
MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO 2024, ORE 21
HONEY SPORT CITY
GARA 1250
CAPO FIVE CONFERENCE LEAGUE 2023/24, QUARTI DI FINALE, GARA DI RITORNO
OLYMPIC 1989 F.C. – ROMA SVD VNITED
6-2 (3-1)
MARCATORI: 2 MONTALDI, 1 PALAZZO, 1 PIZZONI, 1 RENCRICCA A., 1 SICILIANI
Il Grande Freddoi di Vitinia aveva lasciato degli strascichi nelle ossa e nelle menti dei giocatori dell’Olympic. Quella netta sconfitta subita dal Roma Svd Vnited era stato un trauma perchè la squadra era convinta di poter fare bene nella Conference League dopo la vittoria con il San Marziano e di certo non si aspettava di essere spazzata via alla primissima partita. C’erano però delle attenuanti: il campo di Vitinia non ci fa gioco, è un po’ più grande di quello dell’Honey e contro una squadra dinamica e forte fisicamente come il Roma Svd questo dettaglio è stato decisivo.
Ieri sera si è giocato il match di ritorno. L’Olympic doveva battere gli avversari con sei gol di scarto per passare il turno oppure con tre reti di differenza volendo puntare al ripescaggio come migliore squadra sconfitta nei quarti di finale. In campo si è vista un’altra partita rispetto a sette giorni fa: l’Olympic riusciva a rimanere corta e compatta, a non disperdersi sul campo e riusciva a contenere le sfuriate dei blu avversari. Il roma Svd cominciava bene ma impegnava Perrone solo dalla distanza mentre i gialloblù passavano in vantaggio con Montaldi che rubava palla a centrocampo e siglava l’1 a 0. Era un momento felice per i nostri che sulle ali dell’entusiasmo raddoppiavano con un tiro da fuori di Rencricca e poi triplicavano con un tiro devastante di Montaldi. A questo punto nei nostri sopraggiungeva una fase di stanca in cui veniva meno la concentrazione e gli avversari ne approfittavano prima colpendo la traversa (provvidenziale Perrone nella deviazione) e poi accorciando le distanze su errore di Siciliani.
In panchina, durante l’intervallo, i nostri trasudavano adrenalina: si vedeva che c’era la convinzione e la grinta delle grandi serate e infatti a inizio ripresa arrivava il gol del 4 a 1 di Pizzoni. A questo punto dell’incontro gli avversari temevano che l’Olympic potesse ribaltare totalmente il risultato dell’andata e provavano a giocare contenendo la spinta gialloblù ma ciò non serviva a nulla perchè la nostra squadra era in pieno controllo e riusciva a segnare anche la rete del 5 a 1 con Palazzo. Purtroppo, qualcosa bisognava pur concedere agli avversari, anche in una partita perfetta come quella di ieri sera, e infatti arrivava il gol del 5 a 2 anche se nella circostanza l’arbitro ci metteva del suo non ravvisando un fallo sul nostro Pizzoni.
Il finale era nuovamente tutto a favore dell’Olympic. Il gol del 6 a 2 segnato da Siciliani spingeva Perrone e compagni a cercare la settima rete, quella che avrebbe mandato le squadre ai calci di rigore. Il miracolo non avveniva ma l’Olympic si qualificava lo stesso grazie ad una delle più belle vittorie dei tempi recenti il cui risultato le permetteva di essere ripescata alle semifinali come migliore perdente dei quarti di finale.
Ancora non sappiamo l’avversario che affronteremo ma sarà una tra Hateful Eight e River Acilia, due squadre che possiamo battere giocando mantenendo i livelli di questo 2024 finora così soddisfacente a livello di risultati e prestazioni. L’importante ora è sfruttare l’entusiasmo derivante dalla partita di ieri perchè pensavamo fossimo morti e invece siamo più vivi che mai.
PAGELLE
PERRONE: 7 capitano
Il capitano è stato bravo a rimanere attento nel primo tempo impedendo agli avversari di segnare che quasi gol che avrebbero trasformato la loro partita in una passeggiata. Bellissima la deviazione sulla punizione di seconda che finisce sulla traversa grazie ad un tocco del numero 1 gialloblù.
RENCRICCA A. : 7.5
A Vitinia il suo apporto era mancato parecchio perchè erano mancate le sue geometrie e i suoi passaggi puliti ad avviare l’azione. Segna anche un bel gol e ne sfiora un altro. Sembra davvero in forma.
PIZZONI: 7.5
Forse la sua migliore prestazione di un 2024 che l’aveva visto giocare sempre bene ma forse con con un pizzico di brillantezza in meno rispetto ai suoi livelli abituali. A dimostrazione di ciò ritrova anche il gol che gli mancava da metà gennaio e un assist.
Da segnalare che gioca la partita in gare ufficiali numero 85, presenza che gli permette di superare Gianluca Atzeni e di issarsi al quindicesimo posto di questa classifica.
MONTALDI: 8
Partitone di Simone! Trascina i gialloblù verso la porta avversaria e segna una doppietta impressionante per tecnica, potenza e senso del gol. Per lui anche un assist e l’ennesima prestazione monstre verso la Pigna d’Oro 2024.
SICILIANI: 6.5
Forse il giocatore meno brillante dell’Olympic in campo ieri sera, soprattutto nel primo tempo quando è un po’ confusionario nel trovare la posizione e nelle scelte di gioco. Nonostante ciò la sua prova è comunque da ritenersi positiva. A segno per la terza partita consecutiva.
TARALLO: 7
Come un campo può cambiare le sorti di una prestazione d i una partita. A Vitinia Filiberto era stato travolto mentre ieri ha dominato il gioco senza mai soffrire gli avversari nella posizione di punta centrale.
PALAZZO: 7.5
A Vitinia era mancato un giocatore così, capace di far salire la squadra proteggendo la palla in attesa che i compagni si rovescino in attacco. Dopo un paio di tentativi falliti trova il meritato gol nel secondo tempo. Per lui si tratta del quarto gol in tre presenze.