OLYMPIC 1989 F.C. – I RIMEDIATI 9-12

MARTEDI’ 28 GENNAIO 2020, ORE 20.30

ESCHILO 2

GARA 1089

X WINTER CUP CHAMPIONS LEAGUE, PRIMA FASE, I GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – I RIMEDIATI

9-12 (4-6)

MARCATORI:

4 BALDINI, 3 RUGGERI, 2 LUCIANI

La Champions League 2019/20 comincia male per l’Olympic che nella prima giornata era subito chiamata ad affrontare i Rimediati, una delle due squadre più accreditate a vincere il trofeo. I problemi della vigilai erano i soliti per i gialloblu che per l’ennesima volta dovevano fare i conti con l’esiguità della propria rosa. Anche questa volta mancavano Gianluca Atzeni, Manoni e i fratelli Tocci quindi i convocati coincidevano praticamente con gli unici sei elementi disponibili ovvero Perrone, Attili, Baldini, Piccirilli, Ruggeri e Luciani.

Nonostante ciò il primo tempo dell’Olympic era davvero buono e in una serata in cui un maestrale profumato di mare investiva l’Eschilo Ruggeri e compagni si portavano prima sul 2 a 0 e poi sul 4 a 2. I protagonisti di questa buona fase erano un Piccirilli più brillante che mai, un Baldini sicuro, un Ruggeri scoppiettante e un Perrone in versione piovra. I Rimediati non si scomponevano più di tanto e giocavano imperterriti la loro gara fatta di un tiki taka estenuante volto a trovare varchi e far perdere coesione alla nostra squadra.

Alla lunga il gioco dei Rimediati, tutto qualità e fiato, dava i suoi frutti e i blu chiudevano la prima frazione in vantaggio di due gol. Purtroppo, fin dalle prime battute, l’Olympic doveva fare i conti con l’infortunio di Attili che eliminava dalla panchina ogni possibile cambio per rifiatare.

La ripresa si apriva con il miglior momento dei Rimediati che davano pieno sfogo al loro estenuante gioco creando un gap decisivo nel punteggio. L’Olympic era brava a non mollare mai ma la differenza di freschezza atletica tra le due formazioni si rivelava decisiva e l’Olympic non riusciva mai ad accorciare lo score più di tanto rimanendo quasi sempre a tre gol di scarto.

La partita si chiudeva sul 12 a 9 per i nostri avversari che si confermavano una corazzata attrezzata per la vittoria della Champions League. L’Olympic ha offerto tratti di buon gioco ma le assenze in difesa di giocatori di grande esperienza sono state decisive tanto quanto la mancanza di brillantezza.

Si è vissuto molto sugli spunti personali a scapito di un’idea di gioco che ieri sera è stata latitante. La Champions prosegue martedì prossimo con un altro scontro difficilissimo contro il Foto Dan. La vittoria sembra difficile ma prima o poi l’Olympic dovrà pur iniziare a correre.

PAGELLE

PERRONE: 6.5

Se l’Olympic non ha chiuso il match con uno scarto ancor peggiore il merito è stato del nostro portiere che ha effettuato tantissimi interventi tra cui almeno quattro miracolosi. E’ motivato a raggiungere il portiere della Virtus Panfili in vetta alla classifica dei migliori portieri e ciò si vede quando ricorre anche alla faccia per salvare la sua porta.

ATTILI: S.V.

Parte molto bene ma è sfortunato e in un contrasto rimedia quella che speriamo sia solo una leggera distorsione che però gli impedisce di dare una mano ai suoi compagni. Presenza numero 68 in gare ufficiali: supera Sforza e si issa la sedicesimo posto di tutti i tempi.

BALDINI: 6+

Ancora una volta tra i migliori: non si arrende mai, corre per quattro, segna una tripletta e pur di tentare di salvare la porta finisce nella rete in stile salmone canadese.

PICCIRILLI: 5.5

Il cavallo pazzo dell’Olympic ieri sera è sembrato davvero ispirato. Ogni suo tocco era una danza sul terreno verde e ha avuto una media altissima di riuscita nei dribbling nell’uno contro uno. Purtroppo, in difesa deve imparare ancora molto. Realizza due assist.

RUGGERI: 5.5 capitano

La nota maggiormente positiva della serata sono i tre gol e i due assist ma alla sua prova mancano brillantezza e continuità. Gli manca un partner in attacco con cui abbia un feeling che gli permetta di essere decisivo come qualche tempo fa.

LUCIANI P. : 5.5

Paolo ieri è apparso stranamente nervoso, poco lucido e discontinuo. Ha segnato una doppietta ma è spesso scomparso dalla gara.

Lascia un commento