
MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022, ORE 21.15
ESCHILO2
STAGE INTERNO
SQUADRA A – SQUADRA B
5-7 (1-5)
MARCATORI SQUADRA A: 2 GENNARI, 1 MOSETTI, 1 ROMAGNOLI, 1 TAGLIAFERRI F.
MARCATORI SQUADRA B: 4 SANTORO G., 1 FORCELLESE, 1 PIZZONI, 1 ROSSI D.
Questo periodo della stagione ha del magico: la Winter Cup è appena finita, tutto riparte da zero, cambiano gli equilibri e si vive l’attesa del torneo estivo tra aspettative e sogni di mercato. L’allenamento di ieri serviva per tenere in forma i titolari e provare nuovi giocatori invece i protagonisti del torneo invernale era quasi tutti fuori gioco per impegni vari mentre i giocatori da sperimentare si riducevano a uno solo a causa di forfait dell’ultimo minuto. Il clima dello spogliatoio veniva poi oscurato e rattristato dall’annuncio di Alberto Trabucco: “Grazie di tutto, il torneo estivo lo giocherò con la maglia dello Smilenjoy. Arrivederci!”. Che delusione perdere un giocatore del genere, un attaccante che aveva decisamente alzato il livello della squadra e le aveva permesso di raggiungere la finale di Europa League. Una botta non indifferente per l’Olympic che però è squadra abituata a questi episodi e altrettanto abituata a riorganizzarsi e rialzarsi subito pensando a validi sostituti.
Ieri sono scese in campo la squadra verde formata da Perrone, Santoro, Forcellese, Pizzoni e Rossi e la squadra in maglia oro in cui giocavano Belli, Romagnoli, Mosetti, Tarallo, Tagliaferri e Gennari. Il primo tempo è stato dominato dai verdi che con Santoro e Forcellese a fare gioco schiacciavano gli avversari nella loro area di rigore. Anche i verdi creavano qualcosa ma Gennari era in versione sprecone e Perrone parava i pochi tiri che inquadravano lo specchio della sua porta.
Il secondo tempo era molto più equilibrato perchè la squadra verde rallentava un po’ dopo aver segnato il sesto gol e Tarallo e compagni si mettevano decisamente meglio in campo mostrando meno il fianco ai contropiedi avversari. Finiva 7 a 5 per i verdi che nel finale subivano qualche gol balordo per la necessità di schierare l’infortunato Rossi in porta e Perrone a dargli in cambio in avanti.
In vista della Spring (o Summer?) Cup cosa possiamo trarre di utile da quest’allenamento. Innanzitutto che Forcellese sarebbe un rinforzo davvero azzeccato e che Santoro potrebbe diventarlo se il Mo’viola non riuscisse ad iscriversi al torneo. Nota negativa della serata, l’infortunio di Valerio Mosetti. Il laterale rientrava dopo un lungo stop e nel finale è uscito in lacrime per un sospetto stiramento. Buona guarigione, ti aspettiamo!
PAGELLE SQUADRA A (MAGLIA ORO E NERO)
BELLI: 6.5
Al rientro dopo un mese di assenza appare più tonico e un po’ dimagrito beneficiandone in reattività. Nel pre-partita riceve il trofeo per il miglior portiere dell’Europa League, applausi per lui!
ROMAGNOLI: 6.5
Tredici minuti per raggiungere il campo di gioco dall’aeroporto di Fiumicino quando Google Maps indica un tempo di percorrenza di diciannove minuti senza traffico. Un piccolo record per il nostro difensore che gioca una gara grintosa segnando anche un gol.
TARALLO: 7 capitano
Ottima partita dopo quaranta giorni dall’ultima apparizione e soprattutto dopo qualche acciacco. La sua discussione con Gennari sulla tattica da usare rimarrà nella storia del calcio e ci scriveranno trattati negli anni a venire.
MOSETTI: 6.5
Averlo visto abbandonare il campo zoppicante e con il volto mesto è stato molto triste perchè sappiamo quanto questo giocatore ami giocare a calcio. Speravamo potesse essere un rinforzo per il torneo estivo dopo le buonissime cose che ci aveva fatto vedere nella stagione 2018/2019 quindi gli facciamo i nostri auguri per una pronta guarigione. Per la cronaca prima dell’infortunio aveva segnato una rete.
TAGLIAFERRI F. : 6.5
Cerca di giocare tra le linee eludendo la marcatura di Forcellese e se avesse avuto una maggiore precisione negli stop e nei passaggi avrebbe raccolto molto di più di quel bel gol realizzato nella ripresa. Buonissimo l’impegno.
GENNARI: 6.5
Come già accennato, l’alterco di natura tattica con Tarallo rimarrà nella storia del calcio come e forse più dell’eterno dilemma su chi sia più forte tra Maradona e Pelè. Parlando di campo, Emanuele ieri sera ha giocato un primo tempo piuttosto negativo e una ripresa totalmente diversa in cui ha giocato qualche più metro più dietro contribuendo decisamente al tentativo di rimonta. Per lui una doppietta.
PAGELLE SQUADRA B (MAGLIA VERDE)
PERRONE: 7 capitano
Nonostante la netta vittoria della sua squadra il capitano ha occasione di fare molte parate. Molto bella e da rivedere quella sul colpo di testa da un metro di Romagnoli.
FORCELLESE: 7+
La sua prestazione rimane negli occhi per le sue doti tecniche ma anche e soprattutto per lo strapotere atletico che sfoggia e che gli permette di fare il bello e il cattivo tempo contro gli attaccanti avversari. Sarà un giocatore dell’Olympic a tempo pieno? Ci speriamo!
SANTORO G. : 7+
Se Forcellese è decisivo a livello tattico Gianmaria è fondamentale a livello tecnico e realizzativo. perché, di fatto, il suo poker è decisivo per la vittoria. Vederlo in maglia gialloblù anche solo per questo torneo sarebbe una sfida interessante per lui e per l’Olympic.
PIZZONI: 7
La sua ultima apparizione risale al settembre 2020. Dopo un anno e mezzo torna con una buonissima prestazione, un gol da centravanti vero e l’auto candidatura per un posto nella rosa gialloblù per il torneo estivo. Uno come lui in questo periodo storico potrebbe fare comodo. Si deciderà tutto nel giro di due settimane.
ROSSI D. : 7
Non si vedeva da queste parti dal settembre scorso, dal giorno del Trentaduennale. Il suo gioco lo conosciamo, si nasconde tra le maglie della difesa avversaria e sbuca all’improvviso per colpire. Ieri ha segnato un gol.