CHALLENGE TROPHY 9

La formazione degli All Blacks, vincitori del triangolare di ieri sera

MERCOLEDI’ 19 GENNAIO 2022, ORE 21

ESCHILO 2

CHALLENGE TROPHY 9

Terzo impegno del 2022 per l’Olympic che dopo il triangolare non ufficiale di inizio gennaio e l’amichevole della settimana scorsa ha partecipato alla nona edizione del Challenge Trophy. Il Triangolare di questa settimana rivestiva il carattere di amichevole ufficiale e, oltre ai nostri gialloblù, vi partecipavano gli All Blacks guidati da Emanuele Gennari e la Squadra Mista, formazione creata dalla nostra società come sparring partner per queste occasioni. Anche questa volta è stato molto complicato organizzare questo evento perchè moltissimi giocatori sono alle prese con la regolarizzazione del loro green pass e molti altri sono fuori gioco a causa delle quarantene. Alla fine però la nostra società è riuscita a mettere su un piccolo grande evento di calcio e la serata è stata davvero gradevole nonché utilissima per mantenere in condizione i nostri in vista della ripresa dell’attività ufficiale. L’Olympic di ieri sera era molto lontana da quella titolare: disponeva di quattro giocatori fissi, Belli, Formiconi, Romagnoli e Perrone, mentre altri tre hanno ruotato per completare la rosa e così abbiamo visto vestire la maglia gialloblù i vari Tarallo, Gennari e l’esordiente Santoro. Di tutto questo parleremo approfonditamente nei commenti delle tre partite da 25 minuti quindi partiamo con il racconto di quanto visto in campo.

GARA #1: ALL BLACKS – SQUADRA MISTA 3-3 (5-4 D.C.R.)

La Squadra Mista si sta dimostrando un validissimo progetto: non ha il valore progettuale dell’Olympic Lab, ovvero quello di provare i giocatori in ottica passaggio all’Olympic, ma rappresenta un avversario che va ben oltre il classico sparring partner. Tarallo ieri sera è parso davvero molto ispirato e Frabetti sta crescendo gara dopo gara e ieri si è proposto per un clamoroso ritorno all’Olympic dopo dodici anni dall’ultima volta. Gli All Blacks si conoscevano maggiormente come squadre eppure hanno dovuto faticare per pareggiare i gol segnati dalla Squadra Mista e solo all’ultimo respiro hanno segnato il terzo gol che li ha portati ai calci di rigore. Ai tiri dal dischetto è stato decisivo l’errore di Santoro che ha decretato la vittoria per Gennari e compagni. Classifica parziale dopo una gara giocata: All Blacks 2 punti; Squadra Mista 1 punto; Olympic 0 punti.

GARA #2: SQUADRA MISTA – OLYMPIC 1989 F.C. 2-5 (GARA 1171)

MARCATORI OLYMPIC: 1 FORMICONI, 1 PERRONE

La Squadra mista rimaneva in campo in quanto perdente del primo incontro e affrontava l’Olympic che ieri sera era in grande emergenza e mancava di un costruttore di gioco vero e proprio. Nonostante ciò Formiconi, Perrone e Romagnoli hanno trovato una buona intesa in difesa e Gennari in attacco ha avuto poche occasioni ma ha lavorato molto per la squadra. L’Olympic è andata in svantaggio due volte ma prima Perrone e poi Formiconi hanno pareggiato alla fine di due belle azioni. Nel finale la Squadra Mista segnava il terzo gol e arrotondava il punteggio sfruttando il contropiede. L’Olympic, nonostante la sconfitta, merita comunque complimenti per il buon gioco. Sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più. Classifica parziale dopo due gare giocate: Squadra Mista 4 punti: All Blacks 2 punti; Olympic 0 punti.

PAGELLE OLYMPIC

BELLI: 6

Tiene viva la partita facendo qualche bella parata nella parte centrale dell’incontro. Capitola nel finale senza grandi responsabilità.

FORMICONI: 6.5

Ci era mancato tantissimo e anche lui non vedeva l’ora di tornare in campo per acquisire un po’ di continuità in questa stagione. Segna un gol con un guizzo da terzino brasiliano.

ROMAGNOLI: 6+

Si muove benissimo trovando subito i giusti automatismi con Perrone e Formiconi.

PERRONE: 6.5 capitano

Probabilmente il più in forma della truppa. Sfiora più volte il gol con azioni ficcanti e trova la rete facendosi trovare al posto giusto sull’assist di Formiconi.

GENNARI: 6

Ha poche occasioni ma fa salire la squadra e tiene bene dei palloni che altri non riuscirebbero a proteggere. Seconda presenza stagionale.

GARA #3: OLYMPIC 1989 F.C. – ALL BLACKS 3-6 (GARA 1172)

MARCATORI OLYMPIC: 2 TARALLO, 1 ROMAGNOLI

Nell’ultimo incontro del triangolare è l’Olympic a fare da ago della bilancia per la vittoria finale delle altre due formazioni. Partono benissimo i gialloblù, questa volta con Tarallo come attaccante o rifinitore al posto di Gennari. E’ proprio il fantasista campano a segnare l’1 a 0 mentre Romagnoli realizza il raddoppio su intuizione di Perrone. Purtroppo, dopo dieci minuti di gioco, gli All Blacks approfittano di alcuni errori dei nostri giocatori per cominciare la rimonta che si conclude nel finale con la vittoria della formazione di Gennari che alza la coppa messa in palio dalla nostra società. Anche in questa partita l’Olympic ha giocato bene ma sono stati decisivi alcuni errori dei singoli che hanno indirizzato la gara in modo negativo. Benissimo Tarallo, in campo per tutti e tre gli incontri; esordio assoluto per Santoro, punto fermo del Mo’viola ma che potrebbe tornare utile nelle amichevoli. Classifica finale del triangolare: All Blacks 5 punti; Squadra Mista 4 punti; Olympic 0 punti.

PAGELLE OLYMPIC

BELLI: 6

In questa partita si fa sorprendere da qualche conclusione rasoterra scoccata dalla trequarti. Da rivedere.

FORMICONI: 6+

Un’altra tappa verso la forma migliore. Ha la fiducia dei compagni e in campo si vede.

ROMAGNOLI: 6

Perrone gli serve un cioccolatino e lui lo scarta e segna il secondo gol stagionale. Con questa presenza, la numero 57, supera in un colpo solo Alessandro Pizzoni e Valerio Ciuffa e affianca Luca Civita al venticinquesimo posto della classifica presenze di tutti i tempi.

PERRONE: 6 capitano

Continua a macinare chilometri anche in questa seconda gara dell’Olympic. Il momento migliore della sua partita è l’assist a tagliare il campo per Romagnoli, il momento peggiore è quando per evitare un gol si sfracella su un palo della porta. Per lui la serata in campo finisce lì.

SANTORO G. : 6

Dopo tante comparsate negli stage organizzati dalla nostra società finalmente Gianmaria Santoro esordisce nell’Olympic negli ultimi cinque minuti dell’incontro. Purtroppo commette un paio di errori decisivi per la sconfitta finale ma speriamo possa rigiocare in gialloblù altre volte per rifarsi.

TARALLO: 6.5

Un giocatore infinito che va oltre l’età anagrafica e regala perle di bel calcio giocando alla Zinedine Zidane. Per lui una doppietta e la conferma del ruolo cardine che ha in questa stagione, un co-titolare a tutti gli effetti.

Lascia un commento