LUNEDI 26 APRILE 2021, ORE 20.30
CIRCOLO GARBAGLIA
GARA 1108
AMICHEVOLE UFFICIALE
OLYMPIC 1989 F.C. – SQUADRA MISTA GARBAGLIA
8-7
MARCATORI: 4 MARINO, 3 TRABUCCO, 1 BALDI, 1 CIARDI
Dopo 196 giorni l’Olympic è tornata in campo. Indescrivibile la gioia di chi ieri al circolo Garbaglia (prima volta per la nostra squadra sul campo di Fiumicino) per giocare la prima partita dopo più di sei mesi. All’inizio ogni movimento era misurato, vuoi per le mascherine, vuoi per l’impossibilità di abbracciarsi, vuoi perché, soprattutto, questo maledetto virus ci ha inculcato un modo di vivere e di pensare che non ci appartiene fatto di diffidenza, di mille precauzioni e di distanza. Ma alla fine il calcio ha vinto, la vita ha vinto: c’è chi è arrivato al campo un’ora prima del fischio d’inizio per riprendere subito confidenza con la palla, chi ha portato tifosi per riscaldare la serata e poi c’è stata la partita in cui siamo tornati a giocare, con buona pace dell’imperante padel, a giocare al gioco più bello del mondo.
L’Olympic non poteva schierare la squadra titolare che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi due anni perchè durante l’ultimo lockdown molti hanno cambiato o trovato un lavoro che gli impegna fino a tardi ma i cinque scesi in campo hanno comunque fatto una gran bella figura. I gialloblù schieravano Perrone in porta, Marino, Ciardi e Baldi in difesa con Trabucco terminale offensivo.
Dopo più di sei mesi e senza abitudine a giocare insieme, questo quintetto ha offerto una prestazione degna di nota con moltissimi scambi di prima, azioni costruite e gol di pregevole fattura. Anche la tenuta atletica è stata discreta, gli avversari hanno fatto la loro e ne è uscita una partita divertente in cui l’Olympic ha vinto per 8 a 7.
Alle 21 e 30 in punto la gara è finita, c’era la necessità di tornare a casa prima del coprifuoco ma è stata una serata che ricorderemo per molto. Ora l’Olympic dovrebbe giocare un’altra amichevole e poi si tufferà nella Summer Cup.
PAGELLE OLYMPIC
PERRONE: 6.5 capitano
Torna a vestire la fascia di capitano dell’Olympic dopo un anno e mezzo e lo fa in una serata che a, modo suo, rimarrà negli annali. Molto contratto, come potrebbe essere altrimenti, ma alla fine compie molti interventi rischiando, parole di Ciardi, di diventare donna in un paio di circostanze.
MARINO: 7
A ottobre, quando c’era stato lo stop agli sport di squadra, era tra i migliori e dopo più di sei mesi per lui non sembra passato nemmeno un secondo. E’ il regista della squadra, il leader ma anche il cannoniere. Impressionante il suo quarto gol, prende la mira da fuori area e gela Triggiani con un missile sotto l’incrocio.
BALDI: 6.5
Lui stesso pensava di avere un’autonomia al massimo di cinque minuti invece stupisce se stesso e gli altri con una prova farcita di continuità di rendimento tecnico e atletico. Per lui terza presenza stagionale e primo gol.
CIARDI: 6.5
Era assente dalla prima squadra da due anni e mezzo (in questo periodo aveva comunque giocato negli allenamenti) e torna con una prova in cui mostra una tecnica davvero buona e superiore a quella che gli riconoscevamo. Veloce di corsa e di pensiero, anche per lui un gol.
TRABUCCO: 6.5
Quanto ci piace questo bomber che sembra una punta centrale invece svaria anche sulla fascia sinistra e aiuta in difesa. Per lui una tripletta.
PAGELLE SQUADRA MISTA
TRIGGIANI: 6
Ogni volta che entra nel mondo Olympic lo fa in punta di piedi e ne esce tra gli applausi. Buone parate, in questo scorcio di stagione potrebbe essere considerato in lizza per la maglia di secondo portiere gialloblù.
ATZENI G. : 6+
Tra i più contenti di tornare a giocare. Tesse le fila del gioco dei bianchi e realizza una doppietta.
MANONI: 6
Il carro armato della squadra bianca si trasforma spesso anche in regista ma arrivato al limite dell’area non riesce mai a inquadrare la porta.
PAOLESSI: 5.5
Parte bene ma finisce subito la benzina, comprensibile. Un gol per lui.
STANI: 6-
Potrebbe spaccare il mondo ma deve trovare la sua dimensione nel calcio a cinque provenendo dal calcio a undici. Realizza quattro gol.
