OLYMPIC 1989 F.C. – SMILENJOY 3-5

LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2020, ORE 21.30

ESCHILO 2

GARA 1106

WINTER CUP 2020/2021, PRIMA FASE, I GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – SMILENJOY

3-5 (2-2)

MARCATORI: 1 ATZENI G., 1 MARINO, 1 LUCIANI P.

Alla fine la prima sconfitta dopo tanti mesi doveva arrivare ed è arrivata proprio contro l’ultima formazione che ci aveva battuto sette mesi fa, lo Smilenjoy vincitore della Winter Cup 2019/2020.

Dopo il trionfale cammino nel torneo pre-stagionale, l’Olympic si trovava in difficoltà per l’esordio nella nuova Winter Cup. Le assenze di Ruggeri e Olivieri erano pesanti e non lo erano di meno quelle di Tocci, Trabucco e Troili chiamati a sostituirli. Alla fine scendevano in campo Perrone, Atzeni, Baldini, Marino, Luciani e Baldi, quest’ultimo convocato proprio poche ore prima della gara.

L’Olympic ha giocato una buona gara e, chiariamolo, la partita è stata decisa dagli episodi. Sul vantaggio dei biancorossi ha pesato la sfortunata deviazione di Baldini e dopo il pareggio di Luciani e il vantaggio di Marino è arrivato il 2 a 2 avversario a sfruttare un’altra piccola indecisione difensiva dei gialloblù.

Nella ripresa succedeva tutto nel finale: Atzeni trovava con caparbietà il 3 a 2 ma subito dopo gli avversari pareggiavano e poi passavano in vantaggio grazie ad un missile da fuori area del portiere dello Smilenjoy. Nel finale il sigillo di Quinquinio che poneva fine alla partita.

Sulla sconfitta hanno pesato le assenze ma non tanto per i singoli giocatori che mancavano nè per quelli che prendevano il loro posto quanto per il meccanismo di squadra che è venuto a mancare. Senza Ruggeri in attacco e Olivieri al centro della difesa si sono persi alcuni automatismi e la compattezza di squadra e ne sono usciti errori e imprecisioni più di squadra che dei singoli.

In definitiva, quella di ieri non si può definire una sconfitta preoccupante ma è chiaro che in questa stagione si è deciso di puntare ad una rosa ristretta e questa decisione da una parte migliorerà il gioco ma dall’altra, alle prime assenze, farà si che ritrovare la giusta compattezza non sarà affatto facile.

Sui singoli meritano applausi Atzeni e Marino mentre Baldi si è ben comportato nonostante non giochi con continuità.

PAGELLE

PERRONE: 5.5

In generale la sua prova non è stata malvagia (fa tre parate decisive nel primo tempo tra cui un guizzo su un quasi autogol di Atzeni) ma nel finale commette alcune imprecisioni ed errori che alla lunga portano ai gol degli avversari.

AZTENI: 6.5 capitano

A volte sembra essere troppo nervoso e sentire troppo la gara, altre volte il suo carattere è fondamentale per tenere unita una squadra orfana del proprio capitano. Fornisce a Luciani l’assist per il provvisorio 1 a 1  e nel secondo tempo segna un gol al termine di una serie di due rimpalli vinti. Presenza generale numero 70, rientra nella Top 20 dopo qualche anno.

BALDI: 6

Convocato all’ultimo momento, fa registrare la sua seconda presenza stagionale. In avanti non trova mai lo spunto, soprattutto a livello atletico, per rendersi incisivo ma dietro non commette grossi errori (forse traccheggia troppo prima di rinviare il pallone in occasione del 2 a 2) e i compagni si fidano di lui. Guerriero.

BALDINI: 6

Si ha l’impressione che su quella fascia sinistra potrebbe fare di più anche se in effetti guadagna la sufficienza piena. Sfortunato in occasione dello 0 a 1 dello Smilenjoy.

MARINO: 6.5

In questo momento è il giocatore più di carattere della squadra. Lo si vede per come guida la squadra ma anche e soprattutto per la forza e la convinzione con cui va a creare azioni pericolose strappando palloni dai piedi avversari. Lo specchio di ciò è il gol del provvisorio 2 a 1 in cui va a pressare il portiere rubandogli palla e segnando da centrocampo.

LUCIANI P. : 6

I piedi ci dicono che è il solito giocatore di qualche mese fa, la corsa che invece deve ancora lavorare per trovare la giusta condizione. Da fermo fa comunque ciò che vuole, gol dell’1 a 1 compreso: si gira liberandosi dal marcatore e batte il portiere sotto il sette. E’ il gol numero 25 in 12 gare disputate.

Lascia un commento