MARTEDI’ 22 SETTEMBRE 2009, ORE 21.30
STADIO DELLA MADONNETTA
GARA AMICHEVOLE
MOVIOLA – OLYMPIC 2000
13-17 (3-9)
E la pioggia concesse una tregua e finalmente partita fu! Olympic 2000 vs Moviola. In collegamento via satellite dal Giappone capitan Perrone vedeva scendere in campo un Olympic anomala: per i 3/5 straniera (1 argentino e 2 romeni), per i 3/5 di giocatori sotto osservazione in vista della campagna acquisti 2009/2010 e colma di assenza più o meno giustificate (ultima quella del bomber Gennari appiedato dal lavoro). In porta Emanuele Maiozzi (al secondo gettone stagionale), linea difensiva formata da Alessandro Rencricca (con indosso la maglia numero 9) e l’esordiente Florin Dutta, reparto avanzato con Giorgio Buca e Juan Esteban Brusco. E l’Olympic, quando tutto volge al nero, trova i colpi che nessuno si aspetta ed anche una concentrazione mai manifesta nelle partite amichevoli: “… nel primo tempo eravate messi molto bene in campo e c’avete preso a pallate” questo il laconico commento di una dei componenti della compagine avversaria a fine partita. Fischio d’inizio. Con Maiozzi spettatore del match, l’Olympic in breve trovava il colpo dell’1-0 con Rencricca, abile a ribadire in rete una corta respinta del portiere. Squadra corta, fraseggi precisi, intesa perfetta, l’Olympic volava e a metà primo tempo imbarazzava un perentorio 6-0 (in gol Brusco e Buca per quattro volte). La prima parte di match si concludeva 9-3. Il secondo tempo vedeva l’Olympic calare da un punto di vista fisico (priva di cambi e con un terreno reso appesantito dalla pioggia) senza comunque perder il filo della partita anche quando il Moviola si riportava sotto con veemenza grazie ad un redivivo Daniele Rossi, autore di tre gol nel giro di pochi minuti. Dopo oltre un’ora di gara intensa il fischio finale: 17-13. Nota positiva della serata l’esordio di Florin Dutta, buon difensore, roccioso, anche se esile fisicamente, tutta corsa e dal tiro preciso.
Voci dallo spogliatoio
“E’ un buon giocare, potrebbe far bene con l’Olympic” la parole di Giorgio Buca suo “sponsor” personale. “Vittoria meritata, maturata anche in virtù di un bel gioco. La dedico in particolare a Gianluca Bisogno che sperava in un diluvio su Acilia e che nella circostanza ha mostrato tutto il suo attaccamento alla maglia” le parole del capitano, per l’occasione, Rencricca.
Nessuno spettatore pagante.
Miglior in campo: Giorgio Buca
EMANUELE MAIOZZI 6 – Patisce il campo pesante e la palla viscida. Buon primo tempo dove si esibisce in plastiche parate di piede cala nel secondo tempo come tutta la squadra.
ALESSANDRO RENCRICCA 6,5 – Concentrato tiene la posizione e rilancia il gioco con buon precisione. Cala alla distanza senza comunque uscire mai dalla partita, di testa. Quattro gol il bottino della serata.
FLORIN DUTTA 6,5 – Alle 21,15 ancora era a casa sulla via del relax post lavoro, alle 21,30 era in campo con umiltà e voglia. Buon esordio per il difensore consigliato da Giorgio Buca condito anche da due gol di buona fattura nel corso della ripresa.
GIORGIO BUCA 7 – Dieci gol per il ventottenne centrocampista romeno. Primo tempo da incorniciare per qualità e quantità. Come tutta la squadra cala alla distanza ma non molla e fino all’ultimo cerca la via della realizzazione.
JUAN ESTEBAN BRUSCO 6 – Promette al grande pubblico di tornare più in forma che mai: “… inizierò a breve un trattamento per dimagrire e poi vedrete!” ma per il momento offre una prestazione dai due volti, primo tempo pimpante e di sostanza secondo tempo con qualche errore di troppo che permette al Moviola di innescare pericolosi contropiedi. Un gol nel primo tempo.
Pubblicata anche la foto, la trovate nell’album della precedente amichevole (sempre vs Moviola)
Grandi ragazzi, anche molti assenti la squadra ha dimostrato compatezza e solidita. Sara una stagione difficile, con una squadra in parte da ricostruire ma mi sembra che il lavoro svolto finora sia gia importante!