
GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022, ORE 21
ESCHILO 2
GARA 1192
AMICHEVOLE
OLYMPIC 1989 F.C. – OSTHIAM CITY
7-9 (4-5)
MARCATORI: 2 MOSETTI, 2 TAGLIAFERRI F., 1 BISOGNO, 1 PERRONE, 1 AUTOGOL
Dopo gli orribili fatti di Olympic – FC Tracia ai gialloblù serviva una serata serena, una serata divertente, una serata di calcio, perchè quello che abbiamo visto la settimana scorsa non era affatto calcio. Il calcio è divertimento, voglia di stare insieme, voglia di lasciare i guai fuori dal rettangolo verde. L’Olympic, come ormai già tutti sapete, ha preso la decisione, unica nella sua storia, di lasciare il torneo a cui stava partecipando. Non entreremo più nel merito dei fatti accaduti e di questa epocale decisione ma penseremo subito al futuro, a come terminare questa stagione.
Non avendo più gare ufficiali da disputare l’Olympic ha pensato di organizzare un mini ciclo di amichevoli che chiuderanno la stagione 2021/2022. La prima di questa (e probabilmente anche la prossima) era contro l’Osthiam City, formazione che non partecipa alla Spring Cup ma che conosciamo molto bene per il fair play e la simpatia. L’avversario perfetto per la voglia di tornare a giocare dei giocatori gialloblù e per festeggiare finalmente le 1000 partite di capitan Perrone, nel frattempo diventate 1001.
Molti gli assenti, tant’è che venivano convocati molti giocatori da tempo fermi ai box come Fabio Tagliaferri e Stefano Romagnoli. La partita è stata abbastanza equilibrata ma i nostri avversari ieri sera avevano qualcosa in più, soprattutto nel settore avanzato. Il nostro attacco era ancora più sterile del solito a causa delle assenze di Formica e Cascone mentre gli ostiensi avevano un paio di frecce che facevano la differenza.
Nonostante questa differenza di valori, l’Olympic recuperava lo svantaggio in due occasioni, a fine primo tempo quando le formazioni erano sul 4 a 4 e a sette minuti dalla fine quando invece il punteggio era di 7 a 7. Nel finale i nostri crollavano fisicamente e l’Osthiam vinceva la gara con due gol di scarto.
Molto bene Mosetti e Bisogno, i migliori gialloblù in campo. Molto bene il clima in campo, bellissima la pizzata post partita in cui si è festeggiato Perrone, il giocatore con più presenze della staoria della squadra.
PAGELLE
BELLI: 6
La partita è lunga e ha tantissime occasioni per mettersi in mostra. Pochi errori, molte parate e anche molta fortuna visto che gli avversari colpiscono qualche palo e una traversa.
MOSETTI: 6.5
Seconda partita consecutiva in cui ci fa vedere quanto è bravo a giocare come vertice basso. Certo, da quella posizione di difensore/playmaker perde molto spunto in attacco, ma i suoi anticipi con conseguente ripartenza dell’azione sono davvero preziosi. Segna una doppietta molto bella, prima rete con tiro chirurgico a giro sul secondo palo, seconda con progressione centrale e tiro sotto il sette. La società vorrebbe cucirgli addosso un ruolo da leader per la prossima stagione.
PERRONE: 6 capitano
Alla vigilia si fa male al ginocchio sinistro. La cosa sembra di poco conto ma arrivato al campo si accorge che l’infortunio gli limita la corsa e i movimenti nell’uno contro uno. La prestazione ne risente ma la cosa è poco importante perchè la serata è bella e lui può degnamente festeggiare il suo record e la sua carriera straordinaria. Segna anche un gol bello anticipando un difensore e sparando un missile in porta.
ROMAGNOLI: 6
Pimpante e molto resistente alla fatica nonostante fosse fermo da due mesi e mezzo e nonostante fosse appena tornato dalle mangerecce vacanze siciliane.
BISOGNO: 6+
Libero da ansie e tensioni da torneo offre una prestazione in cui si rivela assolutamente devastante. Segna un gol che è un manuale pratico di quello che dovrebbe fare sempre appena ricevuta palla. Probabilmente la sua migliore prestazione stagionale.
TAGLIAFERRI F. : 6
Anche Fabio era assente da qualche mese ma per tre quarti di gara ha avuto una buona tenuta segnando due reti (molto bella la seconda). Ad un certo punto abbiamo anche rivisto un Raimbow Shoot d’annata, peccato che la palla si finita poco oltre l’incrocio dei pali.