Archivi categoria: Le ultime

Oggi Frabetti dà una risposta

Buongiorno a tutti i tifosi gialloblù. Oggi comincia una settimana importante per l’Olympic che mercoledì 16 febbraio affronterà il Mexico in una sfida decisiva per il proseguo dell’avventura in Europa League. Vincere significherebbe mettere una fortissima ipoteca sulla qualificazione, perdere significherebbe complicare tremendamente il percorso verso le semifinali.

La lista dei giocatori che affronteranno questa sfida è quasi completa. Al momento i convocati sono Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone e Formica. L’ultimo convocato potrebbe essere Frabetti ma il giocatore due giorni fa era influenzato e solo oggi darà una risposta. In caso di forfait le possibilità di sostituirlo non sono molte perché molti giocatori della rosa indisponibili ma alla fine qualcosa dovrebbe uscire fuori.

Ricordiamo che Olympic – Mexico si giocherà dopodomani, mercoledì 16 febbraio, con il calcio d’inizio fissato per le 21 e 30.

Frabetti influenzato, Tarallo infortunato

La squadra che mercoledì sera affronterà il Mexico non è ancora completa. Frabetti ha comunicato di essere influenzato mentre Tarallo è infortunato. Se contiamo che tra i giocatori facenti parti della lista del torneo molti sono indisponibili a lungo termine allora è evidente che la rosa si è nuovamente ristretta e che l’obiettivo numero uno in primavera sarà quello di allargare la scelta dei giocatori.

A questo punto la decisione sul settimo e ultimo convocato per l’importante sfida del 16 febbraio sarà presa lunedì, quando mancheranno solo due giorni all’incontro.

Il calendario dell’Europa League e le convocazioni per la prossima sfida

 

 

 

 

 

 

 

Ieri l’organizzazione del torneo ha ufficializzato il calendario dell’Europa League. Ecco i prossimi impegni dell’Olympic:

  • mercoledì 16 febbraio, ore 21.30 vs. Mexico
  • lunedì 21 febbraio, ore 22.10 vs. Virtus Panfili
  • martedì 1 marzo, ore 21 vs. avversario da definire (amichevole)
  • mercoledì 9 marzo, ore 20.30 vs. Brigata Zeman

Al termine di questi incontri i gialloblù, in caso di qualificazione, giocheranno le semifinali di Europa League il 14 o il 16 marzo.

Ora l’attenzione si sposta sulla prossima partita che vedrà l’Olympic affrontare il Mexico in una gara quasi decisiva per la qualificazione. Al momento i convocati sono Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone e Formica. In giornata si attende la conferma del settimo e ultimo convocato.

Smilenjoy vince, Brigata Zeman in Europa League

Ieri sera si è disputato l’ultimo incontro della stagione regolare della Winter Cup. La partita tra Smilenjoy e Brigata Zeman era l’unico recupero di campionato che avrebbe potuto avere effetti sulla classifica finale ai fini della qualificazione alle coppe quindi l’organizzazione del torneo aveva deciso che sia sarebbe dovuto giocare a tutti i costi. Per la cronaca ha vinto lo Smilenjoy che quindi accede alla Champions League mentre la Brigata Zeman scende in Europa League a fare compagnia a Olympic, Mo’viola, Mexico e Virtus Panfili. Ieri si è giocato anche un altro incontro di Europa League e la Virtus Panfili ha battuto il Mexico. Nel pomeriggio di oggi verrà ufficializzato il calendario della seconda giornata di Europa League.

Cosa abbiamo e cosa ci manca

A due giorni dalla sconfitta subita con il Mo’viola, l’Olympic si prepara alla prossima sfida. Ancora non sappiamo l’avversario che affronteremo nella seconda giornata di Europa League ma le possibilità sono le seguenti:

  1. Affrontare il Mexico
  2. Affrontare la Virtus Panfili
  3. Affrontare una tra Brigata Zeman e Smilenjoy che oggi giocheranno lo spareggio Champions/Europa League nell’ultimo recupero della stagione regolare
  4. Osservare un turno di riposo

L’organizzazione ha fornito una data indicativa per la prossima partita dell’Olympic ma manca ancora l’ufficialità e potrebbe essere quella di mercoledì 16 febbraio alle 21 e 30.

Cosa serve alla nostra Olympic per poter ambire ad un posto nelle prime quattro del girone e quindi nelle semifinali di coppa? Il gioco c’è: la squadra cerca spesso la soluzione corale e c’è un buon feeling tra i giocatori tuttavia manca l’ultimo passaggio perchè anche arrivando in forze nell’area avversaria spesso falliamo l’assist decisivo per il compagno. Manca anche l’istinto del gol perchè se arriviamo di fronte al portiere ci manca freddezza e precisione. Ci mettiamo troppo a carburare e spesso e spesso le sconfitte nascono dai primissimi minuti di confusione in cui stentiamo a trovare il giusto assetto.

Ci manca anche velocità per ribaltare il fronte d’attacco una volta recuperata palla e, parallelamente, ci manca la velocità di tornare rapidamente sulla nostra trequarti. In questo non si può migliorare, servono invece un paio di elementi con determinate caratteristiche. Il Mo’viola aveva due velocisti e su quei due giocatori ha costruito la sua partita. I ritorni di Bisogno e Collu potrebbero risultare determinanti. Infine, servirebbe un po’ di condizione fisica oltre che atletica. Formiconi e Tarallo si sono spesso fatti male e sono un esempio della nostra fragilità fisica. La primavera aiuterà?

Intanto abbiamo trovato Frabetti che sta crescendo molto, ha piedi buoni ed è utile a centrocampo e in attacco. La rosa è ristretta ma anche in questo caso la primavera potrebbe aiutare ad ingrandirla.

Gioca Formiconi, squadra fatta

Sarà Fabrizio Formiconi il settimo e ultimo convocato della squadra che lunedì 7 febbraio affronterà il Mo’viola nell’esordio di Europa League.

Il difensore sembra aver superato l’infortunio occorsogli circa due settimane fa quindi scenderà regolarmente in campo con i compagni.

Ricordiamo i convocati: Belli, Rencricca, Formiconi, Baldi, Perrone, Formica, Frabetti.

Il calcio d’inizio è fissato per le 22 e 10.

I risultati del quiz di febbraio

Ieri vi abbiamo proposto la puntata di febbraio del quiz sulla storia dell’Olympic. Questo mese vi chiedevamo chi avesse realizzato più gol fin qui in questa stagione considerando partite di tornei, amichevoli e allenamenti. Le domande erano cinque ed ognuna chiedeva chi fosse stato più prolifico tra tre terzine di giocatori.

Ecco la classifica completa del quiz di febbraio:

5 PUNTI: FRANCESCA DI SANTO

4 PUNTI: Stefano Tagliaferri

3 PUNTI: Gianluca Bisogno, Francesco Tani

2 PUNTI: Emiliano Belli, Erica Cambruzzi, Fabio Tagliaferri, Valentina Grifò

1 PUNTO: Adriano Agulli, Valerio Collu, Alexander Ruggeri

0 PUNTI: Fabrizio Formiconi, Simone Montaldi

Questa edizione se l’aggiudica Francesca Di santo, (la moglie di Francesco Tani). Per lei si tratta della terza vittoria nelle ultime sette edizioni ed è una vittoria che le vale la consacrazione come delle più colte intenditrici della storia dell’Olympic. Complimenti e giù il cappello per lei che oltre a vincere ha anche indovinato tutte e cinque le domande per un en plein strepitoso.

Da domani riprende il conto alla rovescia per l’esordio in Europa League di lunedì sera. Si attende in mattinata la risposta da parte di Fabrizio Formiconi e, in caso negativo, la chiamata di un nuovo settimo giocatore.

I primi convocati per la partita di martedì

La Winter Cup 2021/2022 riprenderà ufficialmente lunedì 7 febbraio e l’Olympic giocherà l’ultima amichevole prima della ripresa del campionato a sei giorni esatti da quella data. Il prossimo impegno dei gialloblù infatti sarà martedì 1 febbraio e quel giorno l’Olympic disputerà una partitella in famiglia o un’amichevole ufficiale che si giocherà all’Eschilo2 con calcio d’inizio alle ore 21.

Attualmente i convocati sono Perrone, Rencricca, Formica, Santoro, Romagnoli, Frabetti, Tarallo, Baldi e Di Rocco. Potrebbero inoltre esserci Belli e Formiconi (attualmente leggermente infortunati), Trabucco e Triggiani (che daranno una risposta entro oggi). Sono stati convocati anche Sforza e Capoccitti ma questi due giocatori non hanno ancora dato una risposta alla società.

Il programma dei prossimi giorni

Un fermo immagine… cioè, uno scatto di Alessandro Rencricca

La serata di mercoledì è stata semplicemente perfetta: una bella vittoria dell’Olympic, un gioco buono, otto giocatori gialloblù visti all’opera e un clima caloroso in campo e nello spogliatoio. Quanta strada ha fatto l’Olympic da quel 19 agosto scorso, quando ci fu il primo incontro della squadra per quella cena che divenne il primo passo di questa Olympic “Quattro Punto Zero”? Tantissima, tanto che non sembra nemmeno che ci sia stato il blackout di due anni della squadra tradizionale a favore di quella che ha vinto la Summer Cup 2021.

Oggi l’Olympic è una signora squadra, magari a livello tecnico ha davanti tante altre avversarie (soprattutto in Winter Cup) ma ha una rosa lunghissima, vive le serate di calcio come una famiglia e soprattutto sta riuscendo a giocare con continuità anche in questo periodo così burrascoso della quarta ondata del coronavirus.

Detto questo, pensiamo all’immediato futuro. Il 7 febbraio la Winter cup riaprirà i battenti e l’Olympic parteciperà all’Europa League. Non sappiamo con quali ambizioni ma tuto quello che si poteva fare per prepararsi al meglio per questa competizione è stato fatto. Manca solo un ultimo appuntamento, l’ultima amichevole prima dell’inizio della coppa. I gialloblù dovrebbero tornare in campo martedì1 febbraio e in quell’occasione si cercherà di schierare quanti più giocatori possibili quindi è probabile che si organizzi una partitella in famiglia.

Oggi verrà fissato il campo e l’orario d’inizio e già in mattinata partiranno le convocazioni. Lunedì 31 gennaio invece pubblicheremo il podio del miglior giocatore del mese di gennaio mentre giovedì 2 febbraio lanceremo il quiz di febbraio sulla storia della nostra squadra.

Stasera c’è Olympic – All Black: leggete le tantissime novità

L’Olympic “presta” Romagnoli e Santoro agli All Blacks

Il 31 gennaio riprende la Winter Cup?

L’Olympic punta all’Europa League?

Questa sera l’Olympic torna in campo per l’ennesima amichevole del mese di gennaio. Ieri sera gli All Blacks hanno chiesto alla società gialloblù qualche giocatore per completare la rosa e l’Olympic ha acconsentito quindi oltre ai due portieri (Perrone e Belli giocheranno un tempo con l’Olympic e un tempo con gli avversari) anche altri due giocatori dell’orbita gialloblu vestiranno la maglia nera questa sera e si tratta di Stefano Romagnoli e Gianmaria Santoro.

Ecco la formazione dell’Olympic (Eschilo2, ore 21):

1.BELLI Emiliano, (12. PERRONE Fabrizio), 4. RENCRICCA Alessandro, 8. FORMICONI Fabrizio, 10. FORMICA Fabio, 9. TARALLO Filiberto, 19. FRABETTI Daniele.

Nel frattempo, ieri sera l’organizzazione della Winter Cup ha ipotizzato la ripartenza del torneo per lunedì 31 gennaio considerando anche la svolta verso il basso della curva pandemica. La prima settimana di attività dovrebbe riguardare solo alcuni recuperi e qualche amichevole ufficiale tra squadre del torneo mentre il mese di febbraio dovrebbe vedere andare in scena la Coppa Italia e le due coppe “europee”.

L’Olympic può puntare all’Europa League? Al momento non possiamo dirlo. C’è di buono che l’Olympic è stata l’unica squadra a giocare dopo le feste in questo lockdown de facto ma le altre formazioni, almeno fino a dicembre, avevano tutte qualcosa in più a livello tecnico rispetto alla nostra squadra. Noi siamo cresciuti molto, Collu e Frabetti potrebbero darci qualcosa in più ma una cosa sono le amichevoli e una cosa e un torneo, seppur di fascia medio bassa, in cui tutti danno il 110% e puntano alla vittoria finale.

Vedremo. nel frattempo godiamoci l’amichevole di stasera e la settimana prossima trarremo qualche conclusione da questo mese di gennaio così intenso di partite per la nostra squadra.