OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA 7-11

LUNEDI’ 13 MARZO 2023, ORE 21.15

HONEY SPORT CITY

GARA 1214

AMICHEVOLE

OLYMPIC 1989 F.C. – MO’VIOLA

7-11 (4-4)

MARCATORI: 2 MONTALDI, 2 PIZZONI, 2 TARALLO, 1 FORMICA

Usciamo dal campo un po’ depressi dopo l’amichevole con il Mo’viola. I gialloblù hanno giocato un buon calcio, alla pari con gli avversari se non meglio per ampi tratti ma quando ti trovi di fronte un giocatore forte e giovane (ventiquattro anni) come Nicholas Schiano Moriello allora devi fare i conti con la realtà delle cose, prima di tutto a livello anagrafico. Siamo onesti, il Mo’viola di ieri ha meritato la vittoria anche per qualche altro fattore ma in generale tra le due formazioni c’era equilibrio. Quando poi si tratta di finalizzare l’Olympic trova la sua atavica difficoltà nel buttare la palla in gol (almeno quattro le occasioni create prima di arrivare alla singola rete) mentre ai viola basta far arrivare il pallone alla propria stella per creare un pericolo vero. Dispiace, perchè era la quinta partita di questa stagione contro Forcellese e compagni e andare via dall’Honey con la quinta sconfitta non fa bene al morale.

Ma vediamo come è andata e quali sono i punti da cui l’Olympic può trarre sensazioni positive in vista degli ultimi tre quattro mesi di stagione. Alla squadra manca il grande finalizzatore ma cerca sempre il gioco corale infatti i gol arrivano sempre al termine di azioni ben costruite. Se sommiamo i sette gol fatti ai pali colpiti e alle occasioni in cui abbiamo tirato in bocca al portiere allora vediamo che abbiamo costruito molto e segnato poco. Come sempre, ma almeno il gioco c’è, e quello è sempre una risorsa perchè ti permette di avere ragione di squadre meno attrezzate dal punto di vista tecnico.

Un’altra risorsa di questa squadra è il fatto di non arrendersi mai. Il Mo’viola nel primo tempo si è portato sullo 0 a 3 ma l’Olympic chiudeva la prima frazione sul 4 a 4. Questa rimonta è stato il momento maggiormente positivo della prestazione gialloblù. Nel secondo tempo i viola hanno ripreso il largo ma quando mancavano quattro minuti alla fine il punteggio recitava 7 a 8 e gli ulti i tre gol del Mo’viola sono arrivati in un finale in cui l’Olympic ha provato il tutto per tutto. Sui singoli spendiamo due parole per i rientranti Formica e Rencricca che potranno esser protagonisti degli ultimi mesi di stagione mentre Montaldi quasi sicuramente lascerà la squadra questo mese per impegni lavorativi. Pizzoni è invece tornato ai livelli di quest’inverno.

PAGELLE

PERRONE: 6+

Belli è costretto al forfait all’ultimo minuto e lui lo sostituisce dimostrando i riflessi di una credenza di Nonna Gina in legno massiccio. Cresce alla distanza e fa molte parate di cui una meravigliosa sotto gli incroci su un tiro stellare di Schiano Moriello.

RENCRICCA A. : 6

La sua ultima apparizione in un gara ufficiale era di 98 giorni fa. Riprende il suo posto al centro della difesa e con Pizzoni forma una bella cerniera a cui manca il braccetto di sinistra (Formiconi o Atzeni). Comunque non sfigura e merita la sufficienza piena.

PIZZONI: 6.5

Sembra proprio essere tornato ai livelli dello scorso inverno. Probabilmente il migliore in campo dei gialloblù. Segna una doppietta. Nota statistica: presenza numero 71, supera Juan Esteban Brusco e sale al ventiduesimo posto della classifica presenze di tutti i tempi.

MONTALDI: 6+

Pare proprio che Simone partirà per nuovi lidi da qui a pochi giorni e che la sua stagione 2022/2023 sia già terminata. Purtroppo ormai ci siamo abituati e sappiamo che dobbiamo godercelo fino all’ultima giocata finchè è disponibile e poi salutarlo fino alla prossima occasione. Realizza una doppietta.

TARALLO: 6

Due gol, arriva a dieci gol stagionali in partite ufficiali: mica male come risultato. Questo il dato statistico, in campo invece, quando si vede una luce, viene dai suoi piedi.

FORMICA: 6

Fabio addirittura non giocava una gara ufficiale da 250 giorni ovvero dal 6 luglio 2022, giorno in cui si era infortunato contro l’Osthiam City all’Eschilo2. L’avevamo già ritrovato in allenamento e oggi ci ha fatto una discreta impressione. Segna due gol ed è l’attaccante più di ruolo che abbiamo in rosa al momento.

Lascia un commento