MERCOLEDI’ 11 MARZO 2015, ORE 21
LONGARINA
GARA #926
EUROPA LEAGUE APERTURA 2015, I GIORNATA
OLYMPIC 2000 – BI TRATTORIA
3-4 (3-3)
MARCATORI: 2 RUGGERI, 1 RENCRICCA A.
AMMONITO: RENCRICCA A.
Una partita, una stagione, un destino ineluttabile.
Se non la butti dentro gli avversari ti fanno gol, è scritto, e di fronte a questa verità non è bastata nemmeno una buona Olympic, simile a quella di queste ultime uscite, piena di grinta e con qualche sprazzo di gioco.
Era l’esordio di Europa League, un torneo che ci vede impegnati insieme a Bi Trattoria e Bernocchi in un girone a tre al termine del quale le prime due si giocano il titolo in finale. Se è vero che vincere avrebbe significato avere un piede in finale è altrettanto vero che perdere significa avere un piede nella fossa. Mercoledì prossimo vincere contro il Bernocchi potrebbe non bastare ma è tutto quello che ci rimane da fare. Amen.
Ieri sera è mancato per l’ennesima volta il salto di qualità, è duro ammetterlo ma questa a Olympic manca sempre quella scintilla che la potrebbe far passare da squadra mediocre a squadra di successo e sono ormai quattro anni anni che questa situazione va avanti.
Il campo ieri sera ci ha detto che la squadra gioca bene ma che ha lacune nel gioco difensivo tanto da permettere a Daniele Della Porta, non certo un fenomeno, di presentarsi per tre volte di fronte a Perrone e in tutte e tre le volte è bastato un tocco preciso e intelligente per regalare al Bi Trattoria un gol. Quello dell’1 a 0 veniva rimediato dal bel gol di Rencricca mentre gli altri due da super Alex Ruggeri, il giocatore più prolifico tra i gialloblù nonostante i tanti limiti evidenziati nella ripresa.
Nel secondo tempo è arrivato subito il 4 a 3 degli avversari, ancora da parte di Daniele Della Porta, ma l’arbitro annullava giustamente perché il giocatore chiamava la palla al compagno di squadra. A quel punto i neri hanno smesso di giocare e l’Olympic è diventata padrona del campo ma quella dei gialloblù era una supremazia sterile perché ogni qualvolta si arrivava dalle parti del numero 1 avversario i nostri non sapevano fare altro che sparare addosso all’estremo difensore o ciccare il pallone.
Quando già stata maturando un pareggio beffardo e ingiusto per l’Olympic ecco che arrivava il gol della vittoria del Bi Trattoria. Mancavano solo due minuti e ormai la frittata era stata fatta. Frittata che mercoledì prossimo potrebbe diventare una gustosa omelette se le uova non si romperanno prima di raggiungere la padella.
PAGELLE
PERRONE: 5.5
Lo svociato numero 1 gialloblù subisce quattro gol senza grandi colpe, forse su quello decisivo poteva coprire meglio il palo ma sono sfumature.
RENCRICCA A. : 6
Un grande Rencricca, fin da quando entra e con il primo pallone giocato spedisce la palla in fondo al sacco. In questo periodo è sicurezza per prestazioni e grinta (cartellino giallo accluso).
FORMICONI: 6 cap.
325 partite con la maglia numero 8 e un aggancio a Stefano Tagliaferri al terzo posto della classifica presenze di tutti i tempi. Gran cosa ma nulla al confronto della consapevolezza di essere tornato un punto fermo della squadra.
IMBEMBO: 6
Stavolta non trova il gol contro il Bi Trattoria ma la prestazione rimane comunque buona.
MONTALDI: 5.5
Sono mancati i gol e un qualche passaggio importante in occasioni che potevano essere sfruttate meglio.
FORMICA: 5.5
A secco da un mese, prestazione con tanti spunti purtroppo sterili.
RUGGERI: 5.5
La sua doppietta è bellissima e ci fa innamorare di lui, purtroppo i gol che sbaglia nel secondo tempo condannano l’Olympic.