Conference, come funziona e chi vi partecipa

Buongiorno amici gialloblù e buon inizio di settimana. Mercoledì sera l’Olympic affronterà il Roma Svd Vnited nei quarti di finale di Conference League. Vediamo come funziona questa coppa e chi giocherà questo primo incontro.

Innanzitutto, l’Olympic è alla sua prima partecipazione storica in questa coppa che, come nella realtà delle coppe europee, è intesa come terza competizione in ordine di importanza. In realtà, sembrerebbe quasi una seconda coppa visto che non c’è un accesso diretto all’Europa League ma solo alla Champions League. Infatti, le prime quattro classificate del campionato giocheranno la Champions e le quattro eliminate dai quarti di finale retrocederanno in Europa League.

Alla Conference invece partecipano la quinta, la sesta, la settima (cioè l’Olympic) e l’ottava classificata del campionato che si è giocato all’Honey e la quinta e la sesta classificata del campionato che si è giocato a Vitinia.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale sono i seguenti:

  • RIVE ACILIA – MO’VIOLA
  • HATEFUL EIGHT – BESIKTAS
  • ROMA SVD VNITED – OLYMPIC

I quarti di finale in realtà sono solo tre quindi alle semifinali accederanno le tre vincitrici di questi scontri e la formazione eliminata con il miglior punteggio. C’è poi il percorso delle formazioni sconfitte in Conference che retrocederanno nella Coppa Intertoto. A questa coppa, quarta in ordine di importanza, accederanno le due formazioni sconfitte con il peggior risultato nei quarti di Conference e due formazioni ausiliarie di basso rango inserite dall’organizzazione.

Qualsiasi percorso l’Olympic intraprenda mancano cinque partite alla fine di questo torneo ovvero due quarti di finale di Conference, due semifinali (di Conference o di Intertoto) e la partita finale che potrà essere una finale per il terzo posto o una finale per il titolo.


Passiamo ora a parlare della partita dell’Olympic. Si giocherà mercoledì 31 gennaio alle 21. La gara sarà in trasferta preso il circolo Hill23 che già abbiamo visitato due volte la scorsa stagione con alterne fortune. I convocati sono Fabrizio Perrone, Roberto Manoni, Filiberto Tarallo, Alessandro Pizzoni, Valerio Mosetti, Damiano Siciliani e Simone Montaldi. Ulteriori dettagli saranno dati nei prossimi due giorni.

Lascia un commento