. In conferenza stampa ha dichiarato di aver messo la testa a posto e da queste prime partite sembra proprio così.
MONTALDI: 6
Un altra “ultima partita” per Simone che tra qualche giorno partirà per la Francia per poi tornare a primavera. Avrebbe voluto salutare con un gol invece ha potuto solo offrire il caffè a tutta la squadra prima di giocare una buona partita ma senza quel sussulto, un gol, un assist, che avrebbe voluto per decidere la partita contro Smilenjoy. Ha detto che tornerà per la Summer cup e noi come sempre lo aspettiamo. Au revoir!
TARALLO: 6
Vorrebbe decidere le partite con un gol o un assist ma è il primo a dire che gli rode perché non ci riesce. Eppure i presupposti ci sono tutti perchè le occasioni le ha, l’impegno ce lo mette e la classe non manca. Il gol in gare ufficiali manca dal 2013 ma sia certi che arriverà nelle ultime due giornate.
