Curiosità sugli Olympic Awards – 3. I centravanti della preistoria

Chi è il tizio nella foto? Un manager di Apple? Un creator di Intelligenza Artificiale? Assolutamente no, si tratta di uno dei migliori centravanti della preistoria gialloblù. Oggi parliamo di una curiosità sulla Scarpa d’Oro, il premio per il miglior cannoniere della stagione.

Purtroppo, nei primi anni della storia dell’Olympic, venivano contati solo i gol segnati nelle partite ufficiali mentre nelle partite amichevoli si annotava solo il risultato dell’incontro. Quando poi è stato istituito il premio abbiamo cominciato a segnare tutte le reti ed inizialmente la Scarpa d’Oro la vinceva il giocatore che aveva realizzato più reti in assoluto e non solo nelle partite di torneo come avviene oggi.

Quindi, potremmo individuare chi avrebbe vinto la Scarpa d’Oro nei primi anni con il regolamento attuale ma non con quello di quando il premio è partito. E il giocatore nella foto, tale Claudio Ventrella, avrebbe ben potuto essere il vincitore di quel premio con le vecchie regole. Ricordiamo infatti che nella stagione 1999/2000, l’ultima prima dell’istituzione della Scarpa d’Oro, Claudio segnò 6 reti in gare ufficiali ma chissà quante in amichevoli visto che all’epoca l’Olympic, almeno una volta a settimana, giocava amichevoli dai risultati enormi contro il Castle Beer Team, formazione che fungeva da sparring partner.

Altri giocatori che segnavano tantissimi gol in amichevole (parliamo anche di 10 reti a singolo incontro) potevano essere Dario Calabrò, soprannominato il “De punta”, ma anche Fabio Tagliaferri che in amichevole si divertiva così tanto da liberare tutto il suo potenziale.

Oggi invece segniamo ogni singolo parametro statistico relativo a presenze e gol quindi abbiamo tutti i dati per poter assegnare la Scarpa d’Oro. Ricordiamo che il trofeo viene vinto da chi segna più gol in gare ufficiali e che in caso di parità vengono conteggiati i gol in partite amichevoli e successivamente quelli segnati nelle partitelle in famiglia.

I candidati alla Scarpa d’Oro verranno annunciati mercoledì 26 luglio mentre la classifica finale verrà pubblicata giovedì 27 luglio.

Lascia un commento