Olympic 2000 – Bar Amelì 0-5

GIOVEDI’ 3 GIUGNO 2010, ORE 22
STADIO DELLA MADONNETTA
TORNEO DI CLAUSURA, PRIMA FASE, GIRONE B, VII GIORNATA
OLYMPIC 2000   –  BAR AMELI’
0-5 (0-2)

 

Il miglior gialloblù in campo è stato: Fabrizio Perrone

 

MARCATORI OLYMPIC:

Nessun marcatore

 

Come gettare alle ortiche un mese e mezzo di buone prestazioni in meno di un’ora? Tutto sommato è semplice: basta presentarsi all’ultima partita del girone con solo sei giocatori, senza tanti titolari, scendere in campo deconcentrati e giocare senza pubblico.

Un bel mix letale per l’Olympic che aveva giocato le cinque precedenti partite alla grande e ieri sera doveva battere il Bar Amelì per ottenere il primo posto del girone B. Con un pareggio avremmo almeno ottenuto il secondo posto e invece dopo questa roboante sconfitta finiamo terzi in un girone di basso spessore e in soli cinquanta minuti vanifichiamo tutto il lavoro fatto fin qui.

Con questa posizione infatti abbiamo ottenuto il risultato di finire nell’urna sbagliata dei sorteggi, quella delle squadre non testa di serie e se la situazione vi sembra brutta aspettate che i sorteggi vengano completati per comprendere bene quanta fatica dovremo fare per passare il turno. Inoltre anche in Coppa Italia ci tocca un brutto avversario e qui già sappiamo che lunedì prossimo affronteremo lo Special Ceiling che finora ha fatto vedere buone cose nell’altro raggruppamento.

La cronaca dell’incontro di ieri è un dovere a cui volentieri ci sottrarremo ma non possiamo. Possiamo però liquidare il commento nel più breve tempo possibile cominciando dal ricordare che non potevamo disporre di Santolamazza, Stefano Tagliaferri, Brusco, Tani, Tarallo e Todisco e che in squadra rientrava Guarino, assente addirittura dalla finale del Torneo di Apertura contro la Svezia.

In campo il Bar Amelì ci ha stracciati nonostante si trattasse della solita squadra di giovani promesse esuberanti di cui tante volte abbiamo avuto ragione mettendo sul piatto della bilancia grinta, cinismo e concentrazione.

Ieri è mancato tutto ed è stato un piccolo miracolo che la prima frazione sia terminata solo sullo 0 a 2 perché Perrone ha evitato almeno altri tre gol fatti e in avanti non abbiamo strusciato una palla arrivando solo poche volte alla conclusione nello specchio.

La ripresa è stata ancora più brutta: Rencricca non trovava sbocchi alla sua manovra perché gli attaccanti non facevano movimento e anche quando questi si smarcavano, davvero poche volte, ritardava il passaggio impantanando l’azione con ghirigori eccessivi o tiri da distanze siderali.

E’ finita ancor peggio di come i primi venticinque minuti di gioco avevano lasciato presupporre. I nostri si sono innervositi, è volata qualche parola di troppo anche tra di loro e il fischio finale è stata un’autentica rivelazione.

Tanto non c’era nemmeno un tifoso a fischiare l’orrida prestazione quindi …

E ora le fasi finali sperando che questa pesante battuta d’arresto possa essere istruttiva. Il gioco si fa più duro di quanto possa essere stato nel Torneo di Apertura e dobbiamo ancora una volta dimostrare quanto valiamo.

Forse questa sconfitta è arrivata l momento giusto, chissà.

 

NOTE:

CLIMA                  Temperatura fresca, nuvoloso

SPETTATORI      Assenti

FORMULA           Due tempi da 25 minuti ciascuno

MAGLIA              Olympic 2000 con divisa CHAMPIONS 2008

PAGELLE

1. PERRONE: 5+ cap.

Indeciso fino all’ultimo minuto se giocare in porta o affiancare Sforza e Bisogno in attacco alla fine propende per il suo ruolo abituale. Subisce cinque gol senza poterci fare nulla o quasi e evita un passivo peggiore.

4. RENCRICCA: 5

E’ sembrato un po’ stanco dopo la trasferta belga (invitato presso la scuola calcio dell’Anderlecht). Come detto nel commento la sua funzione di playmaker è frustrata dallo scarso movimento dei terminali offensivi ma anche lui ci ha messo del suo rallentando spesso l’azione e cercando ostinatamente tiri impossibili.

Finalmente arriva l’aggancio nella classifica delle presenze a Santolamazza. Speriamo che la serata del sorpasso sia più piacevole.

8. FORMICONI: 5+

L’attacco e il centrocampo fanno pochissimo filtro ma lui regge bene l’urto degli attaccanti avversari finchè può.

6. GUARINO: 5-

L’impegno non è mancato ma il suo apporto è stato praticamente nullo.

7. BISOGNO: 5-

Anche nell’allenamento di lunedì era sembrato fuori forma e un po’ in ombra. Ieri sera dopo il palo colpito a inizio primo tempo è scomparso per ricomparire sotto le docce.

21. SFORZA: 5-

I sei gol contro l’Olympic B svaniscono di fronte ai zero gol fatti dall’Olympic. Termina la prima fase con quattro presenze e solo tre gol, peraltro segnati tutti ai Cavalieri di 100. Serve un exploit o un’inversione di tendenza per dare un significato a questa stagione.

Lascia un commento