OLYMPIC 1989 F.C. – FC THUNDERBALL 9-2

LUNEDI’ 16 DICEMBRE 2019, ORE 20.30

ESCHILO 2

GARA 1086

X WINTER CUP, PRIMA FASE, IX GIORNATA

OLYMPIC 1989 F.C. – FC THUNDERBALL

9-2 (5-1)

MARCATORI: 3 BALDINI, 2 ATZENI M., 2 TOCCI D., 1 ATTILI, 1 RUGGERI

La Winter Cup va in letargo per le feste natalizie e l’Olympic si regala un bel natale sereno vincendo in scioltezza contro l’FC Thunderball. La classifica diceva molto su questa sfida: i gialloblu si approcciavano da quarti in classifica, non con il passo delle grandissime ma con un ruolino di marcia di tutto rispetto. I neri invece non avevano vinto nemmeno una gara e occupavano il penultimo posto in classifica con soli due punti.

L’unica insidia di questa sfida poteva risiedere solo nelle teste dei nostri stessi giocatori che avrebbero potuto avvicinarsi a questa partita pensando di vincere troppo facilmente e quindi non con la giusta concentrazione.

In campo questo pericolo è stato scongiurato fin dalle prime battute di gara. Il Thunderball si è dimostrato squadra molto brava a chiudersi e affidava le proprie velleità unicamente al contropiede. Bravi questi ragazzetti in maglia nera e gialla, probabilmente quando giocano le amichevoli contro gli amici le vincono tutte, però a questi livelli se non hai un minimo di gioco propositivo e pensi solo alla difesa non puoi andare molto lontano.

L’Olympic, pur giocando a bassa intensità, pur offrendo uno scarso movimento dei suoi interpreti, ha trovato qualche piccola difficoltà a superare le mura del fortino del Thunderball ma alla lunga i gol sono arrivati. Cinque nel primo tempo e quattro nella ripresa con un gol subito in contropiede per frazione, nulla di preoccupante.

E quindi, brava Olympic, nonostante qualche piccola amnesia e qualche giochino di troppo con la palla. La squadra ha trovato una propria dimensione, ha saputo fare fronte alle assenze dei lungo degenti Manoni e Gianluca Atzeni, ha trovato qualche rinforzo per allungare la rosa e ha consolidato la propria posizione di classifica.

E’ stato un bel finale di questo 2019, niente di meno rispetto a ciò che chiedevamo.

PAGELLE

BELLI: 6

Nel primo tempo il Thunderball fa davvero poco ed Emiliano deve svolgere solo l’ordinaria amministrazione e a volte nemmeno quella.

PERRONE: 6.5

Anche in questa partita Perrone entra nella ripresa ed è bravo ad entrare subito nel vivo della sfida. Fa due parate, tra cui una davvero bella andando a deviare in angolo un’insidiosa conclusione a giro, e sembra davvero molto motivato a lasciare gli avversari a bocca asciutta.

ATTILI: 6.5

Per lui giocare contro questi ragazzetti è come portare i nipotini al parco. Segna un gol da terzino, il numero 35 in gare ufficiali, che lo fa entrare nella Top 20 della classifica cannonieri di tutti i tempi.

BALDINI: 7

Un’altra prestazione molto buona dopo quella della settimana scorsa. In questa partita i compiti difensivi per lui sono ridotti all’osso e può sprigionare tutta la sua classe al servizio della fase offensiva. Realizza una tripletta e diventa il secondo miglior marcatore stagionale alle spalle di Ruggeri aggiungendoci anche due assist.

TOCCI F. : 6.5

Molto attento in fase difensiva, riesce anche a dare supporto in attacco. Realizza un assist.

TOCCI D. : 6.5

Un giocatore così dinamico, ispirato, funambolico e fantasioso i tifosi gialloblù non lo vedevano da parecchio. Però deve imparare a giocare meno a calcio e più a calcetto, cercare più i compagni e meno la soluzione personale. Ieri ha segnato un’altra doppietta (come all’esordio) e se modificasse un pochino il suo gioco l’impressione è che potrebbe segnare a valanga. Bellissimo il suo primo gol, molto simile a quello che segna Aldo in “Tre uomini e una gamba”.

RUGGERI: 6.5 capitano

Paradossalmente in questa squadra brilla di meno perchè prima il suo gioco risaltava in mezzo a tanti giocatori meno talentuosi mentre adesso, che ha moltissimi compagni che fanno la differenza, Alex salta meno agli occhi. La bravura del capitano è stata quella di sapersi reinventare cambiando il suo ruolo da centravanti a rifinitore sui generis. Ieri sera ha segnato solo un gol ma con i tre assist realizzati è diventato l’assist man più prolifico della storia gialloblù superando di slancio Alessandro Rencricca.

ATZENI M. : 6.5

Convocando Marco non si sbaglia mai, dice Belli, perchè sei sicuro di avere un enorme bagaglio di esperienza in tutti i ruoli e di avere una serpe velenosa in attacco. Contro il Thunderball per tutta la serata dà una mano a centrocampo e in difesa mentre nel finale si inventa un grandioso gol con colpo di tacco e realizza un calcio di rigore che testimonia la sua grande precisione dal dischetto (sei trasformazioni su sette tentativi nella sua carriera nell’Olympic).

Lascia un commento