Olympic 2000 – Broker & Broker 2-6

MARTEDI’ 29 GENNAIO 2013, ORE 22
STADIO LONGARINA
GARA #800
TORNEO APERTURA 2012/2013, REGULAR SEASON, XII GIORNATA

BROKER & BROKER ASSICURAZIONI – OLYMPIC 2000
6-2 (1-0)

MARCATORI OLYMPIC :1 CIUFFA A., 1 MONTALDI
MIGLIORE IN CAMPO: MONTALDI
AMMONITI: –
ESPULSI: –
CLIMA: NON MOLTO FREDDO, NEBBIA
TEMP.: 5°
UMIDITA’: N/D

Poco più di cinque anni fa (era il 18 dicembre 2007) l’Olympic festeggiava le sue 500 partite battendo la Svezia in un’amichevole di prestigio al termine del quale, l’immagine è ancora piuttosto vivida nei nostri ricordi, Belli ricevette un bel trofeo. Ieri sera invece il traguardo delle 800 partite ufficiali dal giorno della fondazione è passato molto in sordina, almeno quanto il traguardo delle 700 presenze fatto registrare da capitan Perrone il quale avrebbe tranquillamente barattato un centinaio di queste partite con una vittoria gialloblù sulla capolista Broker & Broker.
& a 2 il risultato finale a favore dei neri che ieri hanno fatto vedere perché detengono il primo posto in campionato. Non sono certo una squadra fenomenale e imbattibile, anzi, l’Olympic li ha messi più volte in difficoltà, ma il loro gioco fatto di dinamismo ai massimi livelli ha fatto decisamente la differenza.
L’Olympic può avere qualche rimpianto: l’assenza prolungata di Formiconi è un problema a cui va trovata al più presto una soluzione duratura mentre la disponibilità singhiozzante di Caserta è un cruccio a cui i tifosi non riescono ad abituarsi.
Per il resto la squadra era al completo con la novità Alessandro Ciuffa ad aggiungersi ai confermati Perrone, Rencricca, Montaldi, Romagnoli, Fantini e Formica.
Buono il primo tempo dell’Olympic, abbastanza ben messa in campo, che sfondava spesso al centro e sulla fascia destra. Purtroppo al primo errore gli avversari battevano Perrone e quando Formica ha avuto la palla del pareggio ha sprecato l’occasione tirando sul portiere in uscita. I primi venticinque minuti di gioco terminavano sullo 0-1 che poteva essere un uno pari ma, onestamente, anche uno 0-2 visto che un attaccante del Broker, a Perrone fuori causa, colpiva il palo.
La partita gli avversari l’hanno vinta nella ripresa nel momento in cui l’Olympic ha subito il solito crollo repentino e verticale e ha concesso troppi spazi ai veloci e mobilissimi giocatori in maglia nera.
I momenti topici del secondo tempo sono stati l’errore di Romagnoli in occasione del raddoppio avversario, quello di Rencricca sullo 0-3, il gol di Ciuffa che accorciava le distanze e il rigore generoso concesso al Broker un supposto atterramento di un attaccante da parte di Perrone.
Il finale è stato un arrembaggio scriteriato alla porta del Broker: l’assalto all’arma bianca permetteva a Montaldi di segnare un bel gol ma gli avversari ne facevano due in contropiede e buonanotte.
Ultime considerazioni con i giocatori che nella nebbia si dirigevano negli spogliatoi: l’esperimento di Ciuffa è stato positivo ma sul giocatore ci sono dei dubbi che analizzeremo nelle pagelle. Romagnoli, nonostante metta tantissimo impegno in quello che fa, non può essere il sostituto di Formiconi. La sconfitta con il Broker ci può stare ma adesso bisogna rimboccarsi le maniche e legittimare le ambizioni della squadra con quattro vittorie nelle ultime quattro gare contro Parchetto, Mykonos, Seven Gate e Bi Trattoria.

PAGELLE

PERRONE: 6 cap.
Presenza numero 700 su 800 partite giocate dalla squadra. A quasi 34 anni la classe ancora lo supporta e gli permette di mettere parecchie pezze sui furiosi attacchi avversari. L’arbitro penalizza una sua uscita che sembrava sul pallone con un rigore piuttosto dubbio.

RENCRICCA A. 5.5
Si lancia spesso in tackle avventurosi dimostrando grinta e presenza di spirito. Purtroppo però qualche errore lo fa, come in occasione dello 0-3 quando si fa saltare come un principiante.

ROMAGNOLI: 5
E’ la fiera del “vorrei ma non posso”, del “potrei ma non me la sento”. Avrebbe spazio per fare discese, modo per fare male al Broker ma spesso evidenzia limiti nei fondamentali che lo penalizzano e che sono compensati solo parzialmente da un evidente impegno e da un subitaneo attaccamento alla maglia.

MONTALDI: 6
Nonostante lo affligga un fastidioso mal di schiena assistiamo ad una buona prova del numero 7 gialloblù. Salta spesso gli avversari, da l’impressione di potersi rendere pericoloso e nel secondo tempo batte il portiere con un tiro al volo che gli vale il sessantacinquesimo gol in gare ufficiali. L’impressione è che presto sarà schierato nuovamente in difesa.

CIUFFA A. : 6
Nove anni e sei mesi, tanto è passato dall’esordio di questo giocatore che nel 2003 sembrava un predestinato e che oggi è un elemento di rilievo del panorama calcistico locale. Buona prestazione la sua: dimostra carattere e personalità perché entra subito nel gruppo senza timidezza, prova tiri al volo, imposta e trova anche il gol del momentaneo 1 a 3. Due sono però le questioni legate al suo futuro in gialloblù: riuscirà a trovare motivazioni e stimoli per giocare a calcetto lui che di solito gioca a calciotto o a calcio? E in caso positivo in che ruolo verrà schierato? L’impressione è che sia un ottimo giocatore, dotato di buona tecnica e intelligenza calcistica ma proprio la sua estraneità al calcio a cinque lo rende un oggetto prezioso ma misterioso.

FANTINI: 5.5
Torna dopo la squalifica e offre una buona prova a centrocampo mentre in attacco la sua presenza si sente poco e l’aver tirato zero volte nello specchio della porta da un po’ il senso della sua serata.

FORMICA: 5.5
Due palle gol nitide gli capitano tra i piedi: la prima nel primo tempo e avrebbe significato il pareggio, la seconda nella ripresa e sarebbe stata un toccasana per la squadra. Purtroppo le spreca tutte e due confermando che la tripletta contro l’Egitto era stata illusoria.

Lascia un commento